WWE NXT REPORT 03/05/2023 – FAREWELL NIGHT

NXT Report

C’è chi resta e c’è chi va ad NXT. L’aria di primavera, ma specialmente l’aria del draft ha portato dei cambiamenti anche al roster nero-giallo, non ancora effettivi ma è questione veramente di giorni. E’ tempo quindi di addii per alcune facce familiari e scopriremo già da oggi l’impatto che avranno sul roster, visto che alcuni di esse appartengono ad attuali campioni di categoria. Benvenuti al report di NXT, io sono Captain Phenomenal 1, andiamo ad incominciare … HERE WE GO!!


Iniziamo con una carrellata dei draftati a RAW e Smackdown ed alcune delle loro opinioni a caldo prima di lanciarci nella puntata e all’ennesima difesa titolata di Wes Lee.

WES LEE © w/Tyler Bate SCONFIGGE DREW GULAK w/Charlie Dempsey VIA SCHIENAMENTO E RIMANE NXT NORTH AMERICAN CHAMPION

Fin da subito Gulak cerca di giocare sporco sfruttando Dempsey come distrazione, Wes non ci casca e controlla lo sfidante mettendolo sulla terza corda, prova un superplex ma nulla da fare, Drew lo spinge via e connette una diving clothesline …1…2…Gulak prova a riportare il match nel suo campo ma fallisce e subisce una combo di calci del campione e un suicide dive successivo.

Dempsey prova di nuovo a intervenire, stavolta Bate lo mette fuori gioco, uppercut di Wes intanto su Drew e poi Kardiak Kick che chiude un’altra difesa di successo.

Un vodeo ci mostra il brutale attacco di Bron ai danni di Hayes e Williams settimana scorsa. L’NXT Champion non è qui ma Trick si.

Alba Fyre & Isla Dawn parlano del loro imminente futuro che le vede in direzione Smackdown. Stasera spegneranno la fiamma di un team storico come Kayden Carter e Katana Chance e la manderanno a Raw senza nulla, mentre loro avranno ancora i titoli anche a Smackdown.

Trick è sul ring e racconta del suo legame con Melo, talmente profondo da essere nato alle scuole superiori dove i due si sono conosciuti. Se il campione è fuori gioco al momento c’è lui pronto a prendere il cambio per dare una lezione a Bron Breakker. Bron raggiunge Williams sul ring e si complimenta per la resistenza di Trick per aver subito una spear ed una recliner ed essere sul ring la settimana dopo.

L’ultima cosa che vorrebbe è dover rappresentare il brand ancora una volta ma Battleground è a casa di Melo e l’idea di umiliarlo davanti ai suoi amici non gli dispiace, quindi può comunicargli che accetta la sua sfida. Williams non si accontenta e lancia la sua sfida personale a Bron che viene accettata, ma per prossima settimana.

McDonagh parla del suo imminente approdo a Raw quando viene interrotto da Noam Dar che, in memoria dei vecchi tempi, gli chiede di far male a Dragon Lee per tenerlo lontano dalla sua Heritage Cup. JD gli ricorda che lui non ha mai avuto una shot, quindi gli conviene non infastidirlo e stare alla larga dal suo ultimo match qui oppure potrebbe decidere di portare quella coppa con sé.

JACY JAYNE SCONFIGGE GIGI DOLIN VIA SCHIENAMENTO

Gigi mantiene la promessa e porta suo fratello minore Myles a guardarla combattere e l’inizio non è dei migliori. Jacy trova la cannonball dall’apron che sorprende la Dolin, reazione immediata di Gigi con una serie di roundhouse kick e la STO …1…2…Lo scontro si sposta fuori ring, Gigi sembra in totale controllo ma Jacy sfrutta la posizione per tirare la spalla della Dolin contro il paletto di sostegno. Immediato Cyclone Kick della Jayne …1…2…3…

Jacy attacca nuovamente Gigi dopo il match lasciandola dolorante vicino al fratello.

AXIOM SCONFIGGE SCRYPTS VIA SCHIENAMENTO

Scrypts cerca di nuovo di sorprendere Axiom alle spalle ma non ci riesce, i due vanno fuori ring dove Scrypts sfrutta il tavolo di commento per connettere un kick acrobatico ma sul ring il conto è solo di 2. Axiom cerca di reagire puntando sul suo repertorio tecnico ma l’avversario pare preparato e connette un top rope moonsault per un altro conto di 2. Arrivano gli insulti all’indirizzo di Axiom, allora c’è la chop, corner flying enziguri e suplex di quest’ultimo.

Diving crossbody intercettata da un dropkick di Scypts che sembra preparare la Golden Ratio di Axiom, non trova il bersaglio, Axiom si col bicicle knee …1…2…Golden Ratio, fallita, twisting crossbody di Scrypts che vuole scrivere la parola fine con la Dragonrana, superkick preciso di Axiom che trova stavolta la Golden Ratio e con essa la vittoria.

Axiom cerca di aiutare Scrypts a fine match ma riceve un pugno come ringraziamento, allora l’eroe lascia da parte la pietà e stende Scrypts togliendogli la maschera esponendo al pubblico la sua vera identità. Ovviamente si tratta di Reggie.

Brooks Jensen torna dai suoi amici al bar di Fallon e si scusa per il suo comportamento recente. Il ragazzo viene riaccettato senza problemi e fornisce anche qualche consiglio finanziario alla ragazza, imparato da Kiana, per far fruttare al meglio l’attività. Due ragazze cercano di attaccare bottone con Jensen ma vengono rifiutate. Forse, come dice Fallon, Jensen è davvero cresciuto con questa esperienza.

JD McDONAGH SCONFIGGE DRAGON LEE VIA SCHIENAMENTO

Subito grande sfoggio di tecnica da parte di entrambi, Lee sgambetta l’irlandese e se lo prepara per un doppio hesitation dropkick, va per il terzo ma il messicano si distrae per l’arrivo di Noam Dar a bordo ring e McDonagh ne approfitta subito. L’Ace sbaglia però una diagonale ma si riprende poco dopo atterrando Lee e connettendo lo slingshot twisting splash. JD lavora alla schiena dell’avversario e come Axiom prima, cerca di smascherarlo.

Dragon Lee si difende e risponde con una headscissor, suicide senton, lo ributta sul ring e connette il top rope double foot stomp …1…2…I due si spostano sull’apron, chop, bicicle knee del messicano, McDonagh lo solleva … APRON DEATH VALLEY DRIVER!! Entrambi riescono a tornare sul ring, altra ginocchiata di Lee, rebound german suplex e poison rana, prende slancio dalle corde … lariat disperato di McDonagh!!

Dragon Lee va sulle corde, l’Ace lo ferma con alcune testate, lo prende … SUPER SPANISH FLY DALLA TERZA CORDA … BRAINBUSTER A SEGUIRE …1…2…NOOO! McDonagh la vuol chiudere … DEVIL…DRAGON LEE ROVESCIA IN UNA CANADIAN DESTROYER!! JD crolla fuori ring, Lee lo va a recuperare, Dar prova ad attaccare il messicano ma viene respinto, la distrazione consente all’Ace di piazzare un headbutt al rientro sul ring di Lee e la Devil Inside …1…2…3…

What a Match. Sicuramente il modo migliore per l’Irish Ace di salutare NXT.

Kayden e Katana si preparano per il match con Alba e Isla discutendo del loro tempo passato ad NXT.

Gacy assicura alla Dyad che stasera sacrificherà il proprio corpo per consentire che i due possano sfidare il Gallus per i titoli di coppia. Reid e Fowler ringraziano, promettendo di onorare il suo sacrificio. I due si allontanano e Ava sussurra a Gacy che una volta finito il compito, dovrebbe pensare a fare qualcosa per sé stesso.

JOE GACY w/Schism SCONFIGGE JOE COFFEY w/Gallus VIA SCHIENAMENTO

Incontro ad alto tasso fisico tra i due che si scambiano colpo su colpo, improvviso gancio sinistro di Coffey che va a connettere un missile dropkick. Discus clothesline …1…2…Fowler appoggia il piede di Gacy sulle corde, Mark e Wolfgang arrivano in cerca di spiegazioni dalla Dyad e scatta la rissa fuori ring. Sul ring Ava finge di essere stata colpita da Joe Coffey, lo scozzese cerca di spiegarsi con l’arbitro e si fa sorprendere dalla Upside Down di Gacy …1…2…3…

E come da stipulazione la Dyad si è guadagnata un match titolato contro il gallus. Dal dojo della Diamond Mine, i Creed e Ivy hanno osservato il match e la ragazza è visibilmente infastidita dalle continue interferenze di Ava.

Dani Palmer è pronta per debuttare.

Damon Kemp continua a provocare Eddie Thorpe trattandolo come un novellino.

DANI PALMER SCONFIGGE TATUM PAXLEY VIA SCHIENAMENTO

Come la sua amica Sol Ruca, Dani fa dell’agilità e dell’atletismo i suoi punti forti. Tatum le prova davvero tutte per bloccare l’avversaria ma non appena Dani accelera bastano una serie di gomitate, un neckbreaker e una frog splash per vincere il match.

Scopriamo che alla Chase U, Andre Chase non può tenere la lezione perché ancora dolorante dal match con Bron. Si fa avanti Duke che tiene una lezione sul WWE Draft e annulla il test programmato quel giorno. Ovviamente la classe esulta e Duke inizia a gradire l’idea di una “Duke University”.

Campionesse di coppia e sfidanti camminano nel backstage.

Mr Stone sta osservando un album di foto di Von Wagner. Finalmente Von sembra aprirsi riguardo al padre e alle sue future aspirazioni, ma torna a chiudersi immediatamente quando Stone nota una foto, probabilmente di Von da neonato, con una vistosa cicatrice sulla fronte probabilmente dovuto ad una qualche operazione chirurgica.

Siamo al MAAIN EVENT!! Titoli di coppia in palio, ma nonostante chiunque vinca, le cinture sono destinate a lasciare il brand.

ALBA FYRE & ISLA DAWN © SCONFIGGONO KAYDEN CARTER & KATANA CHANCE VIA SCHIENAMENTO E RIMANGO NXT WOMEN’S TAG TEAM CHAMPIONS

Le sfidanti partono alla grande stendendo le campionesse. Durante il break però tornano in controllo grazie ad un’azione diversiva della Fyre, Alba prova a rallentare i ritmi ma Kayden sguscia via e dà il tag a Katana. Scarica di pugni all’addome della scozzese, corner clothesline e flipping leg drop …1…2…Tag, springboard leg drop – springboard moonsault simultanei …1…2…Altra combo delle sfidanti, ma stavolta Alba alza le ginocchia.

Tag, finisher connessa su Katana ma Kayden salva il match giusto all’ultimo secondo. Tutte e 4 sono sul ring, codebreaker di Katana su Isla, tag, le sfidanti connettono la loro di finisher ma come poco fa stavolta è Alba che salva il match. Le regole ormai saltano del tutto, tutte sono sul ring, Katana e Alba sono sulla terza corda, arriva anche Kayden … DOUBLE TOP ROPE SPANISH FLY …1…2…NOOO!

Le sfidanti riprovano la finisher, arriva Isla, Katana si lancia su di lei, Alba riesce a spingere Kayden contro l’angolo e blocca una headscissor di Katana riuscendo a sistemarsela sulle spalle. Isla blocca Katana a sua volta … DOUBLE ASSISTED FLATLINER …1…2…3…

I titoli prendono quindi la via di Smackdown.

Dijak promette di “spezzare” definitivamente Ilja Dragunov settimana prossima.

Apollo Crews si congeda da NXT partendo in direzione RAW, ma prima di andarsene dà la sua benedizione a Trick Williams dicendogli di vedere grandi cose in lui.

Indi Hartwell sale sul ring con un tutore alla caviglia destra rimediato nel triple threat in cui ha difeso il titolo. La ragazza è stata draftata a RAW e parla della sua carriera ad NXT e di come il titolo sia importante per lei come motivazione per provare che meritava il suo posto nel roster. Purtroppo non può essere la fighting champion che sperava e visto il suo passaggio a RAW crede che la scelta migliore sia rendere vacante il titolo.

Da settimana prossima inizierà un torneo che determinerà la nuova campionessa femminile a Battleground. E’ vero che il suo regno è stato breve ma è successo e questo sarà il suo più bel ricordo. Indi cerca di uscire dalle corde, da sotto al ring compare il “marito” Dexter Lumis che prende in braccio la moglie e si avvia verso il backstage in direzione RAW dove gli In-Dex e la The Way sarà ufficialmente riunita.

Intanto la cintura rimasta sul ring diventa oggetto di una rissa tra le ragazze del roster che a turno arrivano sul ring creando una gigantesca rissa che chiude la puntata.

Grazie a tutti voi per la lettura del report. Da Captain Phenomenal 1 è tutto. Appuntamento a settimana prossima. Un saluto. Ciao!!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: