WWE Backlash 2023 Report

Siamo a San Juan, Porto Rico, patria di Bad Bunny. E proprio l’idolo di casa sarà impegnato stanotte in un San Juan Street Fight match contro Damian Priest del Judgment Day. Compito non facile, così come non sarà un compito facile per l’American Nightmare Cody Rhodes che dovrà vedersela con Brock Lesnar. Scopriamo insieme cos’è accaduto durante lo show.
Raw Women’s Championship match:
Bianca Belair © vs Iyo Sky
Match importante per entrambe le protagoniste, con la campionessa Bianca Belair che in caso di vittoria diventa la campionessa femminile con il regno più lungo della storia decente, mentre la sfidante ha l’opportunità di diventare per la prima volta campionessa nel main roster. Porto Rico accoglie bene entrambe le wrestler, tuttavia predilige in modo particolare Iyo Sky che viene sostenuta a gran voce dal pubblico portoricano a più riprese.
Il match viene su molto bene, le due wrestler legano quasi immediatamente e iniziano entrambe a mostrare il loro repertorio. Bianca cerca di far prevalere la sua forza ma stenta a trovare la mossa efficace che possa atterrare la sfidante, mentre Iyo usa la sua agilità e velocità per mantenere il controllo del match. Le due comunque si equivalgono, non riuscendo a trovare il colpo del KO. Iyo esce anche da una Avalanche Powerbomb di Bianca dal paletto.
Nelle fasi finali del match Bayley e Dakota Kai arrivano a dare man forte a Iyo incitandola e distraendo Bianca. Un Enziguri Kick di Dakota quasi costa il match a Bianca, ma Bayley tira la treccia di Bianca distraendo sia l’arbitro che la stessa Iyo. L’Over The Moonsault di Iyo va a vuoto, Bianca ne approfitta per connettere la KOD e mettere fine al match. Il match stava riuscendo benissimo fino all’intervento delle Damage CTRL, che ha rallentato le fasi finali e del quale non c’era alcun bisogno.
Rey Mysterio presenta a Bad Bunny nel backstage il suo vecchio amico Savio Vega, che regala al cantante un kendo stick dipinto con i colori di Porto Rico.
Singles match:
Seth Rollins vs Omos w/MVP
Seth Rollins fa del suo meglio per tirare qualcosa fuori da Omos, che però fa poco più di quello che è solito fare in uno qualsiasi dei suoi match. Rollins riesce a uscire a stento da un paio di Chokeslam di Omos, quest’ultimo invece esce da due Stomp consecutivi dell’ex WWE Champion. Servirà un Super Stomp dalla terza corda ad abbattere definitivamente Omos e permettere a Rollins di tornare a casa con una vittoria.
WWE United States Championship Triple Threat match:
Austin Theory © vs Bobby Lashley vs Bronson Reed
Bobby Lashley parte forte stendendo entrambi i suoi avversari, che iniziano a lavorare in tandem per tenerlo a bada. Reed rompe il sodalizio attaccando Theory, controlla il match per un po’ finché Lashley non lo stende e torna all’attacco colpendo anche Theory con una Spear, ma il campione trova il modo di uscire dal pin. Lashley mette Theory nella Hurt Lock ma il campione resiste, cerca un Roll Up per schienare l’Almighty che è costretto a lasciare la presa per uscirne.
Reed cerca di tornare in controllo del match con una 747 Splash dal paletto ma Theory rompe il pin. Lashley cerca di tornare in controllo del match ma Reed lo mette a tacere, poi mette a segno una Scoop Powerslam su Theory. Prova un Moonsault ma va a vuoto, Lashley ne approfitta per colpirlo con una Spear, Theory lancia Lashley fuori dal ring e ne approfitta per schienare Reed e conservare il titolo. Match discreto ma prevedibile dall’inizio alla fine, finale compreso.
SmackDown Women’s Championship match:
Rhea Ripley © vs Zelina Vega
L’emozione di Zelina Vega, originaria di Porto Rico e con tutta la sua famiglia a bordoring a sostenerla, è l’elemento chiave di questo match. Il pubblico sostiene la wrestler di casa come può, che dal canto suo prova a prendere di sorpresa la campionessa più volte. Esce anche da una Riptide, ribaltandola in un Tornado DDT, e va vicina alla vittoria con una Meteora. Ma Rhea Ripley è troppo forte e quando la Riptide va infine a segno ottiene la vittoria. Dopo il conto finale, standing ovation di Porto Rico per Zelina che si commuove di nuovo fino alle lacrime.