La WWE licenzia numerosi wrestler

Non sembra esserci fine alla serie di licenziamenti in WWE. Nel corso degli ultimi minuti, infatti, la Federazione sta annunciando una lunghissima serie di licenziamenti, che riguardano sia NXT che il Main Roster. In alcuni casi, invece, ad annunciare il licenziamento sono stati i diretti interessati.
Ad prime la lista sono tre ormai ex Superstar di NXT che su Twitter hanno fatto già capire di essere parte dei tagli.
L’ex campionessa NXT (sia in singolo che di coppia) Ember Moon ha scritto “posso solamente ridere”, più diretta Scarlett Bordeaux che ha fatto sapere di essere libera tra trenta giorni. Franky Monet si è limitata a twittare il nome Taya Valkyrie, usato ad Impact e in AAA.
I licenziamenti fanno sempre discutere, specialmente considerando che Scarlett era parte integrante del personaggio ad NXT del compagno Karrion Kross e anche Taya è sposata con un wrestler della WWE, ovvero John Morrison.
Saluta anche Trey Baxter, noto per essere apparso anche in NJPW come “Blake Christian”, e a lui si uniscono Oney Lorcan e Lince Dorado.
A fare rumore è però il rilascio di B-Fab, che era parte della stable Hit Row appena promossa a SmackDown. La stable era considerata in decisa ascesa ed un punto importante di Smackdown, dunque si tratta di un licenziamento praticamente impossibile da prevedere.
Si aggiungono anche Jessi Kamea, Katrina Cortez, Zayda Ramier, Jeet Rama e Harry Smith, figlio dell’Hall of Famer “The British Bulldog” Davey Boy Smith. Smith era stato assegnando formalmente al Main Roster, ma di fatto era impegnato esclusivamente in dark match e non era ancora apparso in TV. Le voci parlavano di una sua imminente apparizione anche televisiva, voci che però ovviamente sono state stroncate da questa notizia.
Licenziato anche Karrion Kross
Tra i tagli spicca anche Karrion Kross, imbattuto ad NXT per mesi con vittorie ai danni di molti main eventer ma senza un’adeguata gestione a Raw. E’ forse lui il nome più clamoroso tra quelli annunciati; molti fan, nei primi commenti in rete, considerano questo licenziamento come un clamoroso fallimento del team creativo del main roster, incapace di gestire un personaggio che aveva dimostrato un potenziale incredibile a NXT.
Altri tagli importanti nel Main Roster
Ulteriori licenziamenti importanti nel main roster sono quelli di Nia Jax e di Keith “Bearcat” Lee. Nia Jax è assente da alcune settimane a causa di un infortunio, ed a quanto pare non rientrerà nella compagnia. Più volte è stata accusata di avere scarsa attenzione all’integrità fisica delle sue avversarie, ma oggettivamente nessuno si immaginava un suo licenziamento ora. Resta in ogni caso un’atleta che ha conquistato il titolo femminile a Raw, nonchè i titoli di coppia di Raw.
Stesso discorso per Keith Lee, rientrato da poco dopo importanti problemi cardiaci a causa del Covid, e che stava apparendo piuttosto regolarmente a Raw, seppur le sue vittorie davano ancora l’impressione che la WWE non avesse dei piani creativi ben definiti per lui. In molti hanno commentato in rete questo licenziamento come pura follia, considerate le incredibili potenzialità che lo stesso Lee ha mostrato specialmente a NXT. Un big man con un’agilità fuori dal comune, che molto probabilmente troverà estimatori anche tra i dirigenti delle altre compagnie.
Sempre nel Main Roster, è stato licenziato anche Gran Metallik. Qui la notizia sorprende meno, considerato come fosse stato proprio lui più volte a chiedere alla compagnia la risoluzione del contratto.
Restando nel Main Roster, sono state licenziate anche Eva Marie e Mia Yim. Dopo un ritorno alcuni mesi fa, a questo punto piuttosto breve, Eva marie non si vedeva negli show televisivi sostanzialmente dalla fine della rivalità con la sua ex partner Doudrop. Considerato come il suo ritorno sia arrivato qualche mese fa dopo anni di assenza, stupisce a questo punto il dietrofront della WWE, che ha da prima deciso di riportarla a Raw, e poco dopo di licenziarla. Per Mia Yim, invece, dopo un buon periodo a NXT è stato probabilmente fatale l’infelice periodo a Raw nella stable Retribution, dove ha combattuto con il come di Reckoning. Da quanto la stable si è sciolta, di fatto la Yim era sparita dai radar dei piani creativi.
La causa dei licenziamenti
Secondo quanto rivelato da Sean Ross Sapp, tutti i licenziamenti sarebbero dovuti ancora una volta a tagli di budget. Si tratta della seconda volta che la WWE sfoltisce pesantemente il proprio roster nel 2021. Già lo scorso aprile, infatti, la Compagnia aveva operato diversi tagli. Gli interessati sarebbero stati informati del licenziamento via mail, da parte di John Laurinaitis.
Come detto, la lunga serie di nomi che vi stiamo progressivamente riportando aumenta il numero di atleti che per un motivo o per l’altro hanno lasciato la WWE nel 2021. Basti pensare che l’immagine sottostate comprende solo quelli che avevano già lasciato la Federazione prima di questa nuova ondata di licenziamenti:
La lista completa dei licenziamenti
In totale, la WWE ha licenziato diciotto atleti, tra NXT e Main Roster. Ecco la lista completa
RAW
Eva Marie.
Gran Metallik.
Karrion Kross.
Keith Lee.
Lince Dorado.
Mia Yim.
Nia Jax.
SMACKDOWN
B-Fab.
WWE NXT
Ember Moon.
Franky Monet.
Katrina Cortez.
Oney Lorcan.
Jessi Kamea.
Jeet Rama.
Zayda Ramier.
Scarlett.
Trey Baxter
NON ASSEGNATI AD UN BRAND
Harry Smith.