Tutti i record battuti nella Royal Rumble 2023

Royal Rumble 2023

Come del resto ampiamente previsto, Cody Rhodes ha vinto la Royal Rumble maschile del 2023. Entrando al n. 30, The American Nightmare alla fine ha eliminato Gunther per assicurarsi il suo posto a Wrestlemania 39. Il match in sé non ha avuto molte sorprese, ma ha comunque battuto una serie di record, alcuni dei quali resistevano da diversi anni. Ecco nel dettaglio quali:


Gunther, entrato al n.1, è stato come detto l’ultimo ad essere eliminato. Partecipando alla prima Royal Rumble della sua carriera, l’IC Champion ha anche stabilito oggi un nuovo record, quello di permanenza sul ring. Gunther è infatti durato 1 ora 11 minuti e 25 secondi, superando il record che era precedentemente detenuto da Rey Mysterio, che è entrato nella Royal Rumble 2006 al n. 2 per rimanere sul ring 1 ora 2 minuti e 12 secondi. Nel caso di Mysterio, tuttavia, questa lunga permanenza ha portato alla vittoria del match, cosa che non è avvenuta ovviamente per Gunther.

E’ il 30 il nuovo numero fortunato

La vittoria di Cody Rhodes ha anche portato via il record del cosiddetto “lucky number”, che la WWE ha spesso citato durante i suoi video con le statistiche riepilogative.

Grazie alla vittoria di Rhodes, infatti, il numero 30 di ingrasso ha ora il maggior numero di vincitori nella storia della Royal Rumble. Precedentemente il lucky number era il 27, che è rimasto in testa sin dal lontano 1993, per poi essere raggiunto a quota quattro vittorie dal 30. Con questa vittoria del 2023 partendo dal numero 30, è quest’ultimo numero ad essere in vetta con cinque vittorie.

Ha sorpreso, inoltre, l’assenza di Rey Mysterio, che doveva entrare con il numero 17, ma al momento del suo ingresso è risuonata solo la sua musica, senza vederlo apparire. Per la prima volta dal 2004, una superstar che faceva parte della Rumble non ha poi partecipato al match.

La Royal Rumble 2023 ha anche interrotto una lunghissima striascia di partecipazioni, ovvero quella di Dolph Ziggler: questa edizione, infatti, è stata la prima senza una partecipazione di Dolph sin dal lontano 2008.

I record mancati o non ancora raggiunti

Baron Corbin è stato l’atleta durato di meno sul ring, con appena dieci secondi di presenza. Siamo comunque lontani dal record ufficiale di Santino Marella, che è durato 1,9 secondi nel 2009.

Quanto al n. 1 (Gunther) e n. 30 (Cody Rhodes), entrambi hanno eliminato 5 superstar ciascuno; nessuno ha fatto meglio di loro, ma siamo lontani anche in questo caso dal record, che va oltre il doppio delle loro eliminazioni.

Brock Lesnar, che quest’anno è rimasto sul ring poco più di tre minuti, ha eliminato tre concorrenti. The Beast Incarnate detiene ora 32 eliminazioni mettendo insieme tutte le sue partecipazioni alle varie Royal Rumble. Tuttavia, Kane è ancora in testa alla lista con un totale di 46 eliminazioni nella sua carriera decennale.

Scritto da Andrea De Angelis
Parliamo di: