TW Risponde #479

TW Risponde

Care amiche e cari amici di TuttoWrestling, bentornati al TW Risponde! Manca poco, pochissimo a Wrestlemania, ma noi siamo sempre qua… anzi, cominciamo subito: ecco a voi la lista delle domande indesiderate.


[RIQUADRO5]

Partiamo con le vostre domande… e le mie risposte!


Ciao Michele sono Andrea, e volevo porti queste domande:
1) La TNA negli ultimi due anni ha perso un pò di colpi, e soprattutto con gli arrivi di Hulk Hogan e Bischoff ha perso molto denaro. Se si liberassi di questi ultimi e riportasse wrestler fenomenali come Aj Styles nel main event potrebbe tornare quella tanto divertente e appassionante federazione che era sino a cinque anni fa?
2) Ho letto di un possibile ritorno in WWE di MVP. La Bellin' superstar mi fa molta simpatia, ma non lo ritengo un main eventer. Che ne pensi tu di MVP e del suo possibile ritorno?
3) Ho visto su internet alcuni match di Seth Rollins e mi stupisco che la WWE non abbia ancora deciso di portarlo in uno dei due show principali. Tu che ne pensi di questo giovane talento?
4) Da due anni a questa parte mi pare che la WWE stia puntando troppo sui giovanissimi. Tra questi giovanissimi quelli su cui la WWE punta di più sono sicuramente Dolph Ziggler e The Miz. Io però personalmente penso che un wrestler debba avere almeno 28/29 anni per entrare nel giro titolato perchè prima non è ancora in grado di entusiasmare granchè il pubblico. Volevo chiederti cosa pensi al riguardo.
Grazie in anticipo per le risposte…

1.Che la TNA abbia perso molti soldi con l'arrivo di Hogan e Bischoff non è, al momento, un fatto acclarato: girano da tempo report contraddittori a riguardo. Quello che è certo è che il loro arrivo ha sicuramente aumentato lo “star power” della compagnia ma non i ratings televisivi. Credo che il valore dei programmi non sarebbe per nulla intaccato nel caso di un addio di Hulk ed Eric, anche perché wrestler del valore di AJ Styles, ma anche di Samoa Joe o di Christopher Daniels, tornerebbe al top.
2.MVP avrebbe già dovuto vincere il titolo mondiale a Smackdown un anno e mezzo fa ma la WWE ha perso l'attimo con lui. Spero che possa tornare presto nella WWE perché è bravo sul ring, ha carisma ed è bravo al microfono. Se torna, sarà un sicuro main eventer. Credo che, quando riterrà di essere cresciuto abbastanza nella sua esperienza giapponese, rimetterà piede sui ring nella WWE.
3.E' un futuro main eventer nella WWE. Spero che approdi presto nel main roster, anche perché è da tempo che la compagnia non getta nella mischia nuovi lottatori di valore.
4.Ormai The Miz e Dolph Ziggler sono dei veterani, altro che giovanissimi! E' gente che ha fatto la sua gavetta, ed ha salito tutti i gradini della scala della WWE, fino all'Olimpo, che Ziggler ha appena appena sfiorato. Non è questione di età saper entusiasmare il pubblico: è capacità di carisma personale e capacità di apprendere velocemente cosa piace o non piace al pubblico. Secondo il tuo ragionamento, il Barcellona di qualche anno fa non avrebbe dovuto far giocare Lionel Messi titolare…

Ciao “Myth” sono Davide da Torino è la prima volta che ti scrivo, ti pongo alcune mie curiosità ma non prima di averti fatto i miei più grandi complimenti per la rubrica e per il tuo alto livello di conoscenza di questa disciplina.
1)C' è qualche speranza di rivedere in un futuro più o meno prossimo in WWE Nathan Jones, Zach Gowen, Matt Morgan, Scott Steiner o Rikishi? (per quest' ultimo mi immagino un ritorno a sorpresa magari a WM in un match con i titoli di coppia in palio con gli Usos come partecipanti e lui che interviene per aiutare i figli a vincere i titoli…sarebbe formidabile sei d' accordo?)
2)Sai dirmi cos' è il “Catch” e che differenza c' è col wrestling?
3)Che fine hanno fatto gli ex arbitri WWE Nick Patrick, Jimmy Corderas e Mike Sparks? (non so se li ho scritti giusti)
4)Forse sarò l' unica persona al mondo che non ci è ancora arrivata, però non riesco ancora a capire come fa Undertaker a non riportare danni o comunque a sopravvivere quando viene sepolto dopo un buried alive match sotto tutti quei chili di sabbia. Passaggio segreto?…boh non lo so e stessa cosa vorrei anche capire come ha fatto per esempio a In your house: buried alive 96 a far uscir fuori la mano nel match del sepolto vivo contro Mankind dopo che 5 o 6 erano li a sotterrarlo? (classica scena da film horror).
5)Domanda che si collega alla precedente: già che siamo in argomento mi potresti svelare pure il trucco di come fa sempre Taker a trovarsi sullo stage che porta al ring e quando le luci si spengono poi dopo soli 5 secondi nel buio totale gli addetti ai lavori o i macchinari o le attrezzature apposite lo riescono a mettere preciso in mezzo al ring in cima a una scala face to face con il suo avversario? (scena vista qualche anno fa, ma non ricordo in quale occasione).
Ti ringrazio in anticipo per le risposte e ti porgo i miei più cordiali saluti.

1.Nathan Jones, no: è una pippa, non è mai migliorato ed ormai si è ritirato dal mondo del wrestling. Zach Gowen, no: il suo stint nella compagnia fu disastroso perché i booker non seppero gestirlo e credo che oggi farebbero pure di peggio. Inoltre, l'effetto sorpresa è ormai svanito. Matt Morgan: prima o poi sì: è uno dei migliori wrestler della TNA, al momento giusto tornerà nella casa madre. Scott Steiner, forse: al massimo per qualche cameo, ma niente di più. Rikishi: non stabilmente, magari come manager dei figli, gli Usos. Sarà a Wrestlemania per introdurre Yokozuna nella WWE Hall of Fame.
2.Nessuna differenza: catch è solo un altro nome del wrestling, usato soprattutto in Europa diversi decenni fa.
3.I tre arbitri che citi sono tutti e tre ritirati. Credo che oggi facciano tutt'altro nelle loro vite, anche se di tanto in tanto partecipano a qualche show o rilasciano interviste sulla loro carriera.
4.All'interno della buca, in un lato, c'è una botola in cui Undertaker rotola, chiudendo una porta. All'interno della botola c'è un monitor per vedere cosa succede fuori, un passaggio per l'aria, dell'acqua. La famosa mano che uscì fuori dal terreno a Buried Alive 1996, non era la sua, si trattava di quella di uno stuntman appositamente allenato, che, uscendo da un'altra botola aveva tirato poi fuori la mano. Sono tutti effetti speciali!
5.In quei casi, perlopiù, Undertaker è sotto il ring e gli basta salire su e prendere la posizione prevista, comunicando via radio, con un microfono, agli addetti dell'arena che possono riaccendere le luci. Facile facile, no?

Ciao, sono Marco da Pisa, prima di tutto complimenti a voi di Tuttowrestling!!! Ecco le mie domande:
1. A me piace tantissimo Brock Lesnar, mi ha sempre convinto come personaggio e ne ho apprezzato la capacità tecnica unita a doti fisiche non indifferenti. Considerando che si è ritirato dalla UFC, e visti i buoni rapporti tra Dana White e McMahon, spero possa tornare presto. Ovviamente Brock, se e quando tornerà, andrà, già nel breve periodo, a gravitare nel giro dei main eventer occupando uno spazio che magari poteva esser destinato a qualche nuovo personaggio in ascesa.
Come pensi possano reagire quei wrestler che si stanno costruendo piano piano la via verso il top della federazione (come Dolph Ziggler o Cody Rhodes), o che erano al top e stanno tentando di tornarci (ad esempio Miz, Sheamus, Barrett)? E come cambierà la dinamica nello spogliatoio? Lesnar considerando il suo passato, lo stipendio, e le sue capacità immagino che sarà una voce ascoltata dai dirigenti della WWE.
E più in generale, come reagiscono, secondo te, i giovani in rampa di lancio al rientro delle stelle che vanno inevitabilmente ad occupare posti nel main event o nell'upper card togliendo spazio a chi però non ha mai lasciato la federazione per andare a fare film, album o a tentare altre carriere? Prevale il rispetto per chi comunque la gavetta l'ha già fatta o c'è una sorta di rivalità – invidia?
2. John Morrison è sempre stato un wrestler con grandi capacità fisiche e scarse capacità al microfono. Vickie Guerrero è un personaggio heel in grado di creare attenzione sul suo assistito come facevano, con le dovute proporzioni, i grandi manager del passato (penso a Jimmy Hart, a Lou Albano). Mettere Morrison insieme alla Guerrero non sarebbe stato molto meglio che licenziarlo? Chi meglio dello shaman of sexy poteva interpretare il toy boy della Guerrero? Il legame era già praticamente creato. E con Ziggler avrebbero potuto puntare anche ai titoli di coppia, anche se non contano praticamente nulla. In questo momento di ricambio generazionale un talento come quello avrebbe fatto molto comodo alla federazione non pensi? Ho pensato a Morrison ma questa mia idea penso valga anche per molti altri wrestler nelle sue stesse condizioni.
3. Quando Rocky affrontò Hogan a WM 18 secondo me ci fu, simbolicamente, una sorta di passaggio di consegne tra due fuoriclasse: l'uomo che aveva portato il wrestling a vette di popolarità mai toccate prima, il leader della Hulkamania, ed il membro della stable più dominante degli anni 90, la NWO, passava il testimone al wrestler più carismatico del momento, che insieme a Steve Austin aveva trascinato la WWF/WWE nell'era attitude di cui era uno dei massimi esponenti. Non ci trovi una similitudine nello scontro che si terrà a WM tra Rocky e Cena?
Dwayne è il fuoriclasse acclamato che nulla ha più da dimostrare, mentre Cena, un futuro hall of famer, è il wrestler che negli ultimi anni è stato la faccia del nuovo corso della federazione, che per diventare IL fuoriclasse, deve simbolicamente ricevere il testimone da uno dei più grandi della generazione passata.
4.Probabilmente l'ultima sfida per Undertaker sarà il match con HHH magari con Shawn come arbitro speciale. Il Deadman che sconfigge la DX ed i membri fondatori e più rappresentativi della Kliq come conclusione di una carriera unica che te ne pare? Secondo me lo star power sarà alle stelle ma il match sarà una mezza incognita considerando la loro inattività. E HHH non è HBK che tira fuori incontri fantastici con chiunque sia sul ring insieme a lui.
5. CM Punk e Jericho a WM è un match dal potenziale incredibile ed una storia con cui si può andare avanti per mesi. Ti domando: tralasciando la bellezza di questo incontro, chi vedi come vincitore? Non trovi che il risultato sia prevedibile? Io credo che Punk meriti il successo a WM, per quanto fatto vedere da molti mesi a questa parte. Non sarebbe giusto far vincere subito Jericho che è tornato da poco e non ha fatto moltissimo per stare lì dove sta.
6. Piccola riflessione: io credo che non sia la cintura a fare il campione, ma è il wrestler a rendere grande la cintura. Il titolo WWE ha valore non come tale, vale perché lo hanno portato lottatori come Hogan, Flair, Bret Hart, HBK, HHH, Taker e molti altri che agli occhi dei tifosi e degli addetti ai lavori sono dei campioni. Stesso ragionamento per il titolo della defunta WCW e per la NWA. Ti domando quindi: che senso può avere far vincere il titolo che rappresenta una federazione ad un lottatore che non lo merita (e che dopo il giro titolato si trova la carriera bruciata) o che non ha avuto alle spalle un percorso tale da poter esser considerato un campione? Sminuisce il valore intrinseco della cintura, e la considerazione che la gente ha di quel titolo. Per non parlare del lavoro da fare per ricostruire la credibilità del wrestler. Che ne pensi?
Un saluto e grazie mille delle risposte!

1.Io sono fermamente convinto che nel giro di uno o due anni, quando si sarà completamente ripreso da alcun acciacchi fisici e quando avrà bisogno di soldi freschi, Brock Lesnar tornerà nella WWE, anche se con un contratto che non lo costringerà a lottare in tutti gli show. Brock è ancora giovane ed è un atleta fenomenale. Sono convinto che potrà aiutare la WWE a far salire di nuovo i ratings. Di certo, come abbiamo visto anche nel caso del ritorno di The Rock, i talenti più giovani non sono contenti che qualcun altro, che magari è stato fuori molto tempo, toglie loro il posto, ma a lungo andare possono imparare molto dai veterani “di rientro” e comunque l'aumento di spettatori, porta diretti benefici anche nelle loro tasche, visto che prendono percentuali degli incassi.
2.A Vince McMahon John Morrison non piaceva ed è stato questo a fare la differenza: Morrison non sarebbe mai diventato un main eventer della compagnia e per questo ha deciso che era meglio di cambiare aria. Un o una manager non avrebbero cambiato di molto la situazione.
3.D'accordissimo: a Wrestlemania X-8 Hulk Hogan ha passato le consegne a The Rock, a Wrestlemania 28, The Rock passerà le consegne a John Cena, wrestler numero uno del mondo oggi.
4.Undertaker e Triple H hanno tirato fuori un match emozionantissimo l'anno scorso, riusciranno a fare lo stesso anche quest'anno. Credo che sarà l'ultima presenza di Undertaker a Wrestlemania, con una vittoria si decreterà la degna conclusione, in maniera positiva, della winning streak.
5.Potrebbe vincere ognuno dei due wrestler, ma credo che CM Punk ne abbia più bisogno per affermare di essere uno dei lottatori di punta della compagnia. Tra l'altro, Jericho ha un contratto a breve termine con la WWE ed è già un sicuro Hall of Famer quando si ritirerà: una vittoria domenica non aggiungerebbe nulla alla sua straordinaria carriera.
6.Le vittorie del titolo WCW di David Arquette e Vince Russo hanno ucciso e sepolto la credibilità del titolo mondiale stesso. Quando a Smackdown vince il titolo qualche midcarder (Great Khali, ma anche Mark Henry) si ha lo stesso effetto. Poi, per fortuna, la cintura passa di mano a lottatori più meritevoli ed il valore del titolo si rialza come d'incanto…


Passiamo ora allo “Smista la lista”. Vi avevo chiesto quali cinque introduzioni nella WWE Hall of Fame vi hanno emozionato di più. Vediamo una selezione delle vostre risposte!

Valerio Sorbatelli
Eddie Guerrero, HBK, Ric Flair, The legion of doom

Sara Mandis
Eddie Guerrero, Bret Hart, Steve Austin, Ric Flair, Shawn Michaels.

Fabio Panzera
Eddie Guerrero, Ric Flair, The legion of doom, Hulk Hogan, Stone Cold

Davide Rissotto
In ordine sparso Eddie Guerrero, Stone Cold, The legion of doom, Ric Flair e Shawn Michaels.

Maurizio Russo
Eddie Guerrero, HBK, Stone Cold Steve Austin, Ric Flair, Bret Hart

Marco Aloi
Rowdy Roddy Piper 2005
Bret Hart 2006
High chief Peter Maivia e soul man Rocky Johnson 2009
Eddie Guerrero 2006
Ricky the dragon Steamboat 2009
Ciao

Provo a dire i miei cinque, in ordine sparso.

Ric Flair
Bret “Hitman” Hart
“Mr. Perfect” Curt Hennig
The Legion of Doom
Shawn Michaels

Per la prossima edizione smistatemi quest'altra lista di cinque: Quali sono i vostri cinque “Wrestlemania Moments” preferiti?


Anche per oggi è tutto. Godiamoci Wrestlemania 28… l'appuntamento è tra due settimane, visto che lasceremo spazio allo Stamford Report. Ciao a tutti!

That's excellently executed…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Scritto da Michele M. Ippolito