Stamford Report #202 – Royal Rumble 2023

Stamford Report

E come ogni anno… LET’S GET READY TO RUMBLEEEE!


Don’t cincischiamo!

HEY HO, LET’S GO!

30 MEN ROYAL RUMBLE MATCH: voto 7.5
Pronostico: The Rock, Sami Zayn, Cody Rhodes
Vincitore: Cody Rhodes

Allora, parto con un problema; il fatto stesso che la RR inizi lo show e non lo chiuda, mi aveva già spoilerato tre cose: che non ci sarebbero stati grandi sorprese che avessero a che fare con Roman Reigns (quindi non The Rock e Sami Zayn presenti o vincitori), che Cody conseguentemente avrebbe vinto la Rumble, e che il main event sarebbe stato quello di Roman – KO perché evidentemente sarebbe successo qualcosa di grosso (e quindi, probabilmente, l’esplosione della situazione Sami). E purtroppo capire tutte queste cose alla presentazione del primo incontro, fa un po’ perdere la magia.
La Rumble di per sé è OTTIMA in maniera quasi incontrovertibilmente oggettiva per la quantità e qualità di intrecci e storyline che ha saputo proporre e raccontare. Magari non spettacolare e con poche sorprese o senza quei grandi ritorni/camei sui quali fantastichiamo per 12 mesi, ma con una solidità e continuità narrativa spaventosa. Ha sublimato vecchie rivalità e ne ha create di nuove. Scrittura PERFETTA.

PITCH BLACK MATCH
Bray Wyatt vs LA Knight: voto 5

Pronostico: Bray Wyatt
Vincitore: Bray Wyatt

È sempre molto complesso valutare gli incontri di Wyatt, soprattutto quando hanno a che fare col mistico/sovrannaturale.
Bella la trovata delle luci e delle maschere luminose, ma la sovrastruttura fluo con lo sponsor di una bibita sul ring non l’avrei applicata ad un incontro di Bray, che mi sembra quello meno “commercializzabile”. L’incontro è poco più di uno squash e dal risultato scontato e nello spot finale con Uncle c’è un botch palese e grossolano che rovina anche l’efficacia della chiusura.
Diciamo che da questo e dal match della Bliss cerchiamo di prendere ció che di buono si poteva: la narrativa “comune” e il racconto di lui che vince abbracciando il male, e lei che perde nonostante il turn heel perché ancora rifiuta di abbandonarsi totalmente al “lato oscuro” cercando di mantenere il controllo.

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Bianca Belair (C) vs Alexa Bliss: voto 5
Pronostico: Bianca Belair (via DQ)
Vincitrice: Bianca Belair

Mi spiace essere così lapidario, ma il tutto si riassume sostanzialmente in un “vedi sopra”; perché altro non c’è.

30 WOMEN ROYAL RUMBLE MATCH: voto 6
Pronostico: Rhea Ripley, Alexa Bliss
Vincitrice: Rhea Ripley

Questo pronostico della Bliss voglio spiegarlo: banalmente, il post match dell’incontro con la Belair mi ha fatto immaginare una Bliss che potesse – appunto – abbracciare il maligno ed entrare nella Rumble (magari col solito espediente del: aggredisco un partecipante e ne prendo il posto) dominandola e vincendola.
E vedere Rhea entrare per prima ha rafforzato questa fantasia dato che le uniche altre due opzioni sensate per una vittoria sarebbero state Becky (nel pieno della faida con Bayley, che infatti è continuata) e Ronda, che di vincere la Rumble non ha bisogno e lo aveva già fatto lo scorso anno.
Invece assistiamo ad una RR priva di sorprese o ritorni interessanti (tranne volendo la Jax, che a quel punto poteva essere una outsider credibile) e senza particolari spunti.
Non riesco a bocciarla perché tutto sommato l’incontro si è fatto guardare e (forse per la prima volta) non ci sono stati errori grossolani, e le ragazze sono sembrate a proprio agio durante tutto lo svolgimento dell’incontro. Finalmente le ragazze riescono a portare un match “a stipulazione speciale” ad un livello paritario a quello degli uomini. Purtroppo la scrittura è stata molto più scarsa; ma questo non è responsabilità delle ragazze.

WWE UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Roman Reigns (C) vs Kevin Owens: voto 8
Pronostico: Roman Reigns
Vincitore: Roman Reigns

Diciamocelo senza troppi problemi. L’incontro è da 6. Il post match da 10. Del primo è anche inutile parlare, è semplicemente un crescendo emotivo che deve portarci alla successiva narrazione.
E quello che accade dopo è un film. Un film che sublima una storyline creata, costruita, coccolata e cresciuta per mesi con una qualità e una lungimiranza sorprendenti. Il coinvolgimento e la reazione del pubblico sono la cornice perfetta per un climax che secondo me avrebbe dovuto portare i due a Wrestlemania. Così come perfetto sarebbe stato invece l’inserimento di The Rock. Così come perfetto è il percorso di Cody per andare a prendersi ciò che la SUA Bloodline non ha mai ottenuto.
Troppa abbondanza di scenari perfetti tra cui scegliere, e purtroppo qualcuno andava sacrificato. Non vedremo Rock-Reigns per eleggere il vero “head of the table” e non sarà Sami a togliere il titolo a Reigns a Wrestlemania (e spero che questo non tolga supporto del pubblico a Cody, che si è guadagnato questa possibilità per la sua carriera e per il match epico contro Seth Rollins che nessun altro forse avrebbe acconsentito a lottare).
Spero che Sami non venga solo sacrificato come ultimo avversario perdente di Reigns pre-WM ma che magari rientri proprio in quella occasione per andare a prendere i titoli di coppia con KO, o forse, ancora meglio, con Jay Uso in un incredibile scenario in cui i due attuali campioni si “separano” e mettono in palio i titoli trovandosi entrambi un nuovo compagno: Sami & Jay vs Jimmy & Solo. Penso che impazzirei.

PPV: voto 7
Alcuni innegabili passi falsi, ma solo in incontri brevi che non tolgono niente ad un evento che è stato speciale proprio per la qualità di scrittura. Senza dubbio la RR maschile e il finale di PPV regalano emozioni che meritano un voto positivo.

Ciao Miao!

Scritto da Massimiliano Picca
Parliamo di: , ,