Stephanie McMahon parla del giro d'affari della WWE

Stephanie McMahon è stata recentemente intervistata da Multichannel News mentre era a Londra ed ha parlato di un ampio numero di argomenti, questi gli stralci più interessanti:
Cosa ha determinato il forte successo economico della WWE nel 2016 e in questa parte di 2017?
Prima di tutto, abbiamo uno dei migliori executive team da molto tempo a questa parte. Quando consideri che la WWE ha aumentato il proprio giro d'affari fino a 729 milioni di dollari, capisci che le cose per noi stanno andando veramente bene.
Quasi il 30% di questi proventi derivano dal mercato internazionale, questo significa che la nostra politica globale sta funzionando. Nel 2010, circa il 30% dei nostri affari derivava dalla strategia direct-to-consumer, oggi questa percentuale è salita al 50%, perciò anche questo aspetto sta certamente funzionando. Sempre nel 2010, circa il 6% dei nostri proventi derivava dal mercato digitale, oggi siamo arrivati al 30%, quindi ancora una volta le nostre strategie stanno funzionando, così come le persone che le determinano. Sono tutti fortemente focalizzati sulle nostre strategie di crescita, sia che riguardino i nostri contenuti che il nostro “ecosistema” generale, oppure le vendite e le sponsorizzazioni.
Ma stringendo, il nostro “ingrediente segreto” è la fanbase. I nostri fan ci applaudono, ci fischiano, ci incitano… In realtà aiutano a determinare quello che succede nel ring. Molto di quello che facciamo è improvvisazione, ecco qual è l'aspetto artistico della nostra disciplina. Senza la nostra fanbase, non avremmo alcuno show, questo è uno dei motivi per cui i social media sono così importanti per la WWE. Abbiamo oltre 780 milioni di followers sui social, il che significa che il loro interesse nei nostri confronti continua fuori dal ring. Dal punto di vista aziendale, siamo in grado di utilizzare i dati provenienti dal WWE Network, dai social media, dagli eventi live e anche i dati di vendita del merchandising, tutto questo ci aiuta ad influenzare la direzione dei nostri contenuti e cercare di accontentare il pubblico.
Quali saranno le prossime sfide per la WWE, nel prossimo futuro?
Beh, penso che le opportunità siano di numero pari alle sfide. Da un punto di vista tecnologico, vogliamo essere in grado di offrire ai fan tutto quello che chiedono e la più grande frustrazione è quando le attuali tecnologie non ci permettono ancora di farlo. Ma stiamo continuamente lavorando affinché questo possa succedere. Ancora una volta, soddisfare il pubblico è veramente la nostra più grande opportunità, nonché la nostra sfida maggiore, perché siamo noi che formiamo il loro appetito nei nostri confronti.
Siete preoccupati per la concorrenza all'interno del business del wrestling, data la proliferazioni di contenuti simili sul mercato?
Beh, penso che l'imitazione sia la più sincera forma di lusinga, ma non credo che queste compagnie possano essere competitive nei nostri confronti, al momento. In qualche modo, penso che il loro sviluppo possa garantire maggiore interesse verso il movimento stesso. Quando guardi ad alcuni reality show come Total Divas o Total Bellas o quando guardi al mercato cinematografico come la nostra partnership con MGM per Fighting with My Family, che riguarderà la vita della nostra Paige, io penso che [per ora] stiamo soltanto grattando la superficie di storie in realtà molto più profonde che questi individui, come i loro personaggi, possono raccontare.