TW Risponde #441

Amiche ed amici di TuttoWrestling, bentornati ad una nuova edizione del TW Risponde! Innanzitutto oggi colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti i colleghi staffer di TuttoWrestling che mi hanno fatto gli auguri per la nascita della mia prima figlia. Avevo 19 anni quando ho cominciato a scrivere sul wrestling web per la Italian Wrestling Gazette di Michele Posa, 20 quando ho iniziato sul Kiniluca's Wrestling World di Luca Franchini, che poi è diventato TuttoWrestling. Oggi che di anni ne ho 31 guardo dietro di me e vedo che tante cose sono cambiate sia nel wrestling web che nella vita. L'unica cosa che non è cambiata, anche a fronte di stravolgimenti epocali come la nascita della mia bambina, è la passione per il wrestling e per un lavoro rivolto ai tanti fan italiani che continuerò a portare avanti con passione e dedizione negli anni a venire.

Passiamo ora alla lista delle domande indesiderate.

[RIQUADRO5]

Vediamo adesso una selezione delle vostre e-mail.


Ciao a tutti sono Francesco. Volevo farvi i complimenti per l'ottimo servizio di informazioni che ci date ogni giorno, poi caro Myth , volevo porti un paio di riflessioni che mi sono venute in mente in questi ultimi tempi:
1.Ultimamente si è diffusa questa “moda” (inteso in senso negativo) sul web di denigrare il lavoro fatto dai wrestler contemporanei in WWE, primo fra tutti John Cena, e devo dire che questo mi da molto fastidio. Devo ammettere che a parte qualche eccezione (il mai abbastanza lodato Cm Punk, The Miz e pochi altri ) i grandi oratori sono sempre di meno, ma spesso indicare le nuove leve come incompetenti anche sul ring mi sembra alquanto ingiusto. Tu come ti poni di fronte a questa corrente pessimistica nei confronti dei performer odierni ?
2.Stone Cold Steve Austin e The Rock sono i due più grandi rappresentanti dell'era Attitude, ma ho sempre pensato a loro più come “carismatici personaggi del passato” che a “wrestler maestri di tecnica”. Io ho iniziato a guardare la WWE dal 2004, ma con l'aiuto di varie antologie, dvd e letture spesso anche fatte sulle vostre riviste ho cercato di “studiare” negli anni anche gli avvenimenti precedenti a quel periodo, e mentre ricordo a personaggi quali Mr. Perfect, Bret hart, Shawn Michaels ( che considero il più grandi di tutti i tempi ) come grandi wrestler in-ring non riesco a pensare a The Rock, a Stone Cold se non come grandi personaggi, e devo dire che i pochi match che ho visto degli ultimi due non mi anno mai fatto cambiare molto idea su di loro…Ovvia la domanda: E tu cosa ne pensi ? 😀
3. Negli anni in cui avviene l'ascesa di Bret Hart, HBK, Diesel, Razor Ramon, Mr. Perfect, cioè tra il 1992 e il 1996, ci si trova ancora in era gimmik o si parla di una era di transizione prima della atttitude ?
Grazie Mille della tua attenzione, e alla prossima!

1.Come nel calcio tutti sono commissari tecnici della nazionale, nel wrestling web tutti sono booker e quindi vorrebbero lanciare verso l'alto o depotenziare questo o quel wrestler. Io non ci faccio molto caso perché poco mi importa se un wrestler è giovane o anziano, per me quello che vale è il lavoro che svolge quotidianamente sul ring. E' chiaro che chi lotta da più anni sia più esperto dei giovani talenti e che abbia un numero maggiore di fan perché nel frattempo ha acquisito la status di leggenda o simile ma denigrare i nuovi talenti (e poi gente come John Cena o CM Punk sono tutt'altro che nuovi talenti) è scorretto anche perché nel giro di due, tre o quattro anni saranno loro i grandi veterani che dovranno tirare la carretta della compagnia e che dovranno guidare i nuovi talenti.
2.Anche Hulk Hogan è tutt'altro che un maestro della tecnica eppure è, “hands down”, senza dubbio, il più grande wrestler di sempre per l'impatto che ha avuto sulla cultura popolare statunitense e di molti Paesi del mondo. “Stone Cold” Steve Austin e The Rock sono un gradino sotto di loro. Qualche altro gradino sotto ci sono Ric Flair, Triple H, Shawn Michaels, Undertaker. Tutti gli altri, almeno negli ultimi venticinque anni, sono ben al di sotto. Per essere grandi wrestler, in senso assoluto, non c'è bisogno di essere un Dynamite Kid o un Chris Benoit, basta riuscire ad interagire con la folla nella maniera giusta e sia Austin che Rock in questo sono stati dei veri maestri.
3.Le ere del wrestling non sono una cosa ben definita, così ognuno se le costruisce come gli pare, ponendo un termine di inizio ed un termine di fine. Diciamo che l'era gimmick finisce nel 1992 con la vittoria del titolo di Bret Hart a Saskatoon contro Ric Flair e che la Attitude Era inizia a King of the Ring 1996. Molti chiamano il periodo intermedio tra questi due avvenimenti “New Generation Era”, cioè il passaggio dai vecchi protagonisti, come Hulk Hogan, Ric Flair, Macho Man, Jake Roberts, a dei nuovi talenti, in primis Bret Hart, Shawm Michaels, Diesel e Razor Ramon.

Ciao Michele. Sono Paolo di Parete, vi ho scritto altre volte, e vedo che non sono il solo della zona: qualche settimana fa ho visto una mail di un ragazzo di Giugliano, paese limitrofo, come GP ben sa 😉
Questa volta ho “solo” due domande, dato che ancora mi mangio le mani per non avervi scritto alla vigilia del ritorno di Undertaker a Raw: per me l'intromissione di HHH e conseguente match a WM era faxato più che telefonato.
1)Un po' di gossip. Perché Chyna e Triple H si sono lasciati? C'entra qualcosa Stephanie McMahon e/o Shawn Michaels?
2)Propongo a te uno smista la lista. Se ti pare adatto a uno smista la lista ufficiale, usalo pure. Volevo chiedere a te cinque nomi, cinque futuri Hall of Fame tra i wrestler in attività in WWE. Esclusi i tre ovvi che mi vengono in mente al momento: Triple H, Undertaker, John Cena. Se diventa uno smista la lista, ecco i miei 5: Edge, Rey Mysterio, Randy Orton, CM Punk, Santino Marella.

Caro Paolo, lo so pure io dove sta Parete, e non solo GP, visto che sono di Portici e vivo a San Giorgio a Cremano…
1.Si lasciarono perché l'amore non c'era più probabilmente. Solo successivamente Triple H e Stephanie McMahon si misero insieme e questa nuova unione fu la fine dei rapporti di Chyna con la WWE.
2.In maniera secca: Edge, CM Punk, Randy Orton, Rey Mysterio, The Miz.

Ciao sono Erik è una solo domanda per te: potrebbe essere che questo feud Rock-Cena-Miz sia fatto per turnare Cena? Non parlo in tempi brevi (WM), magari nel medio-lungo periodo (Summerslam?).Credo che solo un The Rock face possa “oscurare” un Cena face, quindi potrebbe essere il momento di un turn heel per proseguire il feud senza una distruzione del personaggio di John Cena face. Non penso ci siano alcuni face del livello di Cena, e quindi finché non c'è un “sostituto” che possa contrastarlo (in questo caso The Rock) non penso che turnerà heel.

Ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta. La WWE non girerà heel presto John Cena (prima o poi lo farà e sarà una cosa veramente eclatante) per un semplice motivo: è il face più amato dell'intera compagnia. Da cosa si evince? Dal fatto che Cena fa vendere alla WWE tonnellate di merchandising e più merchandising si vende, più soldi la compagnia guadagna. Per questo, in tempi di crisi, la WWE non può permettersi assolutamente di buttare al vento una delle sue miniere d'oro, che tra l'altro ha una immagine pulita ed è un buon rappresentante della federazione per le relazioni esterne.

Ciao Michele sono Matteo da La Spezia volevo farvi i complimenti per la nuova grafica del sito: STUPENDA!!!!.
Volevo farti anche alcune domande:
1)Triple H vs Undertaker:seconde te come mai questa scelta?
2)Alberto Del Rio:secondo te è già pronto per esser un main eventer?
3)Secondo me gli incontri come gli “Elimination Chamber” o gli “Hell in a cell” dovrebbero essere qualcosa di speciale cioè match da fare ok una volta l'anno ma a sorpresa invece che farne dei ppv (anche se un elimination chamber c'era sempre a New Years Revolution).Secondo te?
4)Sting:per un momento c'ho creduto davvero che andasse in WWE. Succederà mai? Magari solo per la road to Wrestlemania 2012?
5)The Rock: dopo Wrestlemania resterà in Wwe per ruoli extra-ring e fare qualche match ogni tanto?
6)Booker T: tornerà a combattere?
Con questa domanda ho finito ti ringrazio anticipatamente per le risposte.

1.La WWE aveva l'impressione di non avere un vero e proprio match “di peso” per questa Wrestlemania, visto che nei due match per i titoli del mondo ci sono due esordienti assoluti come The Miz ed Alberto Del Rio. Per questo hanno deciso di cancellare i piani per un match tra Triple H e Sheamus e per un match tra Undertaker ed uno tra Kane o Wade Barrett, puntando ad uno scontro tra due leggende che secondo me è una scelta sbagliata perché ha il sapore di una minestra riscaldata, che non interessa molto ai fan e che avrà un finale scontato. Tra l'altro bisogna capire in quali condizioni fisiche i due lottatori si presenteranno all'evento. Per me è una scelta assolutamente sballata, spero di essere smentito.
2.Sì è assolutamente pronto e lo è dal primo giorno in cui ha messo piede nella WWE. L'ex Dos Caras è oro puro ed un patrimonio per gli anni futuri della compagnia di Stamford.
3.La WWE non sa più come arginare il crollo delle vendite dei pay-per-view e per questo le prova tutte. Alcuni esperimenti vanno bene, altri male, altri molto male, come quello di Hell in a Cell, al punto che Vince McMahon ha chiesto ai booker di inventare un altro match nella gabbia d'acciaio per sostituire un tipo di incontro che è diventato (o meglio, che hanno fatto diventare con una poca accorta gestione) obsoleto e quasi banale.
4.Ci ho creduto anche io. Abbiamo un'altra occasione nel 2012. Credo sia l'ultima ma le speranze sono ormai ridotte al minimo, io non ci giocherei nemmeno un euro.
5.The Rock non tornerà MAI a lottare. MAI. Mettiamocelo tutti bene in testa. Se si infortuna sul ring e deve poi rinunciare a girare un film, chi lo risarcisce?
6.Anche per Booker T i tempi da wrestler sono ormai passati. Lo rivedremo solo ed esclusivamente come commentatore.


Passiamo ora allo “Smista la lista” di questa settimana. Vi avevo chiesto di indicarmi i vostri cinque cage match preferito di ogni tempo: vediamo ora una selezione delle vostre risposte.

Michele Groppelli
Kurt Angle vs Mr. Anderson Lockdown 2010
Undertaker vs Edge Summer Slam 2008
Shawn Michaels vs Undertaker Badd Blood
Mankind vs Undertaker King of The Ring 1996
HHH vs Mick Foley No Way Out 2000

Andrea Ferrario
Hell in a cell: HHH vs Batista, Undertaker vs Mankind
Steel Cage: Matt Hardy vs Edge, Hulk Hogan vs Ric Flair
Elimination Chamber: Summerslam 2002

Filippo Festuccia
Hogan vs Flair, Uncensored 1999;
Joe vs Angle, Lockdown 2008;
Undertaker vs Mankind, King of the Ring 1998;
Owen vs Bret, SummerSlam 1994;
Elimination Chamber, Survivor Series 2002

Davide Parolini
‎1) Shawn Michaels vs The Undetaker (Hell in a Cell) Badd Blood 1997
2) The Undertaker vs Mankind (Hell in a Cell) King of the Ring 1998
3) Dx vs Big Show e The McMahons (Handicap 2 vs 3 Hell in a Cell) Unforgiven 2006
4) New Years Revolution 2005 (Hell in a Cell)
5) Randy Orton vs Wade Barret vs Sheamus (Steel Cage Match) 3/01/2011

Fabio Orrù
‎1)Shawn Michaels vs The Undertaker hell in a cell badd blood 97
2)AMW vs Triple x turning point 04 six side steel cage
3)Eliminatio chamber 2002
4)Triple H vs Chris Jericho hell in a cell judgement day 2002
5)Undertaker vs Mankind hell in a cell king of the ring 98

Alan Stocco
Caro Michele ecco la mia lista
Mankind vs The Undertaker King of The Ring 1998
Shawn Michaels vs Triple H Bad Blood 2004
Kurt Angle vs Samoa Joe Lockdown 2008
Eddie Guerrero vs JBL SmackDown estate 2004
Shawn Michaels vs The Undertaker Bad Blood 1997

Davide Parolini
‎1) Shawn Michaels vs The Undertaker “hell in a cell” (Badd Blood 1997) The Undertaker vs Mankind “hell in a cell” (King of the Ring 1998)
3) Dx vs Big Show e The McMahons handicap “hell in a cell” 2 vs 3 (Unforgiven 2006)
4) New Years Revolution 2005 “Elimination Chamber”
5) Randy Orton vs Sheamus vs Wade Barret “steel cage match” Raw 3/01/2011

Andrea Nole Paderno
‎1)The Undertaker vs Mankind (King of The Ring 1998)
2) Elimination Chamber (New Years Revolution 2005)
3) Triple H vs Batista (Vengeance 2005)
4) Matt Hardy vs Edge (Unforgiven 2005)
5) Ric Flair vs Triple H (Taboo Tuesday 2005)

Effettivamente lo Smista la Lista di questa settimana è veramente tostissimo. Ora provo a dare anche io i miei cinque cage match preferiti, come sempre in ordine sparso…

The Undertaker vs. Mankind – WWE King of the Ring 1998 (Hell in a Cell)
Shawn Michaels vs. The Undertaker – WWE Badd Blood 1997 (Hell in a Cell)
Bret Hart vs. Owen Hart – WWE Summerslam 1994
Sting's Squadron vs. The Dangerous Alliance – WCW Wargames 1992
Triple X vs. America's Most Wanted – TNA Turning Point 2004

Ecco adesso lo “Smista la lista” per la prossima settimana: Quali sono i vostri cinque match preferito della storia di Wrestlemania?


Anche per questa edizione è tutto. Buona settimana a tutti!

That's excellently executed…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Michele M. Ippolitohttp://www.tuttowrestling.com
Ha cominciato a scrivere su TuttoWrestling nel 1998, dove, negli anni, si è occupato di un po' di tutto. Dal 2009, ininterrottamente, è autore del TW Risponde, la rubrica più antica, più letta ed amata del wrestling web italiano. Quando fu creata la prima newsboard di wrestling in Italia, lui era lì, a tradurre e scrivere notizie per gli internauti del nostro Paese.
14,946FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati