Pesantissimo botta e risposta tra Tony Khan e Big Swole

el corso di queste ultime ore è andato in scena sui social un pesantissimo botta e risposta tra l’ex lottatrice della AEW Big Swole ed il boss della compagnia Tony Khan. Uno scambio su un argomento estremamente spinoso, ovvero la diversità e l’eventuale razzismo nel mondo del wrestling.
Big Swole, il cui contratto con la AEW è scaduto di ricente, ha scritto: “Al di fuori della [mancanza di strutture] il loro problema PIU’ GRANDE è la poca tutela delle diversità. Non faccio giri di parole quando si tratta di diversità e della mia gente. Non c’è rappresentanza, davvero, e quando c’è, non si presenta come genuina nella comunità nera. Affatto. Non so perché tutti abbiano così paura di accettarlo o dirlo, ma non è una bella cosa. Quello che succede è che hai questa meravigliosa compagnia che tratta le persone come una famiglia, ma non c’è nessuno che assomigli a me che è rappresentato in alto e nella stanza dei bottoni. Questa rappresentanza dove serve non servirebbe peraltro necessariamente a influenzare le decisioni, ma quantomeno a spiegare perché certi slang e certe parole non dovrebbero essere dette. Non c’è nessun altro che possa spiegare la nostra cultura tranne noi”.
La replica di Tony Khan
Khan ha lanciato un tweet diretto a Big Swole. Prima di dire che ha lasciato scadere il contratto di Swole “perché non era abbastanza brava”, Tony Khan ha sottolineato quanto la AEW sia un ambiewnte multietnico:
I primi 2 dirigenti della AEW sono marroni [“brown” – ndr] (io e Megha)!! Jade, Bowens, Caster, Dante, Nyla, Isiah e Marq Quen hanno vinto tutti in tv questo mese. Il torneo per il titolo TBS è stato molto vario. Ho lasciato scadere il contratto di Swole perché sentivo che il suo wrestling non era abbastanza buono. #AEWRampage Street Fight STASERA!
La risposta ha suscitato un vespaio di polemiche in rete, dividendo i fan tra quelli che sostengono che Khan non abbia detto nulla di male e quelli che invece lo hanno criticato aspramente per questa risposta. Tra le risposte più focose segnaliamo quelle di Lio Rush, che ha scritto due tweet piuttosto eloquenti.
Se nessuno dice qualcosa, allora lo faro io. Perchè questa è una str##zata e ora sono inc###ato.
Poco dopo il suo tweet è stato altrettanto eloquente:
CHIEDI SCUSA Tony Khan