TW Risponde #474

Amiche ed amici di TuttoWrestling, torna il TuttoWrestling Risponde, pochi giorni prima di WWE Elimination Chamber, il pay-per-view che ci farà capire qualcosa in più sul line-up dell'edizione 2012 di Wrestlemania! Partiamo subito con la lista delle domande indesiderate.
[RIQUADRO5]
Ed ora spazio a voi ed alle vostre domande, come sempre tante ed interessanti.
Ciao, sono Nicola da Pisa e scrivo per una domanda molto semplice che certamente può essere soddisfatta tramite una risposta privata: nell'ultimo Twr avete parlato molto bene del libro di Chris Jericho “Undisputed” e vorrei sapere se esiste una traduzione in italiano. Ho una conoscenza dell'inglese modesta che non mi permetterebbe di godermi in pieno il libro. Grazie per la vostra risposta.
Buona giornata
Io, Michele Posa ed Erik Ganzerli discutevamo di libri di wrestling in italiano appena qualche giorno fa su Facebook e siamo giunti alla stessa conclusione: per una casa editrice nostrana sarebbe troppo oneroso e troppo poco redditizio investire sull'acquisizione dei diritti, sulla traduzione, sulla stampa e sulla distribuzione di un qualsiasi libro di wrestling in inglese. Molto più plausibile che domattina un giornalista o uno scrittore italiano scriva un suo libro, come effettivamente già avviene: lo hanno fatto Posa e Franchini, Benzi, Ponciroli Non mi risulta che abbiano scalato, ovviamente, le classifiche di vendita. Ecco perché l'unica alternativa per un fan italiano è imparare l'inglese.. e leggersi i libri che gli piacciono in versione originale. Quando e se ci sarà un nuovo boom del wrestling in Italia forse se ne potrà riparlare ma dubito che vedremo mai Undisputed, il bellissimo libro di Chris Jericho, tradotto nella nostra lingua madre.
Ciao Myth, sono Marco da Palermo. Ecco le mie domande.
1. Anche se CM Punk è in questo momento il miglior wrestler, io penso che comunque non sia il più forte. Di più forti di lui ce ne sono. Secondo te, chi è il più forte attualmente?
2. Mi sai dire come mai la WWE non sta facendo molto per riportare Batista in WWE? Te lo chiedo perché, secondo me, un wrestler come Batista servirebbe molto alla compagnia in questo momento. Sarebbe forzato inserirlo nello Hall of Fame?
3. Io credo che il WWE Universe dia sempre meno importanza alle Divas come lottatrici e le consideri solo delle belle ragazze e nient'altro. E' un'impressione mia o mi sbaglio?
4. E' possibile che la WWE possa avere dei ripensamenti sull'inserire Chris Benoit nella Hall of Fame? Per quello che ha dato alla federazione, io penso che se lo meriti comunque.
5. Se si da' per scontato che i lottatori prendano sicuramente qualcosa per la massa muscolare (che non vengano a dire che non è vero) allora il Wellness Program a che serve? Non bisognerebbe fare dei controlli anche in questo senso?
6. Tra i lottatori che, per vari motivi, non ci sono più, quale di questi ha lasciato il maggior vuoto in WWE? Per me, Shawn Michaels.
Grazie in anticipo per le risposte.
1.Dipende cosa intendi per forte. Per me un wrestler è forte se è bravo sul ring, bravo al microfono, carismatico e se riesce a far vendere un sacco di merchandising e a far parlare comunque di sì. Per me, quindi, oggi il wrestler più forte della WWE è e resta sempre John Cena, tallonato però da CM Punk, che ha accorciato di molto la distanza negli ultimi mesi e poi da Chris Jericho e Randy Orton.
2.La WWE non ha chiuso la porta a Batista ma di certo non si è lasciata amichevolmente con lui, che ha abbandonato la compagnia come se fosse affetto da divismo per perseguire altre carriere (cinema, MMA) che non l'hanno portato da nessuna altra parte. Batista ormai è anzianotto e nel backstage era abbastanza malvisto dai colleghi: ecco perché la compagnia non sta facendo carte false per riaverlo, anche se prima o poi rientrerà nei ranghi. Batista WWE Hall of Famer? Tra qualche anno. Ora no.
3. Storicamente il pubblico medio della WWE non dà grossa importanza alle capacità della Divas come lottatrici: non c'è nulla di strano. Se a questo aggiungiamo che fin troppo spesso ci sono delle modelle che si improvvisano wrestler o quasi (come le Bellas) è sempre più difficile che il pubblico si appassioni a loro per le qualità mostrate sul quadrate.
4.La WWE non introdurrà mai, mai, mai Chris Benoit nella sua Hall of Fame. Benoit ha ammazzato la moglie ed il figlio e poi si è suicidato, una decisione simile creerebbe un enorme vespaio di polemiche e farebbe scappare gli sponsor dalla compagnia, che, ricordiamo, ha tantissime famiglie e bambini tra i suoi fan, dando un colpo durissimo alla sua credibilità ed alla sua stabilità finanziaria.
5.Quando uno vede Mason Ryan pensa subito che qualcosa non funzioni nel Wellness Program della WWE. Eppure ci sono esperti che certificano la bontà dei controlli antidoping. Personalmente non sono un medico e non sono in grado di capire dove sia la verità. Quello che è certo è che i controlli medici sui wrestler sono sempre troppo pochi. Se la WWE si dà da fare, non bisogna dimenticare che dalla TNA a scendere nell'ultima indy i test medici o non esistono o sono delle barzellette.
6.A me Bret Hitman Hart, per motivi di affetto. E' stato costretto al ritiro troppo presto, poteva dare ancora tantissimo al mondo del wrestling. Grazie Goldberg, eh!
Ciao a tutti, sono Alessandro da Foggia… Avrei delle domande da porvi
1- Kane. Nella versione monster mi piace molto di più, soprattutto pensando al periodo in cui jobbava a cani e porci. Una versione poco credibile, in contraltare al tipo di personaggio che rappresenta. Secondo te, ci sono speranze che continui così, orbitando attorno al main eventing?
2- Brodus Clay, annunciato per tante settimane come una bestia che avrebbe sconvolto il roster, un (ri)esordio proclamato, e spesso posticipato, per fare cosa? Presentarlo in quella maniera così ridicola. Perché secondo te? E soprattutto, il motivo del continuo posticipare il suo ritorno è stato dovuto all'intenzione di cambiarne il personaggio, oppure l'idea del Funkasaurus è stata partorita all'ultimo momento?
3- Curiosità mia: ma la cintura da campione intercontinentale, è cambiata, oppure è stato modificato solo il bordo da nero a bianco?
4- A proposito di cintura intercontinentale, come giudichi i progressi di Cody Rhodes? A me non dispiace. Pensi che anche Ted Di Biase possa risalire la china come il suo ex tag team partner, non appena rientrerà dall'infortunio?
5- John Cena. Ho notato anche nel PPV Royal Rumble, l'ormai cronica alternanza di cori di disapprovazione a quelli di acclamazione. Ma non è che molta gente ormai lo fischi per ''sport'', senza cioè provare reale antipatia per il personaggio? Dalla sincronia perfetta con cui si alternavano i ''Let's go Cena'' e i ''Cena sucks'' mi è sembrato così.
6- Negli ultimi quattro anni, il vincitore della Rumble non ha poi vinto il titolo a Wrestlemania (Cena, Orton, Edge e Del Rio). Credi che Sheamus riuscirà a sovvertire questa striscia negativa? E soprattutto, contro chi lotterà?
7- Sempre su Sheamus. Io credo che abbia meritato la vittoria, considerando la grande striscia di vittorie che ha inanellato, e soprattutto l'ottima risposta che il pubblico gli sta tributando. Sei d'accordo?
8- Sulla streak di Undertaker. Credo che i tre incontri più belli siano stati i due con HBK e quello con Batista. Sei d'accordo?
Grazie mille e complimenti
1.Io non riesco proprio a capire cosa la WWE voglia fare con questo nuovo Kane. Innanzitutto mi sembra che il suo feud con John Cena non interessi praticamente a nessuna. Cena tra due mesi affronterà The Rock a Wrestlemania e non vedo come possa uscire sconfitto dal feud. D'altra parte, Kane è tornato da pochissimo con una gimmick credibile e se sarà lui il perdente sarà gettato di nuovo nel dimenticatoio, maschera o non maschera. Spero che la WWE possa stupirci ma sono molto, molto confuso. In ogni caso, a Raw ci sono già abbastanza main eventer e non riesco a vedere un ruolo per Kane tra i top player della compagnia.
2.Io credo che Brodus Clay avrebbe dovuto debuttare con monster heel, poi per due-tre settimane effettivamente la WWE ha sforato con i tempi ed hanno rinviato il suo momento. Quindi la compagnia ha deciso di posporre il tutto per fare un divertente siparietto: annunciare il debutto di Clay e poi dire al pubblico che non ci sarebbe stato. Chi abbia riso non lo so, è chiaro che in questo periodo la WWE abbia deciso di cambiare la gimmick a Clay, che non avrebbe mai vinto il titolo mondiale prima e non lo vincerà certo ora che è la copia grassa di Flash Funk. Ora bisogna solo capire quanto tempo resterà nel roster prima del licenziamento
3.Ogni tanto la WWE cambia l'intero look delle proprie cinture. Il titolo intercontinentale attualmente in uso è molto simile a quello che veniva usato tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta.
4.Cody Rhodes è migliorato tantissimo negli ultimi due anni e credo che il 2012 potrebbe essere il suo anno e magari potrebbe anche diventare campione del mondo a Raw o a Smackdown. Ted DiBiase è in una fase di enorme difficoltà ma ha tutte le qualità per potersi riprendere il posto nella WWE che gli spetta, puntando anche al main eventing nel giro di un paio di anni.
5.Io credo che Cena ha fan e detrattori, ormai in numero quasi uguale ed i due gruppi si fronteggiano anche attraverso i cori negli show. Tutto qui.
6.Bella domanda. Io penso che Sheamus potrebbe lottare contro Daniel Bryan a Wrestlemania, in quel match che l'anno scorso fu declassato nel pre-show e che neppure si concluse. Sarebbe un bell'incontro, ma assolutamente di nessun interesse per i fan. Anche un match tra Sheamus e Randy Orton, nel caso questi arrivasse da campione allo Showcase of Immortals sarebbe interessante. In definitiva, Sheamus potrebbe avere buone chance di uscire campione dal pay-per-view.
7. Non condivido la scelta della WWE di far vincere la Rumble a Sheamus, visto che non è ancora riuscito a diventare un top face della compagnia. Diverso sarebbe stato il discorso di uno Sheamus heel, ruolo in cui era bravissimo. Io avrei fatto vincere Randy Orton, Wade Barrett o Chris Jericho.
8.Io voto per gli ultimi tre: quelli contro Shawn Michaels più quello contro Triple H. Il match contro Batista era nella media, molti dei match della tanto decantata streak erano ben sotto la sufficienza (da quello contro Superfly Jimmy Snuka a quello contro Big Show e A-Train, forse il peggiore di tutti
).
Ciao, sono Ricardo da Rimini, un saluto a tutta la redazione di Tuttowrestling. Vi seguo ormai dal lontano 2000 e nelle due precedenti volte che vi ho scritto sono sempre stato pubblicato, ma come si dice non c'è due senza tre. Non ho proprio una domanda da farti, ma una considerazione e vorrei sentire la tua opinione.
Seguo il wrestling dal 1990 e allora il wrestling era ai massimi livelli. A parer mio dopo l'acquisto della WCW da parte dell'allora WWF il wrestling ha incominciato a scemare inesorabilmente. Certo quando ci sono due grosse federazione, naturalmente c'è competizione e quando c'è competizione gli show vengono fatti decisamente meglio.
Mi viene da pensare che wrestler come British Bulldog (RIP), Curt Hennig (RIP), Mike Awesome (RIP), Raven, i Kronik, Perry Saturn, Chuck Palumbo, Sean O'Haire, Shawn Stasiak e altri che non mi vengono in mente siano stati decisamente meglio dei vari The Miz, Dolph Ziggler, Jack Swagger e Mark Henry, sia come prestazioni sul ring che come carisma. Solo che i primi sono rimasti semplici midcarder o qualcosa di più, mentre i secondi sono diventati campioni del mondo?
A pensare Mark Henry campione WWE quando vedevo la WWF nel 1999 era come dire una bestemmia. Io penso che il livello si sia abbassato di tanto. Quando guardavo la WWF nel 1995-1996 dicevo che il livello era basso, ma ora è anche peggio. Cose ne pensi?
Speriamo nell'arrivo di qualche miliardario interessato nel wrestling, se no credo che il livello sia destinato a scendere ancora di più.
Ciao e tanti saluti a tutti.
Il discorso della concorrenza vale per tutte le aziende di qualsiasi settore: se manca l'efficienza diminuisce e così anche la qualità. Per questo motivo, probabilmente, il prodotto della WWE si è abbassato di livello senza che Vince McMahon battesse ciglio. Assodato che il prodotto della TNA richiamava troppi pochi fan per essere considerato la vera alternativa, mi stupisce che si sia, invece, preso sotto gamba il fatto che le MMA, la nuova frontiera degli sport da combattimento che contengono un'alta dose di spettacolo, potevano (così come fanno) togliere fan al wrestling. In ogni caso non ritengo The Miz e Dolph Ziggler inferiori a buona parte dei wrestler del passato che tu citi e bisogna considerare un altro fattura. Negli anni Ottanta e fino alla nascita di Monday Night Raw (e dopo di WCW Nitro) c'erano pochi show televisivi di wrestling e molto spesso i wrestler affrontavano jobber settimana dopo settimana per poi scontrarsi con i loro pari solo nei pay-per-view, che allora, nella WWF, erano appena quattro all'anno. Ecco perché wrestler che oggi sarebbero main eventer con cinque o sei regni alle spalle (vedi Curt Hennig o Davey Boy Smith) allora non sono mai andati oltre il midcarding. Il mondo del wrestling è strutturalmente cambiato, quindi fare un paragone è difficile, ma è indubbio che la qualità degli show qualche anno fa era molto più alta di quella di adesso.
Passiamo ora allo Smista la lista. La settimana scorsa vi avevo chiesto: se aveste i soldi per aprirvi una piccola compagnia indipendente, attorno a quali wrestler costruireste il vostro roster? Non potete nominare wrestler attualmente sotto contratto fisso con WWE, TNA e ROH ma neppure wrestler che non lotterebbero mai in una indy come Goldberg e Brock Lesnar. Vediamo, come sempre, una selezione delle vostre risposte.
Davide Vox
Smistiamo sta lista: 1-Hiroshi Tanahashi 2-Colt Cabana 3-Dr. Wagner 4-Ultimo Dragon 5-John Morrison
Piero Usai
â1-Morrison
2-Carlito
3-Mvp
4-Colt Cabana
5-Matt Hardy
Lorenzo Fabrizio Falabrino
Questo smista la lista è davvero interessante. Sarà difficile rispondere, comunque…
-Red Devil;
-Dick Togo;
-Colt Cabana;
-Carlito;
-Chavo Guerrero.
Avrei voluto inserire altri ICW, ma ho preferito variare.
Davide Parolini
John Morrison, Chris Masters, Ultimo Dragon, Carlito e Matt Hardy o in alternativa (visti i precedenti), Kaval (non ricordo se è tornato in TNA).
Christian Boccone
1.Sean O'Haire
2.Zack Gowen
3.Jamie Noble
4.Rico
5.Matt Hardy
Riccardo Nocchi
Billy Gunn, Hardcore Holly, Rico, Tajiri, Chris Chetti, BWO….e poi offrirei da bere a Scott Hall e lo convincerei a venire nella mia indy
Andrea Notarnicola
Shelton Benjamin, John Morrison, Carlito,Kenny Dykstra e Sean O'Haire
Roberto Angelini JoMo
Matt Hardy
The Gold Standard Shelton Benjamin
la FBI
Serena Deeb
Gabriele Prestifilippo
Assolutamente Red Devil e Kaio dalla Italian Championship Wrestling, poi un mostro di tecnica come Petey Williams, Billy Kidman, Paul London e la star di punta John Morrison, tutti atleti che non hanno mai avuto una vera possibilità di sfondare.
Avete citato tutto ed il contrario di tutto, anche wrestler che non mettono il piede sul ring da anni e che non ne vogliono saperne più nulla e lottatori sotto contratto in giro per il mondo (uno su tutti: Shelton Benjamin). Ve li faccio buoni perché ammetto che questa settimana lo Smista la lista era parecchio tosto. Provo a darvi i cinque nomi attorno ai quali io costruirei domattina una mia indy:
Johnny The Bull Stamboli
Scott Steiner
John Morrison
MVP
Paul London
Per la prossima edizione smistatemi questa lista di cinque: Se poteste comprare cinque libri sul wrestling in italiano, su quali argomento vorreste vertessero?
Appuntamento tra due settimane!
That's excellently executed
The Myth Michele M. Ippolito
[RIQUADRO2]