WWE NXT REPORT 04/01/2023 – The Start of The Year

NXT Report

E’ la prima puntata di NXT del 2023. New Year’s Evil è alle porte così come lo scontro tra Breakker e Waller che avrà già un inizio nel Grayson Waller Effect dell’australiano. Alba Fyre ha sfidato Isla Dawn and un Extreme Resolution match mentre la coppa Melo/Trick affronta singolarmente Apollo Crews e Axiom. Bentornati quindi ad NXT, è sempre Captain Phenomenal 1 che vi aspetta per iniziare insieme il viaggio in questo 2023 … HERE WE GO!!


Iniziamo subito la puntata con un match che non sfigurerebbe in PPV.

CARMELO HAYES w/Trick Williams SCONFIGGE APOLLO CREWS VIA SCHIENAMENTO

Subito un gran inizio per Apollo che mette a terra l’avversario, Hayes però risponde subito con la sua clothesline patentata e il fade away leg drop per un primo conto di 2. Melo prova un suplex, Apollo lo rovescia, va a segno con uno splash e un backbreaker …1…2…Tripletta di suplex da parte di Apollo e uno standing moonsault dall’apron a fuori ring dove era finito Hayes. Apollo domina questa fase.

Al ritorno dal break Trick ci mette il solito zampino e Hayes colpisce Apollo alla gamba. Powerbomb connessa, immediata single leg crab di Melo, Apollo è in difficoltà ma riesce a liberarsi. Comeback di Crews che va vicino alla vittoria con un superplex, Melo ottiene un break con una cutter ma fallisce il diving leg drop. Blockbuster di Apollo …1…2…

Trick torna ad interferire ma la paga, Apollo evita la codebreaker di Melo, va per la combo military press e standing moonsault, Carmelo si sposta e piazza la codebreaker che apre al Diving Guillotine Leg Drop dalla terza corda …1…2…3…

Axiom attacca subito Melo e Trick a fine match. Non ci sono pause, il supereroe non vuole aspettare un secondo di più dall’affrontare Williams.

AXIOM SCONFIGGE TRICK WILLIAMS w/Carmelo Hayes VIA SCHIENAMENTO

Un Trick decisamente aggressivo mette subito in difficoltà Axiom ma non riesce a capitalizzare, l’eroe rimonta passo dopo passo rivoltando l’andamento del match a suo favore con una diving crossbody e una cross armbreaker che impegna l’avversario a raggiungere le corde. Trick riesce a colpire Axiom con un kick da terra e un running neckbreaker, va per una Cyclone kick ma si becca un forearm dritto in faccia. Golden Ratio di Axiom …1…2…3…

Trick e Melo cercano di vendicarsi ma dalle retrovie ritorna Apollo a pareggiare la situazione.

Il New Day continua a divertirsi alle spalle dei Pretty Deadly quando arriva lo Schism ad insinuare che i campioni stiano facendo di tutto per evitarli. Kofi ribatte scherzando che non pensava che Reid e Fowler avessero il permesso di Gacy di poter parlare con loro. Joe risponde che non c’è nessun ordine o comando tra di loro, sono una famiglia e battere un campione come Kofi renderà lo Schism più forte.

Un video mostra Stacks ammanettato e minacciato da Dijak che non ha gradito il modo in cui il Don e il suo scagnozzo pensavano di potergli dare ordini. Stacks offre una sfida sul ring, Dijak accetta volentieri.

Un altro video mostra Gulak tenere una sessione di allenamento con gli studenti della Chase U. Andre Chase irrompe sul ring dicendo che non ha dato il permesso ai suoi studenti di partecipare, Drew allora punzecchia il prof ricordandogli le parole di Dempsey su come la sua università sia composta da persone deboli. Chase non gradisce ma per il momento tutto si conclude qui.

DIJAK SCONFIGGE STACKS w/Tony D’Angelo VIA SCHIENAMENTO

Match di appena 5 minuti scarsi in cui Stacks attacca il gigante senza paura e senza nulla da perdere ma non appena Dijak si ricompone diventa accademico. Ferma una diagonale di Stacks con un cyclone kick, thrust kick al volto e poi se lo sistema in spalla per la Feast Your Eyes …1…2…3…

Dijak cerca una seconda Feast Your Eyes su Stacks. Tony salva il suo scagnozzo e sfida Dijak per New Year’s Evil per insegnargli qualcosa riguardo alla “giustizia da strada”. Sfida accettata con piacere.

Oro Mensah promette al microfono di McKenzie un grande 2023 per sé stesso. Arriva Javier Bernal che prova a vendere il suo personale album di Natale (seppur Natale sia già passato). McKenzie e Oro sono perplessi e Bernal, si guadagna un match, tra poco, proprio contro Mensah.

Le Toxic Attraction arrivano sul ring a ribadire quello che avevano già detto la settimana scorsa, ossia che hanno intenzione di ricostruire il loro impero sulle ceneri di Roxanne Perez che ne ha causato il crollo. A turno, Indi, Cora, Nikkita Lyons, Zoey Stark, Wendy Choo arrivano da diverse parti del pubblico tutte intente a litigare tra di loro ma di base d’accordo sul fatto di lasciarsi alle spalle il regno di terrore delle Attraction.

Thea Hail dà inizio ad una maxi rissa che coinvolge l’intero locker room femminile, neanche l’annuncio di Roxanne Perez di una Battle Royal a 20 ragazze per determinare chi la sfiderà a Vengeance Day riesce a calmare la situazione.

ALBA FYRE SCONFIGGE ISLA DAWN IN UN EXTREME RESOLUTION MATCH

Nella maxi rissa c’erano anche Alba e Isla ma le due hanno lasciato presto il gruppo per andare a combattere nel backstage dove si sono lanciate addosso ogni possibile oggetto. Alba riesce a far finire la strega contro una pila di sedie poi la sistema in una carriola e la scarica ad esterno ring dove il match ha inizio ufficialmente. Prende una nuova sedia ma Isla reagisce e scaraventa la scozzese contro il turnbuckle con uno snap suplex.

Isla prende la sedia, fa partire il colpo, Alba blocca con un big boot e connette la Gory Bomb …1…2…incredibile resistenza della Dawn. Alba sistema una sedia sul corpo di Isla e va per la Fyre Bomb, ma Isla si riprende nel frattempo e le lancia la sedia addosso facendola franare fuori ring. Prende una chiave inglese e la usa per torcere le dita all’avversaria, Alba se ne libera, front face suplex e superkick della scozzese che fanno finire Isla fuori ring.

Per la gioia del pubblico Alba sistema un tavolo ad esterno ring, Gory Bomb … no, Isla la getta contro gli scalini, tira fuori da sotto al ring una cassetta degli attrezzi E CI CHIUDE DENTRO LA MANO DI ALBA!! Isla vorrebbe dare una martellata alla scatola, Alba riesce a ritrarre la mano giusto in tempo, tentativo di finisher della Dawn, testata di Alba che la sistema sul tavolo. FYRE BOMB PRIMA E GORY BOMB POI PORTANO LA VITTORIA ALLA SCOZZESE.

Grayson Waller promette di mettere in imbarazzo il campione un’ultima volta nel suo show prima di batterlo a New Year’s Evil.

Video package sulla rivalità tra Indus Sher e Creed Brothers.

ORO MENSAH SCONFIGGE JAVIER BERNAL VIA SCHIENAMENTO

Bernal attacca Mensah sulla rampa e questo lo mette già in gran vantaggio. Primo conto di due dopo un running bulldog, Javi si mantiene concentrato e blocca ogni tentativo di reazione di Mensah. Javi non può andare avanti all’infinito con la solita tattica e alla fine si fa scaraventare a terra dopo un back body drop, rolling kick, exploder suplex di Mensah che va a chiudere con il corner spinning heel kick …1…2…3…

Briggs e Jensen caricano Fallon in vista della Battle Royal quando arriva Kiana James con tutte le intenzioni di seppellire l’ascia di guerra visto che le fa i complimenti per la vittoria di settimana scorsa. Il fatto interessante è ciò che viene dopo, ossia l’invito a Jensen di mandarle un messaggio più tardi.

Viene mostrato un video via twitter di un/una stalker non definito/a intento/a ad ascoltare una discussione in infermeria tra le campionesse di coppia e il medico.

DREW GULAK w/Hank Walker SCONFIGGE ANDRE CHASE w/Duke Hudson & Thea Hail VIA SOTTOMISSIONE

Il match è fatto di botta e risposta con i due che cercano di superarsi in quanto a prese. Gulak la sposta su un piano più tecnico connettendo alcuni suplex, mentre Dempsey, che guardava il match dai camerini, si toglie la fasciatura al braccio che aveva ed esce dall’inquadratura. Intanto sul ring Chase colpisce Gulak alla gamba e tenta una figure 4 lock, Drew raggiunge le corde e qualcosa scatta in lui che lo fa combattere in modo molto più aggressivo rispetto a qualche secondo fa.

Qualunque cosa sia funziona perché Drew va a vincere rapidamente con la Gu-Lock.

Wes Lee commenta quanto accaduto poco fa tra Tony D e Dijak trovando curioso come ora siano più interessati a distruggersi a vicenda rispetto al conquistare il titolo. Ma ha una grande idea, magari settimana prossima si procurerà un biglietto in prima fila e al vincitore concederà una title shot.

Siamo a quello che di fatto è il MAAAAIN EVENT!! Kofi sfida il leader dello Schism.

KOFI KINGSTON w/Xavier Woods SCONFIGGE JOE GACY w/Schism VIA SCHIENAMENTO

Lo Schism non ci mette molto a far valere la superiorità numerica fermando il buon inizio di Kofi e consentendo a Gacy di andare a segno con un superplex. Gacy connette un backbreaker e si avventa con violenti forearm alla nuca di Kofi, spin kick improvviso di quest’ultimo, chop, tentativo di S.O.S fallito. Kofi blocca una diagonale e connette una frog splash alla schiena di Gacy …1…2…Boom drop a seguire, Kofi chiama la Trouble in Paradise ma non centra il bersaglio.

Gacy invece si’, DDT …1…2…La situazione fuori ring degenera in fretta con lo Schism che interferisce di nuovo, Woods si alza dal tavolo di commento, Kofi si getta con una senton su Jagger e Reid, torna sul ring, evita l’uranage di Gacy e piazza la Trouble in Paradise decisiva.

Nel backstage Hank è ancora perplesso per l’atteggiamento che Gulak ha avuto nel match ma quest’ultimo gli suggerisce di pensare solo alla vittoria. Dempsey arriva dai due e sottolinea, infortunato o meno, di voler sfidare Walker la prossima settimana. Gulak accetta e assicura a Charlie che Hank gli strapperà il braccio.

Waller e Bron si avvicinano verso il ring.

I Pretty Deadly sono stanchi di far gli schiavetti del New Day. Wilson e Prince sono pronti a dimostrare di essere i migliori vincendo un gauntlet con loro e altri team.

La puntata si chiude con il Grayson Waller Effect. Ovviamente Waller cerca in tutti i modi di provocare Bron, inizialmente il campione non ci casca ed è accomodante con lui, gli fa perfino i complimenti per la sua astuzia e per la sua capacità di creare momenti virali. Ma alla fine per lui quelle sono solo distrazioni per il pubblico mentre lui punterà alla sostanza confermandosi campione.

Waller si scalda ed urla a Bron di imitare solamente la gimmick del padre, la provocazione fa il suo effetto, Bron colpisce Waller, lo stende con la powerslam e poi crea lui un “viral moment” con una suicide senton fuori ring sull’australiano.

Bron alza la cintura e festeggia col pubblico. NXT termina qui. Da Captain Phenomenal 1 è tutto, appuntamento a settimana prossima con New Year’s Evil. Ciao!!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: