AEW Collision Report 22/07/2023 – Controversial Starks

AEW Collision Report
Contenuti dell'articolo

Sesta puntata per AEW Collision: lo show del sabato sera targato AEW ci offre un ricco menù per stasera, con gli strascichi della controversa vittoria della Owen Hart Cup di Ricky Starks e il match valido per i titoli Trios tra House of Black e The Acclaimed & Billy Gunn!


Dopo un promo che vede vari protagonisti della puntata odierna, tra i quali gli Acclaimed, il BULLET CLUB GOLD e Ricky Starks, proprio il vincitore dell’Owen Hart Cup maschile viene intervistato sul ring da Tony Schiavone! Starks prende una borsa, facendo riferimento al promo di CM Punk tenuto nella prima puntata di AEW Collision, affermando di aver deciso di ricorrere ad un mezzo, pur di portarsi a casa il torneo. Inoltre, afferma di essere addirittura al di sopra dei 4 Pillars della AEW (MJF, Darby Allin, Sammy Guevara e JAck Perry ndr). A quel punto interviene Punk, che dopo i complimenti iniziali per il successo di sabato scorso, fa a notare a Stars di aver barato contro lui. A quel punto Absolute afferma di “avere la borsa più piena della sua”: il Best in the World, punto nell’orgoglio, rincara la dose e ricorda a tutti di essere ancora il legittimo campione mondiale della federazione. Poco dopo arrivano Christian Cage ed il campione TNT Luchasaurus: Christian ricorda a tutti il fatto che lui e Luchasaurus siano i veri volti della TNT. Interviene anche Darby Allin, che prima zittisce Starks sulla questione dei 4 Pillars, poi provoca Luchasaurus, prima di proporre il Main Event di serata: lui e CM Punk contro Christian Cage e Ricky Starks! Schiavone, per conto di Tony Khan, conferma la proposta di Allin per il match conclusivo della puntata!

Dopo aver visto Andrade El Idolo portato via dalla sicurezza, è la volta di un tag team match come primo match della puntata!

TAG TEAM MATCH: BULLET CLUB GOLD (JAY WHITE E JUICE ROBINSON) (w/THE GUNNS) VS ACTION ANDRETTI E DARIUS MARTIN

Primo match di serata che vede il BULLET CLUB GOLD affrontare la coppia formata da Action Andretti e Darius Martin. Partono Jay White e Darius Martin, con il primo che domina le fasi iniziali dell’incontro. La musica cambia con l’ingresso di Robinson, che subisce pesantemente le offensive sia di Martin che di Andretti, per poi riportare il match dalla parte del BC GOLD. BULLET CLUB GOLD che si serve del provvidenziale aiuto dei Gunns, mettendo ko fuori dal ring i due avversari. Dopo il break, Andretti e Martin provano a mettere in difficoltà White e Robinson, ma ben presto sono costretti a capitolare: Robinson va a segno con la Cannonball Senton, mentre White chiude le ostilità con la Blade Runner ai danni di Andretti.

VINCITORI PER SCHIENAMENTO: BULLET CLUB GOLD

Dopo il break, viene mostrato lo scontro titolato di Death Before Disonor tra la ROH Women’s Champion Athena Willow Nightingale.

MIRO VS NICK COMOROTO

Match che vede opposti Miro e Nick Comoroto, con quest’ultimo che attacca il bulgaro durante l’ingresso, riuscendo a metterlo in difficoltà. Strategia che comunque non porta benefici, in quanto Miro chiude la pratica rapidamente, grazie alla combo Machka Kick-Game Over.

VINCITORE PER SOTTOMISSIONE: MIRO

Dopo un filmato dedicato agli FTR, è il momento del match titolato per gli AEW Trios Championships!

AEW TRIOS CHAMPIONSHIPS MATCH: HOUSE OF BLACK (MALAKAI BLACK, BRODY KING E BUDDY MATTHEWS) (C) (w/JULIA HART) VS THE ACCLAIMED (MAX CASTER E ANTHONY BOWENS) E BILLY GUNN

La House of Black è chiamata a difendere i propri AEW Trios Championships dall’assalto degli Acclaimed e di “Daddy Ass” Billy Gunn. Black e compagni assaltano i propri avversari durante il loro canonico ingresso, con Matthews e Caster che danno il via alle ostilità. Matthews che domina in queste fasi iniziali, per poi dare il tag a Brody King, con quest’ultimo che cementifica il dominio del suo team, prima di essere comunque spedito fuori ring da Caster. King impedisce il cambio tra Caster e Bowens, ma Billy Gunn riesce a prendere il tag e mettere in difficoltà l’intera House of Black! Tuttavia, Daddy Ass, è ben presto costretto a capitolare, in quanto viene colpito prima dal Lariat di Brody King e poi dalla Black Mass di Malakai Black, che chiude le ostilità e conserva i titoli per la House of Black!
VINCITORI E ANCORA AEW TRIOS CHAMPIONS: HOUSE OF BLACK

A fine match, un affranto Billy Gunn, si sfila gli stivali e li lascia al centro del ring, facendo intendere l’intenzione di voler abbandonare il wrestling lottato. Scenario che verrà sicuramente approfondito nelle prossime puntate degli show AEW.

Ci troviamo nuovamente a centro ring, con Tony Schiavone che introduce AEW Tag Team Champions FTR. Dopo aver messo in guardia Young Bucks e Aussie Open, Cash Wheeler e Dax Harwood, mettono in guarda anche Adam Cole: Cash Wheeler consiglia Cole di non fidarsi troppo di MJF, visto quanto accaduto in passato con il Pinnacle, provato sulla propria pelle e affermando che i “Better Than You Bay-Bay” non riusciranno a sconfiggerli. Dax Harwood ribadisce quanto affermato dal compagno, aggiungendo inoltre, che i due sconfiggeranno Cole ed MJF nel match titolato di sabato prossimo.

Dopo il break pubblicitario ed un filmato dedicato al Blood and Guts, è la volta del primo e unico match femminile di serata.

TAYA VALKYRIE VS SKYE BLUE

Match femminile che vede opposte Taya Valkyrie e Skye Blue, con la prima che domina le fasi iniziali del confronto, attaccandola ripetutamente all’angolo, per poi portarla fuori dal ring e attaccarla con una Spear. Una volta tornate sul ring, Taya colpisce ripetutamente Skye Blue, che tenta vanamente di rendersi pericolosa, con la Wera Loca che la colpisce con un potente Lariat. Skye Blue colpisce con una serie di Superkick, ma capitola ben presto, grazie alla combo Lariat-Wicked Stepsister, che regala la vittoria alla Valkyrie.

VINCITRICE PER SCHINAMENTO: TAYA VALKYRIE

Al termine dell’incontro, Taya Valkyrie insulta il pubblico presente nell’arena, per poi lanciare una sfida verso Britt Baker per la prossima puntata di AEW Dynamite.

Dopo un recap del match tra AR Fox Shane Taylor, andato in scena nella Zero Hour di ROH Supercard of Honor, è il momento del main event di serata!

TAG TEAM MATCH: CM PUNK E DARBY ALLIN VS RICKY STARKS E CHRISTIAN CAGE (w/LUCHASAURUS)

Siamo giunti all’atto conclusivo di questa sesta puntata di AEW Collision, con il duo formato da CM Punk e Darby Allin che affronta il team Ricky Starks-Christian Cage. Incontro aperto da Punk e Starks, con una serie di roll-up che richiama le fasi conclusive della finale della Owen Hart Cup. Punk prova poi la GTS, senza successo. Starks concede il tag a Christian, che si rifiuta di entrare e viene fatto entrare di peso da CM Punk, che dopo aver colpito ripetutamente l’ex Captain Charisma, concede il tag a Darby Allin. Christian è in balia degli avversari, che a turno lo colpiscono ripetutamente, mentre Starks si rifiuta inizialmente di concedere il cambio al compagno, o meglio non prima di vedere il Best in The World in difficoltà. Dominio del team face, ribaltato dopo il break pubblicitario, quando Starks e Cage prendono il sopravvento. A quel punto, vediamo Scorpio Sky seguire l’incontro dalla balconata. Nel frattempo, Punk concede il tag ad Allin, che riesce a riportare in proprio favore la situazione per poi colpire (senza successo) Luchasaurus con Suicide Dive. Proprio grazie all’intervento del TNT Champion, Cage e Starks dominano su Allin, inerme di fronte agli assalti avversari. A quel punto, Starks provoca CM Punk grazie alla presenza di Luchasaurus, ma il wrestler di Chicago riesce comunque a dare il tag ad Allin, colpendo gli avversari con una Running Knee all’angolo, per poi colpire con una Bulldog e un Lariat. Allin, nel frattempo, torna uomo legale e subisce la Roshambo di Starks. Nel frattempo, Punk colpisce Christian Cage con la GTS fuori dal ring, così Allin è pronto a chiudere la Coffin Drop: tuttavia, Starks impedisce l’esecuzione della manovra, per poi portare a casa la vittoria con l’ormai canonico roll-up, stavolta ai danni dello sfortunato Allin, chiudendo così l’incontro. Punk, infuriato, prova a prendere Starks che ripiega sullo stage, scappando dal ring.

VINCITORI PER SCHIENAMENTO: RICKY STARKS E CHRISTIAN CAGE

Scritto da Vittorio Arba
Parliamo di: , , ,