NWA-TNA Show del 23 Luglio 2003

Nwa Tna is in da house… let’s start!!!


E lo show di questa settimana inizia subito col botto, cioè con il primo dei 3 match validi per il titolo di campione Nwa fra AJ Styles e D’Lo Brown; l’incontro è molto piacevole, con Styles che cerca subito di concludere il match con uno springboard shooting star press dentro il ring, ma D’Lo riesce ad uscirne e a eseguire un fall away slam dalla seconda corda, D’Lo cerca lo schienamento finale ma Trinity distrae l’arbitro… arriva Sonny Siak… Siakalypse now su D’Lo Brown!! E per l’ennesima volta, Styles riesce a vincere grazie alle interferenze esterne….

E’ il momento del secondo match, e arriva “Primetime” Elix Skipper a lanciare un’altra open challenge per tutti quelli che lo vogliono sfidare, dopo quella vittoriosa della scorsa settimana contro Amazing Red, ed a accettare la sfida è un certo Mad Mikey… ma… un momento… è CRASH HOLLY!!! Crash Holly è alla Tna, e ha una espressione arrabbiatissima! Posizione di clich a centro ring, poi Mikey attacca con una serie di elbow, ed un Hot Shot su Skipper, seguita da un bulldog per un conto di due. Mikey va per un headscissors su Skipper, mandandolo a sedere all’angolo. Skipper cerca di colpire Mikey con la scala, ma Mikey lo blocca. Tira e molla con la scala che alla fine resta in mano a Mikey, ma non fa in tempo ad utilizzarla che l’arbitro gliela toglie di mano. Mikey a questo punto si gira… “Bringing Down The House” di Skipper su Mad Mikey. 1 … 2… 3, ed è un’altra vittoria importantissima di Elix Skipper!

Passiamo quindi al terzo match, dove Joe Legend affronta Matt Sydal e Altar Boy Luke. Legend arriva prima con una intervista, dicendo di essere canadese, e ovviamente la gente di Nashville non si fa attendere con il coro “U-S-A”. Il match risulta essere abbastanza breve; nonostante l’handicap, la differenza è evidente e lo si nota quando Altar e Matt si buttano alle spalle di Legend, permettendogli di eseguire una doppia stunner!! Legend non si ferma… li afferra tutti e due.. Stone Cutter su Matt e Altar, doppio schienamento e vittoria facile per Legend, ma Jarrett, che nel frattempo si era posizionato a bordo ring durante il match, appena suona la campana attacca Legend e connette con la Stroke!! Ed anche la security fa fatica a controllare l’ex campione Nwa!

Passiamo al prossimo match, che è il submission match fra D’Lo e AJ Styles. Anche questa volta AJ Styles si serve delle interferenze di Sonny Siaki, che attacca D’Lo ancor prima della campana permettendo ad AJ di poter lavorare sul ginocchio di D’Lo Brown per tutta la durata del match. Arrivati a centro ring, Brown reagisce con un flapjack modificata in una stunner, dopodichè tenta alcune clotheslines, ma Styles lo cattura e lo rende vittima della Sharpshooter. Brown cerca di reagire… e ci riesce! Rovescia la manovra in un’altra sharpshooter!! Brown fa leva con ginocchio dietro la testa di styles per bloccarlo… e Styles cede!!! 1-1 nella serie e questo significa che ci sarà un altro match, più tardi, e sarà un ladder match!!!

Arriva Don Callis, che viene annunciato come il nuovo Management Consultant della TNA. Mike Tenay lo intervista, e come al solito il discorso di Callis e contro i match hardcore, ma anche contro le donne scarsamente vestite. Riguardo quest’ultimo argomento, Tenay ha qualcosa da ridire, ad ogni modo grande prestazione del nuovo Management Consultant!!

Torniamo sul ring dove si è già posizionato Glen Gilberti, che chiama il ring announcer Jeremy Borash, il quale obbedisce con un po’ di riluttanza. Glenn, dopo gli screzi della scorsa settimana, dice che dato che Borash adora così tanto gli AMW, allora dovrebbe esserne una degna valletta, e gli da dei vestiti da donna!! Gilberti fa per attaccare Borash, quando arrivano gli American Most Wanted, e subito dopo arrivano Johnny Swinger e Simon Diamond per il match in programma! Gli sfidanti partono forte, con Diamond che connette con un superkick su Storm permettendo a Swinger di colpirlo ancora con un sunset flip, ma è solo un conto di due. Harris però reagisce e manda Swinger al tappeto… tutto e pronto per la Death Sentence, che va a segno!!! Harris va per lo schienamento, ma Glen Gilberti attacca Harris con un bullrope sul conto di due, e l’arbitro non può fare altro che chiamare la DQ e lasciare i titoli agli campioni. Gilberti però da Diamond e a Swinger delle cinghie di pelle, che i tre usano per colpire Harris e Storm, e continuano per diversi minuti fino a quando la security non li ferma. Gli AMW mantengono il titolo ma la guerra non è ancora finita!!

Dopo il consueto stacco pubblicitario, si va per il prossimo match, con Shane Douglas e i disciples of new church, Brian Lee e Slash, contro Raven, CM Punk e Julio Dinero. Match molto equilibrato fino a quando un uomo in costume bianco, attacca Raven e se lo porta via!!! Sul ring intanto, Dinero e Punk se la vedono con Slash e Lee, fino a quando torna Douglas che colpisce CM Punk, lo fa caricare sulle spalle da Slash e poi sale sulla terza corda per eseguire la Doomsday Device!!! Ma Raven ritorna sul ring, con la faccia del tutto insanguinata, e fa piazza pulita sul ring! DDT su Slash, DDT su Lee! Raven poi afferra Mitchell e cerca la DDT anche su ti lui, ma Shane Douglas lo colpisce con una spear mandandolo a sbattere su un tavolo posto all’angolo. 1… 2… 3… e Shane Douglas mantiene la sua striscia vincente!!

Viene messa in onda la parte finale dell’intervista di Sting, il quale parla della sua conversione al cristianesimo nell’agosto del 1998. Sting dice che ha davvero corso il rischio di perdere il suo matrimonio e la sua famiglia, così come accadde a Mitchell.

Torniamo sul ring, dove c’è Mike Tenay, il quale ricorda come la NWA-TNA non dimentichi la storia, e introduce una serie di personaggi come Sarah Lee, Corsica Joe, Ricky Morton, Larry Zbyszko, e Harley Race. Ma interrompe Kid Kash seguito dal suo fido Abyss. Kash dice di voler ringraziare personalmente tutte le leggende qui presenti per ciò che hanno fatto… e infatti comincia a prendersi gioco di tutti!!! Ad un certo punto Morton prende il microfono e comincia ad arrabbiarsi, chiedendo a Kash un po’ di rispetto, kash per tutta risposta lo schiaffeggia, ma alla prima reazione di Morton afferra Sarah Lee e la pone davanti a se come protezione. Ma attenzione… arriva Erik Watts, di tutto punto, che entra nel ring e manda a terra Kash con una chokeslam!! Watts annuncia poi a Kash di essere diventato il nuovo “Director Of Authority” nella TNA. Watts afferra poi Kash e lo pone vicino a Harley Race che non si lascia scappare l’occasione e lo manda a terra con un pugno. Abyss rimane a vedere a bordo ring, ma non interviene…

E siamo quindi al main event, con l’ultimo dei tre match per il titolo Nwa fra Styles e D’Lo, ed è un ladder match!! Brown non perde assolutamente tempo e connette con un cross body dai gradini del ring ul guardrail, Styles prova a reagire con un running flip dive, ma rimane vittima di D’Lo che lo butta su un tavolo. A questo punto D’Lo fa l’incredibile: torna sul ring, prende una scala di 8 piedi, ci sale sopra, e nonostante la scala non sia ben bilanciata (e nonostante D’Lo non sia proprio un peso cruiser) riesce ad effettuare un devastante frog splash dalla scala sul tavolo dove sta AJ Styles, riducendo il tavolo in frantumi!!! Brown torna sul ring, sale la scala e ha ormai il titolo fra le sue mani, quando Sonny Siaki arriva e butta giu’ la scala, mandando D’Lo Brown fuori ring. Si rialza AJ, sale sulla scala, lo segue anche D’Lo Brown e arrivano tutti e due alla cima. Ad un certo punto tutti e due afferrano la cintura e cadono al tappeto, e tutti e due rimangono al tappeto con la cintura in mano!! Arriva Vince Russo che urla qualcosa all’arbitro, il quale ci pensa un po’ e poi comunica a Jeremy Borash la decisione ufficiale: cioè che poiché il campione, non è stato “effettivamente” sconfitto, la cintura rimane ad AJ Styles! A sentire queste parole Vince Russo comincia a saltare dalla gioia, e ad abbracciare la cintura, con i due lottatori ancora al tappeto, e così termina lo show!!

Giudizio personale dello show: Lo spettacolo è stato molto buono… spettacolare il ladder match (a parte il finale!)!!

E la prossima settimana…

-Chris Sabin vs. Michael Shane for X title
-Jarrett vs. Legend with a guitar on a pole and a bat on another pole
-Raven & Punk & Dinero vs. Douglas & Lee & Slash in a clockwork orange house of fun match

E per questa settimana è davvero tutto… ciaooooo!!!

Marino Bresciani

Credits: nwatna.com

Scritto da Michele M. Ippolito
Parliamo di: