Stamford Report #155 – Fastlane 2019

Fastlane è alle spalle, e Wrestlemania alle porte. Chi saranno i promossi e i bocciati?


HEY OH, LET'S GO!

SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP
THE USOS (C) VS THE MIZ & SHANE MCMAHON: voto 6

Pronostico: The Usos
Vincitori: The Usos
L'incontro è piacevole, dinamico e racconta bene la storia sullo sfondo: con Miz che si impegna andando anche oltre i suoi limiti, ma finisce per essere causa della sconfitta del suo Team.
La frattura tra i due face era ampiamente nell'aria e proprio per renderla meno scontata avrei fatto perdere loro la cintura in questa occasione per poi splittarli nel prossimo episodio settimanale. Scelta probabilmente fatta per massimizzare i fischi per il turn di Shane, proprio nella città natale di Miz.
Infine, la presenza a bordo ring del padre di Miz (che avrebbe dovuto rendere tutta la scena più emotivamente impattante e tragica) finisce per risultare grottesca per la sua totale incapacità recitativa o di mostrare alcuna emozione.
Comprensibile, per carità, ma a quel punto forse era meglio evitare.
Una considerazione poi sulla costruzione debole e frettolosa (considerando che c'erano ancora 3 settimane di tempo) per il match a WM: “Miz mi è piaciuto talmente tanto farti il culo, che voglio farlo ancora a Wrestlemania.” Ah. Così? Tutto qui? Si poteva arrivare all'annuncio con un crescendo in questi 3-4 episodi settimanali.

SMACKDOWN WOMEN'S CHAMPIONSHIP
ASUKA (C) VS MANDY ROSE: voto 5

Pronostico: Asuka
Vincitrice: Asuka
Troppi errori tecnici e troppo poco di buono visto sul ring. Risultato scontato e contesa poco intrigante. Purtroppo, avendo canalizzato praticamente tutto il talento della divisione femminile nella lotta per il titolo di Raw, difficilmente per la cintura del roster blu avanzerà qualcosa di interessante su cui lavorare. Possibile un – prematuro – coinvolgimento di Lacey Evans in vista di Wrestlemania.
Il finale protegge Mandy e quanto di buono è stato costruito attorno a lei in questo ultimo periodo, oltre ad aprire ad una possibile rottura tra Mandy e Sonya.

2VS1 HANDICAP MATCH
THE BAR VS KOFI KINGSTON: voto 4

Pronostico: –
Vincitori: The Bar
Boh, poco da dire in realtà. Era piuttosto ovvia una vittoria dei Bar, a meno di un arrivo del New Day in soccorso del suo membro (in questo momento) più brillante. Il 4 è per la sostanziale inutilità dell'angle, un po' perchè è totalmente inutile “forzare” il voler mandare over Kofi che lo è già di suo (e – onestamente – non per merito della WWE); un po' perchè il mancato inserimento di Kofi nella lotta per il titolo viene giustificata con una teorica “mancanza di merito” che va abbastanza in contraddizione con l'inserimento nel match titolato di Mustafa Ali, che come unico merito reale avrebbe quello di aver perso per infortunio la possibilità di partecipare all'elimination chamber di qualche settimana fa.
(N.d.R.: dopo la puntata settimanale di SD questo spezzone di evento potrebbe aver preso un minimo di senso: New Day che si inseriscono nella corsa ai titoli di coppia per WM con Big E e Woods, e che magari sollevano le cinture insieme a Kofi che invece sconfigge Bryan?)

RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP
THE REVIVAL (C) VS ALEISTER BLACK & RICOCHET VS CHAD GABLE & BOBBY ROODE: voto 6

Pronostico: The Revival
Vincitori: The Revival
Credo fosse piuttosto chiaro che il triple threat fosse funzionale a far vincere i Revival schienando uno tra Rood e Gable, per poter portare a WM Black e Ricochet e far vincere loro i titoli. L'incontro è più che piacevole, seppure non “racconti” quasi nulla. Ma le mie perplessità rimangono sull'idea di fondo: esattamente come fu per Nakamura e Roode, i due (enormi) talenti di NxT sono stati portati nel main roster senza una spiegazione, senza una presentazione dei loro personaggi. Con l'aggravante di averli trasformati in un tag team, qualcosa che non si sono mai nemmeno avvicinati all'essere. Per carità, a livello tecnico funzionano anche bene, ma non riescono in alcun modo a dare profondità ai loro personaggi (e soprattutto nel caso di Aleister è un vero peccato).
Il rischio? Un enorme appiattimento e l'ennesimo spreco di un grande potenziale. Inoltre, mi preoccupa anche la loro futura gestione. La categoria non presenta grandi possibili sfidanti, e l'unico modo per “separarli” sarà il classico split traumatico con turn heel di Aleister, temo.

US CHAMPIONSHIP FATAL 4 WAY MATCH
R-TRUTH (C) VS SAMOA JOE VS REY MYSTERIO VS ANDRADE: voto 6.5

Pronostico: R-Truth
Vincitore: Samoa Joe
Personalmente immaginavo un cambio di cintura a Wresltemania a questo punto, dato anche un R-Truth molto apprezzato dal pubblico. L'incontro è frizzante, piacevole e ad alta intensità, seppure sacrifichi qualcosa nella fase di story telling e profondità di costruzione. Va anche detto che spesso i triple threat e i fatal 4 way recentemente hanno questo tipo di struttura.
L'incontro mi ha molto intrattenuto, ed ha aperto tanti possibili scenari in vista di WM.
E comunque R-Truch in versione John Cena mi fa morire.

WWE CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH
DANIEL BRYAN (C) VS KEVIN OWENS VS MUSTAFA ALI: voto 5.5

Pronostico: Daniel Bryan
Vincitore: Daniel Bryan
Onestamente non ho capito molto di tutta questa situazione. Da Bryan ecologista, a Rowan che splitta silenziosamente da Harper per diventare il gigante Hippie di Bryan senza motivo, al ritorno da face di KO che viene inspiegabilmente lanciato per il titolo (ok, far tifare Kofi, ma a quel punto perchè proporre un Owens “raccomandato” da face, con anche la possibilità di bruciarsi una opzione importante per il futuro prossimo?), a Mustafa Ali da 205 Live al main eventing per il titolo massimo., a Kofi nuovamente fatto fuori in favore dello stesso Ali (ancora un face, che si becca i fischi per aver ricevuto un favore facendo un torto ad un altro face più over).
E l'incontro che ne nasce è sterilmente figlio dell'assurdità generale della situazione. Non brutto, ma confuso e con basi poco solide.

RAW WOMEN'S TAG TEAM CHAMPIONSHIP
SASHA & BAYLEY VS NIA JAX & TAMINA: voto 5

Pronostico: Nia Jax & Tamina
Vincitrici: Sasha Banks & Bayley
Mi aspettavo una sorpresa, più che altro perchè non vedo altre avversarie credibili e interessanti come sfidanti per le cinture, ed un cambio ora poteva portare ad un maggiore interesse per una terza sfida tra i due team.
Incontro con pochi spunti divertenti e di buon intrattenimento, con numerosi errori tecnici. L'inserimento di Beth Phoenix nella bagarre finale potrebbe portare a qualche sorpresa per il match che metterà in palio le cinture a WM.

SINGLE MATCH
CHARLOTTE VS BECKY LYNCH: voto 4

Pronostico: Becky Lynch
Vincitrice: Becky Lynch via DQ
Qui l'assurdità esplode, per manifestarsi all'ennesima potenza.
Esattamente come con Kofi, il siparietto di Becky “ostacolata” da Vince non ha senso, proprio perchè non serve a nulla tentare di overpusharla. L'intrusione – abbastanza fine a sé stessa e poco motivata (se non per farle prendere il pin a WM) – di Charlotte. Poi la storia dell'infortunio per il quale Becky non vuole farsi visitare, e finisce per aggredire Stephanie. Poi chiede scusa venendo meno all'orgoglio su cui si basa il suo personaggio. Ronda vuole Becky nel main event, ma Stephanie rifiuta; allora Ronda abbandona la cintura (?). A quel punto Stephanie indice un match tra Charlotte (che in tutto ciò non ha alcun diritto di nulla) e Becky alla quale aveva appena negato l'inserimento a WM (whaaaat?!). Così Ronda rivuole la sua cintura. E Stephanie gliela dà, come se rinunciarvi non fosse un atto ufficiale (allora tutti quelli che vi rinunciano per infortunio poi la possono richiedere indietro?). Poi un incontro dal risultato OVVIO per riammettere Becky in un match a cui già aveva diritto di partecipare (ha vinto la Rumble, o ce lo siamo dimenticati?). Turn heel di Ronda GIUSTISSIMO, ma con tempistiche totalmente sbagliate. E su questo mi vorrei soffermare. Ronda, come ho detto più volte, ha (o forse, ormai, “aveva”) un potenziale infinito. Ma come spesso accade in WWE si è voluto costruire un personaggio “alla Cena”, supereroe imbattibile che ripete 3 mosse e vince gli incontri (cosa che ha già fallito con lo stesso Cena, poi con Reigns e probabilmente con altri che mi sto perdendo per strada). Non avrebbe dovuto conquistare la cintura così in fretta, finendo per segnare un solco enorme tra sé e tutto il resto della categoria e per catalizzare i fischi e le antipatie del pubblico (anche per alcune carenze – comprensibili e secondo me nemmeno eccessive – al microfono). Il turn heel sarebbe dovuto essere – secondo me – l'arma da usare nel momento in cui la si sarebbe voluta salvare e rivalutare (proprio come è stato fatto, ad esempio, con la stessa Becky Lynch); magari dopo un addio/arrivederci di Brock Lesnar e un Paul Heyman in cerca di una nuova bestia da sprigionare. Avresti ottenuto con un singolo segmento l'esplosione di un'arena e la conversione dei fischi in ovazioni. Una Ronda più libera di agire sul ring e non schiava di una dialettica educativa e politicamente corretta al microfono. Quello che tutti vorremmo vedere da lei.

3VS3 TAG TEAM MATCH
THE SHIELD VS BARON CORBIN & DREW MCINTYRE & BOBBY LASHLEY: voto 6.5

Pronostico: The Shield
Vincitore: The Shield
Un incontro che ha avuto poco senso e poche sorprese. Ma che spettacolo! Battaglia ovunque, intensità, passione de emozioni. Bello rivedere un Ambrose a suo agio col personaggio che interpreta e nella sua comfort zone in quanto a stile di lotta; bello rivedere Reigns e l'affetto del pubblico (ma attenzione, prima o poi si esaurirà se si ricomincerà a fargli fare le stesse cose nello stesso modo); e perchè no, bello pensare a cosa potrebbe accadere tra lui e Rollins, se quest'ultimo dovesse sconfiggere Lesnar a Wrestlemania e prendersi la cintura che Reigns aveva conquistato e abbandonato senza mai perderla.

PPV: voto 5.5
Voto anche generoso. Per scarsa fantasia, pessima scrittura, totale assenza di sorpresa. Certo, l'evento precedente a Wrestlemania difficilmente può regalare grandi emozioni; ma questo non giustifica una scrittura così priva ed una tale assenza di logica e di pensiero.

Anche per oggi è tutto, ci ritroveremo per il commento dell'evento più atteso dell'anno… WRESTLEMANIA!

Ciao Miao!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati