WWE VENGEANCE DAY REPORT 05/02/2023

E’ la sera di Vengeance Day. Nuovo evento speciale di NXT che ci porta un programma dove ogni titolo sarà difeso nelle stipulazioni più diverse tra loro. A chiudere uno scontro “passato vs futuro” con Carmelo Hayes da una parte e Apollo Crews dall’altra, entrambi hanno lo stesso bersaglio, l’NXT Title. Pronti quindi a partire? Captain Phenomenal Here, Vengeance Day Report is coming NEXT!! HERE WE GO!!
Essendo lo show in North Carolina, chi meglio di Charlotte per introdurci allo show di stasera? La Queen, veste il ruolo di annunciatrice e ci presenta ogni match ed ogni partecipante. Passiamo in arena, Charlotte North Carolina, Flair Country, andiamo ad iniziare con il titolo nordamericano.
WES LEE © SCONFIGGE DIJAK VIA SCHIENAMENTO E RIMANE NXT NORTH AMERICAN CHAMPION
Wes non si fa intimidire dall’avversario più grosso e strutturato di lui e opta per una tattica rischiosa: provocare Dijak. Dopo un inizio buono fatto di due headscissor, Dijak prende il campione al volo e connette fuori ring una Death Valley Driver!! Lee inizia a subire la forza e l’aggressività di Dijak che si concentra sulla schiena di Wes connettendo il suo classico release suplex e un backbreaker per poi gettarlo ancora fuori dal ring.
Ad un tratto Dijak sbaglia una diagonale, dropkick al ginocchio di Wes, corner enziguri e bridging german suplex …1…2…Dijak scivola sull’apron, prova a sollevare di nuovo Lee ma vien scaraventato fuori ring dove viene travolto da un volo acrobatico del campione. Wes lo ributta sul ring, va per il Pele’ kick ma Dijak lo prende al volo in posizione Feast Your Eyes … Wes rovescia in una poison rana, va sulle corde, manca un probabile 450°splash e blocca il cyclone kick.
Springboard crossbody … NO! Dijak lo prende per il collo e piazza l’High Justice …1…2…Wes mostra una resistenza sovraumana evitando una seconda Feast your Eyes e sopravvivendo al cyclone boot. Dijak cerca il coniglio dal cilindro con una Super Powerbomb dalla terza corda ma viene rovesciata a mezz’aria in una hurracanrana … SPIRAL TAP DI LEE …1…2…NOOO!
L’ex Retribution scivola fuori ring, suicide dive di Wes … MA DIJAK LO FA FINIRE CONTRO LE BARRIERE!! Prende Wes, lo blocca in una sedia, poi sale sulle corde per un moonsault … TONY D e STACKS SALVANO WES E SI PRENDONO LORO IL MOONSAULT!! Dijak torna su Lee, springboard … SUPERKICK AL VOLO DI WES … FINAL FLASH KICK …1…2…3…
Video su Cora Jade.
Video che mostra Bron e Waller arrivare in arena.
McKenzie intervista Kayden e Katana. Le campione sono concentrate a mantenere i loro titoli e non sono interessate a che relazione o i tipo di problemi presenti nel team avversario.
FALLON HENLEY & KIANA JAMES w/Briggs & Jensen SCONFIGGONO KAYDEN CARTER & KATANA CHANCE © VIA SCHIENAMENTO E DIVENTANO LE NUOVE NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONS
Fallon e Kiana hanno già i primi problemi di comunicazione mentre la stessa cosa non si può dire per le campionesse che, come sempre, sfoggiano il loro arsenale di manovre combinate. Kiana gioca al limite del regolamento e questo tiene le sfidanti in corsa, tag per Kayden, corner dropkick into splash, running boot su Fallon e Katana fa un altro 2×1 fuori ring con un assisted crossbody. Altra manovra combinata delle campionesse, Kiana stavolta alza le gambe e getta Kayden fuori ring.
Second Rope Blockbuster di Fallon su Katana … MICHINOKU DRIVER – POWERBOMB COMBINATI DELLE SFIDANTI …1…2…Kayden interviene e piazza una cutter fuori ring su Kiana. Le campionesse cercano di chiudere su Fallon ma non ce la fanno, provano la finisher ma Kiana arriva e spinge Katana fuori ring. Kayden prova a schienare Fallon …1…2…
Nel kick out Kayden finisce contro le corde, Fallon schiena senza notare che Kiana tiene ferme le gambe a Kayden, l’arbitro non vede essendo in una posizione che non glielo consentiva ed è così che abbiamo nuove campionesse.
Video su JD McDonagh e Nikkita Lyons.
In una diretta live su instagram Gulak fa notare ad Hank come “gestire” lo stile degli avversari sia fondamentale. Wes ha usato la sua velocità contro la potenza di Dijak, uno veloce come Lee invece va tenuto a terra. In più Drew gli ordina di trovarsi un attire da lottatore e non da muratore.
Lyra Valkyria annuncia un’open challenge per la prossima puntata di NXT puntando senza troppi giri di parole a Cora Jade.
Video recap della rivalità tra Apollo Crews e Carmelo Hayes.
CARMELO HAYES w/Trick Williams SCONFIGGE APOLLO CREWS PER 2-0 IN UN 2 OUT OF 3 FALLS
Classico inizio lento per questo tipo di match, molte reversal e il messaggio reciproco del “I can do better”. Apollo si guadagna un minimo vantaggio fermando una springboard crossbody con un dropkick. Il colpo provoca qualche fastidio a Melo nella zona intercostale e subito Apollo aumenta il danno con un backbreaker, tentativo di springboard clothesline di Melo rovesciato in un german suplex e neanche la classica distrazione di Trick cambia qualcosa.
Trick si arma minacciosamente di una sedia ma non interviene, intanto Melo riesce a trovare una jawbreaker sulle corde ai danni di Crews che lo aiuta a rientrare in controllo del match. Melo manca una clothesline, parte il come back di Crews con un doppio german suplex e la jumping clothesline, Hayes evita un corner splash ma si fa prendere da un enziguri …OUTSIDE TO INSIDE DEADLIFT SUPERPLEX …1…2…NOOO!
Apollo cerca la sua combination, Hayes evita, bicicle kick, Melo rimbalza sulle corde e connette d’istinto la tilt a whirl facebuster, crossface a seguire ed Apollo cede!! Crews prova a reagire subito ma la crossface si fa sentire, fade away di Melo …1…2…Tentativo di codebreaker, bloccato da un jumping knee, olympic slam di Crews e poi pop-up Death Valley Driver. Entrambi sono a terra, Trick di nascosto toglie il cuscinetto dalla terza corda in un angolo del ring.
Il piano però non funziona, allora ci riprova lui stesso ma DABBA KATO, l’ex Commander Azeez arriva e lo toglie di mezzo. Crews completa l’opera lanciandolo fuori ring ma appena si volta subisce la springboard clothesline e il diving guillotine leg drop di Melo per l’…1…2…3…
Ma per Crews non c’è pace perché nella sconfitta non ha ritrovato un amico. Dabba Kato prima l’abbraccia e poi lo stende con una sitout double chokelift slam su una sedia.
Valentina Feroz vuole accettare la sfida lanciata da Lyra. Elektra si offre come supporto a bordo ring ma la brasiliana le preferisce Wendy Choo.
Le nuove campionesse di coppia sono in vena di festeggiare ed ovviamente l’umore delle due è alle stelle.
La Chase U si carica per il prossimo match. Andre Chase è infatti originario del North Carolina. Fatal 4 Way Tag team match in arrivo per i titoli di coppia.
GALLUS (Mark Coffey & Wolfgang) SCONFIGGONO THE NEW DAY © (Kofi Kingston & Xavier Woods), PRETTY DEADLY (Elton Prince & Kit Wilson) & CHASE UNIVERSITY (Andre Chase & Duke Hudson) w/Thea Hail VIA SCHIENAMENTO IN UN FATAL 4 WAY TAG TEAM MATCH E DIVENTANO I NUOVI NXT TAG TEAM CHAMPIONS
I Pretty Deadly vengono “passati” di team in team subendo sempre e costantemente. Sfruttando la particolarità dei tag liberi, i Deadly riescono ad isolare Woods nel proprio angolo, Prince però esagera nell’andare ad infastidire altri team, si becca un enziguri e Woods può dare il tag a Kofi. Kingston entra a mille all’ora, triplo boom drop sui Deadly e Mark Coffey. Prince evita la Trouble in Paradise ma non la S.O.S …1…2…
Saltano le regole, tutti entrano sul ring a piacimento, tra il caos generale il New Day piazza la Up Up Down Down su Prince …1…2…tutti gli altri partecipanti fermano il conto, tra dentro e fuori il match diventa una rissa generale, Chase prima lancia Kofi fuori ring dalla seconda corda su chi stava combattendo sotto di lui e poi fa lo stesso con Wilson stavolta via superplex. I Deadly cercano di lanciare Duke sul tavolo di commento ma l’australiano si ribella.
Lo stesso Hudson si prende poi la scena sul ring imitando, ormai come fa di solito, il bionic elbow di Dusty e l’inizio della Sweet Chin Music, il Gallus però non è in vena e non si fa problemi a scaraventarlo sul tavolo di commento come volevano fare i Deadly inizialmente. Chase si trova da solo ma si batte come un leone, side russian leg sweep su Mark, Chase U stomps e figure 4 leg lock in omaggio ad una leggenda del North Carolina, Ric Flair.
Dal cielo arriva Wolfgang con la Senton bomb a fermare tutto … POWERSLAM-ENZIGURI …1…2…NOOO! Kofi arriva in disturbo, poi va con la Trust Fall sui Deadly, ironicamente viene preso ma poi finisce steso con la Spilled Milk fuori ring. Woods intanto connette un discus forearm su Mark, va per il diving elbow ma Wolfgang lo cattura sullo slancio … POWERSLAM-SLIDING FOREARM in combo …1…2…3…Gallus Boys on Top.
Video recap della rivalità tra Roxanne Perez e le Toxic Attraction
Stand and Deliver sarà il prossimo evento di NXT e si terrà il 1 Aprile.
Waller si scalda nel suo camerino.
ROXANNE PEREZ © SCONFIGGE GIGI DOLIN & JACY JAYNE VIA SCHIENAMENTO IN UN TRIPLE THREAT MATCH E RIMANE NXT WOMEN’S CHAMPION
Triple threat sono di fatto perché l’inizio del match è un handicap per Roxanne che, nonostante cerchi di lottare, ha due avversarie che puntano solo lei. Già Toxic Shock incoming, Roxanne si sposta e per poco Jacy non ripete il disastro già accaduto ad NXT, double arm drag, Gigi e Jacy finiscono fuori ring, suicide dive di Roxanne su Gigi, Jacy cerca di approfittarne con la cannonball dall’apron ma anche lei finisce su Gigi!!
Roxanne ha solo un’avversaria su cui concentrarsi ma giustamente Gigi tira fuori ring l’amica e chiede spiegazioni per quanto successo prima. Tutto sembra risolversi per il meglio ma invece Gigi tira Jacy sulla traiettoria di un altro dive di Roxanne e poi si scatena lei sulla campionessa con calci e ginocchiate. Ma come prima Jacy ferma l’amica dallo schienare la Perez e adesso il problema diventa gigante visto che le due iniziano a combattere tra di loro.
Roxanne capisce che è il momento di accelerare, side russian leg sweep – ddt in stereo sulle avversarie …1…2…Jacy la blocca e la posiziona contro Gigi, cannonball 2×1 per la Jayne che poi piazza un running knee sulla campionessa …1…2…Gigi ferma tutto. Altro scambio di pugni tra le Toxic Attraction, Roxanne prova la Pop Rox su Jacy, STO di Gigi, roundhouse kick su Jacy, bridging suplex sulla Perez …1…2…fermato da una running senton di Jacy.
Scambio di pugni tra tutte e tre … DOUBLE SUPERKICK SU ROXANNE … DOUBLE HEADBUTT TRA GIGI E JACY … LE DUE CADONO SU ROXANNE …1…2…Gigi e Jacy tornano alleate e vogliono schiantare Roxanne su un tavolo, la campionessa evita … POP ROX fuori ring su Gigi. Jacy cerca di approfittarne, lei e Roxanne sono sulle corde … la campionessa ha uno scatto d’adrenalina e la riempie di pugni.
Roxy tenta la Super Pop Rox dalle corde, Gigi prova ad impedirlo ma viene spinta sul tavolo e Jacy non può sottrarsi alla mossa … SUPER POP ROX SULLA JAYNE …1…2…3…
La gabbia viene calata sul ring e questo significa MAAAIN EVENT!!! Nessuna scusa, solo un vincitore netto e indiscutibile.
Video recap di come si è arrivati a questo Steel Cage Match.
Da segnalare l’entrata di Waller che nel cappuccio della giacca ha i richiami alla maglia metallica che Scott Steiner portava solitamente in testa.
BRON BREAKKER © SCONFIGGE GRAYSON WALLER VIA SCHIENAMENTO IN UNO STEEL CAGE MATCH E RIMANE NXT CHAMPION
Waller attacca Bron prima che possa mettere piede nella gabbia, il campione reagisce e per poco non finisce per schiantarsi contro le barriere con la spear ma si salva in tempo. Alla fine il match si sposta nella gabbia dove Bron la fa subito da padrone con un vertical suplex e uno standing moonsault, Waller sembra adottare la tecnica del mordi e fuggi e in qualche modo va a segno con un tornado ddt.
Bron prende Waller e lo stende con un suplex, steiner bulldog, prepara già la spear, Grayson vorrebbe scivolare fuori ring ma non può, Bron parte … Waller si scansa all’ultimo e IL CAMPIONE FINISCE CONTRO LA GABBIA!! L’australiano inizia a lanciare il campione ripetutamente contro la gabbia, jumping unprettier …1…2…Waller va sulle corde ma ci mette troppo a decidere cosa fare, Bron lo raggiunge e connette la frankensteiner …1…2…
Bron sembra voler riprovare il bulldog, jumping knee di Waller che vola lui col diving elbow drop …1…2…NOOO! Grayson blocca le braccia di Bron tra le corde e si prende gioco di lui con pugnetti e una spear, questo fa solo infuriare Bron che si libera da solo e lancia l’avversario più volte contro la gabbia. Spear … Grayson la evita con un salto … LOW BLOW IMPROVVISO SU BRON …ROLLING STUNNER …1…2…NOOOO!
Il campione regge la mossa finale dell’australiano. Waller cerca il “viral moment”, sale in cima alla gabbia ma nel mentre Bron è già in piedi. Non vale la fuga dalla gabbia quindi Grayson è in trappola, Bron lo lancia a terra con un superplex, prima spear, via le spalline, il campione gli urla che è lui a comandare NXT, Waller lo spinge via ma è solo l’ultima resistenza dell’australiano … SECONDA SPEAR …1…2…3…
Bron archivia la pratica Waller e va a festeggiare in cima alla gabbia mentre Carmelo Hayes lo osserva da lontano sullo stage mettendo in chiaro di essere il primo della fila. Vengeance Day termina qui. Grazie a tutti per la lettura, noi ci rivediamo coi report settimanali di NXT. Da Captain Phenomenal 1 è tutto. Ciao!