NWA-TNA Show del 19 Giugno 2002
Il primo Show della NWA TNA inizia con vecchie immagini della NWA, queste pian piano spariscono e sullo schermo appare il marchio NWA TNA!
Live, Da Huntsville, Alabama, ecco a voi il primo show della NWA TNA!
Dopo i soliti fuochi pirotecnici, il ring announcer Jeremy Borash, introduce sul ring i commentatori, una nostra vecchia conoscenza, Ed Ferrara che ora ha nella testa una bella pettinatura dreadlock, Don West e Mike Tenay che, sotto il coro del pubblico che inneggia alla TNA illustra le regole del Gauntlet For The Gold match che assegnerà il titolo di campione NWA. Il match inizierà come una Royal Rumble, fino a che non rimarranno solo due contendenti sul ring che, a quel punto, disputeranno un vero e proprio match di wrestling.
Successivamente Tenay introduce le vecchie leggende NWA. Nell’ordine Harley Race, Dory Funk Jr., Jackie Fargo, Bob armstrong, Corsica Joe, Sara Lee, Bill Behrens e Ricky Steamboat, il più acclamato di tutti che entra sul ring assieme alla cintura di campione assoluto NWA.
Steamboat inizia poi a parlare, dicendo che il titolo di campione del mondo è l’obbiettivo di ogni wrestler e lui è riuscito a raggiungerlo nel 1988, sconfiggendo Ric Flair. The Dragon ci informa anche che sarà lui lo Special Referee quando il Gauntlet For The Gold, diventerà un autentico match di wrestling. Le sue parole sono però alla fine interrotte da Jeff Jarrett che, molto seccato domanda se uno di loro abbia mai vinto il titolo di campione con un Gauntlet For The Gold Match e se sia giusto che questo capiti proprio questa sera. Jarrett interpretà così il ruolo di heel ed è subito sfidato da Jackie Fargo che gli dice che se così stanno le cose, Jeff Jarrett sarà il primo ad entrare sul ring. Jarrett risponde che si vedrà costretto a battere 19 sfidanti. A questo punto spunta anche Ken Shamrock che si lamenta anche lui delle regole del match eppoi sfida Jarrett asserendo che potrà sbattere fuori al massimo 18 wrestler, ma non potrà mai sbattere fuori Ken Shamrock. A questo punto si sente un “Hey, Yo” e dalla folla spunta Scott Hall che per quanto sia vero che il concetto della Battle Royal “sucks”, questi farebbero meglio a preoccuparsi di un’altra cosa, su colui che andrà a vincere il match, Scott Hall. Jarrett chiude la bocca a tutti e promette vendetta verso Jackie Fargo.
Nel Backstage Goldylocks intervista il midget Puppet proprio mentre dal ring torna Jarrett che visibilmente infuriato con Jackie Fargo prende a calci qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro.
#1 Match: Jerry Lynn & Low-Ki & AJ Styles Vs The Flying Elvis (Sonny Siaki & Jimmy Yang & Jorge Estrada)
Le leggende gurdando il match nel backstage, sono visibilmente contrariate nel vedere i tre adottare la gimmick di Elvis, ponendo così il team come heel e l’altro come face.
Il match inizia ed il team dei face prende subito le redini del match. I tre si esibiscono nelle classiche mosse dei pesi leggeri, Huracanrana, e plancha, mentre Tenay parla della categoria pesi leggeri come la “X Division”. L’azione cambia di mano quando Siaki, dopo aver subito una serie di chop da Ki, esegue uno spinning neck breaker che vale un conto di due. Siaki da il tag a Estrada che con la shooting star press ottiene anche lui un conto di due. Ki tenta invano di reagire, ma l’azione rimane in mano degli emuli di Elvis finchè KI non riesce a dare il cambio a AJ Styles. E’ proprio questi che ottiene un conto di due dopo un asai moonsault, seguito da un reverse DDT. Inizia poi una fase convulsa con tutti e sei i ragazza che se le danno nel mezzo del ring, KI colpisce per errore Styles, permettendo a Yang di eseguire lo Yang Time, uno spinning bodypress che vale la vittoria nel primo match della storia della NWA TNA.
Match #2: Teo Vs Hollywood
E’ ora il momento del match dei midget. Dopo che l’azione è passata da un wrestler all’altro, Hollywood ottiene un conto di due dopo un Michinoku Driver. Mentre se la prende con l’arbitro per il conteggio lento, becca un roll up che vale il conto di due. Il match si conclude quando Teo riesce ad eseguire sull’avversario una Swanton Bomb che vale l’1-2-3!
West e Ferrara presentano ora le divas che la prossima settimana si sfideranno nella lingerie battle royal. Francine, Miss Joanie (la nuova fiamma di Jerry Lawler, ndr), Shannon (aka Daffney nella WCW, ndr), Alexis Laree, Sasha, Erin, Elektra, Taylor, Theresa. Una volta che tutte sono sul ring, Francine si lamenta del fatto che nessuna di loro merita di essere nello stesso ring assieme alla “Queen Of Extreme”. Elektra accusa la regina di essere la responsabile del fallimento della ECW. Le due iniziano a darsele nel classico cat fight con Elektra che rimane in reggiseno. Francine promette a tutti che sarà la vincitrice.
Goldylocks intervista Mortimer Plumtree, manager dei Johnsons che dice che il suo team gli ha dato un sacco di problemi anni fa, ma ora tutto è ok ed i ragazzi sono pronti a riscrivere la storia del wrestling.
Match #3: The Johnsons Vs “Cowboy” James Storm & Psichosis.
I Johnson sono mascherati, mentre James Storm è un vero e proprio cowboy con tanto di cappello, cinturone e pistole…. Uno dei Johnson le suona a Psichosis finchè questi non da il cambio a Storm che mette a segno un missile drop kick. Alicia esce dal backstage per guardare il match, mentre Storm ridà il cambio a Psichosis. Tenay fa notare che i due portano le maschere perché è un ordine del loro manager a cui sono molto ubbidienti. Plumtree distrae Psichosis che inizia a darsele con lui ed uno dei Johnson. Ciò permette all’altro Johnson di colpire Storm con un face buster che vale l’1-2-3 finale! A fine match Alicia da dei soldi all’arbitro Mark Johnson eppoi se ne va.
Goldylock intervista i Dupps, accompagnati da una nuova ragazza. I due hanno in mente di bersi qualche birra prima del match, ma Bill Beherens li informa che questo è proibito.
Jeremy Borash intervista Sterling Marling e Hermie Sadler, pilota e manager del campionato NASCAR, quando K-Krush (aka K-Kwik nella WWF) arriva e confronta i due sostenendo che i piloti NASCAR non sono dei veri atleti. Quando questi stanno per darsele ecco che arriva Brian Christopher che manda KO K-Krush e permette ai due ospiti di buttare fuori dal ring K-Krush. Christopher sfida Krush per la prossima settimana.
Nel Backstage Jarrett sta tentando di strozzare Jackie Fargo, ma gli arbitri riescono a toglierlo di mezzo.
Match #4: The Dupps Vs Christian York & Joey Matthews
I Dupps attaccano gli avversari prima del suono della campana, ma Matthews capitalizza comunque l’azione portando a segno uno springboard dropkick su entrambi i Dupps. L’azione vede un continuo rovesciarsi di fronti ed i cambi sono continui. Jeff Dupp ora si fa chiamare Stan Dupp. York sale sul paletto per eseguire un volo, ma Fluff Dupp, l’accompagnatrice dei fratelli, lo spinge facendolo cadere nel ring. Per Bo è un gioco da ragzzi eseguire il roll up che vale l’1-2-3 vincente.
E’ il momento della performance musicale. Toby Keith sta cantando “Angry American”, ma è interrotto da Jeff Jarrett che lo sbatte fuori dicendogli che deve vincere la cintura! Il Gauntelt for The Gold Match ha inizio!
Match #5: Gauntlet For The Gold Match: Jeff è il primo, il secondo ad entrare è Buff Bagwell. Dopo qualche scambio di colpi Jarrett elimina Bagwell con un backdrop. Il #3 è Lash LeRoux che si vede attaccato da Jarrett addirittura al di fuori del ring. Jarrett porta poi il suo avversario sul ring, lo colpisce con una stroke e lo elimina. Il #4 è Norman Smiley che riesce con un leapfrog a stendere Jarrett. Inizia così a danzare in mezzo al ring, permettendo a Jeff di mettere a segno un’altra stroke e di eliminarlo. Il #5 è Gran Apolo che inizia a suonarle a Jarrett, senza però riuscire ad eliminarlo. Il #6 è K-Krush che attacca Apolo che si ritrova da solo contro due avversari. Arriva ora sul ring il #7 Slash, accompagnato dal Sinister Minister. Slash se la vede brutta quando è attaccato da Apolo, finchè Jarrett non inizia a malmenare l’atleta messicano. Il #8 è Del Rios che sembra in tutto e per tutto Scott Steiner. Il #9 è Justice. Il match è nel vivo e l’azione è scomposta in più match allo stesso tempo. Il #10 è Konnan che entrato manda tutti ko con tre rolling clothesline ed un face buster. Il #11 è Bruce (aka Lodi). Accompagnato nel ring dal manager Joel Gertner e dal suo “compagno” Lenny. Il #12 è Rick Steiner che riscuote una grandissima ovazione dal pubblico. Anche lui, come Konnan, fa piazza pulita servendo Steiner line a tutti e riuscendo anche ad eliminare Justice. Jarrett subisce da Rick anche una powerslam. Il #13 è Malice (aka The Wall nella WCW) accompagnato dal manager Sinister Minister. Malice elimina Bruce, K-Krush, Del Rios, Konnan e Rick Steiner uno in fila all’altro. Il #13 è Scott Hall che va subito a darle a Jarrett che subisce anche l’Outsiders Edge. Nel ring entra Keith che, assieme a Scott Hall manda Jarrett fuori dal ring, eliminandolo. Il #14 è Chris Harris, mentre subito arriva anche il #15 Vampire Warrior (aka Grangrel nella WWF). Il #16 è Devon Storm (aka Crowbar nella WCW). Tutti se le danno di santa ragione, eccetto Hall che si è messo in un angolo a riposarsi. Il #17 è Steve Corino. Il #18 è Ken Shamrock che all’entrata fa capire com’è l’andazzo, facendo assaggiare le sue qualità a tutti i wrestler. L’ultimo ad entrare è il #19 Brian Christopher che elimina in rapida successione Chris Harris, Ian Storm e Vampire Warrior, poi anche Steve Corino. Christopher inizia così a ripetere il suo tipico balletto dei tempi dei Too Cool, ciò gli “permette” di subire un chokeslam da Malice e l’eliminazione da parte di Shamrock. Ora sono rimasti in 4. Malice, Apolo, Shamrock e Scott Hall. Malice elimina subito Apolo con un backdrop. Hall tenta un outsider’s Edge su Malice che è bravissimo a divincolarsi e ad effettuare su l’ex Razor Ramon un backdrop che lo elimina dal match.
Match #6: Malice Vs Ken Shamrock For The NWA World Heavyweight Title
Steamboat entra nel ring come arbitro speciale. Malice subito tenta di accaparrarsi la vittoria con un sideslam che vale un conto di due. Stesso effetto sortisce un vertical suplex. Malice inizia un chockeslam che varrebbe la vittoria, ma Shamrock si divincola sul suo braccio ed inizia la Jujigatame cross armbreaker, una delle sue tipiche submission move! Malice riesce però rapidamente ad arrivare verso le corde interrompendo l’azione che ripassa nelle sue mani quando inizia a colpire Shamrock con pugni e testate. Malice tenta di colpire Shamrock con un calcio, ma anche questa volta Shamrock effettua una reverse ed applica la sua Trademark, l’Ankle Lock! Anche questa volta Malice riesce ad arrivare verso le corde, ma Shamrock non molla la presa, facendo arrabbiare Steamboat. Mentre i due discutono, Sinister Minister da qualcosa nelle mani di Malice. Ora i due tentano continuamente di prendere in mano l’azione. Malice tenta l’ennesimo Chokeslam e, mentre il pubblico grida a squarciagola Let’s Go Shamrock, questi annulla la mossa per la terza volta e porta a segno il belly to belly suplex che vale 1-2-3, e titolo! Ken Shamrock è il nuovo campione del mondo NWA!
Nel backstage Jarrett discute degli arbitri a riguardo del comportamento di Toby Keith e di Jackie Fargo.
Jarrett, frustratissimo, entra nel ring ed inizia a ridiscutere sullÂ’assegnare un titolo del mondo con una royal rumble, ma Fargo lo risfida ancora, fissando un match per la prossima settimana: Jeff Jarrett Vs Scott Hall.
Il primo show della NWA TNA si è concluso!
Alla prossima settimana!
Antonio Bomba
Credits: Rajahwwf.com e NWATNA.com