Tony Khan voleva 5 stelle da Meltzer per Jericho vs Moxley

Tony Khan

Durante il suo podcast Talk is Jericho, la leggenda AEW, di recente visto in vacanza in Italia, ha raccontato un aneddoto riguardante Tony Khan. Il boss della All Elite Wrestling si sarebbe arrabbiato non poco perché il match per il titolo AEW tra lo stesso Jericho e Jon Moxley di Quake by the Lake nel 2022 non sia stato valutato con le 5 stelle da Dave Meltzer. Ricevere le cinque stelle, a torto o a ragione, è un ambito traguardo per i wrestler. Per quanto questi rating siano puramente soggettivi, in base alle preferenze e ai parametri valutativi del giornalista dell’Observer, non sempre condivisibili.


E quel match, secondo Jericho, le meritava. Per la meticolosità della preparazione, per i richiami storici, per lo svolgimento e la chimica in ring che si è creata con Moxley. Ecco il racconto di Jericho.

Avvenne tutto dopo il 10 agosto 2022. Jericho contro Moxley per il titolo. Punk era infortunato in quel momento e c’abbiamo dato dentro di brutto. Eravamo a Minneapolis e Mox ha avuto l’idea di farmi tornare nei panni di Lionheart, un’idea che mi è sembrata molto interessante. Sono uscito con la musica dei White Zombie e avevo un attire ispirato a Lionheart. Volevo i pantaloni originali, sono andato a cercarli nel mio magazzino e non sono riuscito a trovare quelli esatti.

Così ho pensato che se i KISS avessero voluto riproporre i loro costumi del 1977, non avrebbero indossato gli stessi. Ne avrebbero fatti di nuovi. Così me ne feci fare un paio nuovo che assomigliava agli originali. Tony era così impressionato perché avevo perso molto peso a causa dell’embolia polmonare. Mi disse: ‘Hai davvero l’aspetto di quando eri Lionheart nel ’96’. Abbiamo avuto un incontro molto duro, mi piace lavorare con Mox.

È un grande performer, un grande wrestler. Io ho davvero [legit] sbattuto la testa sul palo d’acciaio del ring, dopo aver tolto il cuscinetto del turnbuckle. Ho ancora una brutta cicatrice al centro della fronte per quel taglio, e molto frastagliata. […] Ero ricoperto di sangue ed è stata l’unica volta in cui qualcuno è uscito dal Judas Effect. Ho pensato che fosse il momento giusto per farlo. Ed è stato un incontro fantastico. Mi è piaciuto davvero tanto.

Ricordo che Tony era arrabbiato perché Meltzer non ci aveva dato cinque stelle, ma quattro e tre quarti, come se fosse la stessa cosa. Per me è stato un incontro a cinque stelle, uno dei miei preferiti. Ho sempre avuto un’ottima chimica con Mox perché ci piace picchiarci a vicenda. È così semplice. Non abbiamo limiti quando si tratta di lavorare insieme. È la stessa cosa che dicevo a Benoit: non rompermi il naso e non spezzarmi i denti, ma colpiscimi più forte che puoi.“.

Scritto da Andrea Samele
Parliamo di: , , ,