Stamford Report – #200 – Crown Jewel

Stamford Report

Siamo a Riad, in terra Saudita, pronti a pagellare ciò che ha da offrirci questo GIOIELLO DELLA CORONA!


HEY HO, LET’S GO!

SINGLE MATCH
Brock Lesnar vs Bobby Lashley: voto 6

Pronostico: Brock Lesnar
Vincitore: Brock Lesnar
Lesnar ha lanciato la sfida, aggredendo Lashley, e immaginando un feud non brevissimo l’unica alternativa ad una vittoria di Brock sarebbe stato un qualche tipo di no contest o squalifica.
L’incontro è – fondamentalmente – quello che ci si poteva aspettare dai due: un lungo flex di Spear e Suplex; così come il finale (un po’ anticlimatico) che protegge entrambi e lascia spazio al proseguio della rivalità.

WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Alexa Bliss & Asuka (C) vs The Damage Control: voto 6

Pronostico: Alexa Bliss & Asuka
Vincitrici: The Damage Control
Questo pronostico era complesso, anche perchè lo vedevo legato (Spoiler: ERRONEAMENTE) al risultato di Bianca vs Bayley. Difficile ipotizzare un regno che durasse meno di una settimana, ma devo dire che credo che anche queste cose facciano bene al wrestling per rendere più “credibili” le prime contese titolate. E’ realistico pensare che in match equilibrati chi vince il titolo un giorno non sia in grado di difenderlo pochi giorni dopo. Più curioso che a intervenire in favore delle heel sia stata Nikki Cross, così come il fatto che invece (SPOILER) nessuno sia intervenuto nel match per il titolo massimo.
Qualche buono spot, ma poco di più a parte la parziale sorpresa del risultato finale.

STEEL CAGE MATCH
Drew McIntyre vs Karrion Kross: voto 5.5

Pronostico: Karrion Kross
Vincitore: Drew McIntyre
Non capisco bene come possano costruire la credibilità e la temibilità di un personaggio come Kross se poi gli fai vincere match solo grazie alla compagna, e a volte nonostante i suoi interventi riesca pure a perdere.
Personalmente, credo inoltre che la WWE prima o poi dovrà affrontare l’idea di rivedere un po’ alcune stipulazioni speciali che credo siano rimaste obsolete, anacronistiche e fondamentalmente non al passo con l’evoluzione che il wrestling ha avuto negli anni. Ormai quasi tutte le stipulazioni speciali finiscono per diventare dei limiti anzichè dare nuovi spunti agli atleti, e quasi sempre finisco per trovarmi deluso e a pensare che i wrestler abbiano interagito poco con la struttura o gli strumenti a disposizione, oppure che la stipulazione rallentasse la contesa o togliesse pathos (come i Last man standing o gli “i quit” match).
Quasi mai rimango soddisfatto, e questo incontro non ha fatto eccezione.

TAG TEAM MATCH
The O.C. vs The Judgement Day: voto 6.5

Pronostico: The Judgement Day
Vincitori: The Judgement Day
La narrazione delle ultime puntate settimanali è stata “il problema è Rhea, dobbiamo risolverlo”, ovviamente il pronostico sarebbe stato in favore del J.D. fino a che AJ e compagni non avessero trovato questa soluzione.
L’incontro non è nulla di particolarmente interessante che necessitasse di essere presentato in un PPV, ma quantomeno risulta piacevole, scorrevole e di buon ritmo.

SINGLE MATCH
Omos vs Braun Strowman: voto 6

Pronostico: Braun Strowman
Vincitore: Braun Strowman
Mi sorprende che si sia deciso di sacrificare Omos, che a parte la stazza non ha motivo di essere ritenuto credibile dato che perde ogni incontro importante, ma era impensabile che Strowman tornasse per perdere la sua prima rivalità e sciogliersi su se stesso.
L’incontro è – secondo me – da 6 perchè è quello che ci si poteva aspettare, se non forse addirittura qualcosa di leggermente migliore.
(n.d.r.: vi prego, non fate l’errore di paragonare match diversi con voti uguali. Se seguite la rubrica sapete che ogni voto è a se, così come ogni match: da due big man non posso aspettarmi lo stesso ritmo e atletismo che in un incontro di luchadores).

TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
The Usos (C) vs The Brawling Brutes: voto 7

Pronostico: The Usos
Vincitori: The Usos
Purtroppo la qualità dell’incontro viene parzialmente inficiata dalla totale certezza che a trionfare saranno i membri della bloodline, dato anche che era già stata lanciata loro la sfida dal New Day per fermare il loro record (quando mai in WWE si fa un promo o un segmento per una sfida che poi viene cancellata perchè – ops – gli sfidanti perdono i titoli? MAI). Ed è un peccato perchè l’incontro è di ottima qualità, alti ritmi e notevoli dimostrazioni di forza, atletismo e tecnica.

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH
Bianca Belair (C) vs Bayley: voto 6.5

Pronostico: Bayley
Vincitrice: Bianca Belair
Pensavo che il ritorno delle Damage Control come campionesse di coppia facesse da preludio ad una incoronazione di Bayley (magari anche per poco tempo) come campionessa, probabilmente grazie proprio all’aiuto delle sue compagne in un match che – per definizione – è senza squalifiche, dove le heel sono invece INSPIEGABILMENTE assenti dopo puntate e puntate di intromissioni e scorrettezze.
L’incontro, di per se, probabilmente meriterebbe un voto più alto ma a me lo hanno reso un po’ indigesto quasi tutti gli spot “fantasiosi” che le due hanno provato (SECONDO ME senza successo) a creare: Bianca “intrappolata” nei gradoni, l’utilizzo del golf kart, e il finale – sì originale – ma vagamente anticlimatico e con nessun pathos o trasporto.

UNIVERSAL WWE CHAMPIONSHIP MATCH
Roman Reigns (C) vs Logan Paul: voto 7

Pronostico: Roman Reigns
Vincitore: Roman Reigns
Il solo fatto che nei giorni precedenti all’evento si leggessero e sentissero dei “Se vince Logan Paul, allora io… bla…. bla… bla…” dimostra che la WWE è riuscita a costruire incredibilmente bene questo match nonostante IN TEORIA il suo risultato fosse assolutamente scontato e fuori discussione. Addirittura, durante il match un paio di schienamenti mi hanno fatto sussultare.
Chiaro che tutto sarebbe girato attorno al “lucky shot” citato più volte nelle settimane precedenti, e devo dire che quello spot – assieme alla gestione degli interventi esterni e intromissioni – sono stati forse il punto debole dell’incontro.
Lo spot con tanto di diretta video dello splash dal paletto al tavolo dei commentatori gli vale da solo un punto in più (che recupera quello perso – appunto – per le criticità citate precedentemente).

PPV: voto 6.5
Devo dire la verità, sono un po’ in difficolta: a me l’evento non è piaciuto. Non mi ha divertito né particolarmente intrattenuto. Poche contese per le quali provassi interesse, poche sorprese.
Non mi sento di dargli meno di 6,5 per i voti che ho dato ai singoli match, ma in bocca mi lascia un sapore più da 5,5. Quel classico “…MEH…” per al quale difficilmente concederesti una sufficienza piena e convinta. Quindi fate vobbis.


Ciao Miao!

Scritto da Massimiliano Picca
Parliamo di: , , , ,