Stamford Report #146 – WWE Extreme Rules 2018

Eccoci pronti a valutare l'evento più estremo dell'universo WWE! Yuppyyyyy! Mmh. Eh. Insomma, dai. Ma non perdiamoci in inutili ciance….
HEY, OH, LET'S GO!
KICKOFF
ANDRADE CIEN ALMAS VS SIN CARA: voto 7
Pronostico: Andrade Cien Almas
Vincitore: Andrade Cien Almas
Forse l'incontro migliore della serata. Non tanto “oggettivamente”, quanto “nonostante tutto”. Proprio considerando la collocazione, la scontatezza del risultato e la (teorica) pochezza (quantomeno riferita al blasone) di uno dei due, l'incontro che ne deriva ĆØ sorprendentemente positivo e piacevole.
Visto anche che il successivo avversario di Almas, nello SmackDown di due giorni dopo, ĆØ stato Aj Styles e che l'incontro ĆØ stato ottimo, direi che la strada nello show blu per lui ĆØ giĆ in discesa.
KICKOFF #2 – TABLE MATCH
THE NEW DAY VS SANITY: voto 5.5
Pronostico: Sanity
Vincitore: Sanity
Anche in questo caso, esisto scontato. Lo status dei Sanity è in costruzione, e non si potrà che assistere a delle vittorie o comunque delle imposizioni. Però il potenziale era davvero tanto e mi aspettavo molto di più.
Incontro che ha dato poco, e che ĆØ sembrato finire da un momento all'altro, senza una vera e logica conclusione.
RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP
DELETERS OF WORLDS (C) VS B TEAM: voto 5.5
Pronostico: Deleters of Worlds
Vincitori: B Team
Onestamente proprio non l'avrei detto. Nonostante l'enorme successo che la parentesi comedy del B Team sta portando (e il conseguente successo commerciale), la Wwe ha mostrato di essere spesso sorda, cieca, e pure muta a determinate “richieste” del pubblico.
Caso evidente è quello di Rusev, che nonostante il grande riscontro e il momento d'oro, ancora non ha raccolto sostanzialmente nulla in quanto a palmares. E allora perchè concedere gloria ad atleti di status decisamente inferiore rispetto al bulgaro, e molto meno credibili? Soprattutto in un momento in cui gli ormai ex campioni stavano riempiendo con successo il loro spazio, occupando anche una fetta di ruolo comico seppur in maniera più soft.
Magari questioni fisiche, o forse la volontà di voler cambiare più volte il titolo fra più team (i Revival sono stati inquadrati più volte, recentemente, mentre osservavano i match tra i contendenti per il titolo).
Ciò che deriva da questa situazione, comunque, è un incontro con poco da mostrare aldilà della sorpresa finale. Ho apprezzato la chicca del gestire il momento in cui Bray e Bo (fratelli, per davvero) si sarebbero dovuti scontrare, giocando sul fatto che il pubblico sapesse un qualcosa che nella realtà Wwe invece non esiste, e facendo si che Bo evitasse lo scontro, facendo entrare Axel e prendendosi i fischi del pubblico, deluso.
FINN BALOR VS BARON CORBIN: voto 6
Pronostico: Baron Corbin
Vincitore: Finn Balor
Pensavo che la costruzione del personaggio di Corbin prevedesse una sua vittoria. Ma probabilmente, una sconfitta “di rapina” può essere il primo tassello per una successiva imposizione. Personalmente sto apprezzando molto la caratterizzazione del nuovo Baron. Ha più charme, ĆØ più incisivo. Ecco, sul suo ruolo e sulla sua effettiva utilitĆ credo si dovrebbe fare qualcosina in più. CioĆØ, tutto costruito telefonicamente e senza che questo – ad esempio – abbia delle ripercussioni sul ring (una sorta di “sudditanza arbitrale” per quello che dovrebbe essere a tutti gli effetti un membro dell'autority? Un qualche tentativo da parte di Baron di far pesare il suo ruolo?)
Detto questo, Balor ĆØ sicuramente un personaggio “rischioso” da sacrifiare, in generale ma soprattutto in questo momento dove – dopo Rollins – ĆØ probabilmente tra gli atleti più in forma e over della compagnia.
L'incontro ĆØ buono, senza picchi elevati di spettacolaritĆ , ma con un ritmo elevato e l'intensitĆ giusta. Una cosa che non ho capito benissimo, ĆØ stato il perchĆØ dei contatti (uno sicuramente, forse addirittura due) fra Balor e Corbin durante la rissa tra Lashley e Reigns nel Raw precedente al PPV senza alcuna conseguenza. Non solo senza conseguenze SUCCESSIVE (anche solo citare la cosa), ma nemmeno durante lo scontro stesso. Balor ha colpito volontariamente Corbin durante la rissa, senza che Corbin poi reagisse minimamente. Inoltre, mi PARE di aver visto un video da un'inquadratura che riprendeva l'ingresso degli atleti dal backstage per dividere i due big man, con Balor primo tra tutti, che entrando di corsa spinge via Corbin (che era all'ingresso con Angle) sbattendoci contro.
Boh, mistero.
SMACKDOWN WOMEN'S CHAMPIONS
CARMELLA (C) VS ASUKA: voto 4
Pronostico: Carmella
Vincitore: Carmella
In realtà pensavo potesse essere il momento buono per Asuka. Anzi, che DOVESSE esserlo. Purtroppo però il ritorno di Ellsworth serviva per forza di cose ad allungare i tempi di questa rivalità , ed era quindi prevedibile che in qualche modo fosse ancora la causa della sconfitta della giapponese. Ok, ci sto.
Ma è il COME il problema. Asuka non ha perso scorrettamente. Non è nemmeno stata distratta. Si è distratta da sola. Fregandosene dell'incontro e del titolo, per picchiare un tizio innocuo, appeso come una salamella. Asuka sta vedendo il suo status distrutto, e non capisco perchè. Non sono un bacchettone, non faccio polemiche sul merito. Però mi rendo conto che fino al match con Charlotte, avevo di Asuka una certa considerazione e percezione; ora invece, ne ho una molto differente. Non è più una forza inarrestabile. E' una polla qualsiasi, seppur con una grande tecnica.
E non capisco perchè dilapidare così non solo una risorsa del genere, ma anche una costruzione dietro di lei durata anni. L'incontro praticamente non esiste. Non c'è nulla da giudicare, per cui giudico la scelta e la gestione.
US TITLE
JEFF HARDY (C) VS SHINSUKE NAKAMURA: voto 6
Pronostico: Shinsuke Nakamura
Vincitore: Shinsuke Nakamura
Ecco, anche in questo caso, obiettivamente, non c'ĆØ un incontro da giudicare. Però qui la scelta e la gestione la capisco. Ha una sua logica. E' un tassello in un mosaico più grande (e in cui si inserirĆ poi anche il ritorno di Randy Orton e il suo sostanziale – respiro di sollievo – turn heel).
Alcuni dicono che la causa di questo non-match sia un qualche problema fisico di Hardy, che però mi pare aver affrontato il rematch a Smackdown due giorni dopo senza troppi problemi.
Comunque, Nakamura non poteva perdere. Oltre al fatto che il suo nuovo status gli ha ridato grande credibilitĆ e fascino, arriva da una serie importante di sconfitte (che partono da Jinder Mahal, non dimentichiamocene). Pensavo che avrebbe vinto (“immeritatamente”, secondo me) il titolo massimo, e cosƬ non ĆØ stato. Una volta inserito nel giro di quello secondario, non c'era alternativa al farglielo vincere.
STEEL CAGE MATCH
STROWMAN VS KEVIN OWENS: voto 6
Pronostico: Braun Strowman
Vincitore: Kevin Owens
Si, ok, certo. “Vincitore” ĆØ un parolone. Strowman perde volontariamente l'incontro per massimizzare il danno ad Owens. Può anche starci, secondo me. Nell'ottica dello Strowman monster che agisce di istinto e non di strategia. Si, esatto, dello Strowman a cui quindi non aveva alcun senso consegnare quella valigetta. Uno Strowman che voleva tutto e subito, che voleva lo scontro a tutti i costi, che voleva (e vuole) la violenza gratuita e fine a se stessa. Che però ora “aspetta il momento giusto per incassare”. Boh. Ok.
E poi, su cosa si ĆØ fondata questa rivalitĆ ? Qual ĆØ il torto di Owens? Avergli fatto le congratulazioni e avergli proposto un'alleanza, per poterlo aiutare a gestire una valigetta che – per l'appunto – necessita di strategia e opportunismo? Non mi ĆØ chiaro.
Comunque, l'incontro per me ĆØ stato divertente. Molto intrattenente, ecco. Dal “non sei quello del 'Fight Owens fight' e allora fight me” di Strowman (che dovrebbe però farlo notare – piuttosto – ai booker e alla compagnia), all'espediente delle manette, al “suck it” di Owens e al suo incredibile volo. Divertente.
SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP
THE BLUDGEON BROTHERS (C) VS TEAM HELL NO: voto 6
Pronostico: Team Hell No
Vincitore: The Bludgeon Brothers
Nell'incontro va considerato anche il segmento dell'attacco nel backstage da parte dei campioni. Il tutto racconta una storia credibile, coerente, e ben narrata. Il match ĆØ buono soprattutto grazie all'incredibile tecnica e passione di Bryan, e al fatto che i BB siano tra i pochi VERI tag team che ora siano al centro della compagnia (gli altri 3 coinvolti nei titoli di coppia in questo PPV, ad esempio, non lo sono).
E' venuto fuori che l'infortunio al piede di Kane è reale, e questo è il motivo per cui gli Hell No non hanno potuto vincere. Ma se è così e se fosse serio, potranno mai farlo? Personalmente spero di si, la loro storia mi ha sempre fatto molto sorridere e intrattenuto in maniera positiva. E sono un malinconico, la loro reunion mi ha fatto piacere. Inoltre, penso che il percorso di Bryan DEBBA vedere dei rallentamenti e delle difficoltà , prima di vederlo trionfare di nuovo ai massimi livelli. Cavalcare il suo ritorno mandandolo subito per il titolo sarebbe stato sbagliato, secondo me. QUESTO è Daniel Bryan, la sua essenza, la sua storia. E non penso che sia una parentesi comedy ad intaccarne il cammino.
Per quanto riguarda l'espediente del “uno dei due abbandona la contesa, poi rientra” ho letto e sentito alcune critiche. “Visto e rivisto”. Vero; però: intanto COSA non abbiamo giĆ visto e rivisto? Cosa potrĆ esserci di cosƬ nuovo e innovativo, con 5 ore di show (solo tra i due principali) che vanno in onda ogni settimana da anni e anni? In più, solitamente, il ritorno dell'eroe ferito corrisponde poi con la vittoria del suo team. E non ĆØ stato cosƬ.
ROMAN REIGNS VS BOBBY LASHLEY: voto 6
Pronostico: Bobby Lashley
Vincitore: Bobby Lashley
Onestamente non capisco come si potesse pensare ad una vittoria di Reigns. Lashley ĆØ da costruire, in fretta, e da lanciare. Non può permettersi una sconfitta “alla John Cena”. E giĆ leggevo le decine di lamentele: “sarĆ il main event”. E invece no. “vincerĆ Reigns e ce lo cuccheremo contro Lesnar”. E invece no. E dopo la sconfitta di Roman leggo: “Adesso ha perso, con che credibilitĆ lo vedremo contro Lesnar?” Eh ma che palle regĆ . Mettetevi l'anima in pace e provate a godervi qualcosa. Soprattutto dopo che la WWE sta comunque facendo perdere MOLTO Reigns e in momenti fondamentali e sta tentando tanti cambiamenti attorno al suo personaggio. Si può fare tanto di più? Certamente, ma che senso ha farsi il sangue amaro per una cosa del genere? Aspettiamo e vediamo. E ricordiamoci che ogni cosa che accade ĆØ funzionale a quella che dovrĆ accadere successivamente.
Non deve piacerci tutto, non dobbiamo amare tutti. Non devono vincere sempre e/o solo quelli più tecnici, quelli considerati più “meritevoli”. Servono anche quelli brutti e cattivi, che lanceranno chi dovrĆ sconfiggerli. Detto questo, seppur macchinoso, l'incontro in questione mi ĆØ parso tra i meno negativi della serata. Aveva una costruzione solida, in cui entrambi hanno dato maggior contributo rispetto alle loro precedenti faide (soprattutto per quanto riguarda Lashley vs Zayn) e in cui Reigns mostra ulteriori significativi passi avanti nelle mic skills.
Piuttosto, mi chiedo come possano gestire il prossimo incontro tra i due che definirĆ il number 1 contender. Personalmente avrei evitato questa situazione che rischia di affossare eccessivamente uno dei due (Reigns in caso di doppia sconfitta) o entrambi (Reings sommerso di fischi, e Lashley che subisce una sconfitta decisiva dopo aver ottenuto una vittoria a quel punto inutile).
RAW WOMEN'S CHAMPIONSHIP
ALEXA BLISS (C) VS NIA JAX: voto 4
Pronostico: Alexa Bliss
Vincitore: Alexa Bliss
Un giorno capirò perchè un face, grosso più del suo avversario heel, annunci con gioia al cattivone che si affronteranno in un incontro senza squalifica. Dove cioè l'heel potrà fare senza conseguenza le cose che fa abitualmente, e potendo diminuire la differenza fisica utilizzando armi di ogni tipo. Ma vabbè.
L'incontro – e mi dispiace dirlo visto che riguarda la futura madre dei miei figli, e no, non mi riferisco alla Jax – ĆØ oggettivamente brutto, pieno di errori e di cose insensate. Dagli oggetti che vengono insistentemente posizionati per cose che dovranno accadere successivamente, all'inutilitĆ dell'intervento di Ronda, al fatto che dopo questo Nia abbia perso nonostante una sostanziale situazione di 3 vs 2 in cui le 3 dovrebbero pure essere quelle grosse, potenti e cazzute.
No, bocciata idea e realizzazione.
WWE TITLE
AJ STYLES (C) RUSEV: voto 6.5
Pronostico: Aj Styles
Vincitore: Aj Styles
Per un attimo ho creduto che potesse accadere davvero. Che potesse essere arrivato realmente il Rusev Day. E invece no.
Non che sia un problema, ma mi sarebbe piaciuto sentire il boato del pubblico e scoprire come poi avrebbero gestito la cosa. Invece, sembra si vada nella direzione di uno split, e non capisco il perchè dato il successo che il bulgaro ed English stanno riscuotendo. Così come non capisco il passaggio da comedy face ad heel. Spero non butteranno via quanto di buono costruito (in realtà casualmente).
L'incontro ĆØ davvero buono, con una psicologia chiara nei colpi che l'uno sferrava all'altro. Rusev ĆØ davvero un atleta completo che merita sicuramente più di quanto stia raccogliendo (cioĆØ sostanzialmente nulla). Aj continua il suo dominio incontrastato, che penso sarĆ destinato a finire con Samoa Jo. Anche se, quel Cien Almas…….. Ma no. Non succede. Ma se succede…..
INTERCONTINENTAL TITLE – IRON MAN MATCH
DOLPH ZIGGLER (C) VS SETH ROLLINS: voto 6.5
Pronostico: Dolph Ziggler
Vincitore: Dolph Ziggler
Inevitabile. Per la presenza di Drew McIntyre, per la freschezza del cambio titolo, e per svincolare Rollins che potrebbe fare benissimo in una fascia più alta (anche se non capisco il senso di perdere un titolo e il giorno dopo candidarsi per il titolo maggiore).
Personalmente non sono un grande fan degli Iron Man Match come di altre tipologie speciali (ad esempio lo steel cage) che tendono a caratterizzare troppo gli incontri (e spesso a limitarne lo sviluppo). E infatti, la partenza ĆØ decisamente troppo lenta e statica mentre quasi tutto accade nella fase centrale (intervento di McIntyre e rimonta di Ziggler) e finale (recupero di Rollins e vittoria sfiorata).
Il finale ĆØ (prevedibilmente) da cardiopalma, e anche il punto aggiuntivo decretato da Angle e il secondo intervento di McIntyre, precedentemente allontanato dall'arbitro, vengono ben gestiti dato che lo stesso arbitro fa suonare la campana sancendo un nuovo incontro tra i due, più che un punto “golden goal”.
Nota dolente, il pubblico: ha distrutto questo incontro. All'inizio ho trovato divertente lo scandire il count down di ogni minuto come ad una Rumble, ma poi ĆØ diventato ovvio che questo togliesse attenzione e fascino all'incontro, che viveva nel silenzio per 50 secondi, in attesa di un nuovo count down. Inoltre, il conteggio ĆØ iniziato ad essere dopo poco ogni 30 secondi, e poi a volte addirittura totalmente casuale e scisso dall'effettivo minutaggio. Uno scempio che ha inspiegabilmente rischiato di rovinare un main event tra atleti comunque a loro modo entrambi over.
Incredibile.
PPV: voto 5
Mmm. No. Non ci siamo. Nulla di estremo o particolarmente caratteristico, quasi nulla di buono da ricordare o su cui costruire il futuro. Violenza nulla, pochissimi colpi di scena e comunque poco rilevanti. Tante scelte discutibili, moltissime idee confuse e mal realizzate.
Si poteva e si doveva fare di più.
Piccola postilla finale: io sono un amante del comedy nel wrestling; ma non ne stanno concentrando forse TROPPO nello STESSO momento?
Deleters of Worlds: soft comedy
B Team: comedy puro
Strowman che bullizza Owens: comedy
Ellsworth: comedy
Team Hell No: comedy
Rusev day: comedy a tiramento di culo
New Day: felicemente comedy
E ci aggiungo anche l'INSPIEGABILE parentesi comedy tra Bayley e Sasha dal dottor Shelby (che a sto punto non lo si poteva usare per gli Hell No?!)
Senza considerare le comparsate negli show settimanali come Curt Hawkins o No Way JosĆØ.
Fatemi sapere la vostra opinione!
Ciao Miao!