Storie di Wrestling: Texas Tornado Kerry Von Erich e la vittoria del titolo Intercontinentale

Negli anni ottanta e nei primi anni novanta, gli appassionati di wrestling erano soliti dare molta importanza alle cinture.


Probabilmente anche perché era molto facile tenere a mente chi fossero i campioni, sia perché si trattava di personaggi unici e incredibilmente riconoscibili, ma soprattutto perché i titoli messi in palio dalla World Wrestling Federation erano soltanto tre: il Campione del Mondo dei Pesi Massimi, quello Intercontinentale ed i Campioni di Coppia.

Ricordo che tra di noi ragazzi, a scuola oppure prima e dopo gli allenamenti di calcio, per capire se qualcuno seguiva o meno i programmi della WWF su Italia 1 o su Tele+2, eravamo soliti porre una semplice domanda: “Chi sono gli attuali campioni in carica?”.

E la risposta arrivava spesso senza nemmeno troppe difficoltà, anche da parte di amici che non erano particolarmente appassionati, ma che seguivano saltuariamente: “Il Campione del Mondo è The Ultimate Warrior, quello Intercontinentale è Mr. Perfect ed i Campioni di Coppia sono i Demolition!”.

Era facile, lo sapevano un po’ tutti. Adesso i campioni se li ricordano a malapena i fan più assidui, figuriamoci quelli saltuari.

Questo perché i titoli sono diventati davvero tanti e cambiano di mano molto spesso.

Ad ogni modo, nel 1990, dopo che The Ultimate Warrior aveva dovuto lasciare vacante il titolo Intercontinentale avendo strappato ad Hulk Hogan quello Mondiale, la seconda cintura più importante della WWF fu conquistata da “Mr. Perfect” Curt Hennig.

Un wrestler che, come faceva intuire il soprannome, si definiva perfetto in tutto quello che faceva.

Ed in effetti, considerando il talento che mostrava sia sul ring, sia come personaggio, i suoi proclami, per quanto presuntuosi, non si allontanavano troppo dalla realtà dei fatti.

Per cui, pensate a come ci rimanemmo quando il 27 agosto del 1990 allo Spectrum di Filadelfia, in occasione di SummerSlam, “Mr. Perfect” Curt Hennig fu sconfitto dal nuovo arrivato “Texas Tornado” Kerry Von Erich!

In realtà, io avevo già avuto modo di conoscerlo leggendo diversi articoli su di lui sulla rivista WRESTLING All Stars, pubblicata in Italia dalla Edizioni Play Press.

Malgrado la sua fantastica presenza scenica fosse già di per se sufficiente a mostrarlo come una superstar di alto livello, sapevo che si trattava di un grandissimo wrestler, protagonista in Texas alla United States Wrestling Association ed alla World Class Championship Wrestling, anche se non avevo ancora scoperto che aveva perfino conquistato il titolo di Campione del Mondo dei Pesi Massimi NWA sconfiggendo Ric Flair nel 1984.

Ma soprattutto, non potevo sapere che Kerry Von Erich, la cui storia forse l’avete in parte vista nel film The Iron Claw, uscito al cinema nel 2023, aveva perso il piede destro il 4 giugno del 1986 in un incidente motociclistico, per cui si esibiva con una protesi nascosta dentro lo stivale.

Non potevo saperlo anche perché Kerry Von Erich aveva tenuto segreto questo fatto, ed addirittura nello spogliatoio era solito farsi la doccia indossando le scarpe.

Soltanto i suoi familiari ed i medici erano a conoscenza del suo problema.

Ma come potete vedere con i vostri occhi, anche con un solo piede, “The Texas Tornado” si muoveva sul ring come un autentico fuoriclasse… provate ad immaginare cosa avrebbe potuto fare con entrambi gli arti!

Purtroppo Kerry Von Erich si è suicidato sparandosi con una pistola calibro 44 il 18 febbraio 1993, fuggendo nel bosco dopo aver abbracciato suo padre.

Per quanto avesse cercato di tenerlo nascosto, a causa di quell’incidente avvenuto sette anni prima, Kerry aveva sviluppato una grave dipendenza da antidolorifici e da altri farmaci per poter sopportare le sofferenze ed i tormenti che gli avevano causato quell’amputazione.

Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:

TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/

HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/

TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan

“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 07-07-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 04-07-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 01-07-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NIGHT OF CHAMPIONS 2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WORLDS COLLIDE 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXIX.

Scritto da "Titan Morgan" Manuele Poli
Parliamo di: ,