Stamford Report – #196 – Money in the Bank

Due valigette e quattro (+1) titoli in palio in un PPV che è sempre stato ricco di emozioni.

Premessa: la WWE la mattina dopo l’evento ha deciso di spoilerarmi 3 match piazzandomi nella home di Instagram video che iniziavano direttamente con Liv Morgan, Theory e Lashley che alzavano in trionfo rispettivamente valigette e cintura.
Dunque, ho perso un pelo di gusto nel vedere poche ore dopo il PPV e quell’incertezza che è fondamentale (ovviamente) per i pronostici ma anche per la valutazione del match per la mancanza di quella “tensione” positiva che i finali sanno regalarti. Ma proviamo ad andare oltre…

HEY HO, LET’S GO!


WOMEN’S MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
Alexa Bliss vs Liv morgan vs Raquel Rodriguez vs Lacey Evans vs Asuka vs Shotzy vs Becky Lynch: voto 7

Pronostico: Becky Lynch
Vincitrice: Liv Morgan
Un buon match, divertente e dinamico, in cui le ragazze sono riuscite a rendere meglio rispetto ad altri passati eventi con stipulazioni speciali: spesso infatti, a differenza dei colleghi uomini, le atlete vanno in evidente difficoltà in incontri in cui sono in tante e a cui evidentemente non sono abituate, finendo spesso per risultare macchinose e rendendo evidente la predeterminazione di quasi tutte le fasi dell’incontro; cosa che, devo dire, è avvenuta poco in questo caso è in maniera leggera.
Qualche errore tecnico evidente, perlopiù di Shotzy, ma anche comprensibile per la dinamica.
Ritmo avvincente e alcuni spot notevoli (la power bomb di Liv dalla scala davvero di altissimo livello).
Ritenevo credibili per la vittoria finale Becky (anche magari per poter andare verso magari una riproposizione di Lynch-Rousey-Flair più avanti), Alexa Bliss e la Morgan che però vedevo un gradino indietro (sia per le due campionesse face, che per le mancate occasioni concesse a lei dalla WWE, che forse aveva dimostrato di non credere fino in fondo nelle sue qualità nonostante i favori del pubblico). Quindi, tuttavia, aldilà dello spoiler, il finale si può considerare una prima piccola sorpresa.

US CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Theory (C) vs Bobby Lahsley: voto 6.5

Pronostico: Bobby Lashley via DQ
Vincitore: Bobby Lashley
Onestamente mi aspettavo il mantenimento della cintura da parte di Theory, ottenuta scorrettamente, con proseguimento della faida per poi rendere campione Lashley. Che il tutto si risolva in un singolo match (visto anche ciò a cui assisteremo nel main event) un po’ mi ha sorpreso. Incontro positivo, forse più di quanto mi aspettassi, in cui Lashley mostra di avere buone caratteristiche tecniche e atletiche per poter funzionare con avversari più dinamici rispetto ai big man a cui solitamente viene accoppiato. Molto bene (come spesso accade) Theory e il coinvolgimento di un pubblico piuttosto attivo durante la serata.

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Bianca Belair (C) vs Carmella: voto 6

Pronostico: Bianca Belair
Vincittrice: Bianca Belair
Poche sorprese in uno dei pochi incontri che la WWE non mi aveva già spoilerato. Tecnicamente forse meritava un voto più alto, ma il poco interesse attorno alla contesa e la relativa scontatezza nel risultato finale forse ne meritavano uno inferiore.
Forse la curiosità maggiore era attorno alla telecronaca di Corey Graves.

UNDISPUTED TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
The Usos (C) vs The Street Profits: voto 8

Pronostico: The Usos
Vincitori: The Usos
Clamoroso. Super incontro che dopo anni ha saputo ridare qualità ed entusiasmo alla categoria, riportandomi ai tempi della rivalità Usos-New Day-The Bar. “Purtroppo” il peso specifico degli Usos oggi è troppo superiore (essendo legati anche all’Undisputed title di Reigns) per cui una vittoria dei Profitti di Strada era quasi impossibile, MA l’andamento del match e i numerosi near fall mi hanno fatto davvero mettere in dubbio questa certezza durante almeno due o tre schienamenti. E quando un match fa traballare le tue CERTEZZE riguardo i pronostici, è davvero ben riuscito.

SMACKDOWN WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Ronda Rousey (C) vs Natalya: voto 6

Pronostico: Ronda Rousey
Vincitrice: Ronda Rousey
Direi copia-incolla della valutazione fatta per Belair-Carmella. Stesse premesse; stesso risultato. Qualcosina in meno da un punto di vista della dinamicità e del ritmo, ma qualcosina in più da un punto di vista meramente tecnico.
Con colpo di scena finale e incasso da parte di Liv!

SMACKDOWN WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Ronda Rousey (C) vs Liv Morgan: voto 6

Pronostico: Ronda Rousey
Vincitrice: Liv Morgan
Squash match come praticamente abbiamo assistito ad ogni incasso; e ho davvero pensato che in quei pochi secondi Liv avrebbe gettato tutto alle ortiche cedendo a quella ankle lock di Ronda (con una narrativa del “per il troppo entusiasmo ha voluto incassare subito, quando lei stessa era debilitata dall’incontro precedente e ha perso la sua occasione”, confermando anche la poca fiducia nei suoi confronti ai piani alti) e invece sorprendente vittoria di Liv e successivo abbraccio tra le due (si, ho pensato anche ad un turn di Ronda in quel momento).

MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
Drew McIntyre vs Sheamus vs Seth Rollins vs MadCap Moss vs Omos vs Matt Riddle vs Sami Zayn vs Theory: voto 7

Pronostico: Seth Rollins
Vincitore: Theory
Vedo similitudini con il match femminile, come il pronostico (Seth Rollins – similmente alla Lynch – avrebbe potuto riportare l’iconico match di Wrestlemania Lesnar-Reigs-Rollins di quando incassò proprio la sua valigetta) e come la buona qualità e il livello di intrattenimento ottenuto. Come al solito qualche super spot come la RKO dalla scala (ormai Rollins è un esperto nell’incassarle). Curiosa – ma secondo me coerente – la scelta di inserire Theory nella contesa. Rimane tuttavia una “””sopresa””” (grazie social spoileranti della WWE) la vittoria del giovane pupillo di Vince. Anche questa, però, tutto sommato coerente con la narrativa e le aspettative nei suoi confronti. Inoltre, è un personaggio che può assolutamente funzionare come possessore della valigetta. Certo è che per quanto possano credere in Theory, mi sorprenderebbe molto il fatto che possa essere lui ad interrompere il regno di Reigns, anche solo per i personaggi che interpretano. Mi spiego meglio: Reigns da heel che infrange ogni record di longevità e imbattibilità, per poi farlo sconfiggere da un altro heel, ancora più odiato di lui? Dai, è chiaro che la grande impresa DEVE essere compiuta da un face, e penso che così sarà (Cody?). Magari la WWE si sta già mettendo avanti immaginando chi potrà contestare la vittoria al nuovo campione. Immaginate questo scenario (che avrebbe del clamoroso): Reigns rimane campione fino a WM (e già questo è tutto da vedere; faranno perdere ancora Lesnar?), viene costruita la narrazione di un Cody eroico che vuole compiere il suo destino e quello della sua famiglia… Riesce nell’impresa vincendo nel main event di WM contro Reigns… festeggiamenti, pubblico in delirio, pyros, coriandoli…. e dopo una attesa di qualche minuto (in modo anche da far pensare che il pericolo incasso sia superato)… MUSICA DI THEORY che incassa e diventa campione facendo incazzare l’arena e tutto il pubblico mondiale. Sarebbe fastidiosamente super!

PPV: voto 6.5
Bene i due Ladder match, un pelo meno bene (più per una questione di interesse, però) i due match titolati, super bene i titoli di coppia. Esame superato!

Ciao Miao!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati