AEW Dynamite Report 18/10/2023 – Diamond Dozen Battle Royal!

L’episodio comincia con il leader del Bullet Club Gold Jay White in azione contro Penta El Zero M.
Singles match:
Jay White w/Bullet Club Gold vs Penta El Zero M w/Alex Abrahantes
Match competitivo con Penta che va vicino alla vittoria in un paio di occasioni, specie dopo una Jackhammer, ma è Jay White che ottiene la vittoria grazie a un colpo scorretto di Juice Robinson che apre la strada alla Blade Runner e alla vittoria del suo leader. Nel post match White accusa MJF di essere un codardo e che dice che fungerà da esempio finché MJF non troverà il coraggio di affrontarlo. Robinson dice che vincere la Diamond Dozen Battle Royal e che la settimana prossima toglierà l’anello a MJF per poi andare a rivenderlo per comprarsi un nuovo dente d’oro.
MJF viene intervistato nel backstage da Renee Paquette e dice che avrebbe potuto correre là fuori a farsi pestare come un qualsiasi bravo ragazzo del wrestling, ma lui non è un bravo ragazzo, è uno scumbag. MJF dice che spera davvero che Robinson vinca la Battle Royal così da poterlo distruggere la settimana prossima. Arriva Max Caster, con Anthony Bowens e Daddy Ass, offrendo i servigi degli Acclaimed per un 8-man Tag contro il BCG. MJF rifiuta. Caster dice che allora entrerà nella Diamond Dozen Battle Royal, la vincerà e vincerà anche l’anello così che poi MJF dovrà metterglielo al dito. MJF se ne va irritato.
AEW World Women’s Championship Eliminator match:
Hikaru Shida © vs Emi Sakura
Match agguerrito tra maestra (Sakura) e allieva (Shida) che se le danno di santa ragione e che dimostrano più volte di conoscersi a menadito. Shida è in controllo per buona parte della contesa e prova a chiudere il match con la Katana dalla quale Sakura esce all’1. Sakura prova poi a vincere il match con un Tiger Driver ma Shida riesce a uscirne. La Falcon Arrow permette quasi alla campionessa di vincere il match ma un’indomita Sakura esce dallo schienamento, tuttavia non può uscire dalla successiva Katana che dà la vittoria alla campionessa.
Renee Paquette intervista Adam Copeland che fa il punto sulla sua relazione con Christian Cage. Copeland dice che la ragione per cui è arrivato in AEW era di lottare insieme a Christian ancora una volta e Cage era d’accordo. Ma forse quando la cosa è diventata reale si è reso conto che non era davvero quello che voleva. Copeland ricorda che loro si conoscono da 40 anni e ricapitola la loro relazione in tutti questi anni. Poi dice che per tutto questo tempo è sempre stato “Adam e Jay” o “E & C” ma che non è mai dipeso da lui e lui non gli ha mai dato peso. Christian invece evidentemente sì.
Copeland dice che Christian è il wrestler più sottovalutato della storia del wrestling e che nonostante questo starebbe probabilmente lavorando davanti a un computer in Canada se non fosse stato per lui che lo ha letteralmente trascinato nel mondo del wrestling. Copeland si chiede perché questa cosa continui a ripetersi nonostante siano l’uno il padrino dei figli dell’altro e viceversa. Copeland dice che non affronterà Christian e che non vuole il suo TNT Title. Lui sa solo che a un certo punto Luchasaurus e Nick Wayne si stancheranno di Cage e lo tradiranno. E lui sarà lì a rimettere insieme i pezzi.
Singles match:
Wardlow vs Ryan Nemeth
Nemeth prova ad attaccare Wardlow alle spalle prendendolo alla sprovvista, ma a Wardlow basta una Powerbomb per mettere KO Nemeth e porre fine al match. Wardlow fa per andarsene ma viene richiamato sul ring da Tony Schiavone che cerca di intervistarlo e gli chiede cosa voglia ottenere. Wardlow non apre bocca ma mostra il suo polso fasciato dove c’è scritto semplicemente “MJF”. Wardlow va via, non prima di aver dato una spallata a Schiavone e farlo rotolare sul ring.
Kenny Omega viene intervistato nel backstage da Renee Paquette e dice che il 2023 non è stato il suo anno migliore e non vuole nemmeno pensare al suo record. Ma Kyle Fletcher gli ha ricordato che è lui l’uomo da battere in AEW e forse una volta che avrà battuto Fletcher e la Don Callis Family tornerà a concentrarsi sul World Title. Lupus in fabula, arriva MJF che dice che è sempre stato un fan di Omega e che vorrebbe stringergli la mano. Omega accetta, MJF lo tira a sé e gli dice “13 days, bitch”, un riferimento al fatto che tra 13 (ormai 12 -ndr) giorni MJF supererà la durata del regno di Omega, 346 giorni, diventando lui il detentore del regno più lungo da campione del mondo AEW.
Terza settimana di “prigionia” di Adam Cole a casa Strong, con Strong che prima si lamenta per il caffè bollente che Cole (sempre con una caviglia in storyline ancora non operata) gli ha fatto, poi gli chiede di fargli un sandwich con burro di arachidi e gelatina come ai vecchi tempi. Cole glielo prepara e Strong lo sputa dicendo che non ha tolto il bordo. Cole si stufa finalmente di essere bullizzato e se ne va, con Strong che continua a chiamare Cole che però stavolta va via davvero. Strong salta subito su dicendo che ha capito come riprendersi Cole come amico: dovrà essere gentile con MJF.
La Don Callis Family va sul ring per un’intervista con Tony Schiavone. Callis dice che la settimana scorsa Hobbs ha distrutto Jericho come nessuno era riuscito a farlo prima di lui. Hobbs dice che Jericho era il suo idolo ma tutto è cambiato quando ha detto a sua nonna, che lo aveva accompagnato a vederlo a un evento, di tacere e a lui, che era solo un bambino di sette anni, di mettersi a sedere. Hobbs dice che quel giorno ha giurato vendetta e che un giorno gli avrebbe fatto del male. Callis riprende la parola dicendo che Kyle Fletcher li ha fregati.
Arriva Fletcher che va faccia a faccia con Callis e gli ricorda che lui gli ha fatto un favore, e lo ha fatto solo perché Ospreay lo ha chiamato dicendogli che Callis lo stava pregando in ginocchio di partecipare al match. Fletcher ammette che forse è stato l’anello debole quella sera ma che stasera ha un’altra chance con Omega e quando lo batterà dimostrerà di non avere bisogno dell’aiuto di nessuno per farlo. Callis dice a Fletcher che se riuscirà a battere Omega forse la settimana prossima avrà una proposta per lui.
Singles match:
Kenny Omega vs Kyle Fletcher
L’obiettivo di questo match era chiaramente quello di mostrare cosa fosse in grado di fare Kyle Fletcher. Obiettivo riuscito in pieno, con un match lungo e combattuto che Omega vince non facilmente. Il membro degli Aussie Open va anche vicino alla vittoria in un paio di occasioni ma non riesce a chiudere la contesa. Ci riesce invece Omega con la sua patentata One Winged Angel che gli garantisce la vittoria. Nel post match Callis, che era al tavolo di commento per il match, inizia a inveire contro Omega e anche contro Fletcher per l’esito disastroso del match.