WWE Vengeance 2004 Report

WWE Vengeance 2004 
Hartford, CT – 11 Luglio 2004


Amici di Tuttowrestling.com, terzo pay-per-view in 6 settimane per la WWE, che questa sera ferma il suo carrozzone all’Hartford Civic Center di Hartford, Connecticut, per Vengeance! Riuscirà Triple H a ritornare sul tetto di Raw riconquistando il World Heavyweight Championship? Riuscirà Edge a dare il via alla sua crociata contro l’Evolution detronizzando Randy Orton e ponendo fine al suo regno che dura da quasi 7 mesi? Queste e altre domande troveranno forse risposta questa sera, io sono Erik “Bankrupt” Ganzerli, e passiamo immediatamente all’azione!

Dopo il solito filmato riassuntivo, molto bello, riguardante il feud tra Chris Benoit e Triple H, diamo ufficialmente il via al pay-per-view… Jim Ross e Jerry “The King” Lawler per il commento in lingua inglese e Hugo Savinovich e Carlos Cabrera per il commento in lingua spagnola ci salutano, mentre Garrison Cade e Jonathan Coachman salgono sul ring per un tag team match sancito a Heat! I due hanno detto a Tajiri di trovarsi un partner…vediamo se l’ha trovato…Tajiri arriva in scena…e il suo partner è…RHYNO!!! Suona la campanella, arbitra Jack Doan, e Coach dà subito il tag a Cade non appena vede Rhyno presentarsi sul ring per iniziare la contesa…side headlock di Rhyno su Cade…lancio alle corde, shoulder block di Rhyno…Cade si lamenta con l’arbitro e poi schiaffeggia Rhyno, che però lo riempie di pugni e lo costringe all’angolo…Rhyno chiama già la Gore…ma Cade è lesto a uscire dal quadrato…Cade ne approfitta brevemente, ma Rhyno dà il tag a Tajiri…lanciato alle corde…gran calcio a Cade…1…2…no!!! Altro lancio di Tajiri che viene scalciato alle spalle da Coach…superkick di Tajiri su Coach, che finisce a terra fuori dal quadrato!!! La distrazione però avvantaggia brevemente Cade, che dà il tag a Coach rimessosi in piedi…e il commentatore di Heat infierisce sul giapponese, col quale ha un conto aperto sin da quando Tajiri mise piede per la prima volta a Raw dopo la Draft Lottery… Scoop Slam di Coach…seguito da un elbow drop e dal tag per Garrison Cade. Breve 2 vs 1…1…2…no! Presa di sottomissione alla schiena di Coach su Tajiri…Tajiri si riprende, Coach sbaglia l’offensiva e finisce vittima della Tarantula!!! Entrambi affaticati…Coach blocca il tag di Tajiri…che però lo stende con un enziguri…e finalmente entra Rhyno! Sberloni a Coach, High back bodydrop su Cade…1…2…Cade interrompe poi il conteggio su Coach. Tajiri lanciato da Cade e Coach…Springboard Elbow Drop su entrambi!!! Green Mist su Cade da Tajiri!!! Coach si sincera delle sue condizioni…ma si scansa per la Gore che prende in pieno Garrison Cade!!! Coach si tranquillizza per lo scampato pericolo…ma come si volta si prende un gran calcione al volto da Tajiri!!! 1…2…3!!! Successo per Tajiri e Rhyno nel match d’apertura di Vengeance!!!

Briefing nello spogliatoio dell’Evolution, con HHH che incontra qualche perplessità dai suoi alleati riguardo l’atteggiamento avuto con Eugene…HHH sta per iniziare a spiegare il suo piano, quando nota che Eugene è assente…Orton scarica decisamente il barile, dicendo che era Batista a doversene occupare, ma HHH vuole solo sapere dov’è…HHH esce per cercarlo, ma si blocca dietro una porta quando nota che Chris Benoit è a colloquio con Eugene, dicendo che l’Evolution lo sta usando, che non gli interessa Eugene, e che lui non ha mai voluto essergli nemico nè combatterlo…Benoit se ne va dicendo a Eugene di stare attento, mentre Eugene è sempre più confuso, e HHH sempre più preoccupato sul come comportarsi e sul come proseguire il suo piano…

Secondo match di Vengeance, e tocca a Chris Jericho aprire le ostilità che vedono coinvolti elementi dell’Evolution affrontando Batista! Stavolta è il senior referee di Raw, Earl Hebner, a dirigere, e Batista fa subito valere la sua potenza bloccando Jericho all’angolo e riempiendolo di pugni… Serie di blocchi stile football all’angolo su Y2J…Batista lo lancia alle corde, ma poi sbaglia l’assalto e Jericho abbassa la terza corda facendolo finire fuori ring…e come se non bastasse infierisce pure con un ottimo springboard dropkick! Jericho però manca una baseball slide e Batista ha gioco facile a sbatterlo contro il guardrail a bordo ring… si rientra sul quadrato, neckbreaker di Batista! 1…2…no! Full Nelson a terra di Batista, col pubblico che inneggia a gran voce per Y2J…Jericho tenta di uscire dalla presa…ma Batista lo ristende con una gran clothesline e poi procede a riapplicare la presa…Jericho però dal nulla riesce a spedire Batista fuori dal quadrato, e a recuperare un po’il fiato…Batista rientra sul ring…alza Jericho e lo posiziona sul paletto…tenta un backdrop…ma Jericho lo spinge giù…elbow drop che butta a terra Batista!!! 1…2…no!!! Jericho tenta con dele clothesline di buttar giù Batista, ma finisce vittima di una sidewalk slam!!! 1…2…no!!! Jericho evita all’ultimo lo schienamento…Chop di Batista sulla schiena di Jericho, con Batista che infierisce sulla schiena di Jericho con colpi precisi e dolorosi…Batista tenta di strozzare Jericho alle corde, poi lo colpisce con una backbreaker! 1…2…no! Altra backbreaker di Batista che poi ferma Jericho in quella posizione per applicargli una dolorosa presa di sottomissione al collo e alla schiena…Jericho ne esce, seppur a fatica…chop a Batista,lanciato Jericho alle corde…e con un flying forearm finalmente Batista va a terra…Batista riesce ad afferrarlo al volo su un nuovo tentativo…ma Jericho rovescia e blocca la Walls of Jericho….no, esce Batista!!! Batista alle corde…tentativo di attacco…ma Batista lo schiaccia con una gran spinebuster!!! 1…2…no!!! Batista è incredulo, va per la sit-out powerbomb…no, rovescia Jericho in un rollup!!! 1…2…no!!! Batista sbaglia l’attacco all’angolo…Bulldog di Jericho!!! E poi Lionsault!!! Ma Batista evita alzando le ginocchia!!! Batista fiuta la vittoria a un passo e si mette in posizione di assalto…manca la clothesline…Running Enziguri di Jericho!!! A fatica Jericho va per lo schienamento…1…2…no!!! Ancora…1…2…niente!!! Calci di Jericho a capo di Batista…altra spinebuster di Batista su Jericho!!! Sit-Out Powerbomb di Batista!!! 1…2…3!!!Jericho però aveva il piede sulle corde, ma Hebner non se n’è avveduto!!! Vince Batista, ma vittoria su cui pesano grosse incognite…

L’Evolution osserva contenta dal backstage, e HHH conversa con Eugene che gli dice quanto ha detto Benoit, e HHH prova a rigirargli la frittata…sembra riuscirci, e il lavaggio del cervello prosegue…e HHH dice che ha una grossa sorpresa per Eugene…anzi, è una sorpresa che hanno sia HHH che Flair…Flair esce momentaneamente…e va a prendere una vestaglia appositamente per Eugene!!! Flair non è per nulla soddisfatto, mentre Eugene è assolutamente estasiato…

E sulla domanda “Riuscirà Flair ad arrivare alla fine del match senza strozzare Eugene?” andiamo a bordoring perchè è il momento de La Resistance vs Eugene e Ric Flair per i World Tag Team Championships! Stendiamo un velo pietoso sull’inno canadese distrutto per l’ennesima volta da Sylvan Grenier e andiamo direttamente al match, arbitrato da Mike Chioda! Posizione di clinch tra Eugene e Conway, e Eugene emette subito un gran “Whoooo” di soddisfazione! Eugene si lancia anche nella classica camminata di Flair, con il Nature Boy sempre più arrabbiato…serie di prese a terra di Eugene, poi side headlock…lanciato Flair alle corde…shoulder block e gran hiptoss per il nipote di Eric Bischoff! Entra Grenier, che vuole Flair…ma il Nature Boy non ottiene il tag! Running Kneedrop di Eugene su Grenier…che però poi rientra in gioco, high back bodydrop su Eugene che chiede pietà…e lo colpisce poi in mezzo agli occhi!!! Entra Conway…serie di chop all’angolo su Eugene…che fa per dare il tag a Flair…ma poi crolla a terra, esattamente come il suo tag team partner! Eugene prova la Figure 4 Leglock, ma poi Flair si prende il tag…e dopo circa una mezz’oretta di Whoo, si parte! Chop per tutta La Resistance, poi pugniall’angolo per il solo Conway…e per finire running kneedrop su Grenier! Flair prosegue l’offensiva…gran vertical suplex su Conway…e arriva la Figure 4 Leglock!!! Grenier però interrompe la presa con un elbow drop…tag per lui, e Flair ora in difficoltà! Pugni guillotine sull’apron subiti dal Nature Boy, che riportato sul ring viene schienato…1…2…no! Entra Conway, altro tentativo di pin…1…2…no! Conway sfotte Flair dicendogli “Tutto qua, campione del mondo?”, Flair tenta la reazione…ma La Resistance con tag frequenti prosegue nell’offensiva e nel tentativo di sfiancare Ric Flair… Lanciato Flair all’angolo da Grenier…high back bodydrop sul Nature Boy, che viene poi bloccato in una presa di sottomissione al collo… dentro ancora Conway che blocca Flair in un’altra presa al collo…Flair tenta di dare il tag a Eugene…ma nel frattempo Grenier è arrivato alle spalle di Eugene e lo sbatte contr gli scalini a bordoring…l’arbitro si distrae, e arriva il 2 vs 1 su Flair…AU REVOIR!!! La mossa finale de La Resistance su Flair!!! 1…2…Eugene da non si sa dove irrompe a interrompere tutto!!! Eugene è furibondo, botte a tutti…l’arbitro tenta di bloccarlo, ma Eugene lo spinge via!!! Scatta la squalifica, mentre Eugene colpisce con Stunner, Rock Bottom e People’s Elbow i due membri de La Resistance!!! Flair e Eugene non sono World Tag Team Champions, e forse Flair è sollevato da ciò…

Siamo al match tra Kane e Matt Hardy, No Disqualification, preceduto da un ottimo video di recap che ricapitola la situazione in cui sono coinvolti Kane, Matt ma sopratutto Lita, il vero pomo della discordia della faccenda…Arbitra Chris Kay, ma non c’è nemmeno il tempo di completare le entrate che i due iniziano a mazzularsi senza sosta fuori dal ring, mentre Lita non è presente al momento in zona…Matt colpisce Kane con un monitor rubato ai commentatori spagnoli…poi va per una Twist of Fate sul Big Red Monster, ma Kane lo allontana senza troppi complimenti…i due finiscono tra il pubblico con Kane che inizia a dominare la contesa…Matt torna sul ring, con Kane che lo strozza all’angolo e lo riempie di calci e pugni…si torna fuori dal quadrato, gran clothesline di Kane su Matt Hardy, che subisce anche una notevole sidewalk slam al rientro sul ring…1…2…no!!! Matt non è ancora spacciato, ma di questo passo lo sarà tra poco…Matt però tenta la reazione interrompendo una presa di sottomissione al collo da parte di Kane…intanto tra i cartelli più strani tra il pubblico notiamo “Kane + Lita = Ugly Baby”… Kane intanto si sposta sulla rampa sbattendo Matt Hardy a terra come un pupazzo…e Kane continua a fare la spola fra dentro e fuori il ring con Matt…flying clothesline! Kane invita Matt a combattere, Matt prova qualche pugno…ma Kane senza troppi complimenti lo riscaglia fuori dal ring…Matt però ha una sedia…colpisce Kane al costato…ma subisce poi un Big Boot da Kane fuori ring…Matt viene rispedito nel ring, e la sedia la prende Kane…che però consente a Matt di colpirlo sull’apron con una guillotine sulla terza corda…Kane si impiglia sulla 1.corda, e rimane bloccato con entrambi i piedi!!! Matt prende il gong e colpisce Kane alla testa!!! Kane viene riportato dentro…flying legdrop dal paletto di Matt Hardy, che chiama la Twist of Fate!!! Kane però rovescia con un high back bodydrop e chiama la chokeslam…anzi no, Tombstone…nemmeno…Twist of Fate di Matt Hardy!!! 1…2…no!!!! Kane evita e si rialza senza quasi conseguenze…e stavolta arriva…CHOKESLAM!!! Kane però non è del tutto soddisfatto…afferra gli scalini e li lancia sul ring…ma intanto arriva Lita!!! Lita gli si para davanti…Kane molla gli scalini, si avventa su Lita rimarcandogli ancora la sua condizione…e la allontana dicendo che non le piacerà quanto sta per accadere a Matt…Kane si lancia su Matt con gli scalini…ma Matt li colpisce con una sedia…e Kane crolla a terra con gli scalini che gli rovinano addosso!!! Matt schiena Kane!!! 1…2…3!!! Matt Hardy sconfigge Kane!!! Kane è incredulo, mentre Matt si allontana soddisfatto…Matt incrocia Lita nel backstage, che lo implora di starla a sentire, ma Matt le dice che ha rischiato troppo…e che è meglio che per il bene suo e del bambino lei stia lontana dal ring….e nell’attesa che le cose si risolvano e meglio che stia lontana anche da lui…

Altro video di recap, e siamo a un match molto importante…Titolo intercontinentale on the line…Randy Orton vs Edge! Dirige Chad Patton, con il pubblico che inizialmente sembra schierarsi con Orton, con cori “Let’s go Orton!”…Side Headlock di Orton su Edge…serie di corse per entrambi alle corde…poi Orton si prende una shoulder block e viene bloccato in una side headlock a terra… Orton ne esce, però si prende un’altra shoulder block e fa per andarsene…Edge dopo un po’lo va a prendere…chop per Orton fuori ring, che però al rientro riesce a spedire Edge oltre la terza corda e a farlo atterrare fuori ring… Orton lo va a prendere…Vertical Suplex dall’apron con atterraggio sul quadrato…1…2…no!!! Orton prosegue l’offensiva infierendo su Edge alle corde, in un match che stenta a decollare… Snapmare di Orton che blocca Edge in una presa di sottomissione al collo…Edge ne esce a fatica, però è efficace e spedisce Orton fuori…Orton si impossessa della cintura, ma si prende una baseball slide prima e una flying clothesline poi da Edge…che lo stende poi con un missile dropkick dal paletto!!! Il pubblico fischia, ma Edge schiena…1…2…no!!! Edge chiama la Spear, ma Orton evita all’ultimo con un calcio al volto…una ginocchiata anzi. Il pubblico inizia anche a tifare per Edge…pubblico diviso a Hartford questa sera, con Orton che tenta nuovamente di strozzare Edge alle corde… Pestone poi di Orton, con tanto di rincorsa, su Edge che viene poi bloccato in una sorta di camel clutch…Edge tenta la reazione, ma si prende un calcio al costato e rotola a terra…Orton prosegue…Standing Dropkick, grande elevazione! 1…2…no!!! Altra presa di sottomissione al collo su Edge da parte di Orton…Orton usa anche le corde per fare leva e aggiungere forza alla sua presa…standing legdrop di Orton!!! 1…2…no!!! Orton addirittura morde le dita di Edge che tentava di uscire dalla presa al collo mettendogli appunto le mani in faccia…il pubblico inizia a rumoreggiare “Boring”…L’arbitro alza il braccio di Edge…1…….2…….e Edge non lo lascia cadere una terza volta!!! Edge tenta di reagire, ma si prende una gran clothesline da Orton! Orton si lancia dal paletto…Edge però lo prende d’incontro con un dropkick!!! Entrambi a terra, Edge connette poi con una neckbreaker!!! Edge finalmente reagisce…Russian Leg Sweep!!! 1…2…no!!! Orton lanciato alle corde, dropkick di Edge che sembra aver trovato un varco…Edge-O-Matic!!! 1…2…no!!! Edge ancora sul paletto…Orton lo raggiunge e lo blocca…Edge lo sbatte giù, Orton si blocca sulle corde, ma poi rotola a terra…Crossbody dal paletto di Edge!!! Orton però finisce sopra a Edge…1…2…no!!! Orton toglie una protezione, inside cradle di Edge…arbitro distratto arriva a contare con colpevole ritardo!!! 1…2…no!!! Edge lancia Orton…Implant DDT o Edgecution!!! 1…2…no!!! Edge si dispera, non è sufficiente!!! Orton all’angolo, 10 pugni di Edge, che però vengono interrotti intorno al 5…Orton schiena Edge, piedi sulle corde…1…2…no!!! Orton chiama l’RKO…Edge lo sbatte all’angolo…tutto è pronto…SPEAR…NO!!! Orton evita e Edge finisce all’angolo a sua volta…RKO…no!!! Backslide di Edge!!! 1…2…no!!! Orton lanciato all’angolo…SPEAR di Edge!!! 1…2…3!!!! EDGE vince!!! EDGE è il nuovo campione intercontinentale!!! La crociata di Edge inizia bene…1 down, 3 to go!!!

E siamo a un match tutto femminile, che è valido per il posto di n.1 contender al titolo femminile! Victoria affronta Molly Holly! Ancora arbitro Chris Kay! Inside cradle subito di Molly…1…2…no! Victoria va subito per lo standing moonsault…Molly evita con un rollup!!! 1…2…no!!! Victoria lanciata all’angolo reagisce però con uno springboard moonsault!! 1…2…no!!! Victoria e Molly escono fuori ring…Molly con un braccio fa uno sgambetto a Victoria che stava tornando dentro usando gli scalini, Victoria cade malissimo e rimane a terra tenendosi il braccio…ma riesce a rientrare quasi all’ultimo…Molly infierisce sul braccio infortunato di Victoria, ovvero il sinistro, con un armdrag…Victoria in grossa difficoltà però comunque prova un pin con ponte…1…2…no!!! Ancora un altro…1…2…no!!! Powerslam ancora di Victoria su Molly che s’era lanciata alle corde!!! 1…2…no!!! Victoria prova la Widow’s Peak…ma il braccio continua a dolerle…Molly si lancia alle corde ma si prende un notevole superkick al volto!!! 1…2…3!!! Victoria, seppur infortunata, è la n.1 contender al titolo femminile detenuto da Trish Stratus!!!

Dopo uno stranissimo spot su Summerslam con protagonista Stacy Keibler, IT’S MAIN EVENT TIME!!! Filmato introduttivo, e tra poco sarà Chris Benoit vs Triple H, World Heavyweight Championship on the line!!!

E ci siamo, Mike Chioda presenta il World Heavyweight Championship al pubblico, visto che è un match valido per quella cintura, poi passa alla perquisizione dei due lottatori…e suona la campana! Sguardi di gelo tra i due, posizione di clinch coi due che si spintonano da un angolo all’altro…e Mike Chioda deve intromettersi di forza a interrompere le spinte tra i due! Si riparte…armdrag di Benoit, e HHH va al tappeto! Serie di scambi velocissimi tra i due, poi si passa agli spintoni e HHH poi costringe Benoit a un piccolo time out all’angolo…Benoit lancia HHH…hiptoss e subito tentativo di Crossface…HHH fugge però fuori ring, Benoit lo raggiunge…chop per HHH…che però rientra per primo sul ring e approfitta per colpire Benoit con un notevole running kneedrop! HHH si prende un piccolo vantaggio, suplex su Benoit e qualche chop all’angolo…lanciato ancora Benoit, clothesline di HHH! 1…2…no!!! Backbreaker ancora di HHH, che riporta poi la contesa fuori ring…Benoit in difficoltà ma al rientro sul ring colpisce Triple H con altre chop…Snap Suplex di Benoit, che forse trova un varco per un’offensiva…calci di Benoit su HHH all’angolo…HHH lanciato all’altro angolo però reagisce con una gomitata…Benoit prova i 3 german suplex con rolling….ne fa solo uno…ma connette con una catapult e HHH incoccia col sostegno!!! Benoit si lancia alle corde…e HHH vola fuori dalla 3.corda!!! Benoit lancia poi HHH contro gli scalini…e HHH incoccia contro l’ostacolo! Benoit riporta HHH sul ring, poi sale sul paletto…Flying Headbutt!!! HHH però si sposta, e Benoit va a vuoto!!! HHH rovescia un’irish whip e Benoit incoccia violentemente col costato contro le protezioni all’angolo, e Benoit sembra avere problemi in quella zona dopo l’Headbutt sbagliato. Altro lancio di HHH e urto se possibile ancora più violento per Benoit, con HHH che prosegue l’offensiva con delle ginocchiate al costato…HHH alza Benoit, reverse suplex con Benoit che atterra ancora sul costato!!! 1…2…no!!! HHH ancora, stessa mossa!!! 1…2…no!!! HHH blocca Benoit in una presa di sottomissione strana, che però coinvolge il costato…Benoit viene spedito fuori ring e poi contro il guardrail…va per lo schienamento al rientro sul ring…1…2…no!!! HHH blocca Benoit in un’abdominal stretch, dopo che Benoit aveva tentato di reagire con delle chop…Benoit però riesce addirittura a rovesciare la presa…abdominal stretch su HHH, che ne esce però dopo poco!!! HHH blocca poi Benoit in una sleeper hold…e Benoit però la rirovescia ancora…sleeper hold…no! Sharpshooter!!! Nemmeno!!! HHH tenta il pedigree…Benoit rovescia…ed è Sharpshooter!!! HHH urla dal dolore, tenta di raggiungere le corde…. Benoit lo riporta al centro!!! HHH riprova a uscire dalla presa…e ce la fa!!! Il danno ormai però è fatto, e Benoit ha un po’riequilibrato le sorti, in quanto a danni subiti…pugni alla schiena di HHH da parte di Benoit, che poi parte coi German Suplex!!! 1…2…3 German Suplex!!! Benoit si alza per primo…chiama ancora il Flying Headbutt!!! Sale sul paletto…HHH però esce dal ring e evita danni peggiori…Benoit si lancia…Crossbody da dentro a fuori ring!!! Entrambi a terra…rientrano poi a fatica sul ring…HHH si lancia alle corde…Benoit si scansa, e HHH colpisce l’arbitro!!! Mike Chioda va KO fuori ring, mentre HHH colpisce Benoit con un DDT!!! HHH chiama addirittura Eugene…ed eccolo!!! Ancora in tenuta da combattimento, Eugene si dirige lentamente verso il ring… HHH incita Eugene ad aiutarlo…Benoit però lo blocca nella Crippler Crossface!!! Benoit urla a Eugene di svegliare l’arbitro, Eugene è confuso!!! HHH cede, ma l’arbitro è ancora KO!!! Benoit molla la presa…e Benoit lo colpisce!!! Benoit forse non preferisce correre rischi con Eugene e HHH in zona…HHH lo colpisce intanto con un low blow!!! Eugene tenta di svegliare l’arbitro…Pedigree intanto su Benoit!!! 1…2…no!!! Benoit non si arrende!!! HHH non ci crede…Eugene intanto prende una sedia…HHH la chiede…e Eugene infatti gliela passa….anzi no, i due lottano…HHH lo spinge via e ha la sedia…Benoit però lo colpisce!!! Benoit afferra la sedia, l’arbitro è ancora KO, arriva Ric Flair, con Batista… sediate per entrambi…HHH intanto si è ripreso…va per colpire Benoit con la sedia…low blow di Benoit!!! Entrambi KO, Eugene prende la sedia! Fa per colpire Benoit…ma alla fine desiste…sembra andare verso HHH….niente anche in questo caso!!! Ancora verso Benoit…niente! E alla fine Eugene molla il proposito…Benoit vuole prendere la sedia…lottano i due sulla sedia…HHH si riprende…e nella concitazione Eugene colpisce HHH!!! Sullo slancio Eugene colpisce HHH con la sedia!!! Eugene se ne va disperato per l’accaduto, sul ring Benoit intanto schiena HHH con un rollup!!! 1…..2…..3!!!! Chris Benoit conserva il World Heavyweight Championship al termine di una battaglia!!! Benoit festeggia la vittoria, mentre Eugene si scusa con HHH…il quale sembra tutto fuorchè intenzionato a scusarsi…e sulle immagini di HHH furibondo, Vengeance va agli archivi!!!

Erik Ganzerli
JackFoley@tuttowrestling.com
JackFoley@gmail.com

Scritto da Redazione Tuttowrestling
Parliamo di: