WWE NXT STAND AND DELIVER REPORT 01/04/2023

E’ la sera più importante dell’anno ad NXT. Stand and Deliver, il meglio del meglio all’opera. C’è tutto in palio, titoli, un’università, il posto da top guy del roster in un main event generazionale e l’onore dello stesso NXT. Benvenuti alla Wrestlemania Weekend da Captain Phenomenal 1, prima di iniziare con la night 1 di Wrestlemania godiamoci un ricco antipasto … HERE WE GO!!


KICKOFF

Peter Rosenberg e Dave LaGreca sono gli hosts del pre-show.

Vediamo la card subito e un video package della rivalità tra Gargano e Waller. Rosenberg sottolinea che Candice e il figlio saranno in arena e questo darà la spinta emotiva a Johnny per vincere, per Dave invece saranno un freno e quindi permetteranno a Grayson di vincere.

Focus su Tiffany Stratton, Zoey Stark e Indi Hartwell.

Piccoli spezzoni che mostrano il Gallus, Tony e Stacks e i Creeds prepararsi al loro match.

Con Rosenberg si uniscono altri due hosts: David Shoemaker e Kaz Famuyide. I tre parlano del match e fanno i loro pronostici.

Focus su Lyra Valkyria e Roxanne Perez.

Video su Wes Lee e il match per il North American Title. Per i tre hosts questo sarà il match della serata. Rosenberg e Kaz scelgono Wes Lee, Dave invece punta nella sorpresa Dragon Lee.

Video package sul Main Event. Gli hosts sottolineano la differenza di stile dei due e ovviamente la giovane età di entrambi. Due su tre scelgono Bron come vincitore del match.

Partiamo col match del kick-off.

CHASE U (Andre Chase, Duke Hudson & Thea Hail) & TYLER BATE SCONFIGGONO SCHISM (Joe Gacy, Rip Fowler, Jagger Reid & Ava Raine) VIA SCHIENAMENTO

L’università inizia bene ma poi spuntano subito le prime tensioni tra Bate e Hudson, Chase prova a calmare le acque ma finisce per essere steso dalla uranage di Gacy. Joe prova ad imitare gli stomps della Chase U ma il prof non la prende bene e reagisce, c’è spazio anche per le ragazze e Thea si fa valere contro la debuttante (sul ring) Ava costringendo Reid ad intervenire per fermare uno schienamento.

Chase e Bate si trovano bene a lavorare in coppia ma questo infastidisce Duke che decide di farsi giustizia da solo entrando nel match e facendo piazza pulita da solo, schiaffo di Ava, Thea vendica il suo compagno e poi piazza un bellissimo tornado ddt su Reid. Bicicle kick di Gacy su Duke, arriva Bate che prova la Tyler Driver, evitata, UPSIDE – DOWN … a vuoto anche quello, Duke si è ripreso … BIG BOOT CHE CENTRA IN PIENO BATE!!

La Chase U è alle corde, solo Hudson è in piedi e lo Schism gli offre una maglia accogliendolo nella stable … E DUKE ACCETTA!! Voltafaccia di Duke solo temporaneo però, l’australiano si strappa la maglia dello Schism e si unisce al come back della Chase U prendendosi il pin decisivo su Reid dopo l’Assisted Flatliner eseguita insieme a Andre Chase.

Focus su Gigi Dolin.

Denise Salcedo si unisce a Pete per parlare del match femminile che andrà a dar inizio alla main card.

MAIN CARD

INDI HARTWELL SCONFIGGE ROXANNE PEREZ ©, GIGI DOLIN, ZOEY STARK, TIFFANY STRATTON & LYRA VALKYRIA E DIVENTA LA NUOVA NXT WOMEN’S CHAMPION

Iniziano subito le prime battaglie personali tra le 6 ragazze coinvolte, Roxanne si prende la scena con una headscissor su Zoey e poi si lancia su Lyra con una thesz press. Indi prova ad introdurre la scala ma si becca un dropkick dalla Valkyria, l’irlandese però continua col piano e usa la scala per bloccare Roxanne alle corde, corner kick e poi Gigi finisce sulla scala via snap suplex. Le ragazze iniziano a diventare creative nell’uso della scala, specialmente Gigi che è quella che ci riesce meglio.

Gigi prova la scalata, Tiffany la ferma e la stende con la rolling senton su una scala, Indi blocca la Stratton dal salire e fa finire anche lei sulla scala via spinebuster. Zoey mette ko l’australiana con la K-360, arriva Roxanne che si libera di Tiffany, prova a salire ma viene fermata da Gigi che la lancia contro la scala. La Dolin sale e arriva alla cintura … MA SI TROVA JACY DAVANTI CHE LA LANCIA A TERRA SU UN’ALTRA SCALA!!

Jacy torna e colpisce dove fa più male, Tiffany prova a rubare la scena ma Indi spinge la scala e Tiffany vola fuori ring sulle altre ragazze. Tutto libero per la Hartwell che fatica a salire … MA VIENE AIUTATA DA DEXTER LUMIS!! IN-DEX riuniti a Stand and Deliver e Indi stacca la cintura diventando campionessa.

Melo e Bron arrivano in arena.

Il prossimo match è per i titoli di coppia maschili.

Daniel Cormier è tra il pubblico.

GALLUS © (Mark Coffey & Wolfgang) SCONFIGGONO THE CREED BROTHERS & TONY D’ANGELO & STACKS VIA SCHIENAMENTO E RIMANGONO NXT TAG TEAM CHAMPIONS

Tony D e Stacks mostrano subito nuove combinazioni e una chimica di coppia maggiore per essere solo la loro seconda uscita come coppia ufficiale. Il Gallus tira fuori i due ed inizia a combattere a bordo ring, doppio apron moonsault e implant buster su Wolfgang che sembra avergli danneggiato il ginocchio. Mark blocca Brutus con una ginocchiata, doppia uranage del Gallus ai suoi danni.

Julius entra sul ring ed elargisce suplex a chiunque gli capiti sotto tiro, tranne che a Stacks che lo ferma con un diving crossbody. Mark si intromette sollevando Stacks sulle spalle, Julius raddoppia sollevando entrambi e Brutus fa strike (non proprio) colpendo entrambi con la Brutus Ball. Tony D prende Julius alle spalle e lo stende con lo spinning fisherman buster …1…2…ELEVATED SUPLEX SU MARK …1…2…Non basta.

JOE COFFEY FERMA LO SCHIENAMENTO!! Il terzo membro del Gallus torna ad Nxt, stende Tony e consegna Stacks a Wolfgang che lo solleva sulle spalle … FLAPJACK – FLYING KNEE …1…2…3…

Gargano si sta preparando per il suo match.

I Pretty Deadly pensano di intervistare Bron ma si ricordano che il campione non li ha trattati molto bene sul ring l’ultima volta quindi saggiamente decidono di desistere.

Video Package sul North American Title Match.

WES LEE © SCONFIGGE AXIOM, DRAGON LEE, ILJA DRAGUNOV & JD McDONAGH VIA SCHIENAMENTO E RIMANE NXT NORTH AMERICAN CHAMPION

Ritmi pazzi fin da subito, Dragon Lee va subito a muso duro con Ilja e JD senza risparmiarsi e poi vola su Wes e Axiom con una suicide senton. McDonagh inizia a liberarsi la strada colpendo uno per uno i suoi avversari, slingshot twisting splash su Lee …1…2…Standing spanish fly su Dragon Lee … DEVIL INSIDE sul campione …1…2…ILJA FERMA IL BRACCIO DELL’ARBITRO!! Ilja elargisce german suplex, Axiom prova a ribellarsi ma subisce la Constantine Special!!

Ilja è letteralmente on fire, prende Wes e si getta su Dragon Lee, sale sulle corde ma viene spinto fuori ring da McDonagh. L’irlandese prova a reagire, ma viene steso da una northen lights suplex, Axiom imposta una armbar su Ilja, intanto Dragon Lee abbranca McDonagh per una rear naked choke. Il russo solleva Axiom di peso e lo getta su McDonagh, ne esce uno schienamento …1…2…SPIRAL TAP DI WES LEE A BLOCCARE TUTTO!!

Tutti cercano il pin con più insistenza, Dragon Lee prende al volo il campione e lo stende con una sit down powerbomb …1…2…McDonagh fa il 2×1 lanciando Axiom su Dragon Lee e poi connettendo uno standing moonsault …1…2…Incredibile tornado ddt di Axiom su JD, Ilja prende l’eroe e lo stende con un superplex altrettanto impressionante …1…2…bloccato. Il russo ci crede e regge gli attacchi di Wes e Dragon Lee non mollando mai e anzi ne esce vincitore.

Dragunov carica la Torpedo Moscow e colpisce Dragon Lee … MA ALLO STESSO MOMENTO E’ COLPITO DAL KARDIAK KICK DI WES …1…2…3…WOW.

Grayson Waller si prepara per il match.

I Pretty Deadly cercano lo scoop da Carmelo Hayes ma ottengono solo una ovvia promessa da parte di Trick che Carmelo Hayes proverà di essere “lui” e batterà Bron.

Video package sulla rivalità Gargano/Waller.

JOHNNY GARGANO SCONFIGGE GRAYSON WALLER VIA SOTTOMISSIONE IN UN UNSANCTIONED MATCH

Waller prova subito ad attaccare Johnny alle spalle durante la sua entrata ma Gargano ha pronto un superkick. Suicide dive, Johnny sparecchia il tavolo di commento e prova la powerbomb, l’australiano però si divincola colpendolo alla gamba. Johnny inizia a riempire il ring di armi, altro dive ma stavolta Waller risponde con un colpo col coperchio del bidone al volo su Johnny!! Sistema due file di sedie fuori ring e poi torna sul ring.

Buckle Bomb, Waller prova poi a lanciare Gargano sulle sedie, enziguri di Johnny che poi sulle sedie ci lancia proprio Grayson via suplex. Johnny cerca di raddoppiare stavolta con un tavolo ma Grayson stavolta lo ferma con un running knee, chiama la Sweet Chin Music, Johnny blocca, altro enziguri, discus forearm di Waller, Gargano finisce fuori ring, si aggrappa ad una sedia e la lancia addosso a Waller e poi sfrutta l’apron per inventarsi una Canadian Destroyer fuori ring!!

Johnny sistema l’avversario sul tavolo, sale sulle corde, ma ci ripensa sul lanciarsi … ROLLING STUNNER DI WALLER E POI POWERBOMB SUL TAVOLO!! Waller porta Johnny vicino a Candice e le malmena il marito davanti con colpi di kendo stick, va per la sediata ma Johnny si sposta e risponde lasciando alla moglie la possibilità di sfogarsi contro Waller. Tutto apparecchiato … ONE FINAL BEAT …1…2…NOOO!!

Johnny imposta la Gargano Escape ma Waller si difende con dita negli occhi a Gargano, jumping unprettier connessa. L’australiano cerca il suo viral moment posizionando Johnny sul tavolo di commento ma viene anticipato da una sediata in faccia prima di lanciarsi, Johnny lo prende e lo scaraventa sul tavolo di commento con una powerbomb!! Waller però non muore mai, low blow … ROLLING STUNNER …1…2…NOOO! Neanche Johnny muore mai.

Low blow di Gargano che pareggia i conti, sediate, ne incastra una al collo di Waller, altra sediata in una specie di variante del con-chair-to. Gargano Escape che vale la resa di Grayson Waller.

Dexter Lumis, Indi Hartwell arrivano sullo stage a festeggiare con Johnny e Candice. This is THE WAY!!

I Pretty Deadly cercano un nuovo scoop stavolta da Tony D e Stacks ed ovviamente i due inglesi prendono in giro il Don per la sconfitta di poco fa visto che loro il Gallus l’hanno battuto. I toni si scaldano e si accende una rissa presto sedata dagli arbitri.

Passiamo ora al match per i titoli di coppia femminili.

ALBA FYRE & ISLA DAWN SCONFIGGONO FALLON HENLEY & KIANA JAMES w/Josh Briggs & Brooks Jensen © VIA SCHIENAMENTO E DIVENTANO LE NUOVE NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONS

Alba si lancia subito sulle campionesse ma Kiana spinge via Fallon prendendosi la senton della scozzese. Fallon viene isolata dalle due scozzesi fino al momento del tag per Kiana, la James si fa valere e stende entrambe le avversarie con un moonsault. Spinebuster su Alba …1…2…tag, entra di nuovo Fallon, blockbuster su Isla …1…2…Le sfidanti sono brave a distrarre l’arbitro per girare il match a loro vantaggio … DOUBLE FLATLINER SU FALLON …1…2…Kiana ferma tutto.

Le sfidanti caricano Fallon sulle corde, Kiana tira Isla fuori dal ring e prende Alba … POWERBOMB – MISSILE DROPKICK COMBINATI …1…2…Isla riesce a salvare Alba. Kiana chiede a Brooks di passarle la borsa ma Fallon e Briggs gli urlano di non farlo, intanto Isla piazza la backstabber tenendo la James ferma per la Fyre Bomb di Alba …1…2…3…nuove campionesse.

NXT Battleground andrà in onda il 28 maggio.

Ci rimane solo il MAAAIN EVENT!! Le due stelle più grandi di NXT una contro l’altra. Il più giovane Main Event della storia di NXT per la cintura in palio. Stand and Deliver chiude col botto.

CARMELO HAYES w/Trick Williams SCONFIGGE BRON BREAKKER © VIA SCHIENAMENTO E DIVENTA NXT CHAMPION

Bron non si fa scalfire dai primi tentativi di attacco di Melo e lo stende con un vertical suplex e uno standing moonsault a seguire. Melo riesce con un drop toe hold a far cadere Bron contro le corde e questo destabilizza il campione che subisce la springboard clothesline di Hayes …1…2…Lo sfidante lavora al braccio del campione ma Bron riesce comunque a rovesciare la tilt a whirl facebuster in un suplex.

Il campione opta per lavorare alla schiena di Hayes, se lo carica in spalla per una torture rack e Trick decide di intervenire facendosi mandare nel backstage dall’arbitro. Steiner Bulldog di Bron …1…2…Hayes reagisce con una facebuster improvvisa e la lifting cutter …1…2…Carmelo va per la finisher, Bron lo raggiunge sulle corde e connette la Frankensteiner!! I due vanno ormai ad istinto, Hayes imposta la crossface, Bron si libera e connette la Spear!!

Ma nell’impatto Hayes finisce contro l’arbitro!! STEINER RECLINER DI BRON!! Melo cede!! Arriva Trick alle spalle di Bron e lo colpisce con la cintura. L’arbitro arriva a contare …1…2…NO! Bron non ci sta, solleva Hayes per la Powerslam … CODEBREAKER VOLANTE DI MELO!! Va sulle corde … NOTHING BUT NET!!…1…2…3…New Champion!!

Nonostante sia stato derubato Bron passa la cintura a Melo e gli mostra rispetto stringendogli la mano prima di allontanarsi. Stand and Deliver segna la fine del dominio di Bron e la consacrazione di Carmelo Hayes come “him” del brand. Da Captain Phenomenal 1 è tutto, grazie a tutti voi per la lettura, ci rivediamo per il post Stand and Deliver già settimana prossima. Un saluto. Ciao!!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: