TW Risponde #534

Amiche ed amici di TuttoWrestling benvenuti ad una nuova edizione del TuttoWrestling Risponde, in cui discuteremo di argomenti caldi come calda è questa estate, in cui c'è tanta Afa ma non c'è Sika. Lo so, ripeto la stessa battuta ormai quasi tutti gli altri, ma mi aspetto, come sempre, che voi ridiate di gusto. Ahah. Ahahahha. Ahahahahhahahahhahahahahaha. E vabbè, mò basta ridere. E' il momento di passare alla lista delle domande indesiderate.
[RIQUADRO9]
Visto che fa tanto, tanto caldo ed in ufficio quest'anno l'impianto di climatizzazione del mi ufficio non va (nel senso che si è rotto su tutto il piano e non l'hanno sostituito per carenza fondi), passiamo velocemente alla consueta sessione di Q&A.
Ciao Michele, mi chiamo Leonardo e scrivo da Taranto e volevo chiederti:
1)Secondo me Wrestlemania 30 dovrebbe essere un'edizione tipo “And of an Era”, che dovrebbe far ritirare i vari Brock Lesnar, The Rock, Triple H, The Undertaker, e che permetta di aprire una nuova era partendo da Cena, Punk, Orton, e con i vari giovani talenti di NXT, che ne pensi?
2)Se Cm Punk perde con Lesnar a SummerSlam, il remach sarà a WM?
3)Tornerà The Rock in WWE? Se si cosa farà?
4)Ryback da face funzionava ed era amato dal pubblico. Pero le sconfitte in PPV e il turn hanno affossato il personaggio. Come si potrebbe rilanciare?
1.The Rock, Triple H, Undertaker sono già wrestler semi-ritirati che fanno sono delle esibizioni speciali one night only. Brock Lesnar è un wrestler che da contratto deve fare solo pochi match all'anno. A cosa servirebbe decidere che per tutti loro un solo evento sarà la sede dell'ultimo match? In questo caso, si perdono quattro occasioni di fare soldi, sfruttando quattro eventi diversi (perché tanto Wrestlemania 30 sarà un evento enorme anche con una card mediocre) e ci si lega le mani, perché poi se c'è necessità di far tornare a lottare uno dei nomi che hai citato comunque bisogna farli ufficialmente uscire dal ritiro
La WWE attuale, data la crisi, ha bisogno della commistione tra vecchi e nuovi nomi, se non vuole veder flettere ancora di più i suoi introiti.
2.Io credo che CM Punk debba necessariamente perdere contro Brock Lesnar a SummerSlam, altrimenti il feud sarebbe finito in un lasso di tempo troppo breve. Wrestlemania, però, mi pare troppo lontana per un rematch, che potrebbe avvenire a Survivor Series o al massimo alla Royal Rumble 2014.
3.Sì, The Rock tornerà ancora nella WWE, magari per lottare a Wrestlemania 30.
4.Sì, proprio quando il personaggio face di Ryback aveva cominciato a funzionare presso il pubblico, la WWE ha inopinatamente scelto di farlo diventare un heel, per giunta un heel perdente contro tutto e tutti nonostante prima fosse un mostro inarrestabile. Semplicemente, si potrebbe rilanciare facendolo tornare face, magari spedendolo a Smackdown e dandogli per un po' la cintura di campione del mondo.
Ciao Myth, complimenti per la rubrica e per il forum in generale che trovo sempre molto aggiornato. Passando alle domande volevo farti queste :
1) Prima di un match, le superstar si accordano sul finale da fare e in generale su tutto il match? O lo “abbozzano” soltanto, senza dettagli di mosse ecc..?
2) Seconde te Wade Barrett e Cody Rhodes , Fandango e Curtis Axel avranno mai una chance per i titoli maggiori? Barrett lo trattano in maniera barbara ormai…come se fosse il primo jobber a caso…boh
3) Non credi che Cesaro sia uno dei migliori wrestler in WWE? Per me può a mani bassissime puntare al titolo, perchè invece i booker preferiscono farlo rimanere nel low/mid carding mentre pushano gente come Ryback che ha il fiatone dopo 4 min di match?
4) La WWE ha smesso “di credere nello Shield” ? Stanno sparendo un pó troppo dalla scena che conta, a cosa pensi sia dovuto?
5) Dove pensi che porterà la faida dei McMahon? Con che match potrebbe finire? E chi potrebbero essere i “rappresentanti” dei vari componenti della famiglia sul ring?
6) Credi sarà possibile rivedere Shawn Michaels un ultima volta nel ring? O quello con l'Undertaker è stato davvero il suo ultimo match?
7) Secondo te Cena ha bisogno di battere Taker? Cioè, lui giá uno dei più grandi che ci siano stati, che bisogno ci sarebbe di “elevarlo” a così tanto battendo una leggenda assoluta come Taker che a mio avviso dovrebbe terminare la carriera con la streak intatta? Battere Taker non sarebbe troppo da supereroe visto che neppure gente come HHH e HBK ce l'han fatta?
8) Potresti descrivermi qualche “dinamica” extra ring dietro le quinte a tua scelta? Cioè vorrei capire un pò come funziona la costruzione dei personaggi, dei match. Forse chiedo troppo ahahah grazie mille per la possibilità che ci date di fare domande. Un saluto, Daniele
1.Dipende dalla bravura dei wrestler. Due lottatori esperti si mettono d'accordo sulle fasi salienti e poi vanno on the fly, cioè improvvisano al momento. Due lottatori meno esperti si metteranno d'accordo su tutte le sequenze del match e dovranno essere in grado di ricordarsi tutto. Talvolta i wrestler provano addirittura i loro match ed è incredibile che talvolta lo facciano pure i grandi: così fecero Ric Flair e Macho Man Randy Savage prima del loro incontro a Wrestlemania 8, come pure Goldberg e Diamond Dallas Page prima di quello che forse è il loro miglior match di sempre, a WCW Halloween Havoc 1998.
2.Wade Barrett e Cody Rhodes avrebbero già dovuto vincere almeno un titolo mondiale negli ultimi due anni. Barrett ai tempi del primo Nexus, Rhodes dopo la sua vittoria a Wrestlemania contro Rey Mysterio. Poi i booker della WWE hanno deciso di abbandonare di punto in bianco tutta l'ottima costruzione dei loro personaggi e li hanno lasciati in un limbo creativo disdicevole. Per me Fandango non andrà oltre il midcard, mentre sono certo che Curtis Axel saprà farsi valere e che, nel giro di un uno due anni la WWE saprà proporci la sua scalata al titolo mondiale, quello che suo padre non è mai riuscito a conquistare, imbastendo anche una storyline su questo confronto.
3.Antonio Cesaro è un ottimo wrestler ma difetta di personalità, dal mio punto di vista. I booker prima ce lo hanno presentato come un lottatore di primissimo piano, ora lo hanno messo a fare la spalla di Jack Swagger in una stable ridicola, chiamata Real Americans quando loro stesso promuovono Cesaro come portabandiera della Svizzera. Insomma, un pasticcio brutto da vedere e che non fa bene a Cesaro, che rischia di trovarsi impantanato per lungo tempo. E' impossibile fare un paragone tra Antonio e Ryback, che nasce come mostro indistruttibile e che non doveva per forza essere il miglior wrestler tecnico della storia. D'altronde, anche Ultimate Warrior sul ring era un bidone, eppure è stato in grado di dare emozioni straordinarie ai fan.
4.Al fatto che i booker non sanno fare il loro lavoro. Lo Shield doveva conquistare Raw e creare un regno del terrore, ora invece Ambrose, Reigns e Rollins sono confinati a lottare per le cinture minori. Incomprensibile, semplicemente incomprensibile. La WWE, comunque, è ancora in tempo per riprenderli per i capelli, prima di gettare alle ortiche dei nuovi ed avvincenti personaggi.
5.Recentemente si è parlato anche di un Triple H vs. Vince McMahon a Wrestlemania: sarebbe un nuovo massacro ed oggi Vince McMahon sembra troppo anziano per tornare sul quadrato. Io non lo so dove vogliono andare a parare, ma mi sembra evidente che la conclusione di questa storyline si avrà allo Showcase of Immortals. La butto lì: e se Stephanie tradisse il marito ancora una volta per allearsi con il padre? E se alla fine si scoprisse che tutto questo è un trucco per lasciare definitivamente fuori dalle scene Vince con un nuovo e finale turn? Chissà
6.99,99% Shawn Michaels non tornerà sul ring. Sì, quello con The Undertaker a Wrestlemania è stato veramente il suo ultimo match.
7.John Cena è già un futuro Hall of Famer. Tuttavia, agli occhi del pubblico, gli manca ancora qualcosa per diventare leggenda. Battendo Undertaker conquisterebbe la vittoria della vita, di valore superiore probabilmente a tutti i suoi titoli mondiali. E poi è una questione di giustizia e tradizione nel mondo del wrestling: il wrestler che lascia, cioè che è on the way out deve perdere il suo ultimo match, è una regola non scritta. Tuttavia, io sono sempre convinto che alla fine, al di là di quello che vorrei che accadesse, Undertaker manterrà intatta la sua winning streak a Wrestlemania.
8.Beh, a volte sono dei lottatori che scelgono come costruire i loro personaggi, altre vengono aiutati dai promoter (nella WWE da Vince McMahon), dai producer, dai booker. Per capire bene quello che succede nella costruzione delle gimmick e dei match lontano dal ring ti consiglio di procurarti (esiste anche una versione in italiano) il bellissimo ed ancora attuale documentario Beyond the Mat di Barry Blaunstein. Girato nel 1999, svela tanti retroscena di quello che accade dietro le quinte ed è un must see per ogni appassionato di wrestling.
Ciao Michele e ciao a tutti i lettori è la seconda volta che scrivo anche se la volta precendente non era stato pubblicato grazie per la disponibilità.
1)Chi potrebbe levare il titolo a Del Rio? Visto che come vedremo a Summerslam affronterà Christian e non credo che riuscirà a batterlo
2)Quale sarà il main event di Summerslam Punk-Lesnar o Cena-Bryan? Tornando sul primo match se Punk dovesse vincere che mossa userebbe visto che la Gts non può farla su Brock è troppo pesante per Punk
3)Piani Summerslam per RVD, Axel, Barrett, The Miz?
4)Ma è vero che ci sarà il ritorno di Stone Cold a WM30 e andrà dalla parte di Vince McMahon contro HHH per il controllo della WWE?
5)Quando tornerà a combattere Rey Mysterio?
Ti ringrazio per la tua disponibilità
Er Mejo dei Mejo
1.Non è detto, secondo me, che Christian non batta Del Rio a SummerSlam: tutto può accadere ed il canadese se lo meriterebbe. Magari la WWE, comunque, potrebbe provare ad elevare qualche midcarder ed inserirlo nella lotta per il titolo mondiale, oppure spostare a Smackdown qualche main eventer che lotta prevalentemente a Raw.
2.Il main event di SummerSlam sarà quasi certamente John Cena vs. Daniel Bryan. I fan più hardcore vogliono vedere la vittoria di Bryan e sono certo che Vince McMahon manterrà la corda testa fino agli ultimi secondi del PPV. Rispetto alla finisher che sarà usata nel match tra Lesnar e Punk, io credo che Brock vincerà sporco, grazie ad una interferenza di Heyman. Se Punk dovesse vincere potrebbe, magari, far cedere il suo avversario alla Anaconda Vise. Ma per questo c'è bisogno di una giusta costruzione, che crei attesa e per questo credo che Punk potrà vincere solo il rematch.
3.Midcard puro, senza troppe pretese. I quattro che citi devono solo guardare al futuro, con più o meno speranza.
4.Se Stone Cold Steve Austin tornerà a lottare a Wrestlemania 30, affronterà quasi certamente CM Punk. Non avrebbe un gran senso un nuovo match contro Triple H e neppure che Austin si schieri dalla parte del suo storico arcinemico Vince McMahon.
5.Oltre ai consueti guai fisici, Rey Mysterio è lontano dal ring perché la madre sta poco bene. Anche se recentemente su Twitter Rey Rey ha raccontato dei recenti miglioramenti di salute della donna, non è ancora prevista una data certa per il suo rientro. Quello che è certo è che ormai Rey è un wrestler sul viale del tramonto.
Ciao Myth, sono Cristopher da Forlì e avrei qualche domanda/curiosità per te:
1. Un possibile (almeno per me) scenario del Main Event di Summerslam potrebbe vedere Daniel Bryan battere Cena per poi assistere all'incasso di Randy Orton e sviluppare così un vero e proprio feud fra i due. Se così fosse, sarebbe la scelta giusta? E in tal caso, quali sarebbero i piani per un Cena che, a mio avviso, non vedo come possa uscire da Summerslam con la cintura?
2. Da un Mister Money in The Bank all'altro: non credi che la vittoria di Damien Sandow sia arrivata “per caso”, nel senso che non sia stato costruito a dovere come quel futuro world heavyweight che dovrebbe diventare? Quali potrebbero essere i piani per lui, a cominciare dal feud con Cody Rhodes?
3. Dare i titoli di coppia allo Shield entra di diritto, almeno per me, sul podio delle cappelle dei booker nel 2013, sei d'accordo?
4. Tornando al Money in The Bank: non pensi che la storia della valigetta si possa definire un “ciclo” in fase di chiusura? Non tanto per un discorso di scontatezza o prevedibilità (finora solo Cena non ha incassato per l'interferenza di Big Show), quanto perchè l'anno prossimo sarebbe, se ho fatto bene i miei conti, il decennale della sua nascita. Per me servirebbero nuove idee.
5. A quando il prossimo King of The Ring?
6. Ma Ziggler e Langston non potevano feudare con Dolph campione? Tanto se adesso la cintura ce l'ha Del Rio (che a meno di 3 settimane da Summerslam non aveva ancora un avversario) possono farci lottare pressochè chiunque.
7. Parere personale: per me L'UNICA possibile conclusione della carriera dell'Undertaker può essere una sconfitta contro Kane a WM in un buried alive match, senza alternative, per poi essere comodamente introdotto nella HOF l'anno successivo (o introdottI, se per caso fanno coincidere i ritiri di entrambi). Visto l'andazzo dei booker, però, non mi sorprenderebbe vederlo perdere contro Cena in un match senza senso, visto anche che Cena un match spettacolare dal Becchino non riuscirebbe neanche a tirarlo fuori. Tu la vedi un po' più rosea?
8. Ultima questione: il feud tra HHH e la famiglia McMahon potrebbe/dovrebbe durare fino a Wrestlemania 30. Dato che Vince si farà certamente “rappresentare”, chi ritieni, anche a livello di credibilità della storyline, l'uomo giusto per la causa?
1.John Cena potrebbe comunque uscire da SummerSlam da campione del mondo per poi iniziare qualche altro feud o continuare quello con Daniel Bryan per un altro paio di mesi. Quello che è certo è che i fan vogliono che Daniel Bryan divenga campione e lo diventerà, di certo, entro l'anno. Io non scommetterei su una immediata conquista del titolo da parte di Randy Orton subito dopo il match tra Cena e Bryan. Orton ha tanti mesi davanti a sé per utilizzare il contratto e la WWE dovrebbe far godere a Bryan l'eventuale vittoria.
2.Già in passato ci sono stati vincitori del Money in the Bank out of nowhere e questo aumenta anche la bellezza di questo tipo di incontro, che può essere realmente vinto da chiunque. Quasi tutti i vincitori della valigetta dopo hanno fatto abbastanza bene, diventando campioni del mondo e ritagliandosi spazio maggiore nella compagnia, quindi il futuro di Damien Sandow sembra essere roseo. Tuttavia, io non lo vedo pronto per reggere il peso della WWE sulle sue spalle e sono certo che sarebbe meglio un passaggio del contratto nelle mani di Cody Rhodes, che da campione, invece, farebbe benissimo.
3.Il problema non è stato dare i titoli di coppia allo Shield, ma non dare poi allo Shield avversari degni: gli Usos fino a un mese fa erano jobber a Superstars e a NXT ed ora sono primi sfidanti? Sarebbe stato meglio creare un nuovo tag team con due lottatori di livello e mandarli contro lo Shield, come pure sarebbe meglio dare a Dean Ambrose un avversario scelto tra i main eventer. Ad esempio, Randy Orton che altro ha da fare prima di incassare il contratto dentro la valigetta? E Dolph Ziggler non potrebbe essere impegnato meglio rispetto ad un inutile feud con il suo ex bodyguard?
4.Invece io credo che il Money in the Bank resti ancora un concetto molto appassionante e che può essere speso per diversi anni a venire. Un concetto che mi sembra ormai vecchio, invece, è quello dell'Hell in a Cell. Capisco che è molto difficile inventare nuove tipologie di incontri, ma credo che la WWE debba pensare ad una nuova modalità per i match nella gabbia. Si parla di un ritorno dei War Games, è una cosa che io valuto molto, molto positivamente.
5.Io lo farei proprio tornare come pay-per-view dandogli l'importanza che aveva negli anni Novanta per elevare qualche nuovo lottatore. Vedrai che la WWE, spesso a corto di idee, prima o poi riprenderà e rilancerà questo tipo di torneo.
6.Big E.Langston primo sfidante per il titolo mondiale non sarebbe stato credibile: è troppo acerbo sul quadrato ed ha scarso carisma. In ogni caso penso che prima Del Rio perde il titolo, visto che lui ormai non interessa più a nessuno, meglio è per la WWE.
7.John Cena è un wrestler migliore di quanto la vulgata racconti. Anche The Rock era descritto come un wrestler pessimo, eppure difficilmente i suoi match erano poco piacevoli. D'altronde tu quanti match con John Cena definiresti veramente brutti? Insisto: Cena potrebbe e dovrebbe battere Undertaker. A cosa servirebbe una vittoria di Kane contro il fratello, visto che anche lui è pronto al ritiro? Meglio percorrere altre strade creative.
8.Se Vince McMahon si farà rappresentare da qualcuno per affrontare Triple H, senza dubbio ci vuole un main eventer per rendere interessante il match. Visto che dovrà essere un heel che dovrà essere disposto a farsi prezzolare, potrebbe andar bene Sheamus di nuovo dalla parte dei cattivi, ma magari Vince tirerà fuori qualche nuovo giovane pescato da NXT. Kassius Ohno pare sia in fase calante, ma chissà
Mancano ancora oltre sei mesi!
Ed eccoci adesso allo Smista la lista per questa settimana. Vi avevo chiesto: sulla vita di quali cinque atleti oggi nel roster della WWE vorreste che la compagnia girasse dei documentari? Vediamo una selezione delle vostre migliori risposte.
Rosario Cuozzo
1) Daniel Bryan ,2) Dolph Ziggler , 3) Alberto Del Rio , 4) Cody Rhodes , 5)Sheamus.
Pierantonio Maggiore
Undertaker
HHH
Randy Orton
JBL
Kane
Sara Mandis
1) Daniel Bryan; 2)Dolph Ziggler ; 3) Sin Cara; 4)Wyatt Family; 5) Cm Punk
Katia Colussi
Daniel Bryan, Brock Lesnar, Dean Ambrose, Dolph Ziggler, Cm Punk
Lorenzo Marucci
Daniel Bryan, Undertaker, Kassius Ohno, Chris Jericho e Cm Punk
Francesco Cervesato
Christian, Daniel Bryan, Undertaker, Antonio Cesaro, Chris Jericho
Ed ecco le mie cinque scelte:
1)Daniel Bryan
2)The Miz
3)Dolph Ziggler
4)Christian
5)CM Punk
Per la prossima settimana, invece, smistatemi questa nuova lista composta da cinque elementi: quali sono i vostri cinque match preferiti della carriera di Triple H?
Anche per oggi è tutto. Nella seconda metà di agosto inizierà un ciclo di edizioni del TWR interamente dedicato alle domande storiche di voi appassionati. Scrivete, scrivete, scrivete. Stanno già arrivando tante vostre e-mail e devo dire che gli argomenti sono molto stuzzicanti. Forza, scrivete!
That's excellently executed
The Myth Michele M. Ippolito
[RIQUADRO2]