Stamford Report #142 – WWE WrestleMania 2018

Guyz, WrestleMania is gone e noi abbiamo ricevuto più sorprese in questi 3 giorni che in tutti i Natali della nostra vita. Certo, proprio come a Natale, qualche pacco era dietro l'angolo… ma se non sono perfetti Brad e Angelina, come potremmo pretenderlo dal nostro caro vecchio Vince?
Vi farei attendere ancora per i pagelloni considerando che ĀNon ĆØ forse l'attesa del piacere, essa stessa il piacere?Ā
Ma dato che la risposta ĆØ NO, cominciamo…
Hey, oh, let's go!
CEDRIC ALEXANDER VS MUSTAFA ALI: voto 6.5
Pronostico: Cedric Alexander
L'incontro ĆØ buono e gli atleti sul ring mettono davvero il cuore e l'anima. Purtroppo, a livello qualitativo e di spettacolaritĆ ĆØ un piccolo passo indietro rispetto al resto del torneo di 205 Live.
Ma ciò è figlio della scelta stessa di inserire questo incontro nella card di WrestleMania, ridimensionandone il minutaggio e mettendo gli atleti di fronte ad un pubblico desideroso fondamentalmente di vedere altro. Inserendo la finale a WrestleMania valorizzi l'importanza dell'incontro ma non l'incontro stesso, che a 205 Live avrebbe avuto più tempo e centralità .
Speriamo che Cedric sappia smentire Enzo, che in tempi non sospetti lo definƬ, in maniera geniale…
THE MAN THAT CARISMA FORGOT
WOMEN'S BATTLE ROYAL: voto 6
Pronostico: Sasha Banks
Non priva di errori, ma sicuramente più ĀfluidaĀ rispetto alla Rumble, dove le atlete erano in evidenti (comprensibili) difficoltĆ rispetto alla novitĆ e alla struttura del match. Però credo che l'incontro abbia detto poco; qualche indicazione positiva dal ĀbloccoĀ NxT e dalla Riot Squad, in entrambi i casi abbiamo visto buone interazioni e dinamiche che hanno dato una scossa di qualche minuto. Nel finale però non abbiamo visto sostanzialmente nulla: la faida Bayley-Sasha continua a non decollare (si erano menate una settimana fa, e ora torniamo ai dispettucci [come nella Royal] e alle incomprensioni sul ring [come nel Raw post WM]?); e alla seconda occasione (considerando anche la Rumble) siamo giĆ all'utilizzo dell'espediente del Āpenso di aver vinto e invece torna quella che era uscita dalla seconda corda e si era fatta un pisolino a bordo ring, e che poi per altro mi elimina con una culata e senza un minimo pathos?Ā
E la vittoria di Bayley, come l'intestazione onoraria della Battle Royal, sparisce per magia.
FABULOUS MOOLAH MEGICABULA BIBBIDI BOBBIDI BU.
BATTLE ROYAL: voto 5.5
Pronostico: Dolph Ziggler
Sostanzialmente non offre assolutamente nulla. Si concentra ĀtuttoĀ (e vi assicuro che ĀtuttoĀ di Āsostanzialmente assolutamente nullaĀ rimane comunque decisamente poco) nei 30 secondi finali.
Però devo dire che improvvisamente (e anche piuttosto sorprendentemente [ho già usato più avverbi di quanti partecipanti abbia la Greatest Royal Rumble]) l'affaire Hardy-Wyatt ha acquisito un interesse che fino a pochi capitoli fa, decisamente non aveva. Potrebbero essere riusciti nell'impresa di dare un senso a Woken Matt e una nuova vita a Bray. Sperèm.
LAZZARO, ALZATI E CAMMINA
THE MIZ VS SETH ROSLLINS VS FINN BALOR: voto 7
Pronostico: The Miz
Forse sarebbe servita qualche azione in più nel finale, ma la velocità con cui si è arrivati al pin vincente ha sicuramente aumentato l'effetto sorpresa. L'incontro è ottimo e Miz, il meno dotato tecnicamente dei tre sul ring, è un perfetto collante per il talento degli altri due.
Avevo pronosticato Miz sottovalutando l'effetto ĀGrand SlamĀ per Rollins (che avrebbe avuto tutto il tempo per conquistarlo, ma effettivamente era anche l'unico dello Shield a non averlo raggiunto, nonostante sia probabilmente il più talentuoso dei tre).
Ho letto/sentito di molti che si sono chiesti perchĆØ non sia stata usata la skin del Demon King per Balor in una cornice cosƬ importante. Come ho detto in passato, una teoria ce l'ho: secondo me la WWE ci ha ĀspiegatoĀ (con i fatti) – particolarmente nella faida con Wyatt Ā che il Demone sul ring sia più forte di Balor: non ĆØ un painting, ĆØ un personaggio a tutti gli effetti. E credo che al Demone verrĆ lasciata una sorta di Streak. Sostanzialmente, col Demone dipinto addosso, Balor vincerĆ praticamente sempre.
FREAKING AAAAAWESOME
CHARLOTTE FLAIR VS ASUKA: voto 8
Pronostico: Asuka
New Orleans fa cadere un'altra streak. Il match col lottato migliore di tutto l'evento. Una intensitĆ rara ed emozionante. Lo scontro ĆØ fra le eccellenze femminili della disciplina. Sull'incontro c'ĆØ poco da dire; piuttosto ĆØ interessante analizzare ciò che potrĆ accadere: lo Shake up rivoluzionerĆ tutto (direi che la Bliss sarĆ la prima a spostarsi e a spostare gli equilibri nello show blu, con buona pace del buon Leonardo Bonucci), ma credo che fondamentalmente la fine della strak di Asuka ĀliberiĀ lei in primis ma anche l'intera categoria femminile. Parliamoci chiaro: stavamo giĆ ipotizzando un anno di dominio Ronda Ā Asuka con scontro a Wm 35. Quindi una doppia streak ed un doppio dominio che avrebbero totalmente paralizzato la categoria in entrambi i roster per un anno.
Dall'altra parte, la ĀcadutaĀ di Charlotte nello SD post WM in favore di Carmella serve a movimentare le acque ed ĆØ ampiamente giustificata non solo dall'assalto ricevuto durante lo show, ma anche dalla battaglia a cui era sopravvissuta la notte prima.
QUEEN'S STATEMENT
RANDY ORTON VS BOBBY ROODE VS JINDER MAHAL VS RUSEV: voto 6
Pronostico: Rusev
Ci avevo creduto (e in fondo, un po' sperato). Poteva davvero essere il momento di Rusev, che non potrĆ spingere e mantenere in eterno il suo status di ultra over. Inoltre, un suo successo avrebbe alzato il livello di un match mediocre grazie all'enorme entusiasmo che avrebbe scatenato nel pubblico.
Come ho spiegato anche nei pronostici del Wwe Planet, prima dell'inserimento del Bulgaro, davo abbastanza per scontato che Orton non avrebbe mantenuto la cintura e che Mahal sarebbe arrivato alla Greatest Royal Rumble da campione (capitolerĆ pochi giorni dopo, tranquilli).
Durante l'incontro obiettivamente ĆØ stato fatto il minimo indispensabile; il compitino. Sono tutti atleti piuttosto pesanti e macchinosi, con stili che fanno fatica ad integrarsi o quantomeno a dare vita ad uno spettacolo piacevole. Forse proprio Rusev era l'unico in grado di dare una scintilla alla contesa.
NEW UNITED STATE OF ARABIA SAUDITA PETROLDOLLAR CHAMPION
RONDA ROUSEY & KURT ANGLE VS STEPHANIE MCMAHON & TRIPLE H: voto 8
Pronostico: Ronda Rousey & Kurt Angle
Nonostante il risultato fosse il più ovvio dell'intera card, questo incontro si è rivelato essere il più coinvolgente ed emozionante (e ragazzi, con quella premessa è qualcosa di incredibile).
Oh, diciamocelo: Ronda al microfono non sarĆ fenomenale, ma sul ring ĆØ un A N I M A L E.
Certo, non ĆØ ancora pulitissima nello stile (consideriamo anche che Steph Ā che ha fatto del suo meglio – non ĆØ l'avversaria che più la potesse aiutare nel rendere perfette le sue tecniche) ma ha una grinta e sa creare una elittricitĆ tale da incendiare l'azione. Ho visto TUTTA la fase finale del match (che si ĆØ trascinata anche abbastanza a lungo, con numerosi colpi di scena) in piedi. Ero letteralmente DENTRO il televisore.
Ronda ha lottato bene. Venduto bene. Recitato bene. Triple H ĆØ sempre un mostro anche solo per come sa stare sul ring e come lo riempia con la sua presenza e personalitĆ ; ha saputo aiutare enormemente un Kurt Angle in evidente difficoltĆ fisica e ha jobbato clamorosamente in favore della Rousey.
Perfetta anche la scelta dell'arbitro – da NxT – che oltre ad essere stato impeccabile, ha anche ĀgiustificatoĀ (proprio per la sua provenienza) l'atteggiamento che Triple H ha tenuto nei suoi confronti durante tutto il match.
REBEL ROWDY RONDA ROUSEY
THE USOS VS THE NEW DAY VS THE BLUDGEON BROTHERS: voto 5.5
Pronostico: The Bludgeon Brothers
Non ho sostanzialmente provato emozioni, cosƬ come non ho visto un grosso coinvolgimento nell'arena. Sicuramente ha influito il fatto di arrivare dopo il Mixed Match, che ha probabilmente ĀprosciugatoĀ emotivamente il pubblico.
New Day e Usos avevano abituato a grandissimi incontri, e l'aggiunta dei BB ha finito invece per abbassare il livello; non per scarsezza ma per ritmi diversi, stili meno compatibili e soprattutto per lo status di distruttori che si vuole attribuire agli ex membri della Wyatt Family. Perlomeno in questo momento, non possono soffrire; non possono subire. Quindi possono, sostanzialmente, solo squashare.
Tutto ciò ha innegabilmente castrato il livello di spettacolarità di un incontro dall'ottimo potenziale.
BLUDGEON BORING BROTHERS (ok, basta allitterazioni)
UNDERTAKER VS CENA: voto 6
Pronostico: Undertaker
Allora. Potrebbe essere un 1 come un 10. Ma non importa. Per la veritĆ avevo scritto ĀS.V.Ā perchĆØ sostanzialmente questo non ĆØ un vero e proprio match; ĆØ stato una via di mezzo fra un angle e un omaggio ad un ormai ex lottatore.
Abbiamo assistito al repertorio completo del Becchino, e ad una ĀnarrazioneĀ coerente con la storia portata avanti durante le settimane. Cena che seppelisce di parole il Deadman, che appare e lo seppellisce… letteralmente. Ci sta. Ci sta soprattutto considerando che probabilmente Taker in questo momento (e magari non solo) non può fare di più. E certo, tutti avremmo voluto vedere il dream match a cui avremmo potuto assistere 5 anni fa, ma semplicemente… Non si può. E allora va bene cosƬ. Taker non ha bisogno di 15 minuti di incontro, di soffrire, di riprendersi, e di vincere a fatica. E' un personaggio sovrannaturale, può benissimo comparire, squashare, e scomparire.
E' coerente con la leggenda.
Ecco, fa piuttosto ridere che sia durato più l'ingresso che il match. Quello si.
Per le luci che si spengono, ed Elias che appare con l'accordo di chitarra al posto del rintocco: voto 10.
WHO WANTS TO WALK WITH THE TAKER?
DANIEL BRYAN & SHANE MCMAHON VS KEVIN OWENS & SAMI ZAYN: voto 6.5
Pronostico: Kevin Owens & Sami Zayn
Uno dei pronostici in cui avevo tentato l'azzardo. PerchĆØ? PerchĆØ al netto dell'imprevedibilitĆ del Draft (basta con sta cazzata dello ĀShake upĀ; che ĆØ, 'na bevanda proteica?!) e di qualche NECESSARIO turn heel (toh, guarda un po' Naky cosa mi combinerĆ tra poco!), SmackDown non si poteva permettere di perdere due top heel (al momento Corbin e Ziggler sono gli unici rimasti, e non sono considerabili ĀtopĀ), peraltro costruiti ma-gi-stral-men-te: Owens nella versione ĀfuriosaĀ rende molto meglio che in quella ĀcodardaĀ creata precedentemente a Raw con l'Authority e accanto a Jericho, e Sami nel main roster non ĆØ MAI stato cosƬ convincente come in questi mesi.
La faida ĆØ stata una delle uniche di quest'anno davvero costruita nel tempo e con una sua evoluzione ben definita, seppur abbia probabilmente subito un notevole mutamento nelle ultime settimane con il permesso a lottare per Bryan e l'operazione subita da Shane. E proprio questi due aspetti hanno probabilmente influenzato la qualitĆ di un match molto buono, ma che aveva sicuramente un potenziale ancora maggiore. Con questa premessa doverosa, possiamo dire di aver assistito ad un Bryan in forma strepitosa, ad uno Shane miracoloso (non si pensava nemmeno che avrebbe potuto prendere parte allo show, fino a poche settimane fa) e ad una interpretazione incredibile di Owens e Zayn.
Vedo peraltro una notevole nota poetica nel finale, in cui Daniel fa cedere proprio quel Sami che sarebbe potuto e dovuto essere anche per lo stesso Bryan il suo erede, l'underdog che avrebbe seguito le sue orme.
MAGIA PORTAMI VIA
ALEXA BLISS VS NIA JAX: voto 6
Pronostico: Nia Jax
Poco da dire: il regno di Alexa è stato lungo e andavano mosse un po' le acque. Nia era over (per la verità forse aveva già iniziato a perdere qualcosa per quanto riguarda l'entusiasmo dei fan) e poteva essere quello che Strowman per il momento non può essere nella categoria maschile (causa Lesnar-Reigns). L'incontro ha avuto poco da offrire, decisamente troppo lunghe le fasi di sofferenza di Nia che, ok, è face, ma è pure monster contro una delle più piccole dell'intero roster. Sempre ottima la Bliss per quel che riguarda la parte interpretativa del personaggio e della caratterizzazione del match. Di tecnicamente valido si è visto poco. Ma l'incontro si è fatto guardare.
JAXED
AJ STYLES VS NAKAMURA: voto 6.5
Pronostico: Nakamura
Ero convinto che il piano originale fosse quello di mantenere Aj campione, un po' perchĆØ ĆØ in grado di caricarsi sulle spalle un intero show, e un po' perchĆØ Nakamura ha oggettivamente deluso fino a qui; ma credevo che le condizioni fisiche precarie di Aj avrebbero fatto optare la WWE per un passaggio del titolo, con un regno magari breve, per permettere ad Aj di riprendersi al meglio. Per le stesse ragioni non pensavo che i due sarebbero stati in grado di mettere su un grandissimo incontro: e cosƬ ĆØ stato. Non bisogna essere estremisti, l'incontro non ĆØ stato BRUTTO. E' stato deludente. Ma a causa delle aspettative eccessive, nonostante la situazione reale non giustificasse proprio queste stesse aspettative. Anche perchĆØ, soprattutto a posteriori, sappiamo che questo ĆØ stato il PRIMO capitolo di una rivalitĆ che deve dirci ancora molto: nonostante la cornice, dare tutto subito avrebbe svuotato di significato tanto di ciò che deve esserci ancora raccontato. Il turn a mio avviso ĀgiustificaĀ un incontro al di sotto delle aspettative, senza considerare che la sorpresa finale aumenta la qualitĆ dell'intrattenimento.
Inoltre, (soprattutto dopo il ĀlicenziamentoĀ di Owens e Zayn) mi aspettavo un turn di Aj: un heel era necessario e non pensavo che la WWE avesse il coraggio di rischiare con Nakamura (Aj ha giĆ dimostrato di poterlo fare alla grande), e invece probabilmente ĆØ stata fatta la scelta migliore. Il giapponese SEMBRA essere in questo modo in grado di sgravarsi di un peso enorme e di poter dettare i tempi del match senza l'onere di dover subire i ritmi dell'avversario, dando cosƬ maggiormente sfogo al suo innegabile talento.
LOW BLOWIN' IN THE WIND
SHEAMUS & CESARO VS BRAUN STROWMAN &… NICHOLAS: voto 4
Pronostico: BRAUN STROWMAN &…?
UUUUUUUUFFFF. Qui mi spetta un compito DIFFICILISSIMO. Spiegare il perchĆØ di un 4 ad una parentesi che in realtĆ non ho totalmente disprezzato, e provare a convincervi che in fondo… non ci sia nulla di male.
L'incontro ĆØ OGGETTIVAMENTE da 4. Poco da dire. Non succede NULLA, non c'ĆØ tecnicamente niente di valido, dura poco, trasforma Strowman da monster a tenero orsacchiotto e il suo risultato svilisce i titoli di coppia e i loro ex proprietari.
Detto questo……… però……… ragazzi……… ĆØ wrestling (e questo discorso lo riprenderò in Lesnar vs Reigns). E' wrestling e tutto ĆØ possibile. E' wrestling e deve essere prima di tutto INTRATTENIMENTO e divertimento. Come ha reagito la folla? Era con Nicholas. SOPRATTUTTO il giorno dopo (probabilmente l'ovazione più grande l'ha presa lui). TUTTI abbiamo riso (o anche solo sorriso, dai) almeno una volta. Ho guardato un sacco di video di reaction sia di WM che del Raw successivo e la gente voleva vedere Nicholas. Tifava Nicholas. Si chiedeva se ci sarebbe stato. Vuole il merchandising di Nicholas. Ragazzi, tutti noi abbiamo sognato di poter essere Nicholas nella nostra vita. E se faranno la sua action figure o il suo Funko pop, io lo comprerò.
Anche questo, come quello di Undertaker e Cena, ĆØ stato fondamentalmente un angle ed ĆØ anche tutto sommato comprensibile che si sia deciso di ĀridimensionareĀ Sheamus e Cesaro che in questo momento non avevano avversari alla loro altezza. Si ĆØ dovuto abbassare l'asticella per rendere più competitiva l'intera categoria.
Certo, pensare che Strowman sia il più over della compagnia e il suo primo titolo lo vinca cosƬ… Il vero e proprio DELITTO rimane comunque il fatto di mettere questa… cosa… come penultimo match dell'evento più importane dell'anno.
ĀMA CHE E' STA CAFONATA?Ā
BROCK LESNAR VS ROMAN REIGNS: voto 5.5
Pronostico: Roman Reigns
Diciamocelo. La supponenza con cui tutti noi ĀfenomeniĀ e l'arena intera abbiamo affrontato questo incontro, ci ĆØ un po' rientrata nel culo. Chi ha esultato, chi ĆØ rimasto attonito, chi ancora sta cercando le sue certezze nelle tasche dei jeans.
Ci siamo cascati. L'annuncio (fatto PALESEMENTE ad hoc) da Dana White (il fatto che fosse in prima fila a New Orleans e che sia stato inquadrato avrebbe dovuto far riflettere) del ritorno di Brock in Ufc ci ha fatto abboccare come polli all'amo di un cacciatore di cinghiali (la metafora rende l'idea di come non ci avessimo capito un cazzo?), e tutt'ora ci stiamo scervellando per capire se Vince abbia cambiato idea riguardo al finale dopo aver sentito la reazione all'ingresso di Reigns, o durante l'incontro, o la mattina stessa, folgorato – come Paolo sulla via di Damasco Ā mentre defecava leggendo il giornale in casa McMahon.
Ma fondamentalmente… Che importa? PerchĆØ non ci godiamo un po' di più lo spettacolo e abbandoniamo un po' la logica del ĀDEVE succedere QUESTO per QUESTO determinato motivo, ALTRIMENTI ĆØ tutto uno schifoĀ?
Fatta questa brevissima premessa… Prima dello schienamento vincente, il voto era 4. PerchĆØ far vincere in quel modo Reings sarebbe stato un suicidio. Oltre che uno scempio. Roman ha bisogno di grandi prestazioni, non di essere dipinto come il supereroe alla Cena (che abbiamo visto che risultati ha ottenuto).
Riguardando tutto con l'ottica di una sconfitta, invece, un suo senso ce l'ha. Dopo la storia tra i due, questo non doveva essere un incontro, ma un combattimento. Il che ha chiaramente tolto di spettacolaritĆ tecnica, ma ha dato intensitĆ . AggressivitĆ . I due, sostanzialmente, si sono scambiati solo finisher, solo colpi ĀletaliĀ, perchĆØ quello era il loro fine: annientare l'avversario.
Certo, le SEI F5 sono sembrate decisamente eccessive, ma anche qui, ragazzi… Non mettiamoci a contare le mosse. Se crediamo ai super poteri di Undertkaer e che Wyatt possa apparire e scomparire dal ring, se acclamiamo Matt Hardy che da un giorno all'altro si ĆØ ritrovato con un cromosoma in più… Poi non possiamo dire Āeh ma se ha resistito al cinque F5 allora faccio saltare il banco.Ā Ogni match, in qualche modo, ĆØ storia a se. Era il main event di WrestleMania, può bastare come motivazione per essere andati oltre ogni proprio limite fisico. Pensate che se Roma Ā Barcellona si rigiocasse altre 100 volte, in altri 100 stadi, con 100 condizioni diverse, la Roma vincerebbe ancora 3 Ā 0? Stesso si potrebbe dire dell'Italia nella semifinale dei mondiali del 2006 o dell'Inter del Triplete, o in decine di altri casi REALI nel mondo del Sport. Rimanendo nel ring, Goldberg ha steso Lesnar con non più di due Spear; l'altra notte Brock ĆØ sopravvissuto a 4 e a tanti Superman Punch che anche Clark Kent si sarebbe stancato di dare. E allora? E allora domani ci sarĆ comunque un Bobby Lashley, un Braun Strowman o un Rey Myterio (trololoooool) che stenderanno uno di questi due e noi ci crederemo lo stesso. PerchĆØ ĆØ giusto e bello cosƬ.
Piccola parentesi sul pubblico: vergognoso. Ok la stanchezza, ok l'andamento calante della qualità dello show. Ma porca troia, il pubblico è PARTE dello show stesso. E se lo dovrebbero far entrare in testa. Hanno contribuito pesantemente a rendere pressoché inguardabile un incontro che sarebbe potuto essere quantomeno godibile.
ĀSOSPENSIONE DELL'INCREDULITĆ CITY, BITCH!Ā
PPV: voto 7
Un voto alto nonostante molti singoli voti medi e alcune insufficienze. Nonostante l'impatto psicologicamente molto negativo di una soddisfazione calante e non crescente.
Si. A me è piaciuto. Mi ha intrattenuto. Pensavo ad una Mania estremamente prevedibile (e già mi ero accorto scrivendo i pronostici per il Wwe Planet che non era poi così vero) e sono stato totalmente smentito dai fatti. Evento pieno di sorprese, di pronostici ribaltati e cambi di titolo.
Si, certo, ho sentito la stanchezza, ma MAI la noia.
Chiaro, più un evento ha la pretesa di essere toccante a livello emozionale, più il risultato diventa soggettivo e avrai una forbice ampia tra i pareri di chi lo ha apprezzato e chi no, perchè sarai andato a toccare corde che prescindono dall'estetismo tecnico per andare a cercare di grattare nel profondo dell'emotività . E nell'emotività potrai trovare la sorpresa, la gioia, il divertimento, ma anche la rabbia, l'indignazione, il disgusto.
C'est la vie, mes amis.
Ciao Miao!