Stamford Report #165 – TLC 2019

Cercherò di essere veloce, per un PPV che non ha saputo raccontare e trasmettere quasi nulla.

Sperando di non avervi già convinti a chiudere l'articolo, cominciamo…

EHI OH, LET'S GO!

SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP LADDER MATCH
THE NEW DAY (C) VS THE REVIVAL: voto 6.5

Pronostico: The New Day
Vincitori: The New Day
Incontro, come prevedibile, ad alto ritmo e con ottima qualità. Alcuni spot spettacolari e tanta intesa tra gli atleti sul ring. Un match che avrebbe anche potuto meritare un mezzo voto in più, non fosse per i tanti (e purtroppo molto comuni, in tutti questi generi di incontri) momenti fastidiosamente senza senso in cui gli atleti sono da soli sul ring ma non salgono la scala, oppure preparano tavoli e scale per la sequenza successiva, o attendono in eterno il ritorno dell'avversario.
Questo abominio logico sarà ancora più vistoso ed impattante in altri incontri. Che infatti non raggiungeranno la sufficienza.

SINGLE MATCH
ALEISTER BLACK VS BUDDY MURPHY: voto 7.5

Pronostico: Aleister Balck
Vincitore: Aleister Black
Indiscutibilmente il match della serata. Mi sta sorprendendo anche quanto la WWE stia costruendo e puntando sullo stesso Murphy, da cui mi sarei aspettato una sconfitta più rapida e una “distanza” più netta rispetto al livello di Black.
Incontro a ritmi altissimi, spettacolare ed emozionante. L'infortunio di Aleister ha aggiunto pathos all'incontro e allo stesso tempo è stato gestito magistralmente da entrambi gli atleti. Un enorme applauso ai due, e a come la compagnia sta gestendo il loro ingresso nel main roster.

RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
THE VIKING RAIDERS (C) VS THE OC: voto 5.5

Pronostico: The Viking Raiders
Vincitori: No Contest
La rivalità ha avuto una ottima costruzione, fin dal Turboil match che ha consegnato la coppa di miglior Tag Team del mondo al Club. Purtroppo il match non ha saputo trasportare altrettanta qualità. Poca narrazione, poco ritmo, poca convinzione. Pessimo finale.
Il tutto in funzione di un grande spot al KFC che sponsorizzava l'evento, con un tavolo di gente che mangiava pollo (solo in questo match) chiaramente lì per essere utilizzato durante l'incontro.

TLC MATCH
BARON CORBIN VS ROMAN REIGNS: voto 5.5

Pronostico: Roman Reigns
Vincitore: Baron Corbin
L'incontro è in realtà meno negativo di quanto ci si potesse aspettare da due atleti di quella stazza e con un parco mosse non eccessivamente vario. L'abilità di Corbin di farsi fischiare e il buon coinvolgimento del pubblico aiutano a creare una atmosfera positiva e godibile anche dietro allo schermo.
Però si è visto poco di interessante, e il finale con così tanti heel coinvolti contro Roman fa chiedere dove fossero finiti tutti i face del roster.
Ovviamente questo non è stato il capitolo finale di questa rivalità, così come per tanti altri incontri della card. Altro punto in sfavore di un PPV che è così diventato estremamente di passaggio e ben poco risolutivo.

UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
BRAY WYATT (C) VS THE MIZ: voto 5.5

Pronostico: Bray Wyatt
Vincitore: Bray Wyatt
Anche in questo caso la buona costruzione della rivalità tra i due non è stata rispettata. Gli unici punti estremamente positivi sono il riscontro che sta avendo Wyatt con i fan e la sua incredibile dote nel recitare questo personaggio. Bello lo spot in cui cerca di “aggiustarsi” la spalla sbattendola ripetutamente contro le barriere a bordo ring.
Miz esce piuttosto male da uno scontro con la versione “umana” di Wyatt nonostante ci fosse in gioco la protezione della propria famiglia (era evidente che non non sarebbe stato questo il caso, ma solitamente la WWE fa sempre vincere i face che difendono i propri famigliari dagli attacchi dell'heel) e lo stesso intervento di Bryan a fine match è stato abbastanza piatto e insignificante. Oltre che poco “logico”.
Bryan non era “nelle mani” del Fiend? E cosa gli avrebbe fatto il maligno, in queste settimane? Barba e capelli? Peccato anche per la totale mancanza di interazione tra Bryan e Miz, con i quali secondo me la WWE sta sprecando da mesi una grande occasione. Praticamente i loro personaggi avevano turnato contemporaneamente, dopo anni da face ed heel, invertendosi i ruoli. Erano anche nello stesso roster. E non hanno scritto un nuovo capitolo della loro rivalità ormai decennale. Peccato.

TABLE MATCH
RUSEV VS BOBBY LASHLEY: voto 5.5

Pronostico: Rusev
Vincitore: Bobby Lashley
Stesse criticità riscontrate nei precedenti incontri: preparazione di tavoli che sarebbero serviti in un altro non ben specificato momento, gente che non si aspetta interferenze ovvie, selling poco credibile e coerente, capitolo non definitivo della rivalità.
Nel mezzo, poca qualità e soprattutto poca trasmissione della rabbia che si sarebbe dovuto percepire da questo incontro.

WOMEN'S TAG TEAM CHAMPIONSHIP LADDER MATCH
THE KABUKI WARRIORS (C) VS CHARLOTTE FLAIR & BECKY LYNCH: voto 5

Pronostico: Charlotte Flair & Becky Lynch
Vincitrici: The Kabuki Warriors
Le sconfitte iniziano ad essere numerose – e pesanti – per Becky e Charlotte. Per questo mi sarei aspettato una loro vittoria ed una successiva gestione/rivalità che le portasse a Wrestlemania con più di una cintura in ballo. Magari con qualche idea fantasiosa, come ad esempio splittarle in due team diversi che si giocassero le cinture fino a quel momento loro. O qualche stipulazione che finisse per mettere in palio sia i titoli di coppia che quello femminile. A questo punto credo che per Wrestlemania (o magari già per la Rumble femminile) sia auspicabile un ritorno di Ronda per mischiare un po' le carte fino al prossimo rimpasto da NxT.
Questo anche perchè se questo è quello che le 4 migliori atlete del roster possono offrire, c'è qualcosa che non va.
All'incontro avrei dato una sufficienza solo perchè ho visto qualche spot e idea originale rispetto ai tanti incontri che hanno meritato un 5.5. Ma questo – dall'altra parte – aveva la responsabilità di essere il Main Event. E, appunto, annoverava tra i partecipanti 3 campioni e come quarta l'atleta (donna) più titolata dell'intera compagnia.
La WWE troppe volte sta sbagliando clamorosamente il main event e questo è un problema, perchè spesso lascia un sapore amaro che finisce per rovinare la percezione dell'intero PPV.
Anche in questo caso, si potrebbe fare un copia-incolla di tutto ciò che non ha funzionato nei precedenti match.

PPV: voto 4.5
Ebbene si, un voto finale complessivo peggiore rispetto al voto di ognuno dei match della card. Già. Apparentemente poco sensato, ma in realtà molto ben raffigurante ciò che ha vissuto lo spettatore: una intensità calante, un interesse mai acceso, una noia ed una sensazione di inutilità e fastidio crescente.
Peccato tutto ciò avvenga subito dopo l'OTTIMA edizione delle Survivor Series (che sottolinea come ad oggi buona parte della qualità sia portata da NxT) e subito prima della Rumble e della Road to Wrestlemania. Un momento chiave che avrebbe potuto essere un fantastico ponte tra le due cose, che invece ha finito per trasformarsi in un preoccupante passo indietro.
Come scritto nel finale del commento del main event, il fatto che quasi tutte le problematiche si siano ripetute sostanzialmente ad ogni incontro è indice del fatto che si sta sbagliando qualcosa. Personalmente, penso che sia la gestione dei match a stipulazione speciale. E un PPV praticamente dedicato alla stipulazione speciale lo rende particolarmente evidente.
Una sediata in un single match è decisiva. Dieci sediate in un TLC match non hanno conseguenze.
Si fanno steel cage match perchè così “nessuno può interferire”, poi chiunque può entrare ed uscire dalla gabbia. Per non parlare del fatto che hai un arbitro che ti apre la porta, e per uscire e vincere il match basterebbero TRE SECONDI con avversario per terra.
Gente sola sul ring con una scala già pronta, che anzichè salirla ne va a prendere una seconda.
Tavoli e scale che vengono preparate in maniera meticolosa e poi non utilizzati immediatamente, rendendo palese il fatto che qualcosa dovrà succedere.
Fastidioso.

14,815FansLike
2,615FollowersFollow

Ultime Notizie

Confermato il ritorno di Eva Marie in WWE

Dopo le anticipazioni di Cultaholic, anche il noto giornalista Mike Kohnson ha confermato come sia imminente il ritorno di Eva Marie in WWE.

Quando si svolgeranno i match del torneo AEW?

Ecco quando dovrebbero svolgersi i match del torneo AEW per stabilire il nuovo #1 contender al titolo mondiale.

La WWE utilizzerà il ThunderDome anche per il mese di novembre

La WWE utilizzerà il ThunderDome anche per tutto il mese di novembre. Questo comporta un rinnovo di contrato con l'Amway Center.

Damien Sandow: “I Wrestler andrebbero testati ogni settimana”

Intervista a Damien Sandow, che ha parlato delle sue precauzioni per il COVID e di come i lottatori dovrebbero essere testati periodicamente

Articoli Correlati