TW Risponde #476

Amiche ed amici di TuttoWrestling, Wrestlemania si avvicina e tutti siamo in attesa di vedere cosa la WWE saprà proporci durante lo Showcase of Immortals. Come sempre in questi periodi dell'anno i fan si scatenano ed hanno tantissime curiosità da soddisfare. Per questo diamo il via alla nostra rubrica con la lista delle domande indesiderate.
[RIQUADRO5]
Ed ora si parte!
Amici di TW salve, sono Luca da Verona, uno dei fedelissimi seguaci del vostro sito fin da tempi lontani assai! Ho delle domande da porvi, e chi meglio di voi può rispondere e alleviare i miei dubbi?
1) Wrestlemania: la card potenzialmente è strepitosa, quattro incontri di grande livello che potrebbero regalarci uno degli eventi più memorabili di sempre
come credi che verrà gestito tutto il resto della card? Ci sono tantissimi lottatori che al momento non hanno nulla da fare in questo ppv (penso a Ziggler, Miz, Orton, Christian, Del Rio, Swagger che ha pur sempre un titolo alla vita, Truth e compagnia)
2) La faida Laurinaitis-Long: really? c'era proprio bisogno di mettere su questa sfida tra due GM che tra l'altro sono orribili entrambi? in ogni caso credo che ci sia un esito scontato per questo duello, il buon Johnny non può non uscirne vincitore tu che dici?
3) Hell in a cell: fantastica conclusione di una o due carriere (cito un vostro editoriale), e sono d'accordo. Quel che mi chiedo è: visto che non sarà il main event del ppv (quello è deciso da un anno), non credi che sia un incontro un pochino sprecato? Voglio dire: se non lo metti come main event è ovvio fin dal principio che Undertaker non perderà e che quindi la streak non si interromperà; a proposito: non si interromperà vero?
4) CM Punk vs Jericho: questo credo possa essere un candidato a incontro dell'anno e a showstealer della serata, però corre il rischio di passare in secondo piano con quei due incontri pesantissimi nella card non credi?? inoltre: chi credi debba vincere il match? io penso che una vittoria di Punk lo
consacrerebbe definitivamente come una delle top star della federazione, mentre una sconfitta rischierebbe di ridimensionarlo
5) Sempre riguardo a Punk: ma è vera la notizia che Vince e soci non sarebbero felicissimi del suo “rendimento” come stella di punta della compagnia (l'ho letto sulle vostre pagine)? ora, se essere nettamente il più over in assoluto col pubblico, regalare costantemente il miglior incontro nei ppv, avere una mic-skil eccezionale ed aver soppiantato Johnny Cena come vendite di merchandising
(che per loro è fondamentale) non sono sufficienti che si deve fare?
Scusa se sono stato lungo, e grazie in anticipo per le risposte!!
1.Quando hai The Rock vs. John Cena, The Undertaker vs. Triple H in un Hell in a Cell e CM Punk vs. Chris Jericho per il titolo mondiale, nel resto della card potresti anche mettere solo dei jobber e non cambierebbe un granchè agli occhi dei fan: ecco perchè, con qualche colpa, la WWE non ha trovato ancora il giusto posto nella card ai bravissimi wrestler che hai citato. Il fatto che non ci sarà un Money in the Bank match toglie loro una ulteriore possibilità ma credo che potremo vedere qualche altro match multiplo (tre contro tre, quattro contro quattro o qualcosa del genere) in modo che i main eventer che oggi sono fuori dal line-up di Wrestlemania abbiano il loro spazio.
2.John Laurinaitis è un personaggio più nuovo e a meno che la WWE non sia scontenta di lui come personaggio on screen, è destinato a vincere il suo feud contro Teddy Long. Feud di cui, francamente, nessuno sentiva affatto il bisogno, ma tant'è
Non credo che John e Teddy facciano vendere più pay-per-view o merchandising, sicuramente sarebbe stato meglio dare più tempo a wrestler che non riescono neppure ad apparire settimanalmente a Raw o a Smackdown.
3.Undertaker vincerà a Wrestlemania contro Triple H: quest'ultimo non ha alcun bisogno di una vittoria, il Becchino ha sacrificato molto nella sua carriera (match di primo livello al Grandaddy of'em All, titoli mondiali) a favore della winning streak e non credo proprio che sia disponibile a vedersela interrompere in questo momento della sua carriera. Tutti sanno che Undertaker vincerà ma tutti aspettano con impazienza il suo match di Wrestlemania, che sia l'ultimo della card, il primo o a metà dello show: è proprio per questo che Undertaker è una star di prima grandezza, ai fan basta vederlo salire sul ring per essere felici.
4.Chris Jericho è un sicuro Hall of Famer, una vittoria o una sconfitta in più non gli cambieranno una vita, mentre Punk ha bisogno di una vittoria di rilievo a Wrestlemania: per questo la logica vorrebbe una vittoria della Straight Edge Superstar. Attenzione: parliamo di logica, che spesso non trova casa nella WWE
In ogni caso Wrestlemania quest'anno ha tre main event ed il match tra Punk e Jericho avrà il giusto spazio. Il vero guaio è il match da Daniel Bryan e Sheamus per il titolo di Smackdown, di cui a pochi interessa qualcosa.
5.CM Punk oggi vende pure più merchandising di John Cena, quindi la WWE è contenta di lui, nonostante i ratings durante il suo regno di campione non siano stati entusiasmanti. Io credo che il problema, come sempre, non questo o quell'altro wrestler che detiene il titolo (e che in genere, se i ratings tv vanno male si prende tutta la colpa) ma il prodotto complessivo che a volte non è veramente all'altezza della storia della WWE. Che poi si debba, per forza, cercare un qualsiasi capro espiatorio, beh, questo è un altro discorso.
Ciao sono Edoardo da Aosta, ho 15 anni e seguo il wrestling da quando ne ho 7.
1.Siamo tutti consapevoli del brutto momento che il wrestling, soprattutto in Italia, stia passando. Quindi cosa si dovrebbe fare per far tornare il wrestling bello ed appassionante come lo era fino a non poco tempo fa? che cosa serve e dunque che cosa manca? siamo sicuri che la cosiddetta “era PG” stia portando dei benefici concreti? Per fare un esempio il wrestling in Italia ha avuto grande successo qualche anno fa quando veniva trasmesso su Italia 1 e nonostante non fosse “PG” veniva guardato da tutta la mia classe in cui l'età era di 8/9 anni; adesso se chiedo di wrestling ai miei attuali compagni mi rispondono di non saperne niente e neanche i compagni di mia sorella ( che ha 8 anni ) non sanno cosa sia. Secondo me per migliorare la situazione e far appassionare tutte le fasce di età a questo sport si dovrebbero separare realmente (parlando di WWE che è la più seguita in Italia ) i lottatori in 2 roster e creare uno show PG, per ipotesi Smackdown, per tutta la famiglia e uno show, Raw, senza le restrizioni PG e adatto ad un pubblico più adulto? Se molti fan si stanno distaccando dal wrestlig per le nuove frontiere di sport di combattimento ci sarà un perchè… Poi i wrestler potranno scambiarsi di roster (come già avviene ) per avere un' annata o più “tranquilla” o più Extreme. Voi cosa ne pensate?
2.E poi perchè la WWE si sta disinteressando dell'Italia? per fare capire il problema fino a metà 2010 la wwe produceva almeno i dvd dei ppv con il commento in Italiano, invece dopo la metà del 2010 nei dvd l'Italiano non compare neanche nei sottotitoli. cosa è successo? Grazie mille e complimenti per il sito…
1.In Italia guardare il wrestling è un'attività ciclica, indotta dai dirigenti televisivi e dai produttori di giocattoli e simili. Si spaccia il wrestling come prodotto per bambini (cosa che non accade in nessuna altra parte del mondo perché il wrestling non è un prodotto per bambini) e si aspetta che i più piccoli si appassionino. A quel punto lo share schizza in alto e si vendono prodotti di ogni sorta marchiati WWE, dalle patatine agli zainetti, dalle scarpe alle figurine adesive. I bambini, ad un certo punto, si scocciano ed il wrestling finisce nel dimenticatoio. Ormai siamo abituati
Per fortuna che resta uno zoccolo duro dei fan, giovani e meno giovani, che apprezzano il prodotto al di là delle mode e restano fedeli. Il wrestling è un fenomeno culturale in molti Paesi, in Italia non lo è: per questo neppure baseball, football americano o cricket sfondano qui da noi: non ci trovo nulla di strano. Cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione? Una tv generalista con ampia base d'ascolto dovrebbe tornare ad acquistare il wrestling e proporlo ai telespettatori in un orario decente e con un commento adeguato, dando tempo al programma di far affezionare il pubblico. A quel punto sono certo che si creerebbe un bel pacchetto di fan stabili in modo da far muovere anche tutto quell'indotto che normalmente si crea attorno al wrestling. Non credo c'entri molto la caratterizzazione dei roster: nelle sue grandi linee il prodotto oggi non è diverso da quello dei primi anni Duemila e quindi può ancora piacere al pubblico così com'è.
2.La WWE si sta disinteressando all'Italia (ma non è del tutto vero: i tour toccano comunque il nostro Paese) perché l'Italia non dà alla WWE quei ritorni economici tali da giustificare gli investimenti. Suppongo che se hanno cancellato la sottotitolazione in italiano dei dvd è perché si vendono pochi dvd in Italia e la spesa non valeva quel tipo di risultato finale.
Ciao Myth! Sono Ale! Vorrei che rispondesti a queste domande:
1) Che fine ha fatto Sonjay Dutt? Quando era alla TNA mi esaltava tantissimo, mi piacerebbe se prendesse il posto del suo connazionale Jinder Mahal che non mi sembra sta gran cosa alla WWE.
2) Perchè Vince McMahon ha deciso di interrompere la politica dei Guest Host? Era sicuramente meglio che tenere GM tipo Laurinaitis o Long, e soprattutto aumenterebbe questi maledetti ratings. Che ne pensi?
3) Perchè in quasi tutti i video dove vedi i match della WWF ci sono le censure del logo WWF?
1.Sonjay Dutt al momento è impegnato della Ring Ka King, la compagnia indiana messa su dalla TNA per conto della Endemol. Condivido con te: è un lottatore molto migliore di Jinder Mahal e la WWE farebbe bene a metterlo sotto contratto per accattivarsi ancora di più le simpatie del pubblico indiano.
2.Semplicemente Vince McMahon ha ritenuto che il tempo dei guest host era finito ed ha cercato di portare alla WWE qualcosa di nuovo. Certo, Laurinaitis non è la scelta migliore, ma personalmente anche io ero stufo di vedere a Raw personaggi mediocri che in molti casi sono poco noti anche negli Stati Uniti, figurarsi all'estero. I ratings non aumentano se ci sono in tv gli ZZTop o Freddie Prinze, jr: aumentano se il prodotto diventa migliore o se chiami un nome di alto profilo, che però costa pure bei soldini. Non credo che in questo tempo di crisi Vince McMahon possa scialare ogni settimana
3.Perchè la WWE non ha più i diritti legali di utilizzare il marchio WWF, che è di proprietà del World Wildlife Fund, la famosissima associazione animalista che ha un panda come simbolo. La WWE ha perso una causa in merito già alcuni anni fa.
Ciao. Mi chiamo Luca e seguo sempre tutte le vostre rubriche. In uno degli ultimi “wrestling cafè” (quello del 26 febbraio per capirci) è stato detto che Santino Marella oltre il titolo intercontinentale non può andare. La mia domanda è questa: perchè non potrebbe accadere? Magari per un breve periodo di tempo (1 mese circa) considerando che un pezzo di legno come Khali ha squashato Undertaker e poi è diventato campione e che Santino in questo momento è molto over con il pubblico. Tu che ne pensi? Grazie per la risposta. Alla prossima.
The Great Khali era un gigante indistruttibile o quasi nei primi tempi della sua carriera della WWE, quindi la sua vittoria di un titolo mondiale, per giunta durante una battle royal, sotto il profilo puramente mark ci può stare anche se io dico da anni che quello di Khali è il peggior regno nella storia della compagnia. Santino Marella non potrà mai vincere il titolo mondiale quantomeno finchè avrà questa gimmick da personaggio comico. Se la WWE ce lo proporrà in modo diversi bisognerà capire come reagirà il pubblico, anche perché Santino è un wrestler di medio livello e sul ring è alquanto limitato. Secondo me la WWE dovrebbe recuperare in parte la sua vecchia gimmick, che aveva quando era un giovane prospetto, e trasformarlo in uno shootfighter di origine italiana. In ogni caso se dovessi puntare qualcosa su una sua possibile vittoria di uno dei titoli mondiali della WWE, non lo farei.
Questa settimana siete stati avari con lo Smista la lista. Vi avevo chiesto di indicarmi i cinque angle più divertenti della storia del pro-wrestling. Vediamo una (piccola) selezione delle vostre risposte.
Davide Parolini
â1) Il backstage di WM 22 con Booker T, Sharmell, “Pirate” Burchill, Ted di Biase, Eugene, Snitsky, Mae Young, Fabolous Moolah e Goldust;
2) Great American Bash 2007: Candice Michelle che si fa la doccia davanti agli Hardy Boys e a Ron Simmons con DAMN finale;
3) Tutti quelli dello speciale di Raw coi Muppets;
4) Tutti i segmenti di Raw con Ron “DAMN” Simmons
5) La D-X che sfreggia l'aereo di zio Vince, la facciata della sede della WWE e infine distrugge la limousine del Chairman.
Ciro D'Ambra
â1 la DX ke ricopre i McMahons e la Spirit Squad di feci, 2 lo spot di summerslam 2007 con Kelly Kelly e Mae Young bagnine,3 lo spot di summerslam 2004 con i vari wrestler impegnati in competizioni olimpiche, 4 eddie guerrero e il dottore ambiguo (settembre o ottobre 2005), 5 triple h ke gioca nel castello gonfiabile con Eugene
Ora vi dico le mie cinque:
1.Il matrimonio tra Billy e Chuck a Smackdown.
2.Il rinnovo delle promesse di matrimonio tra Jeff e Karen Angle
3.Tutte le vignette di Mad Mikey (Crash Holly) durante il suo brevissimo stint nella TNA
4.Kane imita Hulk Hogan e The Rock a Raw prima di un tag match
5.The Rock augura buon compleanno a Stephanie McMahon a Raw cantandole questa allegro canzoncina: Happy Birthday to Steph. You're a ho with big breasts. So take the night off from hooking, if you smell what The Rock is cooking!
Per la prossima settimana smistatemi questa nuova lista di cinque: Quali sono i wrestler su cui non facevate alcun affidamento la prima volta che li avete visti e poi, invece, hanno avuto grande successo?
Bene, anche per oggi abbiamo concluso. Appuntamento alla prossima edizione del TuttoWrestling Risponde!
That's excellently executed
The Myth Michele M. Ippolito
[RIQUADRO2]