TW Risponde #570

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, welcome back su queste colonne! L'estate sta entrando nel vivo… e cosa c'è il estate? SummerSlam, innanzitutto, il secondo PPV più importante dell'anno per il mondo del wrestling… e le edizioni speciali del TuttoWrestling Risponde dedicate esclusivamente alle vostre domande di carattere storico!!! Per questo, scrivete, scrivete, scrivete e le vostre curiosità troveranno risposta tra agosto e settembre. Intanto, partiamo subito con le vostre domande arrivate nelle ultime settimane.



Ciao,sono Mauro di Vercelli e ho solo una domanda da porti: QUANDO VEDREMO UN TURN HEEL DI JOHN CENA????? Lo aspetto da più di un anno,ci spero sempre,ma niente da fare…
Grazie 1000 a presto!

Credo che dovrai aspettare ancora a lungo. In questo momento di profonda crisi economica per la WWE, dovuta soprattutto alle difficoltà del progetto del WWE Network (che, sono certo, si riprenderà quando la WWE lo renderà disponibile in tutto il mondo), girare heel il volto della compagnia, quello che ti fa vendere tonnellate di merchandising, sarebbe la mossa peggiore da fare. Cena, prima o poi, diventerà heel, solo che non credo che avverrà nel 2014 o nel 2015. Quando accadrà, però, la WWE dovrà costruire bene quel momento, perché sarà la storyline principale sulla quale la compagnia reggerà i suoi show per molti mesi. Scommettiamo che da heel Cena sarà comunque tifatissimo in ogni caso, magari proprio da quelli che oggi urlano “Cena Sucks”?

Ciao Michele,mi chiamo anch'io Michele e scrivo dalla Basilicata.Vorrei chiederti:
1)Qual è il tuo giudizio sulla carriera ormai quasi finita di William Regal?
2)E' probabile che Undertaker torni a gennaio alla rumble per apparire quasi regolarmente fino a Wrestlemania per l'ultimo incontro con Sting(o Lesnar) o che combatta(se lo farà)solo in quel di Wrestlemania?
3)Quale futuro prevedi per Rusev?Io lo vedo roseo…
4)Ryback tornerà face per rilanciarsi o ha già perso il suo treno?
5)Perchè la WWE ha sfruttato male tra gli anni 80 e 90 alcuni lottatori che venivano da WCW e ECW?Penso a Billy Kidman,DDP,Dean Malenko,Lance Storm e Tazz. Possibile che lo abbia fatto solo per dimostrare che i lottatori cresciuti in wwe siano migliori di quelli affermati altrove?
6)Perchè alcuni titoli mondiali di Ric Flair non sono riconosciuti (la vittoria contro Tatsumi Fujinami e l'unificazione dei 2 titoli WCW nel 94 contro Sting?

1.William Regal avrebbe meritato molto di più, forse anche il titolo mondiale, di sicuro un posto nel main event della WWE. Bravissimo sul ring, carismatico, ottimo al microfono, un heel straordinario. Lo hanno frenato uno stile non molto spettacolare ed i problemi personali che si è portato appresso per anni, risolti soprattutto grazie all'aiuto di Vince McMahon e Triple H. Credo che Regal potrebbe tornare sul ring per un ultimo stint, mi farebbe molto piacere rivederlo sul quadrato. Poi, credo che Regal meriti la WWE Hall of Fame: gli europei scarseggiano e potrebbe essere un bel modo per strizzare l'occhio ai fan britannici.
2.Se Undertaker combatterà ancora, cosa che oggi non sembra affatto sicura, penso proprio che lo farà solo a Wrestlemania. Contro chi, non saprei dirlo: un match contro Sting sarebbe scontatissimo, ma non credo sia la cosa migliore per la WWE. Provo a buttarla lì: e se ci proponessero un rematch contro Brock Lesnar? Un'altra opzione è sempre il dream match contro John Cena.
3.Per ora Rusev sta battendo solo jobber e lowcarder. Bisogna capire se, tra qualche mese, la WWE deciderà di mandarlo contro i main eventer e se gli farà vincere qualche feud, altrimenti farà la fine di Ryback, per cui la WWE ha speso mesi per la costruzione e poi ha gettato al vento tutto il lavoro fatto. Rusev è bravo sul ring, mi ricorda molto Samoa Joe, ed ha una gimmick che funziona. Secondo me può fare strada.
4.La WWE ha fatto perdere il treno a Ryback. Credo che ormai sia impossibile ridargli la credibilità perduta, non tornerà più ai livelli del 2012.
5.Sì, la WWE ha sfruttato male buona parte dei lottatori cresciuti nella WCW e nella ECW perché doveva dimostrare ai fan che i wrestler migliori sono quelli “costruiti” a Stamford. In questo modo, hanno perso enormi possibilità. Dean Malenko nel 1998 è stato nominato wrestler dell'anno da PWI, nella WWE era poco più che un jobber; DDP era un main eventer ed è stato relegato in feud minori; Lance Storm era uno tra i migliori wrestler tecnici del pianeta e Vince McMahon lo umiliò facendolo accusare in diretta televisiva da “Stone Cold” Steve Austin di essere noioso. Potrei continuare, ma è meglio fermarsi davanti a questo scempio che ha nuociuto soprattutto alla WWE, che, per protervia, ha rovinato la Invasion del 2001, che poteva essere la più grande storyline della storia del wrestling.
6.Alcuni dei titoli di Ric Flair non sono riconosciuti perché, nella vecchia NWA, i passaggi di titolo dovevano essere precedentemente sanzionati da un gruppo di dirigenti dell'associazione. Se ciò non avveniva, soprattutto perché Flair decideva autonomamente che era cosa buona e giusta far cambiare di mano il titolo per qualche giorno per fare contenti i fan, allora il cambio non era considerato ufficiale. Rispetto ai cambi di titolo tra Flair e Sting di cui parli, lì la situazione è più complicata: nel 1993 la WCW uscì dalla NWA ed il titolo NWA fu difeso nella WCW come International title, senza il controllo diretto della NWA. Ecco perché i cambi di quella cintura non sono riconosciuti nella linea ufficiale.

Ciao Michele, mi chiamo Marco e scrivo da Roma; complimenti per la rubrica. Seguo il wrestling da tempo, però sono particolarmente interessato alla storia delle due federazioni principali cioè WWE e WCW quindi parto con le domande:
1)Prima che partissero Raw e Nitro quali erano le trasmissioni televisive di ambedue le federazioni, cioè i programmi in cui venivano portate avanti le storyline, dato che i PPV erano ogni 3 mesi?
2)In che periodo la programmazione WWE e WCW durante la settimana è aumentata aggiungendo altri programmi come Thunder e Heat?
3)WCW del 2000, ho sentito molti pareri negativi, ti andrebbe di dirmi un paio di esempi di storyline pessime di quel periodo? (a parte Arquette campione)
4)Uno dei più brutti PPV che ti ricordi, sia dal punto di vista del lottato che del booking?
5)Infine vorrei sapere chi, per te, è stato uno dei wrestler più sottovalutati della New Generation Era (se c'è).
Grazie per le eventuali risposte e buon lavoro per il prosieguo della rubrica

1.Nel 1993, Monday Night Raw ha rivoluzionato il panorama degli show di wrestling a livello statunitense. Per la prima volta, infatti, a livello nazionale ogni settimana c'era uno show con superstar di calibro contro altre superstar di calibro. In precedenza, c'erano show che alternavano segmenti per costruire i feud che sarebbero sfociati in match nei PPV e match tra superstar e jobber, in cui solo qualche volta si scontravano due stelle di prima grandezza. Esempi di questi show, che si sono alternati nel corso degli anni lasciando quasi intatta la formula pur cambiando nome, sono Wrestling Challenge e Superstars of Wrestling.
2.Heat è del 1998, ma prima la WWE sperimentò un programma tenuto in un club di New York, Saturday Night Shotgun, che però ebbe scarso successo. Negli anni seguente, invece, la nascita di Velocity. WCW Thunder nacque nel 1998.
3.Potrei citare il coinvolgimento della madre di Buff Bagwell, Judy, nelle storyline accanto al figlio, addirittura come “lottatrice” in qualche occasione; potrei citare i segmenti in cui Ric Flair veniva rinchiuso in un ospedale psichiatrico, con personaggi alquanto assurdi a fare da contorno; potrei citare la decisione di aggiungere al roster un wrestler chiamato “The Dog” visto che nella WCW c'era già “The Cat” Ernest Miller. Eccetera, eccetera, eccetera…
4.ECW December to Dismember, il peggior PPV organizzato da una major mai visto, secondo me. Match assolutamente inutili, senza storyline adeguate alle spalle, wrestler di seconda categoria coinvolti, un booking inesistenti, vincitori dei match di cui non interessava nulla a nessuno, a cominciare da Bobby Lashley. Non per niente si tratta del PPV con il buyrate più basso della storia della WWE, visto che non riuscì neppure a coprire i costi per l'organizzazione dell'evento.
5.Uno dei wrestler più sottovalutati della New Generation Era è anche uno dei wrestler più sottovalutati della storia del wrestling: Owen Hart. Avrebbe meritato di vincere il titolo mondiale della WWE e non gliene è stata mai data l'occasione, anzi non è stato mai neppure un vero e proprio main eventer, nonostante abbia lottato due tra i match migliori della storia della compagnia, quelli contro suo fratello Bret a Wrestlemania X e a SummerSlam 1994.

Un saluto alla redazione…
Sono Carlo da Torre del Greco ed è la prima volta che vi scrivo.
1)Come mai il buon vecchio Vince lo tengono ancora lontano dagli schermi? Credi che ritorni on screen soltanto per riavere una faida con TripleH?
2)Credi che sia possibile un match Sting vs Undertaker a Wrestlemania 31? Chi vincerebbe?
3)Pensi che un giorno CM Punk potrebbe ritornare in WWE?
4)Capitolo Cesaro… dopo aver rovinato tanti buoni wrestler ora sembra che non stanno dando tanta importanza a lui, ma perchè?
5)Che vuol dire precisamente pubblico smart e mark ?
Grazie per aver pubblicato le mie risposte… un saluto!

1.Sua scelta. Probabilmente si è reso conto che il personaggio di Mr. McMahon era ormai usurato dal tempo ed ha preferito dare spazio a Triple H e a Stephanie. Non escludo affatto un suo ritorno in futuro, ma non so se per avere una faida con l'Authoriy.
2.Se si terrà un match tra Undertaker e Sting a Wrestlemania 31, cosa che, per una lunga serie di motivi non mi pare affatto certa, non c'è dubbio che vincerà Undertaker.
3.Tutto può accadere nella WWE. Sì, un giorno CM Punk tornerà a Stamford, ma non credo come lottatore: ormai Philip Brooks è da considerarsi ritirato. Piuttosto, come manager, come general manager, come figura d'autorità, come commentatore. Questo lo vedo più possibile. Poi, per lui c'è sempre l'introduzione nella WWE Hall of Fame.
4.Il perché non te lo so dire. So solo che Cesaro doveva andare dritto dritto verso il main eventing dopo lo spot con Big Show nella Andre the Giant memorial battle royal ed invece gli hanno fatto prendere tutt'altra direzione ed ora alla gente interessa molto meno di lui rispetto ad appena quattro mesi fa. Anche la mossa di appaiarlo a Paul Heyman non si è dimostrata azzeccata, perché non è stata collegata ad un vero push: in questo modo, la WWE lo ha fatto sembrare un Curtis Axel qualunque. Si tratta di uno dei tanti, enormi, sprechi di talento, a cui la WWE ci ha purtroppo abituato negli ultimi anni.
5. I mark sono quelli che credono che lo spettacolo di wrestling a cui stanno assistendo sia “reale”: cioè che i match non siano coreografati e che i lottatori si odino davvero tra di loro. Ormai gli unici mark nel pubblico sono solo i bambini, e pure quelli più piccoli. Gli smart ormai sono in grande maggioranza: sono quelli che sanno perfettamente che stanno assistendo ad uno spettacolo e proprio per questo lo apprezzano ancora di più.


Passiamo adesso allo “smista la lista” di questa settimana. Vi avevo chiesto quali cinque talenti di NXT vorreste vedere presto passare nel main roster della WWE. Vediamo, come sempre, una selezione delle vostre migliori risposte.

Ale Falco
1)Konnor
2)Viktor(i The Ascension li userei come perdenti fino a TLC)
3)Charlotte(con cui farei iniziare una feud contro la vincitrice di “Naomi-Cameron”(quindi da babyface,perchè farei che la vincitrice continuasse ad attaccare e intervenisse Charlotte)anche se ci vuole una campionessa ad NXT.
4)Adrian Neville,cercherei di aprirgli una strada come quella di Cesaro,da Tweener.
5)Tyler Breeze,gli farei perdere dei match per squalifica contro Kofi,intervenirà stranamente Rusev(il tutto porterebbe ad un eventuale Tag Team Match in un PPV)idea strana ma mi piacerebbe molto.
Per quanto riguarda Sami Zayn…gli farei avere un periodo di pausa,ma serve qualchè wrestler un po' più esperto in NXT,sennò poi l'avrei fatto tornare,iniziando con una feud contro il campione NXT (eventualmente heel)

Giovanni De Palma
– Sami Zyan
– Adrian Neville
– Konnor
– Viktor
– e per la gioia del wrestling cafe Mojo Rawley

Fabrizio da Taranto:
-Samy Zayn
-Adrian Neville
-Baron Corbin
-The Vaudevillains
-The Ascension

Ciao sempre Thomas da Cassano Magnago! I 5 lottatori “prescelti” sono:
– Sami Zayn
– Adrian Neville
– The Ascension
– Tyler Breeze
– Kalisto

Ecco i miei cinque:
1)Konnor
2)Viktor
3)Sami Zayn
4)Adrian Neville
5) Charlotte

Per la prossima edizione, smistatemi questa nuova lista composta da cinque elementi: Quali sono i vostri cinque match preferiti della carriera di Owen Hart? So che questa volta è tosta, ma sono sicuro che ci potete provare!


Bene, anche per oggi è tutto. Appuntamento tra sette giorni su queste colonne e non dimenticate di cominciare ad inviare le vostre domande di carattere storico per le edizioni estive del TuttoWrestling Risponde! Ciao a tutti.

That's excellently executedÂ…

”The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]