Piper’s Pit#120 – Matt Borne, il volto triste dietro la maschera di Doink the Clown

Piper's Pit

Bentornati ad un nuovo appuntamento con il Piper’s Pit! Oggi mi occuperò del volto dietro la maschera dell’originale Doink the Clown, vale a dire Matt Borne.


Matthew Wade Osborne nasce a Charlotte il 25 luglio 1957, figlio d’arte del wrestler “Tough” Tony Borne. Aiutato da Jesse Ventura e Roddy Piper, segue le orme del padre e debutta in NWA nel 1978. Nel 1982 fondò la stable dei The Rat Pack, insieme a Ted DiBiase e Jim Duggan. Il loro stile di lotta molto duro fece sì che andarono presto over, ma purtroppo i demoni di alcol e droga, che lo avrebbero accompagnato per tutto il corso della sua esistenza, iniziavano a mostrarsi, tanto che una sera Borne aggredì violentemente uno spettatore e venne licenziato.

Passò poi in WWF, dove partecipò nel 1985 alla prima edizione di WrestleMania, venendo sconfitto da Ricky “The Dragon” Steamboat. Purtroppo anche alla corte di Vince McMahon il suo comportamento non migliorò, al punto che una sera aggredì violentemente in un bar il collega Brian Blair, senza nessuna ragione alcuna se non quella di essere completamente sotto l’effetto della cocaina. Licenziato nuovamente, girò diverse federazioni, prima di approdare nel 1991 in WCW con la gimmick di Big Josh, una sorta di redneck.

Ritornato in WWF nel 1992, ebbe la possibilità di interpretare il personaggio che lo avrebbe reso immortale: Doink the Clown, un pagliaccio malvagio (del resto sono mai esistiti pagliacci buoni?) ispirato al clown del romanzo “IT” di Stephen King. Doink inizialmente debuttò come heel, spaventando i bambini tra il pubblico e giocando scherzi crudeli agli avversari. Grazie alla sua crescente popolarità riuscì a ritagliarsi importanti spazi nella card ed il suo personaggio passò tra le fila dei face. Purtroppo Borne sprofondò sempre più nella follia e nella dipendenza, così che venne licenziato per far interpretare Doink a Ray Apollo.

Matt Borne passò quindi in ECW, dove ebbe un discreto successo come Borne Again, un personaggio ibrido tra quello di Doink e la sua reale figura. Dal 1994 in poi ha lottato nei più svariati circuiti indipendenti, cercando di sbarcare il lunario, ma non riuscendo mai a liberarsi dai suoi sempre più diabolici demoni. A causa anche dei suoi comportamenti violenti ed ingestibili divorziò due volte e venne pure alle mani con Jim Duggan, quando Borne lo accusò per assurdi episodi accaduti trent’anni prima.

Si fidanzò nuovamente ed andò a vivere con la nuova compagna a Plano in Texas, dove da lei venne trovato morto il 28 giugno 2013, all’età di 55 anni. La polizia accertò che si era trattato di morte accidentale causata da un’overdose di morfina ed altri oppiacei. Il personaggio di Doink the Clown, invece, è stato via via interpretato da molti atleti e resterà sempre icona di una certa epoca di wrestling.

“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 27-10-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT HALLOWEEN HAVOC 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 24-10-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 21-10-2025.

CLICCA QUI PER SCORPRIRE TUTTI I RISULTATI DI CROWN JEWEL 2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WORLDS COLLIDE: LAS VEGAS.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XL.

Scritto da Roberto Johnny Bresso
Parliamo di: ,