Tony Khan: “la vendita della WWE è un vantaggio per l’industria”

Il numero uno della All Elite Wrestling Tony Khan ha parlato della vendita della WWE al gruppo Endeavor definendola come un evento positivo per l’intera industria del wrestling.
Tony Khan sulla vendita della WWE
Intervistato da Fightful Tony Khan ha parlato di svariati temi riguardante l’attualità della sua compagnia, la AEW, e della scena in generale del pro wrestling.
Seppur abbia preferito evitare di rispondere sul ritorno di CM Punk, il CEO della compagnia di wrestling “d’elite” ha rilascia delle dichiarazioni circa la situazione che coinvolge i rivali della WWE.
Sulla vendita della WWE al gruppo Endeavor, formalizzata il lunedì successivo a WrestleMania 39, Tony Khan ha dichiarato:
Non posso parlarne se non per dire che ero interessato. Sarà anche molto interessante vedere cosa succederà con la vendita. Certamente, in molti modi, è un grande vantaggio per il business del wrestling.
Tony Khan ammette inoltre di essere stato quantomeno solleticato dall’idea di avanzare una proposta. L’assetto societario rappresentato da lui e il padre Shahid è stato infatti da subito indicato come possibile acquirente della WWE al momento del posizionamento sul mercato.
Oltre il definire la vendita come un evento positivo per l’intera industria, Khan ha proseguito dichiarando come i numeri dell’industria del wrestling in decisiva crescita.
penso che l’enorme partecipazione, i numeri di dei servizi streaming per il wrestling professionistico e le grandi vendite per i pay-per-view della AEW e tutti i grandi numeri del merchandising mostrano che il wrestling professionistico è davvero tornato come industria IMPORTANTe in molti modi nel 2023 e AEW è una parte importante della questione. È stato tutto molto positivo per noi.
La vendita della WWE
Con un comunicato stampa lo scorso 3 aprile la WWE ha annunciato ufficialmente la vendita al gruppo Endeavor. La tanto vociferata cessione vedrà la nascita di nuova compagnia tramite una “fusione” con la UFC.
Il gruppo Endeavor, proprietario anche di UFC, fonderà le due promotion per creare una nuova compagnia di combat sport ed intrattenimento all’interno della quale le due entità continueranno a lavorare, separate ma sotto lo stesso tetto.
La suddivisione dei ruoli paventata sembra essere confermata. Ari Emanuel, Amministratore Delegato del gruppo Endeavor, siederà sulla stessa sedia anche nel Consiglio d’Amministrazione della nuova compagnia. Lo stesso farà Mark Shapiro nel ruolo di Presidente e Direttore Generale.
Vince McMahon e Dana White resteranno al timone delle rispettive promotion e Nick Khan svolgerà il ruolo di Presidente per la parte relativa al wrestling.
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione che guiderà la nascente compagnia sarà eletto a breve, con 6 membri provenienti da Endeavor e 5 dalla WWE.