Resoconto completo della conferenza finanziaria della WWE

Il presidente e CEO della WWE Vince McMahon, il Chief Revenue Officer Nick Khan, il Chief Branding Officer Stephanie McMahon, il Chief Financial Officer Kristina Salen e l’SVP Financial Planning & Investor Relations Michael Weitz hanno partecipato alla consueta conferenza di presentazione dei risultati finanziari della WWE relativi al terzo trimestre del 2021.

Weitz ha aperto la chiamata e ha dato il benvenuto a tutti. Vince ha quindi pubblicizzato i solidi risultati finanziari e ha affermato che sono piuttosto positivi, grazie alla maggiore domanda globale di tutto ciò che riguarda la WWE, incluso il ritorno agli eventi dal vivo con il pubblico. Vince ha affermato che un’arena con il pubblico è il luogo in cui il marchio WWE prende davvero vita, a differenza di qualsiasi altra società di media, e stanno aumentando la loro guidance finanziaria per il 2021, grazie a risultati oltre le aspettative. Ha aggiunto che quest’anno hanno avuto solo 1 evento in Arabia Saudita a causa della pandemia di COVID-19; in questo trimestre c’è una tendenza economica fortemente positiva, ed i loro occhi sono aperti a molti altri modi in cui si può trarre vantaggio dalla loro proprietà intellettuale e dall’evoluzione dell’intrattenimento sportivo. Vince ha passato la chiamata a Nick.

Il punto sui diritti televisivi e sulle produzioni

Nick Khan ha menzionato come i diritti di RAW con Hulu stiano per finire verso la fine del 2022. Ha detto che la NBC era un proprietario attivo di Hulu nel 2018 e Peacock non esisteva allora, indicando che potrebbero essere interessati. Ha detto che la battaglia per i diritti di RAW sarà intensa e divertente. Khan ha affermato che la WWE continua ad espandere la sua lista di programmi, pubblicizzando la terza stagione di Miz & Mrs. nonchè Escape The Undertaker su Netflix. Ha pubblicizzato come tutti i dipartimenti di produzione siano stati razionalizzati in un’unico ente, WWE Media. Presto annunceranno una serie di contenuti con e senza script e di recente hanno completato un cartone animato per bambini, che la WWE ha realizzato con una piattaforma di streaming.

Le prime anteprime della docuserie su Vince McMahon da Netflix sono “fuori dal mondo”, Khan ha promesso che la gente non vedrà l’ora di vedere questa serie . La WWE ha inoltre firmato un accordo con Spotify e The Ringer, per diventare il fornitore audio esclusivo per la WWE; questo apre la compagnia ai 165 milioni di abbonati di Spotify. La WWE è fiduciosa nell’esperienza di Spotify e nella sua libreria, fornirà un prodotto audio che entusiasmerà i fan.

Khan ha poi menzionato il loro approccio strategico al PPV; stanno apportando modifiche per rendere ogni PPV un evento speciale, non solo nel contenuto ma in tutte le cose che circondano l’evento. Ha menzionato come sia stato già annunciato il programma dei Pay Per View per il 2022, e ci saranno più eventi negli stadi il sabato sera. Khan ha poi ripercorso i vari eventi PPV annunciati per il 2022, di e come il WWE Day 1 PPV, previsto per capodanno, trarrà vantaggio dal fatto che le persone si trovino ad Atlanta per il fine settimana festivo. Ha detto che Money In the Bank è uno dei “cinque grandi” eventi pay-per-view della WWE.

Khan ha propagandato il nuovo accordo per le card con Panini, osservando che l’industria delle card collezionabili è in piena espansione. Hanno ricevuto diverse offerte, ma l’offerta di Panini è un significativo passo avanti rispetto al loro attuale accordo con Topps. Ha anche pubblicizzato il nuovo mercato NFT con un gruppo di proprietà di FOX. I funzionari della WWE hanno trascorso molto tempo con i dirigenti della FOX per capire come le due parti possano continuare a lavorare insieme. Khan ha affermato che è stato un trimestre intenso con l’obiettivo di rafforzare le attività esistenti e far crescere nuove attività.

L’intervento di Stephanie McMahon

Iniziando il suo intervento, Stephanie McMahon ha detto che sfortunatamente ci sono delle brutte notizie … The Miz è stato eliminato da Dancing With The Stars della ABC. Stephanie ha notato come si stiano spostando da un modello basato sull’arena a un modello basato su uno stadio, che consente maggiore attenzione e avvenimenti da abbinare all’evento principale. Ha detto che il consumo digitale è di nuovo in aumento e hanno una rinnovata attenzione alla creazione di nuovi contenuti per varie piattaforme. Ha pubblicizzato il fatto che gli spettatori di Summerslam 2021 su Peacock e sul WWE Network abbiano superato quelli di qualsiasi altra edizione di Summerslam negli anni passati. Stephanie ha poi pubblicizzato l’estate di John Cena, definendola una mossa strategica, e come John Cena è diventato il loro principale promotore di merchandising, specialmente con il pubblico giovanile, e ha spostato le valutazioni in quei dati demografici giovanili quando era su RAW e SmackDown. Ha propagandato il ritorno a sorpresa della campionessa femminile di RAW Becky Lynch, e poi il ritorno di Brock Lesnar, notando come una foto di Lesnar su Instagram abbia battuto un record di visualizzazioni su Instagram stabilito in estate da Cena.

Stephanie ha parlato degli accordi pluriennali con partner pubblicitari, che hanno portato crescita, e di molte delle loro recenti campagne di marketing. Steph si è “lanciata” in un paragone tra la WWE e l’universo Marvel, con le loro superstar che corrispondono ai vari eroi della suddetta Marvel. Ha pubblicizzato la serie di biografie di A&E, Xavier Woods, Becky sulla copertina di Golden Crisp cereal.

La McMahon ha menzionato un aumento delle valutazioni di RAW e SmackDown, nonostante il ritorno della competizione degli altri sport. Ha parlato di come hanno visto aumenti in vari contenuti digitali e di come le visualizzazioni dei video siano aumentate del 38% a 12,8 miliardi rispetto al periodo dell’anno precedente. La WWE è il marchio sportivo numero 1 su TikTok, con 14,5 milioni di follower. La compagnia continuerà a concentrarsi sull’innovazione e sull’interattività; la WWE è stata recentemente annunciata come uno dei 3 partner di lancio con il nuovo studio Arcadia AR (realtà aumentata) di Snap/Snapchat, che aiuterà la Federazione a creare esperienze di realtà aumentata per i fan durante gli eventi dal vivo.

Stephanie ha dichiarato di essere entusiasta del lancio di WWE 2K22 nel marzo 2022. Ha menzionato come il presidente di Take2 ha affermato all’inizio di questa settimana che sarà il più grande lancio di WWE 2K nella storia. Stephanie ha detto che la WWE è soddisfatta della loro performance complessiva nel trimestre.

Le domande degli investitori

Una delle prime domande è stata sui diritti di Raw e sui diritti internazionali del WWE Network. Khan ha affermato che gli accordi per RAW saranno chiusi per la fine del 2022, se non prima. Per quanto riguarda i diritti internazionali, ha parlato di come la mancanza di possibilità di viaggiare abbia rallentato il processo, ma le restrizioni si stanno allentando, dunque sperano di avere un aggiornamento per gli investitori in breve tempo.

È stato chiesto della redditività dei progetti dei WWE Studios in aumento. Khan ha affermato che il modello è cambiato e ora si tratta di concedere in licenza i propri nomi e marchi, invece di creare direttamente nuovi film e progetti. Ha detto che in questo modo non ci sono rischi o investimenti, solo progetti pagati a loro. Khan ha detto che un grande successo significa un grande profitto, mentre un successo mediocre significa ancora un grande profitto in questo modo. Ha detto confidenti su questo nuovo modello di business.

Gli è stato chiesto degli NFT e del metaverso. Credono che continuerà ad evolversi, sarà più robusto ed è qui per restare. Per quanto riguarda i cambiamenti interni con vari dipartimenti, Khan ha affermato di volere il modello di business più efficiente possibile, che produca la maggior quantità di contenuti di fascia alta possibile. Ha detto che si tratta di avere le persone giuste al posto giusto, e nell’ultimo anno e mezzo hanno dato un’occhiata più da vicino a ciò che è necessario edagli aggiustamenti da fare.

Gli è stato chiesto di NXT e dei progressi, e se il rinnovamento è andato come volevano. Khan ha detto che sta iniziando ad andare come volevano. Volevano un approccio sul ring più giovane e fresco e pensano di averlo ottenuto.

I numeri finanziari del trimestre

Concludiamo con il dato più importante, ovvero i numeri finanziari che sono stati annunciati per il trimestre.

Le entrate sono state pari a $255.8 million, in aumento di circa il il 15%, ovvero oltre 34 milioni. L’aumento è dovuto principalmente alla vendita dei biglietti dal vivo e merchandise venduto in occasione dei suddetti eventi.

L’utile operativo è stato di 64 milioni di dollari, un aumento dell’1%.

Il ritorno agli azionisti è stato di circa 31 milioni, dei quali 21.9 in riacquisizioni di azioni e 9.1 milioni di dividendi pagati agli azionisti.

Andrea De Angelis
Appassionato di Wrestling da diversi anni, tra i suoi preferiti Undertaker, The Rock e Kurt Angle. Cura la sezione notizie del sito
15,941FansLike
2,606FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati