WWE WrestleMania 41 “NIGHT 1” – I pronostici di Tuttowrestling

Welcomeeeee tooooo WRESTLEMANIAAAAAA!!!!!! La notti di Sabato 19 Aprile e Domenica 20 Aprile la WWE all’Allegiant Stadium di Paradise in Nevada per ospitare la 41ma edizione di WWE WrestleMania. Sarà la seconda WrestleMania che si terrà nell’area di Las Vegas dopo WrestleMania IX tenutasi al Caesars Palace (che ricevette molte critiche e recensioni molto negative). Come quella edizione del 1993 anche questa edizione ha già ricevuto molte critiche per alcune scelte di booking abbastanza discutibili. Questa sarà la sesta edizione in cui WrestleMania si svolgerà in due serate e la main card prevede 7 match programmati per la Night 1 e al momento solo 6 per la Night 2 in attesa di scoprire se Randy Orton, dopo l’infortunio di Kevin Owens avrà un match a WM. Andiamo a scoprire la card della Night 1 nella preview di TuttoWrestling.
TIFFANY STRATTON © vs CHARLOTTE FLAIR: iniziamo l’analisi dei match della Night 1 con il match valido per il WWE Women’s Championship in cui la campionessa Tiffany Stratton dovrà affrontare la ex 14 volte campionessa assoluta Charlotte Flair. Questo è senza ombra di dubbio uno dei match più attesi e con più hype della Night 1 ma anche dell’intera card di WrestleMania. Potrebbe ricordare molto la fiaba di Biancaneve con Tiffany Stratton in versione Biancaneve ed ovviamente Charlotte Flair la Regina cattiva che cerca di avvelenarla. Charlotte dopo aver vinto la Royal Rumble ed essere stata la prima donna a vincere la Rumble per 2 volte ha scelto di sfidare Tiffany Stratton, che è diventata campionessa nella prima puntata di SmackDown del 2025 incassando su Nia Jax la valigetta del Money In The Bank.
Incontro tra due wrestler molto simili; in molti infatti, vedono in Tiffany Stratton la nuova Charlotte Flair. La faida tra le due ha subito un’impennata di hype dopo il promo tra le due avvenuto nella puntata di SmackDown del 4 aprile in cui le 2 si sono scagliate non frecciatine ma veri e propri macigni portando la rivalità ad un livello molto più personale (Tiffany ha menzionato i numerosi divorzi di Charlotte mentre Charlotte ha risposto affermando che Kaiser le scrivesse nei suoi social). Il match si preannuncia equilibratissimo e spettacolare ma questo è il “Tiffy Time” ed interrompere proprio adesso il regno da campionessa di una wrestler in forte ascesa come Tiffany Stratton potrebbe essere una scelta di cui la WWE si potrebbe pentire in futuro.
VOTO: 8 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: TIFFANY STRATTON 55% ; CHARLOTTE FLAIR 45%
REY MYSTERIO vs EL GRANDE AMERICANO: Chad Gable, anche se nei panni del Grande Americano, finalmente ha la grande opportunità di combattere a WrestleMania in un match singolo (finora aveva combattuto solo in match tag team ed in battle royal) e affronta uno dei wrestler più amati dal pubblico ossia Rey Mysterio. Dopo che per mesi ha avuto difficoltà nel combattere contro i Luchador tra cui soprattutto Penta e Rey Mysterio, Chad Gable ha deciso di apprendere l’arte della Lucha Libre e dopo un viaggio in Messico è ritornato nelle vesti di un luchador messicano: El Grande Americano.
Questa nuova gimmick gli ha dato la forza di sconfiggere Dragon Lee in 2 occasioni a Raw (anche se non in maniera regolare). In realtà questo match si terrà a WrestleMania più per dare un incontro a WrestleMania a Rey Mysterio che per altri motivi ma l’errore che non deve compiere la WWE è quello di far vincere Rey Mysterio ma premiare Chad Gable che per il lavoro che ha compiuto negli ultimi mesi ed anni in WWE si è conquistato questo posto nel “ The Grandest Stage of Them All” e merita una vittoria (anche con qualche mezzo proibito) a WrestleMania.
VOTO: 6,5 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: EL GRANDE AMERICANO 80% ; REY MYSTERIO 20%
LA KNIGHT © vs JACOB FATU: il WWE United States Championship verrà difeso a WrestleMania in un match che sotto diversi aspetti può risultare molto interessante. Il campione LA Knight al suo secondo regno da campione degli Stati Uniti affronterà un wrestler in rapida ascesa e che sembra inarrestabile ovvero Jacob Fatu che dal suo arrivo in WWE non è mai stato schienato. La Knight ha riconquistato il titolo nella puntata di SmackDown post Elimination Chamber sconfiggendo Shinsuke Nakamura che, a Survivor Series:WarGames lo aveva sconfitto proprio il titolo degli Stati Uniti.
Invece Jacob Fatu per ottenere questa opportunità ha sconfitto Braun Strowman nella puntata di SmackDown del 4 aprile in un Last Standing Match. L’aspetto più importante di questo incontro sarà il rapporto tra Jacob Fatu e gli altri membri della ex Bloodline Solo Sikoa e Tama Tonga (che si spera abbiano un ruolo in questa contesa) dato che nelle ultime settimane il rapporto tra il licantropo Samoano e i suoi due alleati si è molto incrinato.
Su questo match vado controcorrente: in molti sperano in una vittoria di Jacob Fatu, che resta ed è il favorito per conquistare la cintura a WrestleMania ma una sconfitta di Jacob Fatu (con conseguente vittoria di LA Knight) tradito da Solo Sikoa e Tama Tonga potrebbe rappresentare la scelta più giusta guardando nel lungo termine.
VOTO: 7 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: JACOB FATU 60% ; LA KNIGHT 40%
GUNTHER © vs JEY USO: il campione Gunther affronterà Jey Uso, vincitore del Royal Rumble Match con in palio il World Heavyweight Championship. L’analisi di questo match sarà molto negativa ma non per il match in sè (che poteva essere anche una scelta giusta nonostante le molte critiche ricevute) o per la scelta di Jey Uso come vincitore della Royal Rumble ma perché dal punto di vista del booking e della storyline è stata la sagra degli errori e degli orrori: si è sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare. Partiamo dicendo che la storyline tra “The Ring General” e lo sfidante sfavorito dai pronostici è un qualcosa a cui abbiamo già assistito a WrestleMania XL quando l’allora Intercontinental Champion Gunther affrontò e perse contro Sami Zayn.
Se a questo aggiungiamo che la WWE nonostante avesse pianificato la vittoria di Jey Uso alla Rumble ha deciso di mandarlo come primo sfidante di Gunther per Saturday Night’s Main Event una settimana prima della Royal Rumble (con vittoria di Gunther) dopo che nel 2024 si erano già affrontati altre due volte (per l’Intercontinental Championship e per la semifinale del King of The Ring con entrambe vittorie di Gunther). Se oltre a questo aggiungiamo che questo match non sarà il Main Event di WM dopo aver pushato “Main Event” Jey Uso ed in più aggiungiamo un regno da campione di Gunther alquanto discutibile e l’assenza di primi sfidanti degni di creare interesse attorno al World Heavyweight Championship che sta perdendo sempre più valore ecco che il match perde di qualunque tipo di interesse.
Però, nelle ultime settimane il feud ha acquistato un pò di interesse e credibilità grazie al lavoro di un Gunther che ha dimostrato di essere un wrestler eccellente sia al microfono oltre che sul ring; una parte del merito va anche a Jimmy Uso che ha affrontato Gunther perdendo e venendo attaccato brutalmente dallo stesso Gunther che in precedenza aveva legato sulle corde Jey. Ma questo non è sufficiente a porre rimedio ai gravi errori commessi in questa storyline e a salvare il match dall’insufficienza anche se lo salva da un voto ancor più basso. Molto probabilmente vincerà Jey Uso che non ha potuto utilizzare durante la faida nemmeno la caccia al suo primo titolo in singolo dato che aveva vinto il primo titolo in singolo contro Bron Breakker per l’Intercontinental Championship per poi perderlo dopo due settimane per mano dello stesso Breakker.
VOTO: 5 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: JEY USO 65% ; GUNTHER 35%
NAOMI vs JADE CARGILL: questo match forse non ha un grande hype però è un match giusto e che a differenza di molti altri ha una storyline sensata dietro: dopo essere stata aggredita misteriosamente nel backstage nella puntata di SmackDown del 22 novembre e che l’ha costretta a rinunciare ai titoli di coppia che deteneva insieme a Bianca Belair, saltare i WarGames e a partecipare alla Royal Rumble, Jade Cargill è ritornata a sorpresa ad Elimination Chamber attaccando Naomi che si è scoperta essere colei che l’aveva attaccata nel backstage come confessato da lei stessa a Bianca nella puntata di SmackDown post Elimination Chamber.
Questo match rappresenta un banco di prova importante per la Cargill che, dopo una run da campionessa di coppia e dopo essere stata fino ad ora impiegata perlopiù in match tag team o match a squadre, inizia la sua run da wrestler in singolo e già da WrestleMania si capirà se Jade è pronta per una futura run da campionessa nei Main Roster in singolo oppure era meglio per lei iniziare il suo percorso in WWE partendo da un periodo di apprendistato ad NXT. Jade resta l’assoluta favorita alla vittoria contro Naomi a WrestleMania ma mi aspetto che la rivalità tra Jade e Naomi prosegua anche dopo WrestleMania 41.
VOTO: 6,5 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: JADE CARGILL 85% ; NAOMI 15%
WAR RAIDERS © vs NEW DAY: il match valido per il World Tag Team Championship tra i campioni ovvero i War Raiders e i loro sfidanti del New Day non è degno della card di WrestleMania e non solo per il valore dei due Tag Team in sè ma perchè si arriva a questo match senza alcuna costruzione interessante dietro e dopo mesi in cui i titoli di coppia di Raw sono finiti nel dimenticatoio e nel più assoluto anonimato.
Penso che altri wrestler e altri titoli avrebbero meritato il palcoscenico di WrestleMania come ad esempio Chelsea Green e lo United States Championship femminile o gli Street Profits che hanno da poco conquistato i WWE Tag Team Championship e che nell’ultimo episodio di SmackDown prima di WrestleMania affronteranno i MCMG in un match titolato. Dopo la prima sfida tra i due team avvenuta nella puntata di Raw del 7 aprile finita in una vittoria del New Day per DQ, la rivincita porterà ad un passaggio di consegna delle cinture tra War Raiders e New Day che diventeranno campioni di coppia per la 13ma volta. Match bocciato.
VOTO: 4,5 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: NEW DAY 95% ; WAR RAIDERS 5%
CM PUNK vs ROMAN REIGNS vs SETH ROLLINS: per descrivere il Main Event della Night 1 di WrestleMania esiste una sola parola: finalmente! Finalmente il Best in The World si merita quello che si era guadagnato già molti anni fa: il Main Event di WrestleMania. Sinceramente, immaginavo che CM Punk affrontasse nel suo primo Main Event di WrestleMania un campione assoluto per la cintura però sarà bello ugualmente e vedere le lacrime di un campione come CM Punk alla notizia che sarebbe stato nel Main Event è stato a dir poco emozionante e ti fanno innamorare di questo sport.
Di questo match non mi piace l’idea e la visione secondo cui CM Punk è nel main Event solo grazie a Roman Reigns e che Seth Rollins e CM Punk non hanno avuto durante la loro accesa rivalità nemmeno un Main Event in un PLE e si sono affrontati in puntate di Raw. Però non si può giudicare negativamente un match tra 3 dei migliori wrestler della WWE che saranno tutti e 3 al centro del ring a sfidarsi.
In questa storyline si intrecciano diverse rivalità (con alcune di esse che si sono riaccese alla Royal Rumble con CM Punk che ha eliminato sia Roman Reigns che Seth Rollins e con Seth Rollins che ha attaccato Roman dopo l’eliminazione alla Rumble eseguendo 2 Stomp su di lui): quella già citata tra Rollins e CM Punk con Seth Rollins che definisce Punk un egoista che pensa solo a sé stesso e che sperava che la WWE fallisse dopo il suo addio tant’è che prima di tornare in WWE ha scelto di andare in AEW; quella ormai decennale tra Roman Reigns e Seth Rollins nata dalla sediata di Rollins sulla schiena di Reigns che ha posto fine allo Shield e quella tra Roman Reigns e CM Punk che ha un nome e un cognome: Paul Heyman.
Infatti il Wiseman ha promesso un favore a CM Punk in cambio del suo aiuto ai WarGames in cui Punk si è alleato con il team del Tribal Chief Roman Reigns per sconfiggere il team guidato da Solo Sikoa.
Roman, pensando che il favore che voleva CM Punk fosse il Main Event di WrestleMania ha fatto aggiungere una clausola al contratto firmato dai 3 protagonisti di questo incontro in cui si specificava che questo match chiudesse la show la prima notte di WrestleMania ma il favore che CM Punk ha chiesto ad Heyman non era quello di essere nel Main Event bensì quello di mantenere una vecchia promessa che Heyman aveva fatto allo stesso Best In The World oltre 10 anni fa: “il giorno in cui CM Punk fosse stato nel Main Event di WrestleMania Paul Heyman sarebbe stato al suo angolo”, e il Wiseman, nonostante il Tribal Chief fosse contrario e abbia intimato ad Heyman di rifiutare, ha accettato e deciso di mantenere la promessa e questo favore potrebbe inclinare in maniera irreversibile il rapporto tra Reigns e il Wiseman.
Chiudo l’analisi di questo straordinario Main Event esprimendo una mia opinione personale su quello che dovrebbe essere l’esito dell’incontro: molto probabilmente a subire lo schienamento sarà Seth Rollins e vincerà uno tra CM Punk (leggermente favorito) o il Tribal Chief ma dati gli avvenimenti non è eresia far subire lo schienamento decisivo a Roman Reigns; infatti, se fosse CM Punk a schierare Roman potrebbe iniziare un lungo feud tra i 2 mentre se fosse Seth Rollins a schienare Roman continuerebbe la maledizione di Roman che non è mai riuscito a schienare Seth Rollins in un match one-on-one e portare ad un nuovo scontro tra i 2 in futuro.
VOTO: 8,5 ; PERCENTUALI DI VITTORIA: CM PUNK 40% ; ROMAN REIGNS 35% ; SETH ROLLINS 25%
Il prossimo grande show della WWE sarà WrestleMania 41. Lo spettacolo si terrà in due notti, in quelle del 19 e 20 aprile. Lo show più importante della federazione si terrà nel bellissimo Allegiant Stadium della città di Las Vegas. Tuttowrestling seguirà lo show con i risultati e le notizie più importanti in tempo reale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 15-04-2025. 07-02-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 14-04-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 11-04-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI ELIMINATION CHAMBER 2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.