AEW Dynamite Report 20/09/2023 – Grand Slam, MJF vs Samoa Joe!

L’episodio inizia con la resa dei conti tra Eddie Kingston e Claudio Castagnoli, una rivalità che dura da 12 anni e che vedrà in palio entrambi i loro titoli, ovvero l’NJPW Strong Openweight Title e il ROH World Title.
ROH World Title vs NJPW Strong Openweight Title match:
Claudio Castagnoli w/Wheeler Yuta vs Eddie Kingston
Il match è tutto quello che ci si aspettava, con i due che se le danno di santa ragione e non hanno nessuna intenzione di uscire sconfitti dalla rivalità. Castagnoli colpisce Kingston con tutto quello che c’è nel suo arsenale, Uppercut e Ricola Bomb compresi, ma niente è sufficiente a tenere giù Kingston per il conto di 3. Nel finale Kingston ha una reazione e la combinazione Uraken-Northern Lights Bomb-Powerbomb permette a Kingston di aggiudicarsi il match. Nel post match Castagnoli offre una stretta di mano a Kingston per chiudere la rivalità e Kingston, riluttante, la accetta.
Il Kingdom è all’ospedale a sincerarsi delle condizioni di Roderick Strong quando arriva Adam Cole a vedere come stia l’amico. Il Kingdom va via ma dice a Cole che presto lo sfideranno per i ROH World Tag Team Titles. Strong è contento di vedere Cole che però dopo poco gli dice che deve andare via perché accompagnerà MJF al ring per il suo match. Strong si offende e dice a Cole di andarsene.
Christian, accompagnato da Luchasaurus, irride Darby Allin e dice che batteranno lui e Sting venerdì a Rampage. Inoltre ha una proposta per Allin, ovvero un 3-way match a Collision tra lui, Luchasaurus e Allin per il titolo TNT. Ma Sting non potrà essere a bordoring.
Singles match:
Chris Jericho vs Sammy Guevara
Un altro match in cui i due wrestler non risparmiano colpi e colpiscono l’avversario con tutto ciò che hanno. Guevara va vicino la vittoria con una Avalanche Ace Crusher ma Jericho ne esce. Jericho ci prova con il Lionsault ma stavolta è Guevara a uscirne. Nelle fasi finali Guevara connette la GTH ma decide di strafare e va per la Shooting Star Press, Jericho ne approfitta e connette una Codebreaker al volo che gli vale il conto di 3. Nel post match i due si abbracciano ma Guevara colpisce Jericho con un low blow e rivela di essersi allineato con Don Callis.
MJF in un promo registrato al suo arrivo all’arena, dice che Samoa Joe vuole togliergli le cose a cui tiene di più, ovvero il titolo e suo fratello Adam Cole, ma non ci riuscirà. MJF dice che ha promesso di strozzarlo e sottometterlo e lo farà. Intanto Cole riceve una telefonata da Strong che pensa di stare per morire e Cole si deve allontanare. MJF gli chiede se sarà con lui per il suo match e Cole dice che ci sarà.
Sammy Guevara e Don Callis camminano nel backstage quando Renee Paquette chiede conto delle loro azioni. Callis dice che tutto sarà spiegato a Rampage. Arriva Daniel Garcia che guarda Guevara disgustato. Guevara va faccia a faccia con lui ma Callis dice che Garcia vale molto e li divide.