WWE NXT NEW YEAR’S EVIL REPORT 04/01/2022

New Year's Evil 2022

New Year’s Evil. Primo appuntamento di questo 2022 di NXT. Bron Breakker torna alla carica del NXT Title, Mandy si deve difendere da Cora Jade e Raquel Gonzalez e solo uno tra Carmelo Hayes e Roderick Strong uscirà da questo evento non con una ma con due cinture. Molto dopo stasera può cambiare ma ciò che non cambia è Captain Phenomenal 1 alla tastiera, iniziamo con il primo di nuova e speriamo lunga serie di report. HERE WE GO!!


Una doppia inquadratura mostra Carmelo Hayes e Roderick avvicinarsi verso il ring. Si inizia col match di unificazione del North Americal Title e il Cruiserweight Title.

CHAMPIONSHIP UNIFICATION MATCH

RODERICK STRONG w/Malcom Bivens & Hachiman VS CARMELO HAYES w/Trick Williams

Fase di studio tra i due iniziale, Carmelo sorprende Roddy con un dropkick ed inizia a stuzzicarlo. Strong cerca di mantenere la calma ma Carmelo è ancora un passo avanti e lo colpisce con un overhead kick, Roddy trova la reazione qualche secondo dopo con una serie di chop violentissime. Carmelo però si difende molto bene incastrando Strong tra le corde e va a segno con uno springboard leg drop.

Hayes va per la sua tipica springboard clothesline, Roddy lo ferma sullo slancio cercando uno dei suoi classici backbreaker, Carmelo riesce a portarlo sull’apron e si dà lo slancio per uno slingshot ddt sull’apron!! Tempo già di finisher per il North American Champion, Roddy si sposta facendo andare Hayes e a vuoto … E LO COLPISCE COL SICK KICK NON APPENA SI VOLTA …1…2…NOOO!

Il Cruiserweight Champion prova a gestire il match respirando con una headlock, Hayes reagisce con una jawbreaker e la sua springboard clothesline …1…2…applica una key lock al braccio da cui Roddy esce lentamente, irish whip di Carmelo, running clothesline di Strong sullo slancio che sorprende il suo avversario. Triplo pendulum backbreaker connesso, tentativo di olympic slam, Carmelo evita ed esegue una velocissima tirl a whirl facebuster da cui applica una crossface!!

Roddy rovescia quasi subito la presa e cerca di rispondere con la Strong Hold, Carmelo la rovescia in una sua boston crab, altro rovesciamento da parte di Strong che imposta la sua presa, calcione di Carmelo che prova a tornare alla carica ma viene steso da una uranage backbreaker …1…2…Strong accelera con i suoi forearm ripetuti, olympic slam che va a segno …1…2…ancora non basta.

Carmelo gioca sulla difensive, connette una cutter ma subisce un altro forearm che gli fa vedere le stelle. END OF A HEART …. NO!! Carmelo atterra lontano dalle ginocchia di Strong, low kick, sale sulle corde, corner enziguri di Strong, sale per un superplex, Hayes cerca di resistere e alla fine entrambi cadono a terra ma ne esce un qualcosa a metà tra una facebuster su Strong e un X Plex su Hayes.

Hayes è quello che si riprende prima, torna sulle corde e piazza il suo Diving Leg Drop …1…2…3…

VINCITORE ED ANCORA NORTH AMERICAN CHAMPION: CARMELO HAYES

Carmelo Hayes unifica le due cinture e si porta a casa il titolo dei pesi leggeri, in ogni caso da quanto detto dal tavolo di commento, sarà ancora riconosciuto come North American Champion.

Vediamo Bron arrivare in arena e poi ci spostiamo su Ciampa. L’NXT Champion dà il benvenuto ad Aj Styles, venuto a New Year’s Evil per occuparsi di Grayson Waller. AJ saluta il vecchio amico e spera che possa difendere con successo la cintura.

Viene annunciato il ritorno del Dusty Rhodes Classic. Quello maschile inizierà tra due settimane, quello femminile a Febbraio.

Cori e ovazioni accolgono Aj Styles al suo ingresso sul ring. Aj ringrazia il pubblico sostenendo che quel tipo di accoglienza lo emoziona sempre e gli sarebbe piaciuto iniziare la sua avventura da NXT perché che sia 1.0 o 2.0, la passione che ci mette il pubblico è quello che rende il brand speciale. E che sia dannato se uno come Waller possa rubare qualcosa del genere da loro.

Proprio l’australiano esce sullo stage sostenendo che Styles stia facendo il sentimentale solo per distrarre il pubblico dal fatto che a RAW sia stato demolito da Omos ed ora è venuto ad NXT per incolpare lui. Styles ammette di non essere in forma smagliante ma ha la sua tenuta da combattimento quindi Waller potrebbe raggiungerlo sul ring e avere un match con lui.

Waller ovviamente rifiuta usando come scusa il fatto che un match come il loro merita i riflettori e il main event della prossima settimana, poi cerca comunque di attaccare Styles ma il Phenomenal One respinge l’offensiva arrivando ad un passo dal mettere a segno il Phenomenal Forearm. Se ne riparla settimana prossima.

Pete Dunne parla dell’attacco subito da parte di Tony D’Angelo. Il Bruiserweight minimizza l’accaduto e dà l’occasione a Tony per settimana prossima di finire il lavoro, gli suggerisce anche di portarsi il piede di porco perché ne avrà bisogno.

Passiamo ora ad un 6 men tag. Sotto la guida di Riddle, gli MSK sono tornati ad NXT con una nuova linfa, ma l’Imperium ha dalla sua il Ring General Walter che sarà impegnato sul ring insieme allo stesso Riddle.

Kayden e Kacy parlano dei loro propositi per l’anno nuovo e dell’ultimo concerto a cui sono state insieme ad Amari Miller. Indi e Persia prendono in giro le due sostenendo che i propositi di inizio anno hanno vita breve, specie quelli di diventare campionesse. Ne nasce quindi una sfida, Indi insiste nel voler trovare una partner essendo in minoranza.

Tiffany Stratton rifiuta, cosi le due puntano Wendy Choo anche se la cinese non sembra essersi accorta di nulla di quello che era successo.

6 MEN TAG TEAM MATCH

IMPERIUM (Walter, Fabian Aichner & Marcel Barthel) VS MSK (Wes Lee & Nash Carter) & RIDDLE

L’Imperium mette subito in campo la propria alchimia come tag team e questo basta a Barthel e Aichner a prendere in mano le redini del match. Uno schiaffo dell’altoatesino risveglia Carter che, con una headscissor, si crea spazio per dare il tag a Wes. L’inizio sembra promettente ma viene fermato da una clothesline di Aichner. Wes si salva con una delle sue acrobazie e dà il tag a Riddle.

Walter domanda a sua volta il tag e lo ottiene, Riddle parte aggressivo ma basta una chop all’austriaco per stendere lo sciamano, non contento il Ring General demolisce anche gli MSK assorbendo i loro colpi e sistemando Wes all’angolo per lo stereo dropkick dei suoi compagni. Carter passa poi il tipico brutto quarto d’ora isolato dal resto dai suoi compagni ed una volta che riesce a sfuggire dalle grinfie di Walter, Aichner e Barthel tirano giù dall’angolo Wes e Riddle.

Walter si carica Carter per una powerbomb, quest’ultimo però rovescia in una hurracanrana!! Tag finalmente per Riddle, lo Shaman Bro si avventa su Walter con chop e forearm, poderoso exploder suplex sull’austriaco, PK mancato ma non la Bro-Ton!! Riddle si avvede dell’arrivo di Barthel e Aichner, calcia le corde e chiama un doppio Viper DDT, Walter lo sorprende alle spalle con una sleeper ma Riddle riesce ancora a liberarsi.

Running bicicle knee sul Ring General, doppio superkick degli MSK sul resto dell’Imperium. I tre si preparano e connettono un triplo dive fuori ring!! Riddle riporta Walter sul ring … GERMAN SUPLEX CON PONTE …1…2…NO! Allora è tempo di RKO, no, fuori ring l’Imperium si libera degli MSK, Riddle si distrae e Walter può andare a segno con lo shotgun dropkick, powerbomb …1…2…. Tag, Assisted Brainbuster da parte di Aichner …1…2…ancora no!! Carter salva tutto.

Walter ordina alle truppe di chiuderla. Aichner e Barthel allora preparano l’Imperium Bomb, Riddle però riesce ancora ad uscirne e si fa strada fino ai suoi compagni. Gli MSK piazzano la loro finisher su Aichner, Riddle ci mette il suo tocco col floating bro, Barthel prova ad intervenire ma finisce vittima della RKO …1…2…3…

VINCITORI PER SCHIENAMENTO: MSK & RIDDLE

McKenzie intervista Gacy sulle azioni di Harland di scorsa settimana. Gacy dice che Harland sta compiendo un percorso per superare anni di abusi e tormenti e sta facendo grandi miglioramenti ma deve lavorare ancora su sé stesso. Una soluzione sarebbe entrare nel Dusty Classic come team, quello gli darebbe gioia sicuramente. Joe poi sottolinea che come nuovo tag team non vogliono nessun privilegio tipico di una coppia più rodata.

Scenografica entrata di Mandy Rose che arriva in arena a bordo di un elicottero.

McKenzie stavolta ha vicino a sé Elektra Lopez e la domanda su chi sia la sua lealtà permane. La donna risponde che Santos Escobar l’ha scelta perché lei sa fare la differenza, Legado è famiglia ma lei è attratta dal successo in maniera maggiore. Settimana prossima se ne andrà con chi vincerà nel rematch tra Escobar e Xyon Quinn.

Siamo al match valido per il titolo femminile.

TRIPLE THREAT MATCH FOR THE NXT WOMEN’S TITLE

MANDY ROSE© VS CORA JADE VS RAQUEL GONZALEZ

Salta subito all’occhio come Mandy voglia fare la parte del terzo nei due litiganti. Cora non ha intenzione di starsene nelle retrovie e mette a segno una headscissor su Mandy, non è così fortunata su Raquel ma astutamente abbassa le corde e l’ex campionessa finisce fuori ring. Cora prepara il dive, Mandy la blocca e la tira giù dal ring, arriva Raquel a stendere la campionessa con un big boot.

Apron senton di Cora su Mandy che si carica ma con un subdolo sgambetto Mandy la fa cadere contro i gradoni. Mandy si focalizza su Cora, ma torna Raquel alla carica che si carica entrambe le avversarie in spalla e connette un doppio samoan drop. La campionessa decide di giocare pesante e si arma di kendo stick, Raquel subisce per qualche secondo ma poi strappa l’oggetto dalle mani di Mandy e le restituisce il favore.

Cora entra in possesso dell’arma, Raquel l’avverte di non fare nulla di stupido ed ancora una volta Mandy ringrazia perché ha tutto il tempo di colpire Cora e di lanciare Raquel fuori ring. Scatto d’orgoglio di Cora che mostra maggior aggressività mettendo a segno un paio di headscissor molto belle, high knee su Raquel, Cora vorrebbe continuare ma Raquel la solleva e connette un backbreaker e poi senza troppe cerimonie la getta fuori ring!!

Dopo aver visto la scena Mandy non ne vuole sapere di affrontare la Gonzalez ma viene presa di forza e mandata sul ring, Mandy cerca di sottrarsi come può alla lotta ma tra il giocare al gatto col topo, la campionessa sorprende Raquel con una codebreaker…1…2…Frustrazione visibile per la Rose che cerca di chiudere con la Kiss the Rose, Raquel si sposta e Mandy finisce contro le corde, sul rumbalzo Raquel se la carica in alto … CHINGONA BOMB CONNESSA!!…1…2…Cora ferma tutto!!

Raquel non la prende bene, mette Cora sulle corde ed imposta un superplex, la Jade però sguscia via e la spinge giù dal ring!! Cora sente il titolo vicino, school girl su Mandy … NO MANDY STAVOLTA NON CI CASCA E ROVESCIA IL TUTTO …1…2…3…

VINCITRICE PER SCHIENAMENTO ED ANCORA NXT WOMEN’S CHAMPION: MANDY ROSE

A Cora stavolta non riesce il miracolo ed anzi, si fa fregare dalle sue stesse tattiche.

Boa è ancora in crisi nel gestire i suoi poteri e adesso sembra che sia in grado di parlare con la sua versione “trasformata”. Il Boa buono chiede a sé stesso di affrontare Solo Sikoa da solo.

Riddle si congeda dagli MSK per il momento sfrecciando verso l’orizzonte col suo monopattino. Gli MSK sono pronti a tornare alla carica per i titoli ma vengono redarguiti dai Creed che li informano che per arrivare ai titoli dovranno vincere nuovamente il Dusty Classic e battere loro.

Andre Chase raggiunge il ring e ricorda settimana scorsa quando Harland lo ha demolito sul ring. Se non fosse stato per il suo studente che eroicamente ha rischiato la vita, per lui poteva finire molto peggio. Questo è il legame che la Chase University crea tra studenti e professori e lui è qui per stasera per conferire a questo studente la prima borsa di studio completa della Chase U.

Von Wagner interrompe la celebrazione e se la prende col pubblico dicendo che nonostante i pessimi commenti che fanno verso di lui, rimane un’attrazione da vedere ed è tutto ciò che loro non saranno mai. Gli basta che lui sia gradito alle persone che contano, non a loro e non di certo Andre Chase. Von attacca Chase e lo stende con l’olympic slam, poi se la prende anche con lo studente favorito di Chase e addirittura alcuni membri del pubblico.

Arrivano svariati arbitri che riportano a fatica Wagner nel backstage.

Video package sulla rivalità tra Bron Breakker e Ciampa.

Bron e Ciampa si avvicinano verso il ring.

Wagner sta venendo scortato fuori dall’arena. Durante la strada passa dall’infermeria dove trova Roderick Strong a cui riserva parole poco carine.

Ci rimane solo il MAAAIN EVENT!! Pare essere l’ultima chance per Breakker, vedremo se il figlio di Rick Steiner ne trarrà il massimo. Entrata molto simbolica per Bron che abbandona il suo attire multicolor per uno sobrio e nero e rompe il vecchio simbolo di NXT posizionato sullo stage. Entra Ciampa ed iniziano le presentazioni di rito prima dell’inizio del match.

NXT TITLE MATCH

TOMMASO CIAMPA© VS BRON BREAKKER

Dopo una breve fase di studio Bron si guadagna il primo punto con un vertical suplex ai danni del campione. Ciampa scende dal ring a rivedere la sua strategia mentre Bron si carica insieme al pubblico. Ciampa prova a metterla sullo striking e ciò sembra dargli un vantaggio, va per i classici 10 pugni all’angolo ma al numero 8, Bron lo sposta, atomic drop e poi lo stende con una clothesine.

Il campione mostra di aver variato il suo arsenale leggermente e sorprende lo sfidante con un dropkick. Bron fallisce una spallata volante e finisce fuori ring. Ciampa prende la rincorsa e connette un twisting plancha fuori ring!! Ciampa cerca di rallentare il match con una headlock, Bron ne esce di forza e cattura al volo Ciampa stendendolo con una powerslam. Equilibri di nuovo rovesciati.

Bron cerca la frankensteiner dalla terza corda, Ciampa se ne avvede e scappa via mettendolo a testa in giù. Running dropkick basso connesso e poi tentativo di Fairytale Ending, Bron evita e risponde con una poderosa spinebuster e uno standing moonsault a seguire …1…2…va sulle corde ma esita, ricordandosi che proprio lì commise l’errore che gli costò il primo match.

Errore che costa caro, Ciampa rinviene e connette due violenti running knee, va per il terzo … SPEAR OUT OF NOWHERE DI BREAKKER!! I due si rialzano lentamente, scambio di colpi dove Ciampa sembra averne di più, Bron è all’angolo, Ciampa carica ancora il running knee, Bron anticipa l’impatto e mette a segno la frankensteiner …1…2…Bron solleva Ciampa per la finisher, ma in qualche modo Ciampa rovescia tutto nella WILLOW’S BELL …1…2…NOOO! INCREDIBILE.

Single leg crab dello Psycho Killer, Breakker fatica ma trova le corde. Ciampa is going crazy e rimuove il tappeto di protezione ad esterno ring. Willow’s Bell fuori ring, no, Bron lo spinge via e se lo carica in spalla … ALABAMA SLAM SUL TAVOLO!! Rigetta subito Ciampa sul ring … MILITARY PRESS POWERSLAM …1…2…CIAMPA PRENDE LE CORDE!!

Il campione si vede che è in difficoltà e gioca sporco colpendo le corde ottenendo una sorta di rimbalzo sui gioielli di famiglia di Bron, si toglie la ginocchiera, triplo running knee a segno … FAIRYTALE ENDING …1…2…NO!! NON BASTA ANCORA. Ciampa carica Bron sulle corde probabilmente per la Air Raid Crash, Bron riesce però a spingerlo a terra!!

Bron si riprende un minimo e connette un diving bulldog, si toglie le spalline e applica la Steiner Recliner. CIAMPA CEDE!!! CIAMPA CEDE!!

VINCITORE PER SOTTOMISSIONE E NUOVO NXT CHAMPION: BRON BREAKKER

Alla fine questo doveva essere il finale della storia. Il passaggio di consegne è terminato stasera. Bron capitalizza al massimo l’ultima occasione e si porta a casa il titolo. Incognita il futuro di Ciampa, se conoscete le sue dichiarazioni sul main roster il passaggio non è così scontato.

New Year’s Evil termina qui. Grazie a tutti per la lettura. Da Captain Phenomenal 1 è tutto. Appuntamento a settimana prossima. Ciao!!

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: