TW Risponde #407

Amici ed amiche di TuttoWrestling, dopo la pausa dovuta a WWE Extreme Rules ed al conseguente Stamford Report, ecco che torna il Tw Risponde, puntuale come un orologio svizzero!

Il tempo scarseggia e quindi partiamo subito con le domande indesiderate.

[RIQUADRO3]

Siamo pronti, accendiamo i motori e partiamo!


Salve mi chiamo Stefano e sono un appassionato di wrestling.
Vi vorrei fare 2 domande:
1- Chi vuole intraprendere la carriera nel mondo del wrestling credo che debba frequentare una delle scuole negli Usa (se erro correggetemi) : in queste scuole gli allievi, oltre ad allenarsi, è vero che mangiano, dormono e ricevono una piccola somma in denaro?
2- Mi potete dire quali sono le migliori scuole negli stati uniti per far sì che uno possa iniziare la carriera di wrestler?
Attendo una risposta.
Cordiali saluti,
Stefano Costa.

Ciao Stefano… la strada per diventare wrestler è sempre in salita ma ti auguro di riuscirci!
1.Non è obbligatorio frequentare scuole di wrestling negli Usa: ce ne sono altrettanto valide anche nel Regno Unito, in Giappone, in Messico o in Canada, a seconda dello stile di lotta in cui ti vorrai perfezionare. Tuttavia, scordati quello che hai sentito dire sulle scuole di wrestling: non solo vitto e alloggio sono a carico tuo ma dovrai anche pagargli i costi per l'allenamento, che in genere ammontano a qualche migliaio di dollari, a seconda della durata dello stage. E' illuminante, rispetto alla sua esperienza nelle scuole di wrestling, il primo libro autobiografico di Chris Jericho, che racconta, in maniera molto divertente, la sua esperienza al campus dei fratelli Hart, dove dei fratelli Hart, però, non ce n'era nemmeno l'ombra.
2. Ce ne sono tante. Potrei consigliarti quella della UPW, che ha visto nascere gente come John Cena e Samoa Joe, in California, gestita da Rick Bassman. Ancora, quella di Booker T in Texas oppure la Ohio Valley Wrestling training school, dove hanno sfornato gente come Randy Orton o Brock Lesnar. Comunque puoi trovare una lista a questo indirizzo: http://www.pwwew.net/people/schools.htm . Se puoi non vuoi spostarti molto, ci sono scuole valide anche in Italia.

Ciao, sono Andrea da Cremona e vi scrivo perchè sarei molto curioso di sapere il vostro parere riguardo alcune considerazioni.
1.A mio parere il livello tecnico e qualitativo del wrestling WWE negli ultimi anni è drasticamente calato. Ora che anche Shawn Michaels ha deciso di andarsene, la situazione è divenuta alquanto deprimente. Ho iniziato a seguire il wrestling circa 15 anni fa e la WWE era popolata da wrestlers dotati di impressionante personalità, carisma, tecnica e credibilità. Lesnar, Foley, Austin, Goldberg, Eddie Guerrero, Benoit, Michaels, Bret Hart, JBL, Hogan solo per citarne alcuni dei miei preferiti. Se paragoniamo la WWE di allora con quella di oggi c'è un abisso. I veri main eventer di oggi li conto sulle dita di una mano. HHH, Undertaker, Edge, Orton e Jericho. Basta. Sono convinto che le ragioni di questo cambiamento siano ragioni di business, di merchandising. Penso che ai vertici della federazione abbiano semplicemente deciso di cambiare il target del prodotto WWE, portandolo da fans dell'età compresa fra i 16 e i 35 anni a fans di una fascia d'età molto più ristretta. Dai 10 ai 15 anni. Bambini che accompagnati dai genitori comprano magliette e gadgets di Cena e Rey all'impazzata sono una vera e propria miniera d'oro. Certi personaggi e certe storyline hanno dell'imbarazzante. Sono semplicemente inguardabili.
2.John Cena. Che strana coincidenza. Da quando è arrivato la situazione ha cominciato a degenerare. Ci rendiamo conto della pochezza tecnica di questo wrestler ? Della pochezza del suo personaggio? Penso di essere oggettivo nell'affermare che Cena sia terribilmente scarso sul ring. Non sa fare nulla. Ribadisco che il livello tecnico si è incredibilmente abbassato, non si vedono più mosse di alcun tipo, proiezioni, backbraker, neckbraker, ddt, suplex, NULLA….ma Cena è veramente imbarazzante. Il suo repertorio è penoso, eppure è un 9 volte campione del mondo. Manca poco e supererà HHH. Dovrebbero vergognarsi tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questa WWE e l'anno prossimo dovranno vergognarsi ancora di più perchè Cena interromperà la streak dell'Undertaker a Wrestlemania. Ma ci rendiamo conto ? Ve lo immaginate Cena che dopo un paio di spallate atterra Taker, protobomb (ahahahah protobomb..)five knuckle shuffle e infine il colpo di grazie con la micidiale F U ? Oppure lo sottometterà con la temibile S T F U ??? Magari faranno turnare heel undertaker per l'occasione ??? Undertaker sconfitto da Cena e dalla sua F U…impossibile…eppure altamente probabile…se succederà il wrestling per quanto mi riguarda sarà definitivamente morto e sepolto…non che quando Rey fosse campione stesse bene, però…c'è un limite a tutto…
Vi sarei veramente grato se mi deste il vostro parere riguardo questo mio sfogo, magari anche senza pubblicarmi. Vorrei semplicemente sapere il parere di esperti a riguardo. Grazie

1.Credo che sul tuo giudizio negativo molto influisca anche il fatto che sei cresciuto e mentre una volta ti appassionava la magia del wrestling, oggi sei più razionale e tendi a vedere tutto con un occhio più “clinico”. Che ci siano meno personaggi di rilievo, “lager than life”, è comunque vero: nella WWE di oggi si sta cercando di lanciare nuove stelle, come Sheamus o Jack Swagger, proprio perché Shawn Michaels ha lasciato e molti altri main eventer sono ormai vicini alla pensione, a cominciare da Undertaker, Batista e Rey Mysterio, che hanno acciacchi oppure altri progetti per il loro futuro.
2.Su Cena sono assolutamente in disaccordo con te, perché John Cena è veramente il wrestler del futuro, per la sua capacità di non essere noioso sul ring nonostante un parco mosse effettivamente non ampissimo e per la sua forza d'urto nei confronti del pubblico. Vorrei, per fare un parallelo, ricordare che The Rock sul ring era molto più scarso di John Cena ma questo ormai nessuno se lo ricorda più. Tutti ricordano che The Rock era l'uomo più elettrizzante del mondo del wrestling ed oggi tutti ne richiedono a gran voce il ritorno. Io sono di quelli che sostiene una vittoria di John Cena contro Undertaker a Wrestlemania. Cena è già una leggenda in divenire e diventerebbe leggenda a tutti gli effetti prima del tempo, molto giovane, solo con questo risultato. E' un wrestler che si è sempre fatto in quattro per la WWE ed è quello che merita di più questo onore.

Ciao Michele, sono Claudio, 19enne e ti scrivo da Seregno (MB). Dicendoti la mia dopo la tua affermazione nel TW Risponde su colui che è il mio wrestler preferito: The Miz. Hai scritto: “guarderei The Miz per tre o quattro ore di fila. Troppe due cinture contemporaneamente per lui? Per me no, anzi, gli farei vincere subito subito anche quella di campione del mondo e non gliene farei mollare nessuna almeno per qualche mese… Quanto sta facendo nella WWE per me è una di quelle cose che non si vedevano dai tempi di The Rock e lo dico sapendo che si tratta di un paragone pesantissimo.”
Mi trovi perfettamente in linea, sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto…è semplicemente sensazionale al microfono, anzi come dice lui….è AWESOME!!!
Non annoia mai, i suoi promo sembrano durare 2 secondi perchè sono talmente recitati alla grande che pare abbia parlato poco e non si abbia sentito il meglio. Mi piacerebbe vedergli fare promo più lunghi e duraturi in feud altrettanto importanti.
Strepitoso vederlo entrare con le sue tre cinture, assolutamente meritate e, anzi, come dici tu stesso, meriterebbe pure quella Mondiale. Anzi, ti dirò di più: si tratta ovviamente di un giudizio oggettivo,ma io lo preferisco a Jericho, Edge e Punk, mostruosi al microfono (da heel ovviamente, i “cattivi” sono da sempre i migliori…in ogni caso, da HBK quando lo fa, Angle, HHH, Orton) anche se The Miz è al momento più mostruoso di loro.
E in ogni caso ha fatto breccia nei fans, nel senso che si è reso celebre in maniera sproporzionale, come nessuno mai, credo, nell'ultimo anno…è tremendamente OVER (tutti urlano AWESOME prima che lui lo dica, ma parlo soprattutto di quanto è celebre)…addirittura mi sembra che in un sondaggio abbia battuto persino Cena e HHH su chi i fans avrebbero voluto vedere vincere la Royal Rumble 2010.
Pensa che questa settimana in cui Raw era bloccato a Belfast, il mio enorme dispiacere era rivolto a lui, a non poterlo vedere per una settimana e non poter sentire come sarebbe andata sulla frase che Bret Hart avrebbe dovuto pronunciare…spero vivamente lo facciano ad Extreme Rules.
Comunque, dopo la mia disamina alla quale vorrei tu replicassi ulteriormente dato che da quanto ho appreso sei anche tu un suo fan (o semplicemente ti piace tantissimo), vorrei chiederti riguardo lui in quanto lottatore, le sue abilità sul ring poiché non ho avuto modo, purtroppo, di osservare tanti suoi match:
-Cosa ne pensi di lui in quanto lottatore e del suo arsenale di mosse?
-Quanto è migliorato rispetto a qualche tempo fa (mesi, anni)?
-Potrà, secondo te, lottare incontri di alto profilo, anche senza l'ausilio di wrestler tecnici tipo Jericho?
-Infine un tuo giudizio finale, magari paragonandolo a qualcuno del roster e non…
Ultima cosa: si è ripreso alla grandissima quando lo hanno distrutto con i job immeritati a Cena (grandissimo nella faida quando aggiornò i risultati tra loro…Miz 7 Cena 0), inoltre il suo ritorno con un nuovo attire e una nuova theme song (la mia preferita I Came to Play) è stato decisivo…era brutto vederlo col cappello e dei pantaloni osceni…lo sai benissimo anche tu che l'immagine è
tutto…fondamentale… Ho voluto condividere con te i miei pensieri su di lui…mi farebbe piacere una risposta, naturalmente privata…anche perchè non sarebbe certo un qualcosa da TW Risponde eheh.
Cordiali saluti.
Claudio.

E che ci sarebbe da aggiungere? Questi sono i miei lettori preferiti… Al di là degli scherzi, The Miz migliora settimana dopo settimana, questo è sotto gli occhi di tutti e sono convinto che la sua alleanza nuova di zecca con Chris Jericho possa solo essergli d'aiuto. Anche se il suo arsenale di mosse non è ancora molto ampio è chiaro lui è migliorato molto soprattutto nella interazione con il pubblico durante l'incontro e con la psicologia nel ring. Non è un miglioramento da considerare rispetto ad un mese, ad un anno o a tre anni fa: è un miglioramento continuo. Finora comunque non ha sfigurato contro nessun avversario anche se non abbiamo mai avuto da lui match a cinque stelle: ma d'altronde The Rock non ha mai messo a segno un match a cinque stelle e rarissimamente lo ha fatto John Cena (vedi sopra…). Non so fino a che punto potrà arrivare, spero solo che presto vinca un titolo da campione mondiale. Paragoni: non sono solito farne. In genere i wrestler sono unici ed irripetibili. E questo, fidati, è un bene in certi casi.


Eccoci ora allo “Smista la lista” di questa settimana. Vi avevo chiesto di indicarmi quali sono i vostri cinque wrestler tecnici preferiti di ogni tempo. Vediamo una selezione delle vostre risposte.

Emiliano Rocci
Vorrei rispondere alla domanda del sig. Ippolito. I miei wrestler tecnici preferiti sono:
1 Kurt Angle
2 Chris Benoit
3 Chris Jericho
4 Bret Hart
5 Shelton Benjamin
Niente da togliere ad altri wrestler tecnici ma questi sono i migliori

Renato D'Andrea
1. Kurt Angle 2. Chris Jericho 3. Bret Hart 3. Owen Hart 4. C.Benoit 5. Lace Storm

Andrea Chiodi
1.Kurt Angle 2.Curt Henning 3.Ricky Steamboat 4. Ric Flair 5. Bret Hart.

Alessio Carmignani
1. Bret Hart 2.Owen Hart 3. Kurt Angle 4. Chris Benoit 5.Dean Malenko…nome per il futuro: Brian Danielson senza ombra di dubbio


Tocca a me: i cinque wrestler tecnici preferiti di ogni tempo di The Myth sono, nell'ordine:
1.Bret “Hitman” Hart
2. Owen Hart
3. Chris Benoit
4. Kurt Angle
5. “Mr. Perfect” Curt Hennig

Per la prossima settimana, smistatemi questa lista: “Quali sono i cinque wrestler più bravi di sempre al microfono?”


Anche per oggi è tutto… siamo andati un po' di fretta ma ci rifaremo, non abbiate dubbi! Ci si rivede tra sette giorni, sempre qui, sulle colonne del TuttoWrestling Risponde.

That's excellently executed…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Michele M. Ippolitohttp://www.tuttowrestling.com
Ha cominciato a scrivere su TuttoWrestling nel 1998, dove, negli anni, si è occupato di un po' di tutto. Dal 2009, ininterrottamente, è autore del TW Risponde, la rubrica più antica, più letta ed amata del wrestling web italiano. Quando fu creata la prima newsboard di wrestling in Italia, lui era lì, a tradurre e scrivere notizie per gli internauti del nostro Paese.
14,815FansLike
2,612FollowersFollow

Ultime Notizie

Tucker potrebbe essere passato a SmackDown

Tucker ritorna a SmackDown dopo gli avvenimenti di Hell In A Cell.

Annunciata buona parte della card di Survivor Series

Nel corso dell'ultima puntata di Raw è stata annunciata buona parte della card di Survivor Series. Confermati gli scontri tra i due roster

L’Evolution raggiunge l’incredibile cifra di 50 titoli del mondo

Incredibile traguardo raggiunto dai componenti di quella che era la stable dell'Evolution: ben cinquanta titoli del mondo

Reazioni del backstage al cambio di Titolo di Hell In A Cell

La decisione di dare il WWE Championship a Randy Orton in quel di Hell In A Cell ha sollevato qualche perplessità all'interno del backstage.

Articoli Correlati