TW Risponde #546

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, WWE Survivor Series 2013 è alle nostre spalle e la WWE è nel caos più totale. Un campione del mondo o due? Main eventer che diventano midcarder come se nulla fosse, midcarder che diventano jobber come se fosse la normalità… Su questo e tanto altro continuano a fioccare le vostre domande. Bando alle ciance, quindi, e partiamo subito con la lista di quello che proprio non mi dovete chiedere…


[RIQUADRO9]

Ed ora cominciamo a cuocere la tanta carne che voi avete messo sul fuoco, scrivendo all'indirizzo e-mail twrisponde@gmail.com…


Ciao! Mi chiamo Michele, sono italiano ma attualmente vi seguo dalla Repubblica Dominicana! Caro Michele per te ho alcune semplici domande, è la prima volta che scrivo a questa rubrica!
1) Roman Reigns, ormai chiarissimo il suo push, fà molta figura, assimilato a Batista (o al ''meno'' conosciuto Rhyno, forse per capelli e spear…). Lui è più agile dei 2 simili, quindi penso che possa avere un buon futuro, cosa credi tengano in serbo per lui?
2) Ho osservato l'incredibile modo in cui è cambiata la situazione in WWE dalla puntata post-Summerslam a oggi, Triple H ormai ha perso la gimmick in stile ''dittatore'' e l'Authority prima cade meglio è, altra brutta situazione quella di Bryan, inutile spiegare per l'ennesima volta la sua situazione, quindi ti chiedo: far vincere la Royal Rumble a Daniel Bryan potrebbe risollevarlo?
3) Si parla di un ritorno da heel per Sheamus, dove potrebbero inserirlo? Io ho la brutta sensazione che tocchi a CM Punk jobbare contro di lui (spero vivamente di sbagliarmi) però dopo TLC l'unico che rischia di rimanere senza storyline è lui, o vedi altre soluzioni?
4) Unificheranno il titolo o lo renderanno ''Indiscusso''? Qualunque delle due sia la scelta…pensi che sia corretto? Molti wrestler perderebbero le possibilità di crescere senza il WHC (secondo me!)
5) Ho sentito dire che Mark Henry prossimamente affronterà Big E Langston a Royal Rumble…penso che a turnare sia Henry, se si, perchè turnano continuamente Henry? (altro esempio: Big Show)
Grazie in anticipo in caso la dovessi pubblicare, un saluto, Adiooos!!

1)Il futuro di Roman Reigns è quello di main eventer. In prospettiva, può diventare più grande di Batista, Big Show ed altri “big men” che hanno tenuto banco nella WWE negli ultimi vent'anni.
2) Far vincere la Royal Rumble a Daniel Bryan potrebbe sicuramente risollevarlo, tuttavia la domanda è: per fare cosa? La gente continua ad acclamarlo, ma se continuano a rovinarne il personaggio questa storia non andrà ancora molto per le lunghe. Bryan dovrebbe vincere la Rumble dopo essere stato gettato nel midcarding e andare a competere per il titolo mondiale, contro John Cena o Randy Orton. Siamo sicuri che il pubblico voglia vedere uno di questi due match a Wrestlemania XXX. Sono convinto che non accadrà, il main event dello show del trentennale deve essere un “big deal” ed è innegabile che Bryan non è proprio la migliore scelta per poter attrarre spettatori “casuali”. E allora cosa farne di lui? Semplicemente riportarlo in storyline di primo piano, anche senza il titolo in palio. Di sicuro il feud contro la Wyatt Family serve più a questi ultimi che a lui.
3) In effetti anche per CM Punk non si vedono grossi sbocchi in vista. Un feud contro Sheamus non sarebbe male, d'altronde è una cosa che finora non abbiamo visto e non è detto che spetti al nativo di Chicago perdere. Quante volte capita che al ritorno di un main eventer questi perda i suoi primi feud? Molto spesso, ormai.
4) Ancora non si è capito, credo non lo sappia neppure la WWE. Io sono assolutamente contrario: la WWE tiene due serie di house show contemporaneamente e togliere il campione mondiale ad uno dei due vuol dire mandare ancora più giù a picco i dati di vendite dei biglietti. La WWE dovrebbe, invece, riallineare il valore del WWE e del World Heavyweight title, che dovrebbero essere paritari.
5.I continui turn (tu citi Mark Henry e Big Show, ma recentemente io vorrei citare anche The Miz, gli Usos, Kaytlin…) hanno una sola ragione: l'incapacità dei booker. Ovviamente i fan si disorientano e smettono di tifare per l'uno o l'altro wrestler. C'è chi si è giocato la carriera sui continui turn. Un nome su tutti: Bret Hart nella WCW, una settimana buono, quella dopo cattivo senza spiegazione alcuna. Hart, a causa delle pessime scelte del booking team di Atlanta, era un wrestler finito già prima del calcio in testa sferratogli da Goldberg.

Ciao sono Pako dalla Campania ecco le mie domande .
1)Come mai nel 6-man Hell in a cell match di Armageddon 2000 si scelse proprio Rikishi a far parte del match insieme a Kurt Angle, Triple H , Steve Austin , The Rock ed Undertaker ?
2)Non credi che William Regal sarebbe perfetto come GM di Raw o Smackdown al posto di Vickie Guerrero o dell'anonimo Brad Maddox ?
3) Secondo te Kane sarà impiegato anche sul ring come Corporate Kane oppure sarà solo nelle vesti da dirigente .Inoltre questa gimmick potrebbe essere utilizzata anche dopo il definitivo ritiro del Big red monster?

1) Allora Rikishi era visto come uno dei principali main eventer della compagnia, capace di piacere al pubblico e di vendere molto merchandising. Addirittura, nel 2000 si pensò di inserirlo nel main event della compagnia, alla fine però quel posto andò a Mick Foley.
2) William Regal sarebbe perfetto per qualsiasi ruolo on screen nella WWE: è un grande professionista, un grande attore, un grande wrestler ancora oggi. Anche Vicki Guerrero è bravissima, mentre non capisco cosa ci faccia un mezzo imbranato come Brad Maddox nella WWE.
3) Sì, Kane lotterà con questa gimmick. Sì, al termina della sua carriera, se lo vorrà, Kane diventerà un funzionario della WWE.

Ciao Michele,sono Giovanni da Novara e volevo porti qualche quesito!
1)C.M. Punk secondo me sembra un lottatore molto svogliato ultimamente(credo che non abbia digerito il fatto di non essere stato main event di WM29). Pensi che a fine contratto tagli con il wrestling? Se succedesse ciò chi potrebbe prendere il suo posto nel roster?
2)cosa ne pensi del ritorno almeno parziale della kayfabe? Nel senso tutti sappiamo che sono incontri studiati a tavolino, ma magari si potrebbe evitare di postare foto o commenti su Twitter che ti ritraggono con il tuo rivale a cui hai giurato di spaccare i denti!
3)se Antonio Cesaro avesse avuto la gimmick di Ryback pensi che avremmo in questo momento un'altro main eventer su cui contare?
4)tag team: per risollevare questa categoria perché non prendere ragazzi di NXT e dal centro di formazione WWE metterli in coppia e proporli al pubblico per poi indire in torneo dove i vincenti sfidano i campioni? Sempre meglio che mettere insieme due lottatori a caso e farli sembrare una coppia (R-truth e Kofi Kingston esempio).
5)Daniel Bryan:visto che ora è fuori dal giro che conta non pensi che nella mente del pubblico davvero ora lui sia una 'b+' e che quindi non si debba puntare di lui? Questa probabilmente è una delle scelte più brutte degli ultimi tempi della WWE.
6) Più che una domanda è una riflessione questa. Io credo che i ratings della federazione vadano sempre più in basso perché non c'è più niente che possa sorprendere il pubblico. Nel senso:nel caso in cui torni ad esempio SCSA vedremmo pubblicità e video mesi prima dell'evento;mentre se queste avvenimenti (debutti,cambi di titolo e grandi ritorni)avvenissero senza preavviso magari perdi qualche spettatore nel singolo episodio ma alla lunga secondo me si avrebbe un aumento di ratings perché penseresti 'non posso perdere Raw e se oggi succede qualcosa di spettacolare?'cosa ne pensi?
Grazie per l'attenzione un saluto!

1.CM Punk ritirato? Non credo proprio. Punk ha il wrestling nel sangue, non potrebbe stare lontano dal quadrato mentre è in perfetta salute fisica. Certo, il fatto di essere stato escluso dal main event di Wrestlemania 29 ha fatto crescere in lui la frustrazione, ma da qui a lasciare il mondo del wrestling ce ne corre. Tra l'altro un wrestler che si definisce “The Best in the World” deve lottare per forza nella migliore federazione del mondo, quella in cui c'è la maggiore esposizione mediatica e dove si guadagna di più. Ecco perché Punk rimarrà nella WWE finchè potrà.
2.Il mondo è cambiato e far finta che non lo sia non servirebbe a nulla. Ormai tutti sanno che il wrestling è sempre stato predeterminato e nell'epoca di internet uscirebbero comunque gossip, notizie ed indizi sulle amicizie, gli amori, i comportamenti extra-ring del wrestler. E' come il cinema: tutti sappiamo che Rambo e Rocky sono solo dei personaggi, interpretati da Sylvester Stallone, ma quando riguardiamo i film ci dimentichiamo di tutto e ci godiamo lo show come se fosse tutto vero. Non c'è alcuna differenza con il mondo del wrestling.
3.Bella domanda, veramente. La WWE sta proponendo Antonio Cesaro come una forza della natura, però lo tiene bloccato in un tag team senza senso con Jack Swagger (perché mai Cesaro dovrebbe essere un “vero americano”, provenendo da un Paese neutrale, tra l'altro?). Credo che Cesaro sia pronto al grande salto. Nonostante Cesaro non sia l'uomo più carismatico del mondo, comunque prima glielo fanno fare meglio sarà per lui, per la compagnia, per noi spettatori.
4.Pare che rimpolpare il main roster di Raw con wrestler presi da NXT e messi in coppia sia la ricetta di Triple H per rilanciare la divisione tag team della WWE. A me sembra un'ottima idea, visto che l'impressione è che diversi wrestler di NXT siano migliori di alcuni lottatori già facenti parte del roster principale (JTG, dove sei?). Innanzitutto, però, quando si muovono a chiamare da NXT gli Ascension, che sono già prontissimi da una vita a diventare campioni del mondo di coppia? Viktor è riuscito alla perfezione a prendere il posto di Kenneth Cameron, quindi direi proprio che è giunto il momento di gettare il duo nella mischia.
5.Vecchio difetto di Vince McMahon, ereditato da Stephanie McMahon e passato (credo per osmosi) al marito Triple H: per loro non è il pubblico che deve decidere cosa gli piace di più, ma sono i McMahon a dover decidere cosa far piacere al pubblico. E' come quella vecchia storiella su Henry Ford, il fondatore dell'omonima casa automobilistica, che diceva che il consumatore è sovrano e deve poter scegliere il colore della propria macchina, qualsiasi esso sia, basta che sia nero. Ricordate quando tutto il mondo osannava Zack Ryder? Prima Vince ha fatto finta di accontentare il pubblico facendogli vincere il titolo degli Stati Uniti, poi lo ha fatto maltrattare dai booker, in modo da dimostrare che il pubblico si era sbagliato mentre aveva ragione lui che non aveva mai voluto fargli avere un push decente. Con quale risultato? Pubblico scontento, Ryder scontento e meno soldi in cassa allo zio Vince. Contento lui… Con Daniel Bryan sta succedendo anche di peggio, visto che i cori per lui nelle arene rimbombano ormai: gli unici che sembrano non sentirli sono proprio i McMahon.
6.Una volta ebbi una bella conversazione con Billy Gunn e lui mi disse: “il problema è che oggi Raw non è come General Hospital”. Io feci fatica a capire il senso di quella frase e lui si spiegò meglio. “Vedi, a General Hospital alla fine di ogni puntata resti con il fiato sospeso e dici: caspita, cosa accadrà la prossima volta? E quindi la volta prossima torni a vederlo per sapere come va a finire. Ecco, prima era così negli show di wrestling. Oggi questo non esiste più e la gente si allontana.” Il pensiero di Billy era ed è completamente condivisibile. Se la gente vede le stesse cose sempre uguali per settimane, se le storyline non hanno logica e coerenza, se non ci sono colpi di scena, allora si allontana dal prodotto. Ed una volta che si è allontanata è una fatica abnorme farla riavvicinare.

Salve a tutti!
Avrei un paio di domande:
1) In vista della cerimonia della Hall Of Fame 2014, ho una domanda al riguardo. Pensi che un giorno la WWE farà entrare anche Sting? I loro rapporti non sono mai stati buoni, però la WWE se non sbaglio avendo acquisito la WCW, può inserire lottatori appartenenti a quella federazione.
2) Riusciremo mai a vedere un incontro tra The Phenom vs The Icon?
3) Se mai un giorno la TNA dovesse fallire, pensi che la WWE sia interessata a mettere sotto contratto qualche atleta della TNA? Cioè la WWE invidia atleti come AJ Styles, Samoa Joe, Bobby Roode, oppure non rientrano completamente nei loro piani?
Riccardo da Palermo.

1.Io non ho dubbi che la WWE prima o poi farà entrare Sting nella sua Hall of Fame. D'altronde, sono già presenti wrestler che non hanno mai lottato per i McMahon, come The Sheik o Verne Gagne. Non è vero che i rapporti tra le parti non siano buoni, anzi sono cordiali. Semplicemente Sting ha fatto la scelta professionale e personale di non accettare mai le proposte economiche della WWE. L'acquisizione della WCW da parte della WWE nel 2001 non c'entra nulla con la possibilità di inserire Sting nella WWE Hall of Fame. Ovviamente questo succederà solo quando Sting non sarà sotto contratto con un'altra compagnia di wrestling.
2.Tre anni fa ti avrei detto “probabilmente sì”. Oggi ti dico “probabilmente no”. E' come il match tra “Stone Cold” Steve Austin ed Hulk Hogan di cui tanto si è parlato. Dubito che li vedremo mai in cartellone.
3.Triple H ha già fatto presente di non essere particolarmente interessato ai talenti della TNA, ma potrebbe anche essere un discorso degno della volpe che dice che non le piace l'una. D'altro canto, alcuni talenti della TNA, AJ Styles in testa, hanno più volte fatto capire di non essere interessati a lottare da jobber per la compagnia di Stamford o essere costretti a modificare il loro stile di lotta. Credo che la WWE nei prossimi anni si concentrerà sulla crescita di nuovi talenti nel suo Performance Center, ma non escludo la possibilità che qualche wrestler oggi nella TNA sbarchi a Stamford, magari dopo aver lottato per un po' ad NXT (ma credo che gente come Roode o Samoa Joe non accetterebbe mai questa ipotesi). In ogni caso, non credo che la TNA fallirà domattina.


Passiamo adesso allo “smista la lista”. Due settimane fa vi avevo chiesto di indicarmi quali sono stati i vostri cinque match preferiti della storia di Survivor Series. Vediamo ora una selezione delle vostre migliori risposte.

Michele Cerioni
– Shawn Michaels vs. Bret Hart (1997)
– Team WWF vs. Team Alliance (2001)
– Bret Hart vs. Steve Austin (1996)
– Elimination Chamber Match: HHH (c) vs HBK vs RVD vs Booker T vs Kane vs Chris Jericho (2002)
– Team Raw vs Team SmackDown

Ciao Michele, sono Alessandro da Roma. Lo smista lista di questa settimana è molto interessante, e quindi ecco i miei 5 match preferiti della storia di Survivor Series:
1. Surivivor Series 2002, MSG, World Heavyweight Championship Elimination Chamber
HHH(c) vs HBK vs Y2J vs RVD vs Kane vs Booker T
2. Surviror Series 2005, Last Man Standing match Ric Flair vs Triple H
3. Survivor Series 2003, Austin Texas, Classic Survivor Series elimination tag team match – Team Bischoff (Christian,Mark Henry,Scott Steiner,Y2J,Randy Orton) vs Team Austin HBK,RVD,Dudley Boyz,Booker T)
4. Survivor Series 1996, MSG, WWF Championship Shawn Michaels(c) vs Sycho Sid
5. Surviror Series 1992, WWF Championship Bret Hart(c) vs Shawn Michaels.

Raffaele S. Masciadri
-Team Austin vs Team Bischoff (2003)
– Hulk Hogan vs The Undertaker (1991)
– Bret Hart vs Shawn Michaels (1997)
– HHH vs HBK vs Booker T vs RVD vs Kane vs Jericho Elimination Chamber (2002)
– Batista vs The Undertaker Hell in a Cell (2007)

Vincenzo Cortina
– Il 5 vs 5 di Survivor Series 2005 “Raw vs Smackdown” con unico sopravvissuto Randy Orton.
– Del Rio vs Cm Punk, WWE championship match dell'edizione 2011
– Team Orton vs Team HHH edizione 2004,unico sopravvissuto Orton
– Triple H batte Ric Flair in un last man standing, edizione del 2005
– Morrison batte Sheamus nell'edizione 2010 in un single match.

Ed ecco i miei cinque match preferiti:
– The Million Dollar Team vs. The Dream Team (1990)
– Bret Hart vs. Steve Austin (1996)
– Team WWF vs. Team Alliance (2001)
– HHH vs HBK vs Booker T vs RVD vs Kane vs Jericho Elimination Chamber (2002)
– Team Austin vs. Team Bischoff (2003)

Per la prossima settimana smistatemi questa nuova lista composta cinque elementi, non uno di più, non uno di meno: Il 2013 è quasi terminato. Quali sono i cinque avvenimenti che daranno una svolta al mondo del wrestling nel 2014? Ovviamente provate a fare i “veggenti” ma in maniera seria…


E' tutto. Alla prossima edizione!

That's excellently executedÂ…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Scritto da Michele M. Ippolito