WWE NXT REPORT 20/06/2023 – GOLD RUSH NIGHT 1

NXT Report

Inizia Gold Rush ad NXT, una due settimane di NXT con una card che include la difesa di ogni titolo. Stasera però c’è una piccola chicca, Seth Freaking Rollins, primo NXT Champion in assoluto torna a casa per mettere in palio il WHC contro Bron Breakker. Inoltre in programma ci sono il North American Title Match tra Bate e Lee, ma l’inserimento di Mustafa Ali come special guest referee può riservare sorprese. Gold Rush, Night 1 … report a cura di Captain Phenomenal 1 … HERE WE GO!!


Bron e Seth Rollins arrivano in arena. Nonostante l’attacco di Balor, sembra che Seth sia in grado di difendere il suo titolo.

WES LEE © SCONFIGGE TYLER BATE VIA SCHIENAMENTO E RIMANE NXT NORTH AMERICAN CHAMPION

I due iniziano a testare le rispettive abilità ma la cosa strana è il comportamento di Ali come arbitro tra conti prima lenti e poi veloci senza un motivo apparente. Bate prende un minimo di controllo e prova la Tyler Driver 97, Wes ne esce e si va a scontrare con l’avversario dopo una doppia clothesline. I due si rialzano, scambio di pugni, Wes lo vince va per una diagonale ma subisce il knee lift di Bate, exploder suplex dell’inglese … standing shooting star press … NO! WES ALZA LE GINOCCHIA!!

Enziguri del campione che va a prepararsi il Kardiak Kick, Bate si sposta … BOUNCING BOI CONNESSO …1…2…Tyler va per la Spiral Tap, Wes cerca di bloccarlo e in qualche modo ci riesce subendo però il bop and bang dell’inglese. Il campione rotola fuori ring, Ali fa partire il conto ma a metà scende lui stesso dal ring e cerca di far riprendere Lee con alcuni schiaffetti. Torna sul ring e fa lo stesso con Bate.

Ora qui arriva la parte intrigante, nel momento in cui Ali è da Bate sembra quasi metterlo in posizione per il Kardiak Kick di Wes che arriva di lì a poco ma l’arbitro deve spostarsi per non finire nella traiettoria della finisher. Wes quindi vince e aggiunge un’altra difesa alla sua lista.

Ali invita il pubblico ad applaudire i due che però lo guardano piuttosto perplessi.

Breve video su Gigi Dolin in cui la ragazza spiega di essere sempre stata attratta dall’arte e dalla possibilità di dare sfogo alla sua creatività sentendosi accettata. Subito dopo Kiana James accusa la ragazza di non avere ambizioni, può giocare con i colori finché vuole mentre lei seguirà la strada del successo.

La Chase U cammina nel backstage.

Duke Hudson ha organizzato un discorso motivazionale per Thea Hail per caricarla in vista del match contro Tiffany Stratton di settimana prossima. L’MVP elogia la tenacia e la determinazione della ragazza ed è sicuro che lei farà la storia diventando la più giovane NXT Women’s Champion di sempre. Tiffany Stratton arriva per cercare di rovinare la festa ma finisce chiusa nella Kimura della Hail che può quindi festeggiare alzando il titolo simbolicamente.

Sembra esserci del malcontento nella Dyad verso Gacy. La situazione viene calmata da Ava, la Diamond Mine osserva quanto successo via tablet e concordano sul fatto che questo potrebbe essere il momento giusto per eliminare lo Schism.

NXT Anonymous mostra, sempre via Twitter, Lyra Valkyria e Jacy Jayne discutere nel backstage.

MALIK BLADE & EDRIS ENOFE SCONFIGGONO JOSH BRIGGS & BROOKS JENSEN w/Fallon Henley & HANK LEDGER & TANK LEDGER VIA SCHIENAMENTO IN UN #1 CONTENDERS TRIPLE THREAT TAG TEAM MATCH

Briggs e Jensen fanno valere subito la loro maggior esperienza e prendono il controllo della contesa. Enofe e Blade li stendono con una doppia suicide senton, ma a loro volta subiscono la stessa fine per merito di Tank e Hank. Hank riporta Blade sul ring e connette una wheelbarrow slam …1…2…Tutti e 3 i team mostrano il loro meglio ma sembrano Briggs e Jensen ad uscirne vincitori stendendo uno per uno tutti i loro avversari.

Con un big boot su Walker, Briggs ottiene anche un ddt in omaggio su Enofe, Tank entra e mette a segno un paio di clothesline e una fallaway slam su Blade. Jensen esegue un neckbreaker su Tank, lo solleva e con Briggs va a segno con una specie di Hart Attack …1…2…Enofe interrompe con un diving elbow drop … FROG SPLASH DI BLADE …1…2…3….

Il Gallus non pare preoccupato dai suoi prossimi avversari né tantomeno dalle minacce di Garza e Carillo.

Eddy Thorpe si sta rilassando nel backstage quando Kemp arriva e lo informa che il loro terzo match sarà sullo stile di RAW Underground. Ring con nessuna corda e il match si potrà vincere solo via KO o sottomissione. Intanto che i due parlano, poco distante da lì Roxanne attacca la Davenport. Una volta finito Blair ride, quasi rispettando la Perez per quanto fatto e dice: “Game On”.

Negli spogliatoi Seth si congratula con il suo allievo Nathan Frazer per la vittoria della Heritage Cup. Hayes e Williams arrivano a porre i loro omaggi al campione che apprezza e ricambia caricando Melo per il suo scontro con Bron.

CORA JADE SCONFIGGE DANA BROOKE VIA DECISIONE ARBITRALE

Come sempre Cora adora irritare le sue avversarie, Dana non ci sta, body slam e ginocchiata allo stomaco per un primo conto di 2. Reazione della Jade con una ginocchiata, Cora è in pieno controllo, Dana evita un braccio teso e va in handspring, in un primo momento Cora sembra riuscire a fermarla ma poi Dana connette comunque una headscissor. Dana va sull’apron, Cora si leva dalla traiettoria e torna sul ring riuscendo a colpire l’avversaria con un high knee.

L’impatto della mossa fa finire Dana in una posizione innaturale sulle corde, specie per quanto riguarda la gamba e infatti alla prima mossa il ginocchio della Brooke cede. Arrivano i medici a controllare le sue condizioni e sembra subito evidente che la ragazza non ce la faccia neanche a camminare. Dana prova comunque a combattere stoicamente ma alla fine l’arbitro chiama la fine del match dopo una prolungata single leg crab della Jade.

Von inizia finalmente ad aprirsi riguardo alla foto. Da molto piccolo ha dovuto subire un’importante operazione alla calotta cranica per far in modo che il suo cervello non avesse problemi di sviluppo, fortunatamente ne è uscito vivo ma il grosso taglio lo ha fatto sentire spesso un emarginato rispetto ad altri bambini. Per questo ha problemi di fiducia verso il prossimo. Von ringrazia Stone per averlo ascoltato ma lascia intendere che ci sia dell’altro alla sua storia di cui non vuole parlare ora.

Thorpe sta cercando di informarsi su RAW Underground. In due settimane di tempo è sicuro di arrivare pronto. Gable Stevenson si offre come training partner per Eddy offrendogli di condividere con lui tutto ciò che sa riguardo a Kemp. Per chi non lo sapesse, Stevenson è il fratello maggiore di Kemp.

Corbin e Melo vanno face to face per uno scontro verbale. Il campione è convinto che Corbin stia puntando al suo titolo per tornare ad essere rilevante ed “Happy” come un tempo. Baron non prende bene l’accusa e ribatte che 8 anni di carriera nel main roster gli hanno dato soldi e fama, cosa che Hayes non avrà mai al suo livello. Melo incassa e risponde che in fondo apprezza Corbin come uno degli original di NXT, ma i tempi sono cambiati e lui ha alzato gli standard.

Corbin chiude dicendo che se ogni volta che Melo esce sul ring deve ricordare a tutti chi è, forse è perché in fondo lui si sente insignificante, mentre quando prossima settimana gli toglierà il titolo se ne tornerà a casa, appoggerà il titolo sulla mensola, si farà versare un drink da sua moglie pensando che è stata solo “una bella giornata”.

Nathan Frazer e Dragon Lee motivano Valentina Feroz e Yulisa Leon per il prossimo match. L’inglese ringrazia il messicano per l’aiuto contro i Meta Four e gli offre la prima shot alla Heritage Cup.

In un video registrato vediamo il Gallus uscire dall’arena. Joe rimane staccato dal resto del gruppo per via di una telefonata, si scopre essere tutto parte di un’imboscata di Stacks che arriva e lo carica nel baule della sua macchina.

META FOUR (Lash Legend & Jakara Jackson) w/Noam Dar & Oro Mensah SCONFIGGONO VALENTINA FEROZ & YULISA LEON VIA SCHIENAMENTO

Match piuttosto corto. Le Meta Four si concentrano sulle rientrante Leon che a fatica resiste e riesce a dare il tag alla Feroz. Valentina si comporta bene, diving headscissor su Lash, running double knee smash, va per uno springboard moonsault ma viene distratta da Mensah. Yulisa Leon si getta su di lui con una suicide rolling senton, la Feroz si distrae da Lash e finisce per subire il suo bicicle kick.

Siamo al MAAAIN EVENT!! Seth Rollins torna ad NXT dopo anni e mette in palio il suo titolo contro uno dei very best che il roster ha da offrire.

SETH “FREAKIN” ROLLINS © SCONFIGGE BRON BREAKKER VIA SCHIENAMENTO E RIMANE WWE WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPION

Balor ha lasciato un ricordo parecchio visibile a Rollins in una vistosa fasciatura che gli copre tutta la parte addominale. L’inizio è tutto a suo favore ma basta un calcio all’addome di Bron per ribaltare tutto in un secondo, ovviamente Bron focalizza tutti suoi attacchi sulla zona fasciata con una serie di proiezioni. Bron chiama già la spear, Seth evita e prova il comeback con una corner clothesline, con una ginocchiata spedisce Breakker fuori ring e va a segno con un triplo suicide dive!!

Rollins sparecchia il tavolo, Bron cerca di anticipare la mossa nel campione ma subisce un superkick che lo fa sdraiare sopra al tavolo. Seth va sulle corde … FROG SPLASH A SEGNO!! La botta non lascia indifferente Seth che comunque si rialza, scambio di colpi con Bron, frankensteiner … no… Rollins lo tiene e rispolvera la Buckle Bomb!!…1…2…Rollins riprova la Frog Splash ma stavolta non trova il bersaglio.

Bron applica la Recliner ma Seth è vicino alle corde e le raggiunge. Il campione va lentamente sulle corde, Bron arriva … SUPER FRANKENSTEINER!! GORILLA PRESS POWERSLAM …1…2…NOOOO! Seth c’è ancora!! Spear in arrivo, ginocchiata di Seth … PEDIGREE …1…2…NO! Roaring elbow alla nuca … Bron è in posizione Stomp … SPEAR IMPROVVISA DI BREAKKER …1…2…NOOO ANCORA 2!!!

Inaspettatamente Bron va sulle corde e la paga cara, Seth lo aspetta al varco con un superkick. Stomp a segno, altro Stomp per la definitiva certezza di vincere il match e difendere il titolo.

Seth se ne verso il backstage con la cintura … MA VIENE ATTACCATO DA BALOR!! Finn ha seguito l’avversario fino ad NXT!! L’irlandese attacca il campione senza freni usando anche una sedia e prepara l’ennesimo Coup de Grace ma Melo e Williams arrivano sul ring e scacciano Balor. Lui e Seth si minacciano a distanza e ora la puntata si può chiudere per davvero.

La prima notte di Gold Rush finisce così. Grazie a tutti per la lettura del report, da Captain Phenomenal 1 è tutto. Appuntamento a settimana prossima, un saluto. Ciao!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: