Stamford Report #170 – Money in the Bank 2020

Here comes the moneeeeeey!
È tempo di valigette, contratti, arrampicate e mazzate. Come avrà gestito la WWE questo strano Money in the Bank match allinterno della propria sede? Saranno riusciti a sopperire alla rumorosa assenza di pubblico? Andiamo a scoprirlo.
P.s.: non ho ancora visto il Raw successivo allo show, perdonate eventuali considerazioni che non tengano conto di sviluppi a cui avete invece già assistito.
HEY OH, LETS GO!
SINGLE MATCH
CESARO VS JEFF HARDY: voto 6
Pronostico: Jeff Hardy
Vincitore: Jeff Hardy
Un più che onesto kickoff, tra il 6 ed il 6.5, diciamo, leggermente penalizzato dalla prevedibilità del risultato finale abbastanza telefonato e dal non eccessivo interesse attorno alla contesa. Inoltre, un atleta come Jeff probabilmente perde più di altri senza lappoggio e il sostegno del pubblico.
SINGLE MATCH
BOBBY LASHLEY VS R-TRUTH: voto 5.5
Pronostico: Bobby Lashley
Vincitore: Bobby Lashley
Una via di mezzo tra un match ed un angle, con Lashley che interviene in favore di MVP sostituendolo prima dellinizio di un incontro breve, statico e con pochi spunti.
Sempre positivo Truth nelle fasi comedy.
SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP FATAL 4 WAY MATCH
THE NEW DAY (C) VS THE LUCHA HOUSE PARTY VS THE FORGOTTEN SONS VS THE MIZ & MORRISON: voto 7
Pronostico: The New Day
Vincitori: The New Day
Incontro più convincente della serata è con un risultato – per quanto prevedibile – non del tutto scontato. Lintensità è alta, esattamente come lintesa tra i componenti di questi quattro team (Forgotten compresi, ed è parzialmente una sorpresa). La categoria Tag Team di Smackdown si conferma tra quelle maggiormente in grado di fornire match di livello in questo momento (nonostante in questo caso mancassero gli Usos, non certo una assenza da poco). Morrison e Metalik ci regalano alcuni spot spettacolari che impreziosiscono ulteriormente la prestazione collettiva.
SMACKDOWN WOMENS CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
BAYLEY (C) (w Sasha Banks) VS TAMINA: voto 6.5
Pronostico: Bayley
Vincitrice: Bayley
Incontro (quasi sorprendentemente) piacevole e positivo. Interessanti soprattutto le interazioni tra le lottatrici, con una Bayley fortemente aggressiva e psicologica sia nelle parole che nella strategia di combattimento. Sasha poi, sa sempre come accendere linteresse degli spettatori e tenere alto il grado di attenzione. Ancora più con una tuta rossa in lattice e degli stivali col tacco.
UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
BRAUN STROWMAN (C) VS BRAY WYATT: voto 6
Pronostico: Braun Strowman
Vincitore: Braun Strowman
Credo che la vittoria di Braun sia stata telefonata dal fatto di averlo visto combattere con Bray nella sua forma unana, e non contro il Fiend (cosa che potrebbe accadere nel breve; scontro nel quale penso assisteremo al cambio di campione).
Non credo si potesse chiedere molto di più ai due: una contesa molto fisica (e vorrei vedere..), con risvolti psicologici interessanti legati al passato dei due. Bray ci mostra qualche buona manovra tecnica, ma credo che il tutto fosse un antipasto in vista dello scontro finale.
Estemporaneo e forse buttato lì un po a caso lo spot di Strowman con la maschera da pecora nera, ma credo anche importante ai fini della narrativa.
WWE CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
DREW MCENTYRE (C) VS SETH ROLLINS: voto 7
Pronostico: Drew McEntyre
Vincitore: Drew McEntyre
Voto un po largo, che recupera il mezzo punto sacrificato invece nel kickoff. Però i due sembrano avere una buona alchimia, Seth da heel è rinato e i due si scambiano mosse ad alto impatto con forte intensità (guardare la schiena di Rollins a fine match per credere) e tutto ciò non può che premiare limpegno di questi grandi atleti. Questo anche perché i due sembrano convincere pienamente nel ruolo che ricoprono.
Certo, curiosa – e forse opinabile – la scelta di sacrificare un Rollins in risalita sullaltare del nuovo campione.
La stretta di mano finale lascia aperti scenari e interrogativi interessanti.
MAN+WOMEN MONEY IN THE BANK MATCH
KING CORBIN VS OTIS VS REY MYSTERIO VS ALEISTER BLACK VS AJ STYLES VS DANIEL BRYAN + DANA BROOKE VS ASUKA VS NIA JAX VS SHAYNA BASZLER VS LACEY EVANS VS CARMELLA: voto 4.5
Pronostico: Aj Styles & Shayna Baszler
Vincitori: Otis & Asuka
Nonostante sia stato lunico risultato sorprendente della serata, e nonostante abbia trovato anche piuttosto intrattenente lincontro, non credo di poterlo giudicare positivamente. Anche se potrei sbagliare la prospettiva e il modo di valutarlo.
Premetto che chi non ha visto lincontro, farà molta fatica a seguirne il commento.
Più cose non mi hanno convinto: dalla scelta di fondere i due incontri facendoli svolgere contemporaneamente (per quanto capisca che due match così, uno dopo laltro, sarebbero stati molto pesanti) , alla quasi totale deriva comedy (che generalmente apprezzo, e che mi ha divertito anche in questo caso) che è arrivata addirittura a rendere sostanzialmente comedy anche la scelta del vincitore, al tentato omicidio di Rey e Aleister, al fatto che lincontro abbia avuto dinamiche più da falls count anywhere che da TLC match, alle tante piccole forzature che fanno storcere il naso (Asuka che in ascensore arriva al piano prima del tetto DOPO le altre, che sono salite a piedi, partendo in ritardo e colpendosi nel percorso?)
Certo, tanti piccoli momenti divertenti e interessanti, ma praticamente non abbiamo assistito a nessuna mossa di wrestling in uno degli incontri più importanti ed iconici dellintera stagione.
Inoltre il finale maschile è stato in qualche modo simile a quello visto recentemente per i titoli di coppia di SmackDown, con Morrison che si ritrova tra le mani la cintura (appesa proprio come la valigetta) quasi per caso. Senza contare che in questo caso, addirittura, la valigetta non era nemmeno contesa, è stata sganciata ed estratta direttamente da un altro. Non so, tutto molto forzato. Con la pesante post produzione che ha reso (per quanto piacevole e divertente) ancora più pesante la percezione che il tutto non fosse (ovviamente eh) in diretta e quindi ancora meno spontaneo e reale… non so come spiegarlo con precisione. È stato come guardare un lungo segmento; non ho praticamente mai avuto la sensazione di stare assistendo ad un vero incontro.
PPV: voto 5.5
Evento piuttosto corto, il che ha aiutato a far filare tutto in maniera leggera e piacevole. Però molti titoli sono rimasti fuori e praticamente tutti i risultati erano scontati.
Ovviamente poi, la (a mio parere) mal riuscita del main event non poteva che far collassare il voto di un evento tutto sommato comunque positivo.