TW Risponde #507

Amiche ed amici di TuttoWrestling, in attesa di TLC, che sarà un PPV di transizione verso la ben più importante Royal Rumble, torna con una nuova edizione il TW Risponde! Questa settimana le domande arrivate sull'indirizzo e-mail [email protected] sono proprio tantissime, quindi è necessario iniziare subito a rispondere. Non prima, ovviamente, di avervi ricordato quali sono le domande indesiderate…

[RIQUADRO9]

Mettete in moto: si parte!


Ciao Michele, sono Mattia da Torino e sono un veterano ormai del wrestling a 25 anni, dato che lo seguo da più di 10 anni. tralasciando gli ovvi complimenti per il vostro sito che seguo ormai da anni, passo alle domande di rito.
1) la prima domanda in realtà è uno sfogo. in giro per il sito leggendo i commenti degli utenti e anche domande che arrivano alla tua rubrica, noto sempre che la gente dice “ma io vorrei Chris Benoit nella HOF, Benoit era un grande perchè non fanno un Dvd, perchè non lo fanno presidente della WWE postumo”. insomma c'è tutta una (ampia) fascia di fans del movimento che semplicemente continua a considerare Benoit solo un lottatore morto, niente di più. Ma (segue parola non scrivibile sul sito e quindi mi autocensuro), lo vogliamo capire che questo ha massacrato la sua famiglia con le sue mani?? che ha ucciso sua moglie?? che ha strangolato a mani nude suo figlio?? ma come si fa a dire “a parte quello che ha fatto è un grande??” come dire “certo, a parte il massacro di Beverly Hills, Charles Manson ha scritto delle belle canzoni!”. Io sposo totalmente la linea della WWE, ovvero fare come non fosse esistito, anzi fossi IO il presidente della WWE gli avrei già revocato d'ufficio tutti i titoli vinti. Il wrestling è uno spettacolo, gli assassini sono assassini e tali rimangono. Cosa ne pensi?
2) a proposito di HOF, ma Sayama lo vedremo mai lì dentro? (per i più giovani parlo del primo e unico Tiger Mask)
3) parliamo ora del mio wrestler preferito: Sting. ho visto il video dove spiega il motivo per cui non andò alla WWE ai tempi dell'assorbimento della WCW. io ormai penso che alla sua età lui continuerà a restare il wrestler più famoso a non passare mai manco per errore da Stanford, anche perchè i soldi non credo siano più alla sua età sia una questione di soldi. peccato, nel suo albo d'oro un titolo mondiale WWE ci starebbe proprio bene, che ne dici?
4) ma il titolo NWA ora è difeso in ROH?
5) questione puramente estetica e soggettiva. a me piace molto di più la cintura del WHC, rispetto al titolo WWE…e quindi chiedo ma chi decide il design delle cinture?
ciao Michele!

1.Credo che la questione non sia così univoca come la presenti tu. Io sono napoletano, una terra in cui Diego Armando Maradona è un semidio, dove la gente si è abituata a dimenticare tutte le cose cattive (dalla droga all'abbandono dei figli naturali fino ai legami con la camorra…) che il Pibe de Oro ha fatto nella sua vita per ricordarsi esclusivamente le sue grandiose imprese sportive. E' comprensibile dal punto di vista umano ma io non condivido, così come non condivido il tuo pensiero che bisognerebbe dimenticarsi che Benoit sia mai esistito. Una cosa, infatti, è l'atleta ed i titoli che ha conquistato sul campo: quella è Storia con la “s” maiuscola e non si può e non si deve cancellarla. Altra cosa è l'onestà intellettuale di saper scindere il lato sportivo dal lato umano. Per questo io ritengo corretta la scelta della WWE di non celebrare più il nome di Chris Benoit, anche per rispetto ai familiari delle persone da lui uccise, ma non mi sembra affatto giusta la “damnatio memoriae” a cui è condannato. Benoit, da atleta, ha fatto cose egregie ed in una rassegna delle cose del passato è giusto che trovi il suo posto. D'altronde, la stessa compagnia, a risposto in un modo simile alla vedova di Owen Hart che chiedeva che la WWE non mandasse più in onda alcuna immagine del marito per non trarne profitti economici: “non sarebbe giusto farlo perché non possiamo dimenticare quale grande lottatore Owen era”. Ecco, le due storie sono enormemente diverse, ma il punto della situazione è lo stesso: il passato, i bellissimi match, i titoli vinti, non si cancellano “per via amministrativa” o per decisione di un dirigente, così, con un colpo di spugna.
2.Se Vince McMahon troverà qualche vantaggio economico o di immagine nell'introdurre “Tiger Mask” Satoru Sayama nella WWE Hall of Fame (ad esempio un incremento di immagine positiva e pubblicità in Giappone) stai certo che prima o poi lo farà. In ogni caso, Sayama merita di esservi inserito!
3.Sì, a Sting un titolo WWE manca proprio nel palmarès. Puoi essere stato tra i più grandi della storia, ma se non hai mai vinto un titolo nella compagnia più importante non sarai mai ricordato alla pari di altri nomi di primissimo livello. In ogni caso, nel giro di qualche anno anche lui entrerà nella WWE Hall of Fame, non ho dubbi.
4.No, il titolo NWA, oggi detenuto da Kahagas, è stato difeso nella Ring of Honor qualche volta nel 2008.
5.Io invece preferisco il titolo WWE. Quando una cintura cambia forma è una decisione di Vince McMahon. Il motivo? Vendere nuove “replicas belt” e fare altri soldi… In passato, quando una compagnia aveva deciso come doveva essere una cintura, questa non cambiava mai, vedi l'esempio della NWA.

Ciao Michele sono Alfonso da Nocera Inferiore, mi complimento per la tua rubrica e per tutto, il sito il quale io ritengo sia il sito di riferimento per ogni appassionato di wrestling italiano. Ora passo alle domande:
1 Fino alla prossima Wrestlemania, secondo te Brock Lesnar combatterà in qualche altro PPV? E se si in quale?
2 Non pensi come me che Brad Maddox doveva vincere il match contro Rayback così da conquistarsi il contratto? Ovviamente doveva essere massacrato ma vincere in modo sporco, magari con l'aiuto di Paul Heyman, così per dare un senso a tutta la storyline. E poi che fine farà il sopracitato Maddox? E' un personaggio che mi incuriosisce.
3 Mi dici quale sarebbe la tua card ideale di Wrestlemania 29?
4 Mi dici il tuo favorito della prossima Royal Rumble?
5 Ed infine secondo te, il main event della Royal Rumble 2013 sarà la rissa reale o The Rock vs WWE Champion?
Grazie per le eventuale pubblicazione ti mando un caloroso saluto

1.Non saprei dire: se non combatterà neppure alla Royal Rumble, credo proprio che lo rivedremo proprio a Wrestlemania, magari in un rematch contro Triple H se non contro Undertaker o CM Punk.
2.A me Maddox non dice proprio nulla, ma a Triple H piace, quindi ha un futuro assicurato nella compagnia. Ryback non poteva perdere ancora una volta, soprattutto contro un novellino: la sua immagine di mostro indistruttibile è già stata sporcata, la WWE deve stare attento a non distruggerla, sarebbe completamente contro il tuo interesse.
3.Devo darti una card realistica, viste le storylines già in atto. A me piacerebbe vedere: The Rock vs John Cena II; Undertaker vs. Brock Lesnar; Randy Orton vs. Sheamus; CM Punk vs. The Miz; Kane vs. Daniel Bryan; Rey Mysterio vs. Sin Cara.
4.John Cena, che a Wrestlemania affronterà The Rock, vincitore del titolo mondiale contro CM Punk. Scontatissimo, ma non vedo cos'altro possa inventarsi la WWE.
5. The Rock vs. CM Punk.

Ciao Michele,
sono Fabio e scrivo da Milano. Complimenti per il sito, ecco alcune domande che spero suscitino la tua curiosità.
1) Perché per molti Tag Team WWE viene mantenuta la entrance song che caratterizza uno dei due atleti da singolo e non viene invece proposta una nuova theme song di coppia? Non sarebbe un modo per dare più importanza ai Tag Team, in linea con il tentativo di rilancio di questa categoria da parte della dirigenza?
2) Ancora a proposito di entrance song, quali sono secondo te le 5 migliori nella storia della WWE? Dal quinto al primo posto, io scelgo: John Cena, Randy Savage, CM Punk (This Fire Burns), Triple H, Chris Jericho.
3) Ho molto apprezzato il dvd “CM Punk: Best in the World”, di gran lunga il migliore che abbia mai visto tra quelli prodotti dalla WWE. Quali sono, secondo te, altri tre dvd da cui un wrestling fan non può prescindere?
4) Ho sempre pensato che Alberto Del Rio funzionerebbe molto bene da face. A questo punto, un turn del Mexican Aristocrat non potrebbe rilanciarlo in vista di un 2013 che, per ora, lo vede escluso dal giro delle cinture?
5) Nella storia della Hall of Fame, c'è un wrestler che secondo te la WWE avrebbe fatto meglio a non introdurre nell'Arca della Gloria?
Grazie mille, un saluto a te e a tutta la redazione di TW.

1. Perché la WWE non crede che i tag team “di formazione” che ci propone dureranno assai, quindi ritiene inutile dar mandato al bravissimo Jim Johnston di creare nuove theme song. Questo è un altro segnale del fatto che la categoria delle coppie è trattata come spazzatura dalla compagnia di Stamford…
2.Ah, tu che proponi uno “smista la lista” a me? Impudente… Questa credo di averla già proposta io ma sinceramente non mi ricordo cosa ho risposto in quella occasione. Ci riprovo adesso: quella di “Million Dollar Man” Ted Di Biase; quella dei Demolition; quella di Triple H; quella di Chris Jericho; “Just Close your eyes” di Christian.
3.A me sono piaciuti moltissimo i documentari che la WWE ha dedicato ai Road Warriors e a “Mr. Perfect” Curt Hennig, ma forse il migliore di tutti è il cofanetto di dvd sulla carriera di Ric Flair.
4.Anche secondo me Alberto Del Rio sarebbe un face straordinario: tra l'altro le cose migliori della sua carriera in Messico le ha fatte proprio da face ed era acclamatissimo. Oggi Del Rio non ha più un ruolo di primo piano a Smackdown, quindi vedo proprio necessario un suo cambio di allineamento.
5. Più di uno, da “Unprendictable” Johnny Rodz a Koko B. Ware, fino ad altri wrestler di quarta fila. Nulla da dire, invece, sugli introdotti nella “Celebrity Wing della Hall of Fame” , che hanno tutti un loro senso: principalmente quello di dare pubblicità alla WWE su media che in genere non si occupano di wrestling.

Ciao Myth, sono Cristopher da Forlì e volevo porti qualche domanda, non prima
di aver fatto i meritati complimenti a tutta la redazione!!
1) Dopo gli ultimi avvenimenti a Raw, che scenari si aprono ora per John Cena? Rientrerà nel giro titolato subito dopo la Rumble?
2) Che fine ha fatto Bobby Lashley? Tornerà mai in WWE o TNA?
3) HHH, HBK e Vince McMahon. Li rivedremo a WM, magari in veste da combattenti? Se sì, con quali possibili storyline?
4) The Undertaker. Perchè mettere su la storia dell'End of an Era se poi con tutta sicurezza non è stata l'ultima WM del Becchino? Secondo te contro chi potrebbe combattere l'ultimo match della carriera, magari a WM 30, giusto per fare cifra tonda (forse Kane su tutti)?
5) Come vedi la WWE tra 10 anni, a livello di bookers ma non solo? Potrà mai tornare ai fasti di un passato che ormai sembra già troppo lontano?
Grazie anticipatamente, ciao a tutti!

1.Mi stupirei molto se John Cena non fosse l'headliner di Wrestlemania, lottando per il titolo mondiale contro The Rock.
2.Lashley, un uomo, un flop. Non è riuscito a combinare nulla di serio nella WWE, nella TNA, nella MMA… Aveva pure sposato una delle più belle Divas che siano mai salite su un ring della WWE, Kristal Marshall ma si è fatto lasciare! Oggi lotta sporadicamente in piccole compagnie indipendenti (perdendo) ed i compagnie di MMA di terz'ordine. Ha sua compagnia che si occupa di rappresentare lottatori delle MMA.
3.Io credo proprio che Triple H lotterà uno o due volte l'anno ancora per parecchio tempo, come “special attraction”. Shawn Michaels non lotterà mai più: si è definitivamente ritirato. Nonostante ormai sia veramente in là con l'età, forse Vince McMahon salirà ancora un paio di volte sul quadrato in futuro. Di certo, ci sono possibilità di veder lottare a Wrestlemania solo Triple H.
4.L'End of an Era non era riferito di certo all'ultimo match di Undertaker, perché era chiaro che non sarebbe stato l'ultimo: lotterà anche quest'anno e credo non mancherà, per un'ultima volta, anche a Wrestlemania 30. Era riferito, invece, alla fine di un'epoca di lottatori che hanno costruito attorno a loro la compagnia, e con Taker, quindi, anche Shawn Michaels e Triple H. Riguardo all'ultimo match di Undertaker, se deve vincere è giusto che affronti Kane. Se deve perdere, ed io credo che sarebbe il caso, perché il wrestler “on the way out”, cioè sulla via di uscita, deve sempre perdere per una regola non scritta del mondo del wrestling, deve perdere contro John Cena o CM Punk.
5.Il wrestling è uno spettacolo dal successo ciclico. Siamo ormai ad un punto molto basso, non ho dubbi che nel giro di qualche anno si risolleverà e tornerà agli antichi fasti, anche grazie all'aiuto di nuovi booker e di nuovi straordinari talenti.


Passiamo ora allo “Smista la lista”. Vi avevo chiesto: in vista di TLC, quali sono stati i vostri cinque match preferiti che abbiano visto la presenza di almeno una sedia, una scala o un tavolo? Indicare lottatori impegnati ed evento. Vediamo insieme una selezione delle vostre migliori risposte.

Andrea Guida
-TLC II – WrestleMania X-Seven: Hardys vs. Dudleyz vs. Edge & Christian
-Unforgiven '06 – TLC: John Cena vs. Edge
-TLC Edge vs. Undertaker – Extreme Rules '08
-TLC I – Summerslam 2000
– Pro Wrestling Guerrilla Threemendous III – PWG World Tag Team Titles 3 Way Ladder Match: Super Smash Bros (c) vs Future Shock vs The Young Bucks

Eugenio Calafato
1) Wrestlemania 17, Edge & Christian vs Dudley Boyz vs Hardy Boyz
2) TLC 2009 Degeneration – X vs Chris Jericho & Big Show
3) Unforgiven 2006, Edge vs John Cena
4) One Night Stand 2008, Edge vs The Undertaker
5) Wrestlemania 25 Money In The Bank Ladder match CM Punk Christian, Shelton Benjamin, MVP, Kofi Kingston, Finlay, Kane e Mark Henry

Matteo Slamm Pivetti
1) Wrestlemania 17: hardy boyz vs dudley boyz vs edge & christian Tlc
2) Summerslam 2000: hardy boyz vs dudley boyz vs edge & christian Tlc
3) Wrestlemania 10: Razor Ramon vs Shawn micheals Ladder match
4) Royal Rumble 2001: Chris Benoit vs Chris Jericho ladder match
5) Armaggeddon 2006 : Hardy Boyz vs London & Kendrick vs Taylor & Regal vs MNM

Francesco Cervesato
direi qualsiasi match con scale, tavoli e sedie in cui fossero presenti Edge e Christian… WM 17: Tlc match per i titoli di coppia – Edge e Christian vs Dudley Boyz vs Hardy Boyz, WM 21: Money in the bank Ladder match, MITB 2011: smackdown mitb, RR 2000: elimination tables match – Hardyz vs Dudleyz, Extreme Rules 2011: Ladder match per il WHC – Christian vs Alberto del Rio

Davide Parolini
In ordine sparso:
Chris Jericho vs Christian Ladder match Unforgiven 2004, perchè è stato il PRIMO Ladder match della mia vita!
Sheamus vs John Morrison Ladder match TLC 2010
Edge vs John Cena TLC match Unforgiven 2006
Money in the Bank Wrestelmania 23
Mike Awesome vs Masato Tanaka One Night Stand 2005, x l'uso di sedie e tavoli durante tutto il match!

Avete dato veramente delle ottime risposte. Ora vi do la mia lista:
1) WWE Wrestlemania 17: Hardy Boyz vs Dudley Boyz vs Edge & Christian
2) WWE Summerslam 2000: Hardy Boyz vs Dudley Boyz vs Edge & Christian
3) WWE Armaggeddon 2006 : Hardy Boyz vs London & Kendrick vs Taylor & Regal vs MNM
4) WWE Wrestlemania 13: Ahmed Johnson & Legion of Doom vs. Nation of Domination (match bello e sottovalutatissimo)
5) ECW Heatwave 1998: Hayabusa & Jinsei Shinzaki vs. Rob Van Dam & Sabu

Per la prossima edizione del TW Risponde smistatemi questa nuova lista composta da cinque elementi: Se foste chiamati a designare una Hall of Fame dei vostri commentatori preferiti di ogni tempo quali cinque personalità vi inserireste?


E' tutto. Alla prossima edizione!

That's excellently executed…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

14,801FansLike
2,616FollowersFollow

Ultime Notizie

I membri della RETRIBUTION dovranno restare in quarantena per due settimane

Anche i cinque membri della RETRIBUTION saranno lontani dalle scene per un paio di settimane a causa del COVID-19.

Rob Van Dam ha ufficialmente lasciato Impact Wrestling

Dopo le anticipazioni di ieri, in giornata è arrivata la conferma che Rob Van Dam e Katie Forbes hanno ufficialmente lasciato Impact Wrestling.

TW2Night! – Post-Clash Of Champions con Romeo Agresti

Stasera torna il classico appuntamento con il TW2Night! con ospite speciale Romeo Agresti di Goal.com e il focus principale su Clash Of Champions.

Aggiornamenti sulle assenze a Clash of Champions

Indiscrezioni aggiuntive sulle assenze di ieri, oltre a due tweet ironici delle campionesse Nia Jax e Shayna Baszler

Articoli Correlati