AEW Dynamite Report 10/05/2023 – Omega vs Moxley, Steel Cage Match!

L’episodio comincia con il Double Jeopardy match tra il ROH World Champion Claudio Castagnoli e il ROH World Tag Team Champion Rey Fenix, con il vincitore che guadagnerà una futura titleshot al titolo dello sconfitto.
Double Jeopardy match:
Claudio Castagnoli vs Rey Fenix w/Alex Abrahantes
Con due fenomeni del calibro di Castagnoli e Fenix, dire che questo è stato un ottimo match sarebbe riduttivo oltre che scontato. Ma lo è stato davvero, con Castagnoli che mette in mostra la propria potenza e domina per larghe fasi dell’incontro, mentre Fenix usa la propria agilità per mettere in difficoltà l’avversario come e quando può. Castagnoli cerca la Ricola Bomb una prima volta, ma Fenix riesce a ribaltarla in una Sunset Flip Powerbomb. Nulla può però quando Castagnoli prima connette con le classiche gomitate del Blackpool Combat Club e poi connette la Ricola Bomb che gli garantisce la vittoria e una futura titleshot ai ROH World Tag Team Titles insieme a un partner a sua scelta.
Miro, che si rivede a Dynamite dopo un bel po’ di tempo, viene intervistato da Renee Paquette. Miro però non proferisce parola e si limita a entrare nell’ufficio di Tony Khan.
In un promo registrato, MJF paragona i quattro Pillars ai Beatles: Sammy Guevara è Ringo Starr, Jungle Boy è George Harrison, Darby Allin è John Lennon e lui è Paul McCartney, il migliore nonché il più longevo. MJF ricorda gli avversari che ha sconfitto in passato e dice di essere stato nel miglior Dog Collar match e nel miglior Iron Man match di sempre e ora sarà nel miglior 4-way match di sempre. MJF dice che il suo regno del terrore è appena cominciato.
Gli FTR escono sul ring e chiamano fuori Mark Briscoe per parlare della situazione con Lethal e compagnia, ma sono proprio questi ultimi che raggiungono gli FTR e gli chiedono come mai non abbiano ancora accettato la loro sfida per Double or Nothing. Gli FTR rispondono che lo faranno se loro ammetteranno di stare usando Mark Briscoe per arrivare a loro. Sta per partire la rissa quando arriva proprio Briscoe che placa gli animi dicendo che i due team si affronteranno a Double or Nothing e lui sarà lo special guest referee. Briscoe ha anche una bottiglia di champagne per festeggiare, ma Dutt lo sputa in faccia a Dax Harwood. Parte la rissa, Briscoe viene spinto addosso a Harwood che, accecato dallo champagne, lo colpisce con un Piledriver.
Chris Jericho, intervistato da Renee Paquette, dice di aver ottenuto un ordine restrittivo contro Adam Cole per averlo attaccato la settimana scorsa e per aver creato un “ambiente lavorativo non sicuro”, che quindi è bannato dall’arena. Arriva Roderick Strong che sfida Jericho a un Falls Count Anywhere match per la settimana prossima. Jericho accetta ma lo avvisa che avrà la sua armata con sé. Strong però è venuto preparato e ha a sua volta un ordine restrittivo per la Jericho Appreciation Society, che sarà anch’essa bannata dall’edificio.
Renee Paquette è di nuovo fuori dall’ufficio di Tony Khan per aspettare Miro, ma inaspettatamente arriva anche Thunder Rosa che si dirige anche lei nell’ufficio per parlare con Tony Khan.
Promo registrato dedicato a Sammy Guevara che parla del suo percorso in AEW e di come sia pronto a mettere tutto in gioco pur di arrivare al top della compagnia.
In un promo backstage, Tony Khan dice che questo è un periodo entusiasmante per la AEW e raccomanda a tutti di sintonizzarsi su Dynamite anche la settimana prossima perché avrà un annuncio importante da fare.
AEW International Championship match:
Orange Cassidy © vs Daniel Garcia
Altro ottimo match della serata e altro ottimo match per Orange Cassidy, che stavolta deve difendere il titolo contro il membro della J.A.S. Daniel Garcia. Garcia domina per gran parte della contesa, attaccando ripetutamente la mano infortunata di Cassidy e interrompendo a più riprese il suo momentum. Ottima la fase finale, con Cassidy che riprende il controllo con lo Stundog Millionaire e il Beach Break ma non riesce a ottenere il conto di tre. Garcia connette un Piledriver ma Cassidy esce al 2. Chiude allora una Arm-trap Crossface ma Cassidy ribalta in un Roll Up che imprigiona Garcia e gli garantisce il conto di 3.