Steph McMahon: “I fan decidono i processi creativi”

Il sito Fortune.com ha pubblicato un articolo e un video riguardanti Stephanie McMahon, che ha parlato al Fortune Most Powerful Women Summit che si è tenuto a Washington, DC tra il 9 e l'11 ottobre.
Di seguito la traduzione integrale dell'articolo:
“Mentre diversi media e compagnie di live event sono in difficoltà, la WWE ha appena annunciati incassi trimestrali da record. Qual è il segreto della compagnia? Secondo una dei massimi dirigenti della compagnia, Stephanie McMahon, è tutto merito dei suoi fan.
Intervenendo mercoledì al Fortune Most Powerful Women Summit a Washington, D.C., la McMahon ha spiegato che la compagnia, in larga parte, ha strutturato il suo crescente 'ecosistema di contenuti' intorno alle reazioni che ottiene dal suo pubblico appassionato.
La compagnia è leader nel mercato dello streaming – ha lanciato un servizio di streaming su Internet nel 2014. Secondo l'azienda di ricerca Parks Associates, il servizio della WWE è il quinto più popolare negli Stati Uniti.
Originariamente la WWE aveva pianificato di trovare un tradizionale accordo televisivo, ha dichiatato la McMahon, tuttavia poi la compagnia ha iniziato a dare uno sguardo più accurato al comportamento dei suoi fan online. Ciò che hanno imparato, dice, è che chi guarda la WWE hanno una probabilità cinque volte maggiore rispetto alla media di guardare media online. (La WWE possiede anche il secondo canale YouTube più popolare nel mondo). Questo insieme di dati ha convinto la compagnia che, insieme ai suoi live event e alle partnership con USA Network e altre compagnie, avrebbe dovuto prendersi il rischio di creare questo suo canale ufficiale.
La WWE dà inoltre potere ai fan modificando le sue storyline in-ring a seconda di ciò che interessa e che provoca una reazione nei fan, dice la McMahon: “Calcoliamo le reazioni in tempo reale”. E a NXT, il sito di sviluppo della compagnia, “il nostro pubblico sta attualmente determinando chi merita di fare il salto al prossimo livello – e lo sa”, aggiunge la McMahon.
“Il nostro pubblico ci dice chi ama, chi non incontra il loro gusto e soprattutto ciò di cui a loro non importa”, afferma.
La McMahon attribuisce inoltre i recenti cambiamenti alla divisione femminile ai fan della WWE che hanno usato Twitter per richiedere che le atlete femminili ottenessero più visibilità e storyline migliori. L'hashtag #GiveDivasAChance è stato un trend per tre giorni, afferma la McMahon. Questo livello di attenzione ha spinto lei e suo padre, il Chairman e CEO della WWE Vince McMahon, a fare dei cambiamenti significativi alla divisione, tra cui il lancio del torneo dedicato esclusivamente alle donne, il Mae Young Classic, intitolato a una delle wrestler femminili più iconiche degli anni '30 e '40, che ha avuto luogo a settembre.”