Tetsuya Naito potrebbe essere diventato un freelancer

La notizia non sembra aver fatto molto rumore, ma potrebbe essere di quelle grosse per il puroresu: pare che Tetsuya Naito, una delle star di punta della NJPW, sia diventato un freelancer.
Stando a questo post della pagina Facebook All YAZ Wrestling, il leader dei Los Ingobernables de Japon non sarebbe più esclusivamente sotto contratto con la New Japan, ma sarebbe invece libero di presenziare in show della Pro Wrestling NOAH e della AJPW. Non a caso, il sito della NOAH ha da poco aggiornato il proprio roster con il profilo del wrestler, che si unisce ad altri colleghi che, pur essendo maggiormente affiliati con la NJPW, fanno apparizioni in NOAH e sono di fatto freelancer. Su tutti, KENTA e Satoshi Kojima, quest’ultimo brevemente campione GHC l’anno scorso.
Ovviamente diventare freelancer non significa abbandonare una federazione, l’esempio maggiore è quello di Minoru Suzuki, che pur senza un reale contratto lotta in NJPW dal 2011 e si concede solo sporadiche apparizioni altrove.
Naito è un tre volte campione IWGP, sei volte campione Intercontinentale e vincitore di due G1 Climax (2013 e 2017), ma nell’ultimo paio d’anni non è rientrato nei maggiori piani della New Japan per le cinture massime, pur ottenendo main event e match di rilievo. Un avvicinamento a compagnie minori potrebbe portarlo, a 40 anni, a tornare a sentirsi maggiormente un top player, ruolo che nella sua stable sembra essere stato conquistato dal coetaneo Shingo Takagi.