TW Risponde #530
Torna con una nuova edizione il TuttoWrestling Risponde, nell'attesa di WWE Money in the Bank, un pay-per-view che si preannuncia molto, molto interessante. Tante le domande che bollono in pentola (vi ricordo di scrivermi sempre in buon italiano, rispettando grammatica, sintassi e punteggiatura se non volete che io cestini le vostre e-mail…) e quindi partiamo subito con la lista di tutto ciò che non dovete chiedermi.
[RIQUADRO9]
Ed oraÂ… allacciate le cinture, si parte!
Ciao Myth sono Gianluca da Andria volevo farti alcune domande:
1) La prima riguarda un wrestler ritirato cioè Nick Mondo, secondo te se la sua carriera non fosse finita cosi presto sarebbe mai stato messo sotto contratto dalla WWE oppure sarebbe rimasto in CZW e altre federazioni indipendenti??
2) So che come me tu sei un fan di Conor O'brian, secondo me lui è prontissimo per il main roster sia in coppia che da singolo, secondo te nel main roster sarebbe posizionato da lowcarder, midcarder o main eventer??
3) La terza e ultima domanda riguarda sempre NXT, perchè dare il titolo a Bo Dallas quando c'è gente decisamente migliore (Kassius Ohno, Corey Graves, El Generico, ecc…) cosa trova la WWE di buono in questo atleta che scarseggia di carisma e sul ring non è un fenomeno??
Grazie per aver letto le mie domande e grazie per l'eventuale risposta
1.Per chi non lo conoscesse, Nick Mondo era forse il wrestler più famoso della CZW quando la piccola compagnia indipendente specializzata in ultraviolence era la terza compagnia statunitense dopo WWE e WCW, in seguito al fallimento della ECW. Purtroppo lo stile di lotta utilizzato nella compagnia gli accorciò la carriera, portandolo al ritiro nel 2003, ma io non credo che Mondo avrebbe sfondato. Nella CZW di allora (e pure in quella di oggi) ci voleva molto poco per diventare un'eccellenza. Tuttavia, il buon Nick non era poi questo granchè. Credo che se avesse continuato a lottare oggi starebbe ancora a girare per le indies guadagnando uno o duecento dollari a serata.
2.Conor O'Brian è pronto al main roster da tempo. A NXT lo hanno posto in una posizione dominante, ma lo fanno lottare poco, secondo me perché non hanno idea di come gestire il suo personaggio. Nella WWE io lo vedrei bene come uppercarder, a lottare con gente del livello di Wade Barrett, Christian, Fandango, Kofi Kingston e compagnia.
3.Non capisco neppure io perché Bo Dallas è tenuto in così grande considerazione dalla WWE quando è evidente che c'è almeno una decina di wrestler di NXT molto migliore di lui. Forse i dirigenti vedono in lui qualche potenzialità che noi non vediamo. Solo il tempo ci saprà dire se abbiamo ragione io e te oppure loro. D'altronde, John Cena era un fenomeno nella OVW ma appena debuttò nella WWE tutti si convinsero che era un pippone. La storia, ovviamente, ci ha detto ben altro.
Ciao Myth, sono Alessandro da Milano e avrei due domande da porti:
1- Quale è stato il triple threat match tra Styles, Daniels e Joe che ti è piaciuto maggiormente? Meglio Unbreakable 2005 o Turning Point 2009?
2- Visto che nelle ultime settimane siamo in tema Three Stage of Hell, come ti era sembrato quello disputato da HHH e HBK ad Armageddon 2002? No holds barred, Steel Cage e TLC sono sicuramente meglio di Lumberjack, Tables e Ambulance, perchè devono rovinare sempre tutto i bookers della WWE?
Grazie.
1.Stai citando due dei match più belli della storia del wrestling negli ultimi dieci anni e forse due tra i tre migliori della storia della TNA, dove per me è inarrivabile il match tra Kurt Angle e Desmond Wolfe sempre di Turning Point 2009. Io vado con il match tra Styles, Daniels e Joe dell'evento del 2009 e secondo me quella edizione di Turning Point è il miglior PPV mai messo in scena dalla TNA. Vorrei, comunque, ricordare, che agli albori della compagnia Styles e Daniels avevano lottato in match a tre bellissimi con Jerry Lynn. Se non li avete visti, beh, procurateveli perché ne vale assolutamente la pena.
2.Sicuramente il Three Stage of Heel di Armageddon 2002 è stato superiore a quello visto a WWE Payback 2013, soprattutto per la caratura dei wrestler che si sfidavano e per la storyline che Shawn Michaels e Triple H avevano alle spalle. A me come gimmick match, comunque, non piace e lo trovo stupido. E' talmente evidente che si arriverà “al terzo stadio” che le prime due porzioni di match sono assolutamente inutili e quindi noiosi da guardare, allungando il match in una maniera per nulla necessaria.
Gentile redazione di Tuttowrestling
Mi chiamo Moreno Bonino e vi scrivo da Cogorno, provincia di Genova.
Ho per voi una breve e semplice domanda
Vi sono possibilità di rivedere su SKY 24/7?
Grazie ed a presto.
Bonino Moreno
Ho chiesto direttamente a Luca Franchini. La sua risposta è stata semplice semplice: “No, nessuna”. Peccato!
Carissimo Michele, sono Davide da Torino sappi che per me è un onore poterti scrivere nella tua rubrica, ma mia preferita del sito, al quale saranno anni che non mi perdo nemmeno un numero. Detto ciò ecco alcuni miei quesiti a cui non riesco trovare risposta sperando che tu mi possa aiutare:
1) Parlando di Nxt, mi diresti l' utilità di mettere i titoli di coppia e femminile in quel roster? Io sinceramente faccio fatica a trovarla. Sono 2 categorie che sono ai bassifondi nel roster principale, figuriamoci li dove i competitors si possono contare sulle dita di una mano. Testimonia il fatto che nei 2 tornei per assegnare queste cinture si è dovuto far “retrocedere” alcuni tag team e divas provenienti da Raw e Smackdown come Tyson Kidd e Justin Gabriel, Primo ed Epico, o come Alicia Fox e Tamina appunto per far numero e ciliegina sulla torta questi sono pure andati li a jobbare. Secondo me la Wwe ha fatto una pazzia ameno che nei prossimi mesi avrà in mente di assumere parecchia gente per entrambe le categorie.
2)Rimanendo sempre ad Nxt, come vedi Bo Dallas tra 10 anni? Dirò forse un' eresia, ma per me ha il potenziale per diventare l' erede di Cena come nuovo volto della federazione. Ha carisma, velocità , tecnica, i piani alti sembrano apprezzarlo molto visto questo immenso push che gli stanno dando da mesi; forse pecca ancora un po' al microfono e di fisico, ma ha tutto il tempo per migliorarsi.
3) Collegandomi alla domanda precedente: se non fosse Dallas l' erede di Cena chi vedresti come suo successore? Per ora i più papabili per me sono Cesaro, Ohno e spero in cuor mio Wade Barrett.
4)Cambiando argomento, sai dirmi come mai il titolo della nuova Ecw non viene più riconosciuto come titolo mondiale nel palmares di chi l' ha vinto? Ok che stona dire che Chavo Guerrero è stato campione del mondo, ma gente come Big show, Kane e Mark Henry che di titoli ne han vinti pochi gli farebbe comodo che la Wwe glielo riconoscesse.
5)Non ti sembra che questo semi-ritiro di Triple H questi ultimi anni sia stato un po' prematuro per fare il dirigente, quando secondo me poteva benissimo farsi 4 o 5 anni ancora full-time sul ring e magari da WM 30 o 31 cominciare una carriera dietro la scrivania e di solo part-time nel ring?
In altre parole era già cosi necessario questo “mini-passaggio” di consegne tra Vince e la coppia Hunter-Stephanie?
6)Riesci a riassumermi in 2 parole i motivi dei dissidi che si sono creati tra Paul Heyman e la famiglia Mc Mahon (specialmente con Stephanie), e quelli tra HHH e Goldberg?
Ti ringrazio in anticipo e ti invio i miei più calorosi saluti da fan.
1.Il titolo femminile nella NXT serve a creare nuove Divas per il roster principale e a dare loro credibilità . Il titolo TV serve, allo stesso modo, a dare una cintura da mettere alla vita ad un wrestler non di primissimo piano del roster. In ogni caso, vanno create storyline intriganti per poter riempire tre quarti d'ora abbondanti di show ogni settimana e le liti che possono nascere attorno a più titoli di sicuro aiutano i booker. Non ci trovo nulla di strano, di brutto o di scandaloso.
2.Dopo un email “contro” Bo Dallas, eccone una a favore. Io quello che vedi tu nel figlio di Mike Rotonda, non ce lo vedo. Per me è uno solo uno dei tanti e non mi sembra che, a differenza del fratello Bray Wyatt, possa lasciare una traccia indelebile nella WWE. Ovviamente sarò felice di essere smentito.
3.Ah beh anche io spero che sia Wade Barrett, ma non succederà perché Barrett è molto bravo come heel ma non so cosa potrebbe combinare da face. Non credo che Dallas possa essere il nuovo John Cena, forse Kassius Ohno ha qualche possibilità in più. Potrei puntare su Dean Ambrose, che è bravissimo o anche su Sami Zayn, che però è forse troppo piccolo. Qualche fiche potrei puntarla pure su Antonio Cesaro, anche se oggi è un wrestler un po' in ombra. In definitiva, non saprei proprio!
4.La WWE non ha mai considerato la ECW come un brand da “campione del mondo”, se non nelle prime settimane del “reboot” del brand. Per questo motivo i suoi titoli non sono considerati alla pari né del titolo WWE né del titolo di campione dei pesi massimi. Non credo che la situazione verrà modificata ex post, quindi i titoli ECW andranno considerati al massimo alla stregua del titolo intercontinentale o degli Stati Uniti.
5. Vince McMahon ha una età che avanza e lo sa benissimo. Per questo aveva la necessità di iniziare a fare il passaggio di consegne per il futuro e non era possibile coinvolgere un wrestler ancora pienamente attivo nelle scelte manageriali. La WWE del 2013 non è la piccola compagnia del Texas degli anni Settanta ed Ottanta dove il proprietario della compagnia ne era anche l'uomo di punta o metteva il suo figlio incapace in quel ruolo (Greg Gagne o Mike Graham, avete mai sentito questi nomi?) e poi continuava ad avere a che fare con sponsor, uffici esterni ed interni e quant'altro. C'è bisogno di qualcuno che se ne occupi praticamente a tempo pieno e per assumersi maggiori responsabilità manageriali c'era bisogno urgente che Triple H si ritirasse. Praticamente The Game oggi è un wrestler solo al 10%, è necessario farsene una ragione…
6.Non credo che Paul Heyman abbia problemi con Vince McMahon, che, tra l'altro, recentemente ha cominciato anche a chiedergli consiglio sullo sviluppo di alcune storylines attuali della WWE. Ha grossi problemi, invece, con sua figlia Stephanie che Paul, in passato, non considerava all'altezza di gestire il booking team della compagnia. Paul fu cacciato dalla compagnia di Stamford qualche anno fa, dopo essere stato estromesso dal gruppo di booker, quando Stephanie lo beccò a partecipare alle riunioni in teleconferenza pur non essendo stato invitato a farlo. Tra Triple H e Goldberg, invece, corre cattivo sangue fin da quando the King of Kings attaccava l'allora campione WCW nelle interviste, dicendo che l'ex giocatore di football era un bluff ed un incapace. I rapporti non si sono mai sanati.
Sette giorni fa per lo “smista la lista” vi avevo chiesto: quali sono stati per voi i cinque peggiori pay-per-view della storia del wrestling? Citare compagnia, titolo dell'evento ed anno. Vediamo una breve selezione delle vostre migliori risposte.
Marco Capra
Judgment Day 2005
December to Dismember
Great American Bash 2004
No Way Out 2004
New Year's Revolution 2005
Michele Libera London
WWE THE GREAT AMERICAN BASH 2004
WWE JUDGMENT DAY 2004
WWE Judgment Day 2005
WWE Great American Bash 2005
WWE Judgment Day 2006
1) WWF Wrestlemania XI 1995
2) WCW Halloween Havoc 2000
3) WWE December to Dismember 2006
4) TNA Destination X 2010
5) WWE Exstreme Rules 2013
Rosario Cuozzo
Wrestlemania IX
Wrestlemania XI
No Way Out 2004
Great American Bash 2004
December to Dismember
Riccardo
Ed eccovi i miei, in ordine sparso come sempre, divisi tra WWE, WCW ed indies per non scontentare nessuno:
ECW December to Dismember 2006
Heroes of Wrestling
WWE Capitol Punishment 2011
WWE Great American Bash 2004
WCW/ NWO Souled Out 1997
Per la prossima settimana smistatemi questa nuova lista composta da cinque elementi, non uno di più e non uno di meno: Quali sono i vostri cinque match preferiti della carriera di Mick Foley? Potete scrivere sial nostro solito indirizzo e-mail che sulla bacheca del profilo ufficiale di Facebook di TuttoWrestling.
Abbiamo finito pure oggi. Continuate a scrivere, scrivere, scrivere per ricevere le risposte che tanto desiderate… e, come vi ho già detto in passato, non desistete! Vi informo, inoltre, che anche quest'anno le edizioni estive del TWR saranno incentrate sulle vostre domande di carattere storico. Per questo motivo, aspetto tantissime e-mail con richieste inerenti a wrestler, show e storyline del passato. Mi raccomando… Intanto, ciao a tutti!
That's excellently executedÂ…
“The Myth” Michele M. Ippolito
[RIQUADRO2]
