WWE THE GREAT AMERICAN BASH 2023 REPORT

Siamo a Great American Bash. Nuovo evento per NXT che ci propone una card interessante: dopo mesi di problemi il Don e Stacks hanno la grande occasione di conquistare i titoli di coppia. Dominik Mysterio ha fatto saltare il tavolo del North American Title ed ora si trova invischiato in un triple threat match. Stesso discorso per Tiffany Stratton che si deve inventare un modo per sottomettere Thea Hail e salvare il titolo.


Infine Melo deve mettersi elmo e giubbotto antiproiettile per sopravvivere alla furia del Mad Dragon Ilja Dragunov. Benvenuti a Great American Bash, io sono Captain Phenomenal 1 e il report dell’evento lo trovate NEXT!! HERE WE GO!!!

PRESHOW

Megan Morant, Matt Camp e Sam Roberts sono gli hosts.

Viene mostrata la card dell’evento. McKenzie Mitchell cerca di intervistare Dom sul triple threat match ma è Rhea ad uscire dal camerino. Mami commenta che Dom è calmo e concentrato in vista del match, il Judgment Day ha sempre un piano per evitare che qualche idiota rovini il match.

Gli hosts parlano del match e sono tutti d’accordo nel dire che le regole del triple threat andranno a favorire proprio il campione in carica.

Video che ricapitola la rivalità tra Roxanne Perez e Blair Davenport. L’attitudine più aggressiva di Roxanne è il punto focale del discorso, la domanda è se davvero Roxanne durante il match mostrerà di aver sviluppato un killer instinct in grado di fronteggiare una come la Davenport che il killer instinct lo ha sempre avuto.

Si passa a parlare del debutto di Gable Steveson. McKenzie intervista Baron Corbin sul perché abbia preso di mira l’olimpionico. Baron risponde che Gable, per via dei suoi successi, pensi di avere un debutto facile, meritarsi il tappeto rosso ed essere il nuovo prescelto della compagnia, allora farà in modo che non sia così. Non è così facile. Stasera farà ritirare un secondo eroe olimpico e si prenderà lui l’attenzione del pubblico.

Video su Tiffany Stratton e Thea Hail.

Gli hosts sono d’accordo nel dire che Thea ha le capacità di far cedere Tiffany un’altra volta, in ogni caso il match di per sé è già storico per via della giovane età di entrambe le ragazze.

Video su Ilja Dragunov.

Carmelo e Ilja vengono messi a confronto. Matt e Sam pensano che Melo possa soffrire della sindrome del “sono arrivato al top” mentre Ilja combatte sempre ogni match come se fosse l’ultimo senza mai sentirsi veramente soddisfatto dei suoi risultati.

NATHAN FRAZER, DRAGON LEE, VALENTINA FEROZ & YULISA LEON SCONFIGGONO META FOUR (Noam Dar, Oro Mensah, Lash Legend & Jakara Jackson) VIA SCHIENAMENTO

Valentina e Yulisa mettono in difficoltà Lash con alcune mosse combinate. Jakara prova a ribellarsi ma Yulisa la ferma con alcune violente chop, Lee fa lo stesso con Mensah, prima di piazzare il running knee decisivo Lash lo distrae e Oro riesce a stenderlo. I Meta Four cercano di isolare il messicano ma Lee riesce a dare il tag a Frazer. Il campione fa piazza pulita insieme alle ragazze che si gettano fuori ring sui Meta Four.

Lash riesce a fermare il momentum dei face, rigetta Frazer e Dar sul ring. Spinning back elbow dello scozzese …1…2…Nova Roller in arrivo, superkick di Frazer che si lancia in springboard e connette un reverse ddt. Va per il Phoenix Splash, Jakara si mette in mezzo e blocca tutto. Lee e Dar combattono tra di loro, Mensah si prende il tag e connette un top rope kick, alley oop bomb sul messicano …1…2…

Mensah sbaglia una diagonale, prova una mossa in springboard ma Frazer lo blocca sulle corde e connette una specie di inverted spanish fly. L’inglese si getta su Dar fuori ring e Lee finisce Mensah con la Destino …1…2…3…

Torniamo nella control room dove si parla del match per i titoli di coppia. La Family ha una grande occasione ma il Gallus, ferito e umiliato è un problema non da poco per Tony e Stacks.

Rivediamo la card e poi siamo pronti per lo show principale.

MAIN SHOW

Siamo ad Austin Texas per The Great American Bash.

Cody Rhodes introduce l’evento con un discorso motivazionale e si parte col match per i titoli di coppia come opener.

THE FAMILY (Tony D’Angelo & Stacks) SCONFIGGONO GALLUS © (Mark Coffey & Wolfgang) w/Joe Coffey VIA SCHIENAMENTO E DIVENTANO I NUOVI NXT TAG TEAM CHAMPIONS

Sfidanti subito concentrati e motivati. Coffey non ha un attimo di respiro. Joe si mette in mezzo e permette ai suoi compagni di prendere il controllo del match, Stacks viene isolato e soffre i cambi veloci degli scozzesi ma riesce ad evitare una mossa combinata e raggiunge il Don. Subito doppio belly to belly suplex e spinebuster su Mark …1…2…Il Don carica Mark sulle corde, tag, superplex a segno, diving headbutt di Stacks …1…2…Wolfgang ferma tutto.

Wolfgang stende Stacks con una uranage e connette anche uno springboard moonsault …1…2…Joe distrae l’arbitro nuovamente e il Gallus connette il Gallow Gate su Stacks ma stavolta è Tony a salvare il match. Tony si ripete stendendo Joe con una mazzata sullo stomaco, lancia Stacks sul resto del Gallus e i due connettono la Badaboom Badabing su Wolfgang …1…2…3…

Ilja e Melo arrivano in arena nel classico video dedicato ai partecipanti del main event.

Video sulla rivalità tra Roxanne e Blair. Le due si affronteranno in un Weapon’s Wild Match.

ROXANNE PEREZ SCONFIGGE BLAIR DAVENPORT VIA SCHIENAMENTO IN UN WEAPON’S WILD MATCH

Ci sono la madre e la sorellina di Roxanne tra il pubblico. Blair attacca la Perez proprio dal pubblico dando il via alle ostilità. L’inizio è una vera e propria rissa da bar, Blair prova ad avvantaggiarsi con una sedia ma Roxanne la blocca e la stende con un suicide dive. Roxanne cerca il bis ma Blair si protegge con un bidone, il match gira a questo punto a favore della Top Gaijin che intrappola l’avversaria nel bidone che ha usato e lo colpisce con una mazza.

Prende una cintura e strozza Roxanne davanti alla sua famiglia e poi la usa come leva per lanciarla contro le barriere, Roxanne trova sotto il ring un campanaccio (omaggio a Dusty Rhodes) e lo usa per reagire, sistema un tavolo a bordo ring ma Blair la interrompe cercando un german suplex sulle sedie. Roxanne esce e prova lei la POP-ROX sulle sedie ma fallisce anche lei. Blair la riprende … FALCON ARROW SUL BIDONE …1…2…NO!

Le due finiscono a combattere sull’apron ring, big boot di Blair, Roxanne la tira giù e connette un running knee su Blair appoggiata ai gradoni!! La sistema sul tavolo … TOP ROPE SPLASH!! La rigetta sul ring, POP – ROX sulle sedie ed è …1…2…3…

Tiffany e Thea si preparano per il loro match.

Passiamo al debutto di Gable Stevenson.

BARON CORBIN VS GABLE STEVESON FINISCE IN DOUBLE COUNTOUT

Gable si presenta con la divisa da lottatore olimpionico e subito cerca l’ankle lock per omaggiare Kurt Angle. Corbin gioca d’esperienza e si sposta fuori ring dove riesce ad evitare un german suplex di Gable spingendolo contro il paletto. Sorprendentemente il pubblico sembra essere dalla parte dell’ex Lone Wolf che connette una Death Valley Driver e ottiene un conto di 2. Steveson cerca di reagire e butta Corbin fuori ring. I due combattono ignorando il conteggio dell’arbitro che arriva a 10.

Servono arbitri e security ma i due non si fermano e continuano a menarsi tra di loro. Gable ne esce vincitore lanciando Corbin contro le barriere con una proiezione e si prende l’ultima parola in questo scontro.

Jacy Jayne attacca Lyra mentre veniva intervistata da McKenzie. Poco distante Rhea Ripley, che passava di lì, se la ride approvando la grinta della Valkyria.

Il prossimo match è il triple threat per il North American Title.

DIRTY DOMINIK MYSTERIO © w/Rhea Riple SCONFIGGE WES LEE & MUSTAFA ALI VIA SCHIENAMENTO IN UN TRIPLE THREAT MATCH E RIMANE NXT NORTH AMERICAN CHAMPION

Dominik cerca di fare in modo che Wes e Mustafa se la sbrighino da soli ma i due non ci cascano e si avventano su di lui litigando su chi abbia diritto di colpirlo per primo. Lee ed Ali si concentrano su di loro e perdono di vista Dom che rinviene e li butta fuori ring, senton atomico su Ali …1…2…Classici tre amigos di Dom, che esagera nel voler provare il terzo suplex su entrambi contemporaneamente. Wes e Mustafa bloccano e connettono loro i tre amigos in coppia su Dom.

Wes lancia Ali verso Dom, superkick sul campione che innesca un DDT su Ali. Running Knee smash su Dom …1…2…Ali interrompe e poi piazza uno stupendo tornado ddt su Wes. In simultanea applica una boston crab su Wes e una camel clutch su Dom, il campione si libera mordendogli la mano e poi drop toe hold su Wes che finisce sulle corde. Dom parte per la 619 ma Ali intercetta con un superkick.

Ce n’è uno anche per Wes che finisce insieme a Dom sdraiato in parte sull’apron in parte sul ring, Ali va per il colpo grosso ma il suo 450 Splash si infrange sull’apron. Rimangono Wes e il campione, Rhea si mette di mezzo ma Wes l’aggira con una suicide senton, Rhea non gradisce lo scherzo E SCHIANTA WES SUL TAVOLO DI COMMENTO CON LA RIPTIDE!! Sembra fatta, Dom ha solo da schienare …1…2…NOOOO!

Neanche una cinturata basta a tenere giù Wes, Dom va per la frog splash, arriva Ali a tutto gas con un corner dropkick e CONNETTE IL 450°SPLASH …1…2…Rhea lo tira giù dal ring … FROG SPLASH DI DOMINIK …1…2…3…

Trick è sicuro della vittoria di Melo nel main event.

Prima del main event però c’è ancora il match femminile da vedere. Thea riuscirà a far cedere Tiffany una terza volta?

TIFFANY STRATTON © SCONFIGGE THEA HAIL w/Andre Chase & Duke Hudson VIA SOTTOMISSIONE IN UN SUBMISSION MATCH E RIMANE NXT WOMEN’S CHAMPION

Dopo un attimo di difficoltà iniziale Tiffany inizia ad entrare nel mood dell’incontro provando qualche sottomissione. Thea si difende bene e risponde con altre prese lavorando al braccio sinistro della campionessa, parte per un dive ma Tiffany la prende al volo e connette una powerslam (sequenza non uscita benissimo). La campionessa lavora alla schiena della sfidante, Thea prova a reagire ma subisce un tilt a whirl backbreaker.

La Stratton la carica sulle corde ed esegue un cartwheel corner back elbow, se la carica ed applica un canadian backbreaker, Thea si libera con un back body drop, esegue un exploder suplex e poi va a segno con la senton. La schiena inizia a dare problemi alla Hail che prova lo stesso la springboard senton, Tiffany si sposta e la intrappola in una leg waist. Thea accusa il colpo ma riesce a liberarsi e a reagire spingendo Thea contro il paletto di spalla.

Diving crossbody della Hail, Tiffany si rialza con Thea in braccio ma la Hail cerca di impostare la kimura. La Stratton riesce ad evitare che la sfidante chiuda la presa, connette la rolling senton e va per il moonsault, Thea la ferma ed esegue un super exploder suplex … E POI APPLICA LA KIMURA!! La campionessa è vicino alle corde e riesce a rifugiarsi fuori ring.

Thea non demorde e applica la Kimura ma Tiffany la sbatte contro le barricate, a seguire la lancia contro i gradoni e poi la ributta sul ring. PRETTIEST MOONSAULT EVER CONNESSO sulla schiena della Hail, Tiffany applica una boston crab che prosegue per diversi minuti. Thea non ne vuole sapere di cedere e qui subentra Chase che lancia l’asciugamano sul ring in segno di resa.

Dragon Lee fa la conoscenza con Dominik nel backstage discutendo sulla legacy del cognome Mysterio. Dom sostiene di essere l’unico Mysterio rilevante ora e che gli emulatori di suo padre come Dragon Lee non avranno mai successo.

Il prossimo evento sarà No Mercy il 30 Settembre.

Per settimana prossima lo Schism organizzerà un’interrogazione dei suoi followers per scoprire chi ha interferito nel loro match settimana scorsa.

I partecipanti del main event camminano nel backstage.

CARMELO HAYES © w/Trick Williams SCONFIGGE ILJA DRAGUNOV VIA SCHIENAMENTO E RIMANE NXT CHAMPION

Melo sceglie un approccio lento al match cercando di controllare il più possibile l’avversario, Ilja prova a cambiare gli equilibri con le sue chop ma Carmelo connette la sua classica springboard clothesline e spedisce Dragunov fuori ring con un bicicle kick. Ilja torna alla carica con un enziguri, Melo riprova la flying clothesline ma il russo lo blocca al volo e connette un german suplex.

Dragunov comincia a gestire le operazioni, altri german suplex a segno, colpi durissimi alla schiena e chop a non finire al petto di Melo. Il campione tenta un superkick ma Ilja risponde con la Constantine Special e poi lo immobilizza in una cobra clutch a terra, Hayes esce a reagisce alla disperata con dei calci in faccia, altro enziguri del russo, Carmelo rimbalza sulle corde e connette la tilt a whirl facebuster!!

Il campione sembra aver riguadagnato fiducia, Dragunov non ci sta, gomitate al collo da parte di Hayes che lo spinge via, Ilja riprova la Costantine Special ma viene anticipato dallo springboard ddt del campione …1…2…NO! Hayes vuole la Nothing But Net, Ilja lo tira giù e va a segno lui con la diving senton …1…2…Dragunov va per il Coast to Coast … PRESO AL VOLO DA HAYES IN UNA CODEBREAKER!!

Il campione va per la finisher … ILJA LA CONVERTE IN UNA POWERBOMB AL VOLO!! Il russo prepapara un superplex … HAYES LO TRASFORMA IN UNA CUTTER DALLA TERZA CORDA …1…2…I due sono sfiniti ma non si risparmiano, scambio di colpi, Melo finisce fuori ring vicino a Trick che cerca di motivarlo con la cintura. Dragunov intanto usa le scale per lanciarsi ma COLPISCE TRICK E FORSE ANCHE IN PARTE LA CINTURA!!

Hayes ha l’occasione della vita e ributta Ilja sul ring e connette la Nothing But Net vincendo un match durissimo.

Stremato Melo raccoglie la cintura e festeggia la vittoria insieme a Trick mentre Dragunov lo osserva sconsolato dall’angolo del ring. Great American Bash finisce qui. Grazie a tutti per la lettura. Da Captain Phenomenal 1 è tutto, appuntamento in settimana con la puntata di NXT e il post Great American Bash. Un saluto a tutti … Ciao!!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: