Pillole statistiche su Hell In A Cell

Hell in a Cell

Di seguito vi riportiamo un po’ di statistiche e curiosità riguardanti il PPV della WWE di domenica scorsa, ossia Hell In A Cell.


PPV

Sulle 12 edizioni di questo gimmick PPV, solo in altre due si erano tenuti ben tre Hell In A Cell Match nella stessa serata, ossia nel 2019 e nel 2016.

HELL IN A CELL MATCH

Con quelli andati in onda domenica, sono stati raggiunti i 44 Hell In a Cell Match combattuti in diretta televisiva. C’è un solo precedente a telecamere spente, avvenuto il 26 settembre 2011, nell’episodio go-home di Raw tenuto a Kansas City, Missouri, in vista proprio di Hell In A Cell 2011, in cui il dark main event fu un Hell In A Cell 5-Man Match tra John Cena, Alberto Del rio, CM Punk, Dolph Ziggler e Jack Swagger. In quell’occasione Cena difese il Titolo.

Con l’edizione di quest’anno, sono 23 gli incontri titolati all’interno della struttura che statisticamente porta sfortuna agli sfidanti: i passaggi di mano sono infatti appena sopra il 25%. Statistica invertita dall’edizione 2020 (2 nuovi Campioni). Prima di Banks e Orton, gli ultimi a vincere un Titolo in un Hell In A Cell Match erano stato gli Usos nel 2017. Quest’anno abbiamo visto due esordi assoluti all’interno della gabbia, quelli di Bayley e McIntyre diventati rispettivamente i lottatori n°48 e 49 a combattervi.

SASHA BANKS

Sasha Banks è diventata la 12a Superstar in WWE a combattere almeno 3 Hell In A Cell; vincendo è riuscita ad evitare di raggiungere Shane McMahon e Mick Foley in un record negativo: gli unici, tra i 12, a non aver mai vinto nella gabbia. Per la prima volta Banks ha preso un Titolo dalla vita di Bayley e, soprattutto, è diventata la prima donna a vincere un Titolo a discapito della sua ex partner come Campionesse di Coppia. Con la vittoria dello SmackDown Women’s Championship, The Boss è diventata la 3a Grand Slam Champion della storia, 6 mesi dopo Asuka e 17 dopo Bayley.

RANDY ORTON

Randy Orton è l’unico lottatore ad aver conquistato più di una Cintura all’interno dell’Hell In A Cell (ben tre volte). È stata la quarta volta in cui il WWE Championship è passato di mano in un Hell In A Cell Match: in tre di queste quattro occasioni, il nuovo Campione è stato Orton (2009, 2013, 2020) che con questo Titolo in palio in questo incontro non ha mai perso, nemmeno da Campione entrante (4-0). Per Orton si trattava del 65° match valido per il WWE Championship in carriera, nonché il 28° incontro in PPV e l’8° Hell In A Cell; in quest’ultimo record, meglio di lui solo Triple H (9) e The Undertaker (14).

ROMAN REIGNS

Roman Reigns ha combattuto il suo 4° Hell In A Cell Match in carriera, nel 5° anniversario del suo debutto all’interno della struttura. Reigns è rimasto imbattuto in questo incontro (3 vittorie, 1 no contest). Nell’incontro di domenica contro Jey Uso era la prima volta nella storia che i due contendenti entravano nella struttura entrambi da imbattuti (con almeno un precedente). I due, cugini, non sono i primi imparentati a combattere nella gabbia: oltre che lo stesso Jey, che ha combattuto e vinto insieme al fratello in tag team, sono entrati nella gabbia anche Shane e Vince McMahon (insieme a Big Show contro la DX ad Unforgiven 2006); l’unico altro precedente di parenti non schierati dalla stessa parte riguarda sempre la stirpe samoana, con The Rock e Rikishi entrambi presenti all’Armageddon Hell In A Cell Match di Armageddon 2000.

MITB

La valigetta del Money In The Bank è stata messa in palio dal possessore in 7 occasioni. Otis è il primo a perderla 13 anni dopo l’unico altro precedente, quello di Mr. Kennedy a beneficio di Edge; tuttavia è il primo in assoluto a farlo in PPV. Quasi inutile ricordare che l’unico altro a conquistare il MITB fuori dal Ladder Match oltre a The Miz, Edge appunto, ha poi incassato con successo. In quell’occasione Edge, come Miz oggi, aveva già vinto il MITB in precedenza.

DREW MCINTYRE

Per McIntyre si è trattato della 9a difesa titolata nello stesso regno. Con una vittoria in più, avrebbe raggiunto la doppia cifra, impresa riuscita col WWE Championship solo a Seth Rollins, AJ Styles e Kofi Kingston dal 2014 ad oggi. Ironicamente, delle 9 difese titolate, quella di domenica scorsa era la prima ad avvenire nel main event di un PPV.

Scritto da Daniele La Spina
Parliamo di: , ,