TW Risponde #548

TW Risponde

Care amiche e cari amici di TuttoWrestling, buon 2014 a tutti! Come la mia rubrica vi aveva augurato un felice e santo Natale, così tocca a me auguravi anche uno strepitoso anno nuovo. Ok, dite voi, ma ora possiamo leggere le domande e le risposte? Pure avete ragione. Partiamo allora… Ah no, ci sono prima le domande indesiderate…


[RIQUADRO9]

Ed oraÂ… cominciamo il 2014 con il botto!


Ciao Michele mi chiamo Giovanni, avrei un po' di domande da farti se non vuoi pubblicarle tutte non importa, ma le ho in testa da un bel po' e sei il più adatto a rispondermi.
1) Secondo te Jeff Hardy tornerà in WWE per un'ultimo run? E magari lo rivince un titolo massimo (stavolta facendo un regno decente)?
2) Questi lottatori entreranno nella Hall of Fame? Big Show, Rey Mysterio, Cm Punk, Daniel Bryan, gli Hardy (singoli o coppia), i Dudley (idem), Batista.
3) Che fine ha fatto John Morrison? Secondo me in WWE dovrebbero riprenderlo.
4) Non pensi che il turn di Cena tanto desiderato potrebbe essere più semplice del previsto? Nel senso lui è già la faccia WWE senza che le gente sia d'accordo, potrebbe semplicemente fare quello che fa ora Randy Orton cioè il corporate champion, poi certo si potrebbe fare una miriade di cose con Cena heel ma questa è la più semplice
5) Quando licenziano Eva Marie? Non la reggo proprio.
6) Pensi che la WWE assumerà mai Colt Cabana magari facendogli anche fare un regno titolato?
Grazie per l'attenzione.

1)La mia risposta è sì: Jeff Hardy, nel giro di un paio di anni, tornerà nella WWE, che può sicuramente offrirle più visibilità e soldi rispetto alla TNA. Tra l'altro non si sa quanto ancora la TNA resterà sulla piazza e se dovesse scomparire Jeff tornerebbe subito alla sua vecchia casa di Stamford. Se torna, do per scontato che almeno un'altra volta vincerà il titolo mondiale.
2) Prima o poi tutti i nomi che hai citato entreranno nella WWE Hall of Fame, tranne, forse, Matt Hardy. Suo fratello Jeff ha fatto troppe cose più di lui da wrestler singolo: non per niente nella HoF c'è Bret Hart e non Jim “the Anvil” Neidhart, Shawn Michaels e non Marty Jannetty, nonostante sia la Hart Foundation che i Rockers meritino l'introduzione come duo.
3) Con la mancanza di star power che c'è, la WWE farebbe benissimo a riprendersi John Morrison e non solo lui (perché non MVP? Perché non Harry Smith, che sta facendo ottime cose in Giappone come Davey Boy Smith, jr?). Morrison ormai lotta solo sporadicamente nelle indies: credo che abbia messo via sufficienti soldi grazie ai suoi trascorsi nella WWE che può permettersi di centellinare le sue presenze in giro per il mondo. Purtroppo a Vince McMahon non piace e questo è il suo vero problema.
4) Pare che nel corso di una recente riunione Vince McMahon ha detto che continuare a dare push a John Cena è una priorità perché è lui che mantiene ancora in piedi la baracca. Francamente credo che abbia ragione. Se Cena passa heel vedrai che non avrà più richieste di partecipazioni promozionali a show tv in giro per il NordAmerica e che le vendite del merchandising crolleranno, per non parlare del sicuro calo dei ratings e delle presenze negli house show. La WWE, in questo momento di crisi, non può proprio permetterselo.
5) Eva Marie è il futuro della Divas Division. E' vero, non sa stare per nulla sul ring, ma è ambiziosa, bellissima ed ha un suo carisma. Credo proprio che la WWE stia puntando molto su di lei e, se migliorerà anche sul ring (anche se ce ne vuole, eh…) nel giro di un paio di anni sarà una stella di primissima grandezza.
6) Io ritengo sia possibile che, grazie all'influenza nel backstage di CM Punk, Colt Cabana possa tornare nella compagnia. Non escludo, in questo caso, un breve regno da campione intercontinentale o degli Stati Uniti, anche perché Cabana ha stoffa da vendere.

Ciao Michele,sono Michele da Marconia e volevo porti qualche domanda.
1)Perchè una mossa conclusiva negli anni 80 come la DDT di Jake “the Snake” Roberts con gli anni è diventata una mossa che usano un pò tutti e con la quale non finisce più un match?
2)Chi vedi come possibile entrata a sorpresa nella Rumble?
3)Ryback tornando face potrebbe recuperare un pò di credibilità?
4)The Rock tornerà per affrontare Triple H a Wrestlemania?
5)Mi sai dare qualche notizia su Dan Severn?
6)Bad news Barrett? Really? Dove vogliono andare a finire?
7)Perchè Alex Riley e Mason Ryan sono stati affossati così?

1.Perchè alla WWE la logica non interessa più di tanto. Pensa ai powerbomb: per qualche wrestler è la finisher, per altri no. Perché in un caso il wrestler che la subisce non dovrebbe rialzarsi e nell'altro invece sì. Non ha alcun senso. Facciamocene una ragione. Perché tanto i booker della WWE non si danno pena di dare un po' di coerenza alle loro scelte.
2.Mi piacerebbe vedere Jeff Jarrett, ma è ancora azionista della TNA, quindi non avverrà mai. Non ho idea chi potrebbe entrare nella Royal Rumble di quest'anno come “sorpresa”. Magari ci saranno comparsate “one night only” di Rob Van Dam e Chris Jericho (che pure hanno già smentito, ma non si sa mai), altrimenti non escludo l'apparizione di qualche personaggio anni Ottanti tipo Honky Tonk Man, I.R.S. o simili.
3.Ormai secondo me Ryback è perso. Si può provare a farlo tornare face, anzi credo che sia l'unica soluzione possibile per provare a rilanciarlo. Altrimenti nel 2014 sarà licenziato e tanti saluti.
4.Non vedo quale sarebbe il senso di un nuovo match tra The Rock e Triple H in questa fase, ma comunque come match non mi dispiacerebbe. Pare che Dwayne Johnson non parteciperà a Wrestlemania quest'anno, ma, nel caso, vorrei vederlo lottare contro Brock Lesnar o, se non avrà più il titolo alla vita, contro Randy Orton.
5.Dan Severn è uno dei pionieri delle mixed martial arts negli Usa agli albori del loro boom, al punto da essere poi introdotto nella Hall of Fame della UFC. A metà anni Novanta provò la transizione al wrestling, diventando presto NWA champion e mantenendo la cintura per ben quattro anni. Passato alla WWE, non ebbe grande fortuna per il suo stile troppo legnoso ed il suo highlight fu un feud con Owen Hart. Successivamente ha continuato a lottare sporadicamente sui ring di wrestling e sugli ottagoni delle MMA, senza mai raggiungere, però, i risultati della rpima parte della sua carriera.
6.Bad News Barrett ha una delle gimmick più insulse della storia del wrestling. Stanno rovinando un lottatore che è oro puro e non se ne rendono neppure conto, che tristezza.
7.Mason Ryan ha un ottimo look ma sul ring non è un granchè. D'altronde, se hanno pushato Ryback e Mark Henry, potevano tenere pure lui nel main roster. Perché non vi ritorni per me è un mistero. Ancora più notte fonda per Alex Riley, che secondo me è tra i migliori talker attualmente sotto contratto con la WWE e pure sul ring è abbastanza bravo. Meriterebbe programmi adeguati a lui, invece niente. Mah!

Ciao Myth sono Alessandro e scrivo da Milano.
1- Da quando lo Shield è apparso in WWE ho sempre pensato che il vero leader, il vero trascinatore, la vera stella del trio non fosse Reigns ma Ambrose e ancora oggi ne sono convinto. Vince McMahon ha optato per il suo big man Reigns, secondo te invece qual'è il più talentuoso fra i tre e quale, di conseguenza, preferisci?
2- Non capisco perchè la WWE non voglia puntare seriamente su una faida tra Punk e Cena concedendo loro il Wrestlemania Moment dell'edizione numero 30. L'unico match targato WWE, dal 2000 a oggi, che abbia ricevuto le 5 stelle da Dave Meltzer è proprio un loro precedente e la faida che hanno tirato in piedi è stata una delle più avvincenti di sempre. Non credo di bestemmiare se paragono questo dualismo con il Rock-Austin. E ques'ultimi si sono sfidati più e più volte anche allo showcase of the immortals quindi che non mi vengano a dire che Punk-Cena è una minestra riscaldata.
3- Non ho vissuto l'era attitude, ma comunque ho visto dvd su dvd e mi sono argomentato a sufficienza. Fatto sta che non vedo questo enorme gap tra le superstars del tempo e quelle di ora, dal punto di vista puramente lottato i vari Cesaro, Punk, Bryan, Ziggler, Rhodes non credo siano così inferiori ai campioni dell'epoca. Penso che sia compito dei bookers innalzare allo status di leggende questi atleti, le basi credo siano ottime. Tu come la pensi?
4- Ti prego dimmi che il ME di WM non sarà Batista-Orton, sono abbastanza pessimista su una possibile faida tra i due
Grazie in anticipo per le risposte, buon proseguimento 🙂

1.Dean Ambrose, Roman Reigns e Seth Rollins sono tre wrestler molto diversi come caratteri e come stili di combattimento. Per me, Ambrose è il più completo, essendo più carismatico e capace al microfono degli altri due. Reigns ha una maggior presenza fisica, che di sicuro lo aiuta. Rollins è più piccolo, ma se ha successo Daniel Bryan non vedo per quale motivo presto non possa ascendere anche lui a piani più alti. In definitiva, prevedo un grosso successo per tutti e tre i membri dello Shield in futuro, ma chiaramente la differenza la faranno le scelte dei booker e di Vince McMahon, che in questa fase sembrano innamorati di Reigns. Io spero solo che la luna di miele tra l'owner della WWE e lo Shield continui a lungo, in modo che i tre lottatori possano avere push decenti già nel 2014.
2.Punk vs. Cena come main event di Wrestlemania 30 non sarebbe male. La domanda, però, è: ci sono dei match che potrebbero far guadagnare di più alla WWE? Io credo di sì. Undertaker vs. John Cena ad esempio. Cena contro Brock Lesnar, anche. Sicuramente meglio Punk vs. Cena che Orton vs. Cena! Alla pari con Punk vs. Cena, come valore, io metto Daniel Bryan vs. Cena nel rematch di SummerSlam. In ogni caso, non riesco a vedere un main event che non veda impegnato il volto della compagnia… John Cena.
3.Condivido: molti protagonisti dell'era attitude non erano un granchè sul ring. Il The Rock dei primi anni era molto “green” sul ring anche se era un personaggio di prima grandezza. Triple H pure si è migliorato con il tempo. Mankind – Mick Foley non era affatto il wrestler più atletico del pianeta. Al loro confronto, CM Punk, Daniel Bryan, Dolph Ziggler, Antonio Cesaro sono wrestler molto migliori. Però il carisma di Rocky, e dell'heel Triple H sono da considerarsi ineguagliabili. Condivido la tua riflessione: i wrestler possono fare molto da soli (vedi il caso di Daniel Bryan, un self made man), ma i booker devono fare la loro parte. Ed oggi non la stanno facendo.
4.Un feud tra Randy Orton e Batista arriva in enorme ritardo, se pure arriva. Qualche anno fa, prima del ritiro di Batista, sarebbe stato un match di cartello, oggi ha perso gran parte delle sue motivazioni, legate al fatto che erano i due talenti in ascesa usciti dall'Evolution posti l'uno contro l'altro. Ritengo possibile che i due si scontrino a Wrestlemania, ma non vedo l'utilità che questo match divenga il main event e soprattutto che veda in palio il titolo mondiale della compagnia. Magari Orton può perdere il suo titolo a Elimination Chamber, a febbraio, proprio per l'intervento di Batista, lanciando un feud tra i due. Ma perché, tu un bel feud tra Brock Lesnar e Batista come lo vedresti invece?

Ciao Michele! Complimenti per l'editoriale. Ho solo due domande da farti, dato che fra complicanze dei booker WWE, che mi porta a pensare che quella di Wrestlemania 30 sarà la peggiore Wrestlemania di sempre, e parliamo della 30 eh, ma questa è solo una mia impressione, allora ecco le domande:
1) La prima riguarda questi 2 atleti: CM Punk e Daniel Bryan. Due atleti che il pubblico ha scelto come nuovi idoli dell'Era PG. Due che hanno fatto gavetta, che si sono costruiti delle gimmick da sole, e non sono arrivati al punto giusto, al momento giusto e con la gimmick giusta come John Cena e Batista (ma quelli erano altri tempi, e quel booking team era di rilievo), che sono diventati rispettivamente SuperCena e The Animal, se così possiamo intenderci. Il primo addirittura è il campione WWE più longevo degli ultimi 20 anni, uno che è stato scelto dalla WWE per essere il 21esimo (se mi pare) uomo sconfitto dall'Undertaker, da Brock Lesnar, sconfitte pesanti ma comunque rafforzano il suo status, che quest'anno è sceso piano, con la faida con Heyman, in cui è andato sempre a scendere, fino ad adesso, che sembra voglia sfidare l'Authority, ma Punk è lontano anni luce dal Punk di fine Gennaio, ma non per colpa sua, ma colpa della WWE ovviamente. Io trovo scandaloso fargli fare questa fine dopo il turn più epico della storia (per me) del wrestling moderno, accaduto nella millesima puntata di Raw, mettendo a terra The Rock. L'altro, sappiamo tutto: regno da United States Champion, poi da World Heavyweight Champion, poi un feud con Punk per il titolo WWE, poi la coppia Team Hell No con Kane, ed infine ora. A questo punto mi chiedo, quando è evidente che sono i migliori, per quale motivo la WWE non ci punta in maniera pesante, senza portare sempre le stelle del passato (il ritorno di Batista mi sembra una cosa chiara, i talenti di ora fanno cag***) sempre per la Road to Wrestlemania. La WWE lo sa, un giorno dovrà valorizzare i vari Punk, Bryan, Mizanin, Barrett, Ziggler, Cesaro, ma i primi 2 meritano già un push definitivo, di consacrazione, che ancora non c'è.
2) La seconda è ridicola: far finire la streak dell'Undertaker. Aspetta aspetta ti spiego il motivo: anche se è quasi impossibile che questa cosa accada, per me un giorno dovrà pur finire la streak del becchino. Io sinceramente, mi sono stufato di vedere match, che sono spettacolari per carità, ma con l'esito già scritto. Non mi basta la spettacolarità, a questo punto o Undertaker si ritira e finisce la sua streak, o qualcuno gliela deve interrompere (anche se mi pare quasi impossibile, l'unico che per me meritava di fargli finire la streak era HBK, già mi immaginavo il finale con la sua vittoria e col pubblico in delirio e con l'Undertaker senza parole), anche perché diventa ripetitivo e una cosa poi noiosa, a mio avviso, anzi, il fatto che qualcuno gliela possa interrompere secondo me può dar più risalto alla streak, che secondo me ha perso valore negli ultimi anni. Sarebbe bello che nei prossimi 50 anni si parlerà di Undertaker, che ha avuto la striscia di vittorie consecutivamente più lunga, e parlare, che ne so, di un Daniel Bryan qualunque, che gliela interrompe. Spero che tu mi abbia capito. Un saluto e buon 2014 a voi dello staff, e speriamo, anche per la WWE.
Antonio Conte

Innanzitutto voglio rimarcare come la nostra rubrica sia letta anche da personaggi di caratura internazionale come l'ottimo Antonio Conte, che qui ci scrive e a cui o il piacere di dare un paio di risposte. A lui e a tutti gli amici juventini come l'amato Giovanni Pantalone posso dare subito una conferma: le edizioni di Wrestlemania sono proprio 30, e non 28 sul campo e due revocate. E spero che questa cosa possa allietare il vostro 2012!
1.La questione è sempre la stessa: perché la WWE punta tutto sempre sui soliti nomi e non riesce a stabilizzare alcune delle nuove stelle? La risposta che io do è sempre la stessa: perché i booker non sanno fare il loro lavoro. Cena è al top da anni, ma anche Orton. Allora per quale motivo non si riesce a mantenere “alti” anche CM Punk e Daniel Bryan? E' assolutamente incomprensibile. Shield e Wyatt Family sono due stable del midcarding, in questo momento: inserire Punk e Bryan in feud con loro, non le fa innalzare verso il main eventing, ma abbassa al loro stato due main eventers, anche perché i posti principali sono già parzialmente occupati da “non wrestler” come Triple H e Stephanie McMahon o da “wrestler a intermittenza” come Brock Lesnar e, a breve, pure da Hulk Hogan, Batista e chissà da chi altri. Tutto questo ha una ulteriore conseguenza: se Punk e Bryan scendono di un gradino, chi sta sotto di loro, cioè i vari Ziggler, Cesaro, Cody Rhodes e compagnia, devono a loro volta scendere un paio. Essendo al piano di sopra tutto occupato, allora non riescono mai ad emergere. Eppure la WWE un po' di anni fa riusciva anche a pushare una dozzina di main eventer tutti insieme… se lo facevano prima possono farlo anche adesso. Probabilmente, però, mancano le capacità creative per poterlo fare. Quando i vecchi nomi saranno fin troppo vecchi per tornare sul ring e quando pure Cena ed Orton saranno al capolinea, la WWE avrà difficoltà a sostituirli ed i McMahon si pentiranno amaramente delle balorde scelte di questi anni.
2.Io pure sono convinto che la winning streak di Undertaker vada interrotta, ma per motivi diversi dai tuoi. Io credo che debba essere così in ossequio alla tradizione che vuole che il wrestler che lascia, perché cambia compagnia o perché si ritira definitivamente, nei suoi ultimi match debba fare di tutto per aiutare a lanciare chi dopo di lui sosterrà il peso della compagnia. Undertaker ha avuto una carriera magnifica e finire la sua striscia 22 a 0 o 21 ad 1 per lui non è una tragedia. Per un altro wrestler, invece, batterlo potrebbe rappresentare un onore da tenersi incollato addosso tutta la vita. Ovviamente il wrestler che avrà questo onore dovrà essere meritevole. Mi piacerebbe che toccasse a Daniel Bryan, ma non sarebbe una cosa credibile, vista la differenza di stazza tra i due e che Undertkaer si è sbarazzato con facilità, in passato, anche di wrestler enormi. E' giusto, invece, che il prescelto sia John Cena, che si è guadagnato i galloni sul campo ed ha il fisico e lo stile di lotta giusto per mettere su un match a cinque stelle con Undertaker.


Passiamo adesso allo “Smista la lista”. Il tema che vi avevo proposto era questo: a quali cinque wrestler della WWE cambiereste gimmick e quali gimmick per loro creereste? Vediamo ora una selezione delle vostre migliori risposte.

Michele Cerioni:
– Antonio Cesaro – Hell – l'anti-americano difensore dell'Europa
– Bad News Barrett – Face o Hell – QUALUNQUE basta che non sia il Bad News!
– Brodus Clay – Monster Hell – un mix tra Lord Tensai e Masked Kane
– Sheamus – Hell – farei tornare il King Sheamus
– Dolph Ziggler – Tweener – stessa gimmick però più versione ''The Rock''

Alessandro Doghetti
Drew McIntyre-Chosen one
Ted DiBiase Jr-Best in world (CM Punk 2011)
Cody Rhodes-No gimmick needed
Goldust-qualcosa simile ad Undertaker
Heath Slater-Straight Edge Savior

Enzo Montaruli
Wade Barrett – Lord Inglese
Drew McIntyre – The Chosen One
Kane – Big Red Machine
Los Matadores – Primo & Epico
Santino Marella – No gimmick

Vincenzo Gioioso
Creerei:
Brodus Clay: Una gimmick da monster Heel che gli si addice parecchio
Drew Mcintyre: Lo farei ritornare alla gimmick del 'Chosen One'. E cioè del prescelto. Con magari un rilancio nel mid-carding
Jinder Mahal: Gli cambierei gimmick, e lo farei diventare 'il sultano' per esempio facendogli rivestire 'un alta carica politica' per poi rilanciarlo magari per i titoli di coppia.
Justin Gabriel: Lo farei turnare Heel, e gli darei una gimmick d'impatto in modo da finire nel mid-carding. Cambierei la sua gimmick con una specie di 'Real Sudafrican'.
Santino Marella: Farlo per lo meno diventare un atleta rispettabile e non un pagliaccio che ridicolizza l'Italia! Cambaiare la gimmick da Italiano e dargliene una più sensata e magari più realistica come per esempio un Face senza una gimmick definita

Andrea Toni
1) John Cena lo farei semplicemente diventare cattivo (ne avrebbe bisogno) anche se non lo sopporto a prescindere
2) Tensai lo tornerei a mettere nelle vesti di A-train perchè quella attuale è veramente ridicola
3) The Great Kali lo tornerei a mettere come all'esordio contro Undertaker!
4) Kane deve tornare il Big Red Monster del 1998
5) Wade Barrett tornare come ai tempi del Nexus oppure del rissaiolo e non quella figura insensata del giudice che da le cattive notizie!
Altro non mi viene in mente

Provo a dire le mie cinque:
Santino Marella, the Italian shootfighter
CM Punk, di nuovo “The voice of voiceless”
Zack Ryder, di nuovo “the internet sensation”
Curtis Axel, “The Perfect One” Joe Hennig
Tyson Kidd, underdog modello Daniel Bryan

Per la prossima edizione smistatemi questa nuova lista composta da cinque elementi: Siete Vince McMahon e per tagliare i costi dovete licenziare cinque Divas del roster. Chi scegliete?


Anche per la prima edizione del TWR è tutto. Buon anno a tutti e che il 2014 vi porti non tanto quello che desiderate, ma quello di cui avete bisogno.

That's excellently executedÂ…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Scritto da Michele M. Ippolito