WWE NXT REPORT 22/06/2022 – The Don Vs The A-Champ

NXT Report

Bentornati ad NXT con una nuova puntata. Stasera spicca il titolo nordamericano messo in palio da Carmelo Hayes contro Tony D’Angelo. Il Don vuole vincere ma la sua famiglia non è di certo unita. Solo Sikoa continua la sua caccia verso il titolo di Hayes ma prima deve levarsi di torno il fastidioso ostacolo chiamato Grayson Waller. Captain Phenomenal 1 alla tastiera, once again, andiamo ad iniziare questa puntata. HERE WE GO!!


Subito una doppia schermata ci fa vedere Melo e la D’Angelo Family avvicinarsi all’arena. Entriamo in arena dove Solo fa il suo ingresso, segue Waller con microfono alla mano che si dice stanco di sentire il nome di Sikoa ovunque vada e ancora meno delle sue aspirazioni titolate. Senza pensarci troppo Solo lo va a prendere sullo stage terminando il suo sproloquio.

ONE FALL MATCH

SOLO SIKOA VS GRAYSON WALLER

Waller tenta di sorprendere il samoano con un cheap shot ma il tentativo fallisce. Body slam, falling headbutt …1…2…l’australiano non riesce a reagire, Solo se lo carica per il samoan drop e Waller si aggrappa al turnbuckle staccando il cuscinetto protettivo. Il match continua ad essere un monologo firmato Sikoa dove Waller non riesce a mettere a segno nessun attacco, dopo qualche minuto riesce a mettere a segno un colpo e sembra tentare la stink face di Rikishi.

Solo non gradisce e si avvicina minaccioso ma stavolta Waller è pronto e lo colpisce alla gamba, è l’apertura che cercava perché finalmente prende in mano il match, connette un neckbreaker e riempe di gomitate il petto di Solo. Il samoano reagisce ma stavolta viene subito fermato da un leg lariat…1…2…ddt…1…2…Waller si prepara per l’elbow drop dalle corde ma perde tempo col pubblico e Solo ne approfitta.

Doppia spallata, calcione, Waller finisce a sedere all’angolo ring, corner hip attack, samoan drop, no, Waller evita con un jawbreaker sulle corde, prova la stunner ma Solo lo aspetta e piazza il samoan drop. Va per lo splash ma Waller si toglie dalla traiettoria, Solo allora scende, superkick, Waller finisce contro l’angolo dove c’è il turnbuckle esposto. Altro hip attack, Waller evita, Solo impatta la schiena in maniera dolorosa e non può proteggersi dalla Stunner …1…2…3…

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: GRAYSON WALLER

McKenzie è con l’intera d’Angelo Family. Tony spera che sia una grande notte per tutti loro: il Legado dovrà battere Roderick Strong e Damon Kemp e lui diventerà finalmente campione sconfiggendo Hayes, se tutto questo non accadesse ci saranno conseguenze. Santos, tranquillizza il Don assicurandogli che ha le spalle coperte.

Kayden e Katana entrano per il prossimo match.

Jordan Devlin arriverà presto a NXT 2.0 col nome di JD McDonagh.

TAG TEAM MATCH

KAYDEN CARTER & KATANA CHANCE VS VALENTINA FEROZ & YULISA LEON

Le due latine dimostrano di stare lavorando sulla loro affinità di coppia e vanno vicinissime alla vittoria con un elevated facebuster, ma la Carter e la Chance sono comunque ancora superiori perché passato il pericolo isolano la Feroz e connettono la loro finisher combinata con relativa facilità.

VINCITRICI PER SCHIENAMENTO: KAYDEN CARTER & KATANA CHANCE

Wes Lee sale sul ring e ringrazia il pubblico per il sostegno. La loro vicinanza è stata fondamentale per aiutarlo a superare gli ultimi mesi della sua vita. Insieme a Nash è arrivato ad essere un 2 volte campione e tutto questo gli è crollato sotto i piedi e ha dovuto cercare di ritrovare sé stesso tra una marea di rabbia e dolore che provava. Ora vuole provare che Wes Lee può camminare da solo ad NXT.

L’ex MSK viene interrotto da Trick Williams che insinua che a nessuno interessi sentire le scuse di Wes, probabilmente la realtà è che ha abbandonato Nash per favorire sé stesso. Wes non la prende bene e ribatte che questo tipo di accuse, fatte da chi si accontenta di essere un eterno secondo, sono assolutamente senza senso. Lee sfida Trick a farsi avanti ma l’amico di Melo si allontana assicurando a Wes che lo fa per il suo bene.

Monologo di Tiffany Stratton dove la ragazza critica Wendy Choo per i suoi modi infantili promettendo di vendicarsi per l’interferenza di settimana scorsa.

E’ il momento del Legado.

TAG TEAM MATCH

JOAQUIN WILDE & CRUZ DEL TORO w/Stacks & Two Dimes VS DIAMOND MINE (Roderick Strong & Damon Kemp)

Roddy atterra Wilde ed applica una chiave articolare al braccio, Cruz si sporge e prende il tag, doppia gomitata, assisted splash da parte di Wilde e springboard moonsault di Del Toro, solo conto di 1. Entra Kemp ma la sua performance non impressiona Roddy che gli rifila uno schiaffone, Damon si sveglia ed inizia a regalare suplex ai suoi avversari come se fosse Natale. Strong vuole la sua parte ma Wilde non è disposto a subire.

Corner clothesline, bulldog a seguire, no, bloccato e convertito da Strong in un backbreaker a cui Kemp fa seguire un lariat…1…2…Wilde non si dà per vinto ed arriva al compagno, doppio tag, missile dropkick per iniziare, running corner enziguri ed altro missile dropkick del messicano …1…2…Roddy si aggrappa alle corde e sfrutta l’esitazione di Del Toro per andare a segno con l’olympic slam …1…2…Wilde ferma tutto!!

Kemp entra ma viene subito spedito fuori, Roddy cerca la End of Heartache ma Del Toro evita, cerca di lanciare Strong contro le corde ma l’irish whip viene rovesciata … E DEL TORO INCIAMPA SUL PIEDE DI PORCO CHE TWO DIMES AVEVA MESSO LI’ PER INTERFERIRE!! JUMPING KNEE DI STRONG …1…2…3…

VINCITORI PER SCHIENAMENTO: DIAMOND MINE

Ancora una volta manca la comunicazione e la sinergia tra la famiglia d’Angelo.

Giovanni Vinci è ovviamente felice per la sua vittoria di settimana scorsa e al microfono di McKenzie dice che tutto il roster ha ricevuto il suo messaggio “con stile”. Arriva Ikemen Jiro che gli urla che lo ha notato ma si chiede se il suo sia “Style Strong” o semplicemente uno stile normale. Vinci, inorridito, si lascia andare ad un italianissimo: “ma cosa sta dicendo questo cretino”.

Le Toxic Attraction si avvicinano verso il ring.

Continuano i video di Apollo Crews dove mostrano la sua personalità prima riflessiva poi molto più decisa e spietata. Stavolta Apollo scaccia via un gruppo di bulli che avevano attaccato un povero passante in una strada.

Le Toxic Attraction raggiungono il ring e subito il pubblico tributa un piccolo coro a Gigi visto che la ragazza sta bene e non ha avuto danni seri dopo l’infortunio di settimana scorsa. Mandy ci tiene a sottolineare che un paio di vittorie contro di loro non significano nulla, possono solo illudere Roxanne di avere una chance contro di lei ma in nessun modo lei potrà sfruttare il suo contratto e diventare campionessa a sue spese.

Roxanne e Cora arrivano sullo stage. La Perez assicura alla Rose che è nei suoi piani diventare campionessa e sottolinea che tutto quello che ha ottenuto fino ad ora se lo merita, ma sarebbe un sogno ancor più grande diventare campionessa di coppia con la sua amica Cora Jade. Kayden e Katana interrompono subito le due dichiarando che la fila comincia dietro di loro ma Cora e Roxanne non sono d’accordo dopo quanto accaduto ad In Your House.

Katana e Kayden non gradiscono ed attaccano Cora e Roxanne. Scatta quindi la rissa sullo stage per la gioia delle Toxic Attraction che se la ridono dal ring.

Torniamo nel backstage. McKenzie è con Melo e Trick. I due sono assolutamente sicuri di riuscire a difendere la cintura da Tony d’Angelo, tutto quello che il Don avrà stasera sarà solo una L. (perdente).

Grimes è il prossimo a salire sul ring.

Ritorniamo da McKenzie. Stavolta con lei c’è Indi Hartwell. La ragazza sembra essere più contenta dopo la vittoria nel main event della scorsa settimana ma Kiana James ci impiega circa due secondi a rovinare tutto accusandola di essere debole mentalmente ed un pessimo esempio per il wrestling femminile. Indi finge di apprezzare le opinioni della nuova arrivata ma poi le ricorda che non interessano a nessuno. Settimana prossima sapremo quanto effettivamente valgono.

ONE FALL MATCH

CAMERON GRIMES VS EDRIS ENOFE’ w/Malik Blade

Piccola fase di riscaldamento tra i due conclusa con un nulla di fatto. Primo standing dropkick per Enofe, irish whip, Grimes si tiene sulle corde, ferma l’avversario con un big boot e poi con una hurracanrana lo manda fuori ring. PK a segno, lo ributta sul ring e poi diving crossbody …1…2…Calcioni violenti al petto di Enofè che si carica e ne chiede di più, scambio di colpi, jumping knee di Edris e i due crollano a terra.

Edris ci crede e connette una stupenda suicide senton fuori ring, si prepara al colpo grosso ma manca il 450°splash, Cameron lo prende … swinging side slam, si posiziona all’angolo … CAVE IN …1…2…3….

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: CAMERON GRIMES

Grimes stringe la mano ad Enofe’ e Blade ed abbandona il ring.

Thea Hail arriva alla Chase U e dividerà la camera con Bodhi. La convivenza tra i due si preannuncia decisamente divertente.

Von Wagner e Brooks Jensen si avviano verso il ring. Il resto dei rispettivi compagni/manager è bannato da bordo ring.

Nikkita Lyons tornerà settimana prossima.

ONE FALL MATCH

VON WAGNER VS BROOKS JENSEN

I due subito non si risparmiano ma Jensen sembra quello più determinato andando a segno con un inusuale spinning heel kick. Von però gioca sporco andando ad attaccare la mano di Jensen cercando di infortunarla nuovamente, Brooks reagisce usando principalmente la mano destra e a suon di clothesline riesce ad ottenere un buon risultato. Un diving ddt stende Von Wagner ma non basta per il 3.

Brooks sale sulle corde, Von evita l’impatto e fa cadere Jensen sul braccio, se lo carica sulle spalle e connette la Death Valley Driver …1…2…3…

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: VON WAGNER

Grimes si sta riposando negli spogliatoi, arriva Bron a complimentarsi per la sua performance desideroso di affrontare quel Cameron Grimes a Great American Bash. L’ex North American Champion si alza e risponde che Bron non lo crede davvero, perché quel Cameron Grimes diventerà NXT Champion.

Alba Fyre fa il suo ingresso.

Gacy catechizza i suoi discepoli e nel faro ci dà parecchi indizi sulla loro identità. Parla di loro come due che avevano perso la strada, ma grazie alla sua guida sono rinati sotto una nuova luce. In passato hanno vinto cinture ma la vittoria non ha avuto nessun sapore per loro, grazie a lui e alla loro nuova identità tutto il frutto dei loro sforzi avrà un sapore decisamente migliore.

ONE FALL MATCH

ALBA FYRE VS LASH LEGEND

Alba è una furia scatenata e colpisce l’avversaria con violenti pugni, irish whip, bloccata da Lash che mette a segno uno spin kick. Lash mette in campo la sua forza con un double underhook vertical suplex ma la scozzese ci mette poco a reagire rovesciando anche lei una irish whip, superkick, step up tornado ddt, si lancia dalle corde ma viene presa e stesa da un side slam!!

Bicicle kick, Fyre evita e la gamba di Lash rimane sul turnbuckle, Alba ne approfitta per caricarsela sulla schiena e piazzare la Gory Bomb!! Tempo di Fyre Bomb ma Lash evita e colpisce Alba alla gola con la sua mazza!!

VINCITRICE PER DQ: ALBA FYRE

Alba vince ma è Lash ad aver l’ultima risata. Non è finita qui.

La D’Angelo Family e Melo si avviano verso il ring. MAAAAIN EVENT!! North American Title in palio. Sarà questa la notte dove il Don di Nxt diventerà campione??

NXT NORTH AMERICAN TITLE MATCH

CARMELO HAYES© w/Trick Williams VS TONY D’ANGELO w/The D’Angelo Family

Prima fase di studio fra i due fatta di clinch, Tony ha il fisico e i numeri fuori ring dalla sua mentre Melo capisce di trovarsi con meno vantaggi di quelli che solitamente ha. Melo cerca l’apron ddt, Tony si sposta ma il campione recupera subito colpendogli la gamba in modo che cada comunque sull’apron. Il campione si trova in territorio nemico, Trick arriva a protestare ma alla fine distrae solo l’amico permettendo a Tony di lanciarlo contro i gradoni.

Durante il break Tony comanda le operazioni, applica un abdominal stretch ma Melo lentamente si alza e cerca di reagire, riesce ad allontanare l’avversario e lo stende poi con la sua classica springboard clothesline. Tony lo spinge via, ma Melo rimbalza dalle corde e connette la tilt a whirl facebuster …1…2…Bicicle kick, parato dal Don, exploder suplex …1…2…Tony ci crede, forse troppo visto che si fa sgambettare contro il turnbuckle.

Standing switch, Tony ribalta, prova un suplex ma Hayes atterra in piedi ed attende il Don al varco con la leaping codebreaker …1…2…Entrambi sono stanchissimi, Tony si avvicina verso Santos per chiedere aiuto e il messicano gli mostra un tirapugni … CHE PERO’ PASSA AD HAYES!! Melo non ci pensa due volte e colpisce il Don all’istante mantenendo così la sua cintura.

VINCITORE PER SCHIENAMENTO ED ANCORA NXT NORTH AMERICAN CHAMPION: CARMELO HAYES

E’ palese il sabotaggio di Santos ai danni di Tony. Il Don promette vendetta al messicano che si allontana verso lo stage insieme al Legado.

La puntata finisce qui. Grazie a tutti per la lettura, da Captain Phenomenal 1 è tutto. Appuntamento a settimana prossima. Ciao!!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: