NWA-TNA Show del 22 Gennaio 2003

E’ mercoledì, di nuovo tempo di Nwa Tna! Lo show di stasera si apre con un tributo a The Sheik che è morto nei giorni scorsi. Viene altresì annunciato che da stasera i ppv della Nwa Tna sono trasmessi anche in Australia.


Il primo match della serata è un six men tag team match: Amazing Red & Jose & Joel Maximo contro Jimmy Yang & David Young & Shark Boy. Tipico match dellal X division action con molta azione e molti spot belli da vedere. Tra queste quella eseguita dai Maximos su Shark Boy : una Rito Romero special (la tapatia) con Red che salta immediatamente dopo su di lui dalla top rope, oppure Red che esegue un cobra twist su Yang . Red schiena Yang con una Code Red in 12:29. Ottimo inizio! Dopo il match arriva Konnan che colpisce tutti con una Singapore cane. Konnan si volge verso Mike Tenay e gli dice che lui sa perchè si comporta così, ma Tenay ribatte di non saperlo…

Viene intervistato Vince Russo che continua ad attaccare i nemici del Sex.

Ashley Hudson, che viene annunciato quale campione australiano della NWA, batte Jorge Estrada in 5:00 con un cross body block. A metà match Estrada esegue una plancha fuori dal ring e colpisce le transenne con la testa, con una mossa che avrebbe potuto avere anche gravi conseguenze.

E’ il momento del match tra una superstella del futuro ed una Leggenda Vivente del passato del wrestling… E’ il momento di vedere all’opera A.J. Styles contro Larry Zbyszko!!! Il match è migliore di quello che ci si poteva aspettare, viste le abissali differenze di stile e di età dei due wrestlers. Zbyszko a quarantanove anni dà ancora un bello spettacolo , attirandosi le simpatie del pubblico che lo incita nel corso di tutto il match. Dopo 5.49 Styles, però , si aggiudica il match, bloccando al tappeto Zbyszko e facendo leva sulle corde con entrambi i piedi. Alla fine del match Styles prende un microfono , si rivolge a Mike Tenay e gli chiede un match per il titolo (Ancora? Ma ci sono Vince Russo, Bon Armstong e decine di dirigenti… Ma perché proprio a Tenay???)

Il match successivo è formato da due squadre altamente improbabili: Mike Sanders & David Flair contro Ron Killings & Jerry Lynn. La vittoria arride agli heels dopo 7:49 con Sanders che schiena Lynn dopo che Flair ha colpito l’ex campione Ecw con un oggetto contundente. Buon match, in cui l’unica pecca è rappresentata dalla non ancora sufficiente prestazione di Flair, comunque migliore di quella del suo pessimo match contro Curt Hennig.

Va in onda un’intervista preregistrata a Roddy Piper. Come molte interviste di Piper, è sconclusionata, portat avanti senza alcun filo logico e poco comprensibile. Piper parla ancora di “suo cugino” Owen Hart , ma anche di altri suoi due amici che non ci sono più, Junkyard Dog e Kerry Von Erich, ma per il resto c’è poco che dovrà essere ricordato.

E’ il momento del match per I titoli di coppia della Nwa: Low Ki & Elix Skipper sfidano I campioni Chris Harris & James Storm , e strappano loro il titolo in 15:18!!! Skipper colpisce Harris con la cintura permettendo a Low Ki di schienarlo. Buon match, con i picchi più alti nella prima parte, e condizionato dalle frequentissime intromissioni di Chris Daniels.

Nel match successivo Sonny Siaki mantiene il suo X title in uno stranissimo three-way match contro Athena e Chris Vaughn dopo soli 1:24. La motivazione di un match così strambo , decisa da Vince Russo è da ricercarsi nell’attacco di tenay a Russo la settimana scorsa, quando il commentatore accusò Russo di aver rovinat la divisione cruiser della Wcw, facendovi lottare anche donne (Madusa) e vecchi e grassi dirigenti (Ed Ferrara). Contro Siaki c’è la donna, Athena, ma non il vecchio dirigente grasso, qui impersonato da Vaughn.. Siaki vince facilmente con la Siakalypse il suo tombstone piledriver, effettuato su Vaughn. A fine match Trinity attacca Desire e le strappa I vestiti di dosso.

Arriva sul ring Dusty Rhodes, che chiede di venire fuori a … Nikita Koloff!!! Rhodes racconta una storia vecchia di quasi venti anni: nella Nwa, Magnum T.A. si infortunò gravemente in un incidente stradale, così il posto di partner di Rhodes fu preso da Nikita Koloff, in una coppia chiamata “the Super Powers”. Rhodes chiede a Nikita di lottare ancora insieme (nel frattempo il pubblico al di sotto dei 35 anni si stava chiedendo di cosa stesse parlando Rhodes…). Arriva Vince Russo che accusa Dusty di essere rimasto agli anni sessanta, mentre lui vuole salvare il wrestling nel 2003 (commento, bellissimo, di Dave Meltzer: “A questo punto ho pensato che uscisse fuori anche Teddy Long per parlare a favore di Martin Luther King…). Arriva Mike Tenay che mostra a Nikita una copertina di un numero di Pro Wrestling Illustrated di sedici anni fa (!!!!!) con la foto principale dedicata a Dusty & Nikita. Dusty comincia allora a parlare della sua vittoria della Jim Crockett Cup. Nikita raggiunge Rhodes sul ring… e comincia a picchiarlo selvaggiamente!!! Poi fa per andarsene, ma si accanisce sull’ex amico ancora una volta… Alla fine arrivano anche i membri del SEX a completare l’opera!!!

Mike Tenay cerca di parlare con Jeff Jarrett, il quale non è per nulla interessato ad ascoltarlo.

Jeff Jarrett arriva sul ring per affrontare un four way match per l’NWA title. I suoi avversari sono Don Harris, B.G. James e Chris Daniels. Le regole del match sono quelle di una battle royal, con gl ultimi due rimasti che si sfidano in un match normale. Jeff comincia a sanguinare dopo pochi minuti e come lui anche Don Harris, ferito in modo profondo vicino ad un occhio a causa di una sediata. B.G. James non ha di meglio da fare che cominciare a picchiare l’arbitro della contesa, suo fratello Scott Armstrong, il quale, per reazione, si toglie la divisa da arbitro ed inizia una rissa con James. Jeff Jarrett approfitta della confusione per gettare oltre la corda più alta Harris e James, mentre arriva Dusty Rhodes che ha una rissa con I due eliminati fuori dal ring. Jeff Jarrett, ormai ridotto ad una maschera di sangue, schiena poi Daniels dopo 10.24 dopo aver eseguito su di lui lo stroke.

Arrivano sul ring tutti i babyface della federazione per festeggiare Jarrett, che mantiene così il suo NWA title, e lo portano in trionfo mettedoselo in spalle… Mentre Jarrett sta festeggiando alle sue spalle arriva Raven!!!! Una settimana dopo il licenziamento dalla Wwe Raven è nella Nwa Tna!!! Raven esegue un ddt su Jarrett che lo lasci atramortito al tappeto e poi scappa con la cintura di campione del mondo Nwa!!!!! Raven è nella Nwa Tna!!! Wow!!!!

Ci vediamo la settimana prossima!!!!!

“The Myth” Michele M. Ippolito

Credits: Wrestling Headlines

Scritto da Michele M. Ippolito
Parliamo di: