WWE NXT REPORT 22/11/2023 – LYRA’S FIRST DEFENSE

Questa sera ad NXT continuano i match di qualificazione per l’Iron Survivor Challenge di Deadline e Lyra è chiamata a difendere per la prima volta il titolo dall’assalto della pericolosa Xia Li. Heritage Cup in palio, Gable prova ad avere successo là dove Tozawa ha fallito. Benvenuti e bentornati, Captain Phenomenal 1 here, come sempre trovate il report NEXT!! Andiamo ad iniziare la puntata di questa settimana … HERE WE GO!!
Si inizia con il match valido per l’Heritage Cup.
NOAM DAR © w/Meta Four SCONFIGGE CHAD GABLE w/Alpha Academy VIA PAREGGIO (1-1) E RIMANE NXT HERITAGE CUP CHAMPION
Il primo round mostra un Gable in completo controllo dell’avversario. Il secondo round sembra seguire la stessa dinamica, Gable è più deciso e prova la Chaos Theory andando però verso l’angolo del Meta Four. Mensah piazza quindi un enziguri al punto giusto fermando Gable, consentendo a Dar di connettere subito dopo la Nova Roller e di prendersi il primo punto.
Terzo round in cui Gable si focalizza sulle gambe dell’avversario, Dar ha una reazione e va sulle corde, Chad lo blocca e connette un superplex terminando il round con un conto di 2. Quarto round, leg hook high angle suplex di Gable che poi va a segno col diving headbutt …1…2…La lotta si sposta sull’apron, Dar scivola via dalla presa di Gable e connette una flatliner fuori ring. Chad batte il conto fuori, Dar gli si avvinghia impostando una rear naked choke ma non basta.
Il 5°round dura appena 15 secondi, rolling kick di Gable che va poi a segno con la Chaos Theory…1…2…3…Si decide tutto ora. Dar colpisce a tradimento Gable mentre l’arbitro era distratto a tenere a bada le due fazioni fuori ring, Noam parte subito forte con un corner elbow e un lariat. Gable reagisce con una brainbuster, sale sulla terza corda e si lancia per un altro headbutt. Noam lo intrappola in una triangle choke, Chad lo alza di peso e lo scaraventa a terra.
I due danno fondo al loro arsenale, Moonsault di Chad, Noam alza i piedi ma Gable se ne avvede e ne approfitta per impostare la ankle lock. Mancano 20 secondi e Noam riesce a resistere fino allo scadere del timer cedendo dopo il gong. Secondo le regole, in caso di pareggio dopo 6 round, il campione mantiene.
L’Alpha Academy si prende una piccola vittoria morale nel post match con Otis e Maxxine ai danni di Lash e Mensah.
JBL spiega le sue scelte per l’Iron Survivor Challenge: Hayes contro Josh Briggs e Blair Davenport contro Thea Hail.
Xia Li e Lyra Valkyria camminano nel backstage.
La Family celebra nell’ormai classico ristorante italiano il Don e l’Underboss ritornati campioni.
Trick raggiunge Melo negli spogliatoi offrendosi di guardargli le spalle durante il suo match per ripagare il favore di settimana scorsa. Hayes ringrazia ma prega l’amico di lasciarlo fare da solo perché ha bisogno di rimettersi in carreggiata dopo la sconfitta con Dragunov.
Lyra viene attaccata da Xia durante il suo ingresso. La campionessa viene aiutata a tornare nel backstage. Il match si farà comunque?
LOS LOTHARIOS (Angel Garza & Humberto Carrillo) SCONFIGGONO MALIK BLADE & EDRIS ENOFE VIA SCHIENAMENTO
Blade e Enofe iniziano bene il match, i messicani però giocano d’astuzia, nello specifico Garza che alza le corde facendo franare Blade fuori ring, Carrillo lo riposiziona sull’apron dove subisce una violentissima ginocchiata da parte dello stesso Garza. Tag, Garza solleva Blade e Carrillo si lancia connettendo un blockbuster da una gory bomb, i cugini insistono su Blade per diversi minuti ma poi con un ddt Malik riesce a farsi strada verso Enofe.
Edris colpisce i suoi avversari e prepara un 450 splash non trovando però il bersaglio. Carrillo mette a segno una powerbomb, poi con Garza connette una specie di gutbuster combinato …1…2…3…
I messicani avvertono i campioni di coppia che si vedranno molto presto.
Lyra viene esaminata dal dottore in infermeria.
Anche Briggs rifiuta aiuta esterni, così come Melo, vuole farcela da solo.
JOSH BRIGGS SCONFIGGE CARMELO HAYES VIA SCHIENAMENTO IN UN IRON SURVIVOR CHALLENGE QUALIFYING MATCH
La differenza fisica è evidente ma Melo attacca l’avversario senza paura mettendo a segno il fade away leg drop. Briggs però riesce a mettere le mani sull’avversario e lo stende con un lariat e poi lo lancia oltre il tavolo di commento, reazione di Hayes con chop, Briggs lo stende ancora con un side slam e uno splash. Briggs però non riesce a costruire un’offensiva perché Melo lo intercetta e poi lo stende con la springboard clothesline.
E’ Hayes ora a sembrare quello più in palla, superkick, scissor kick ovviamente apprezzato da Booker T …1…2…Briggs impedisce ad Hayes di preparare la finisher, poderosa chokeslam e big boot a seguire …1…2…altra chokeslam, Melo rovescia nella codebreaker che fa da set up alla Nothing But Net. LEXIS KING arriva e distrae Hayes prendendosi come un calcio, Briggs stende quindi Melo con un lariat molto alla Clothesline from Hell e sfodera un moonsault per il …1…2…3…
Lyra promette che difenderà il titolo stasera.
Wes Lee cammina nel backstage.
Simpatico siparietto tra Von e Stone dove il primo è stato invitato a cena a casa del suo manager. Lì Von lega particolarmente con i figli di Stone.
Wes Lee arriva sul ring e spiega come si senta responsabile della perdita del North American Title. Secondo lui da quel momento il Judgment Day ha iniziato a far incetta di titoli ed ora è al punto del suo massimo successo, per questo vedere Dom col titolo lo fa andare in bestia e farebbe di tutto per un’altra title shot a Deadline. Dom arriva e prende in giro Wes definendo il suo promo solo un mucchio di scuse patetiche.
In due mesi ha perso contro Melo, Dragunov, mentre lui ha reso il titolo più prestigioso che mai. Ma se è davvero disposto a tutto per una title shot settimana prossima affronterà tre ex detentori della cintura, se vincerà si incontreranno a Deadline, se perderà può salutare il titolo definitivamente. Wes accetta la proposta.
Un video ripercorre lo scandalo che ha colpito la Chase U. Settimana prossima il prof parlerà.
Jacy tranquillizza Thea promettendogli che anche senza Chase e Duke ci sarà lei a guardarle le spalle.
Briggs torna nel backstage contento per la vittoria e riceve complimenti, inaspettati, dalla Stratton. Fallon non è contenta.
BLAIR DAVENPORT SCONFIGGE THEA HAIL w/Jacy Jayne VIA SCHIENAMENTO IN UN IRON SURVIVOR CHALLENGE QUALIFYING MATCH
Match corto in cui Thea subisce per gran parte l’offensiva della Davenport, Blair si mette a litigare con Jacy e questo apre alla reazione di Thea con un suicide dive e una senton. Anche per lei però manca il supporto della student section, ciò le fa perdere attimi preziosi e consente a Blair di riprendersi e finirla col Blair Trigger.
Video su Dragunov commentato da Corbin. Tutti si chiedono chi sarà colui che ucciderà il Mad Dragon. La sua risposta è Dragunov stesso e il suo stile di vita. Sacrificare il suo corpo penalizzando la famiglia che vive dall’altra parte del mondo sarà ciò che gli permetterà di vincere il titolo.
EDDY THORPE SCONFIGGE CHARLIE DEMPSEY w/Drew Gulak & Myles Borne VIA SCHIENAMENTO
Charlie cerca di impostare il suo classico stile fatto di svariate sottomissioni, Thorpe regge e reagisce con forearm, back kick ed uno standing enziguri. Corner boot, back drop driver bloccato, Charlie applica un’abdominal stretch ma Eddy lo rovescia in uno schienamento …1…2…3…
Per Eddy finisce male. Drew e Myles lo attaccano a match concluso.
Garza e Carrillo attaccano Tony e Stacks quando i due escono dal ristorante.
Video promo di Arianna Grace contro Karmen Petrovic.
Siamo al MAAAIN EVENT!! Lyra stringe i denti e affronta comunque Xia Li. Scelta coraggiosa o avventata?
LYRA VALKYRIA © SCONFIGGE XIA LI VIA SCHIENAMENTO E RIMANE NXT WOMEN’S CHAMPION
Lyra parte all’attacco ma viene respinta facilmente, la campionessa non si arrende e trova un crossbody, va sulle corde ma Xia la fa cadere malamente di schiena contro il turnbuckle. Dominio totale della cinese, a segno un fisherman suplex poi intrappola l’avversaria in una presa al collo, l’irlandese è in seria difficoltà, si libera per un attimo ma poi viene chiusa nuovamente in una STF.
Lyra ci riprova ma viene fermata da un calcio all’addome, Xia la carica in spalla e connette una spinning facebuster …1…2…prova un suplex, Lyra blocca e ne connette uno lei. Scambio di colpi, la campionessa si carica, jumping knee di Xia, running enziguri rabbioso in risposta da parte di Lyra!! O Connor roll, rovesciato in una rear naked choke dalla cinese, altro counter di Lyra che forza le spalle dell’avversaria a terra …1…2…
Xia manca il suo spinning tornado kick, Lyra invece non manca il suo di spin kick e poi piazza un samoan driver per il …1…2…3…
L’irlandese mantiene il titolo alla sua prima difesa. Lyra festeggia col pubblico e chiude col sorriso questa puntata. Da Captain Phenomenal 1 è tutto, appuntamento a settimana prossima. Grazie per la lettura. Un saluto … CIAO!!